Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Trapianto di ... vitreo!

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lucapera



Registrato: 23/11/08 20:11
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Gio 15 Ott, 2009 21:19    Oggetto: Trapianto di ... vitreo! Rispondi citando

salve a tutti , volevo una risposta da qualcuno, del tipo:
possibile che mai nessuno abbia mai pensato al trapianto del vitreo ? e' fattibile o no ?spero che qualche dottore possa darmi una risposta .grazie a tutti e......avanti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 9:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao lucapera!

Interessante la tua osservazione, ma pur non essendo un medico credo sinceramente che un "trapianto" di vitreo sia davvero quasi impossibile... Ho detto "quasi" perchè in cuor mio ovviamente spero di essere smentito dai medici che saltuariamente frequentano questo forum, come il Dr. Bamonte ed il Dr. Salvolini! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Più che altro mi sembrerebbe una cosa abbastanza inutile farsi mettere un vitreo nuovo che col tempo potrebbe degenerarsi a sua volta..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
gg79



Registrato: 02/07/09 18:00
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2009 12:11    Oggetto: Rispondi citando

Perfettamente d'accordo con te Ste!!I rischi credo sarebbero gli stessi in quanto le possibili conseguenze si avrebbero nell'asportazione del vitreo e non tanto nell'introdurne un altro (questo è quello che razionalmente mi viene da pensare).
Quindi meglio una vitrectomia standard, con l'introduzione di una sostanza che possa svolgere le stesse funzioni del vitreo e che, soprattutto, ti consenta di vedere con più nitideza e trasparenza (queste sono le parole di Giorgio e Gianzone).
Buon fine settimana a tutti! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manu88



Registrato: 23/07/09 08:15
Messaggi: 209

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 19:53    Oggetto: Rispondi citando

..questa domanda,molto interessante, me la sono posta anche io diverse volte. Non concordo personalmente con il fatto che "in previsione futura" un'altro vitreo potrebbe comunque degenerarsi a sua volta e quindi non ne valga la pena Sad . Milioni di persone vivono una vita intera senza questa problematica, e in ogni caso penso che un vitreo di pari struttura possa comunque dare all'occhio quella stabilità e quella "naturalezza" che un sostituto artificiale non da.

Ma in ogni caso, se mai è stato fatto o proposto, qualcosa che lo rende un procedimento non attuabile c'è. Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Gio 22 Ott, 2009 22:34    Oggetto: Rispondi citando

manu88 ha scritto:
Non concordo personalmente con il fatto che "in previsione futura" un'altro vitreo potrebbe comunque degenerarsi a sua volta e quindi non ne valga la pena


Già solo il motivo di non ritrovarsi con un altro vitreo degenerato mi sembra più che sufficiente.
Qualunque vitreo invecchia e per forza si degenera. Tutti prima o poi hanno qualche floater.
Il problema della vitrectomia non consiste in ciò che viene posto in sostituzione del vitreo, ma i rischi dell'operazione in sè (comunque bassi) e l'accelerazione della cataratta (che comunque è operabile).
Il trapianto a me sembra una cosa inutile..e se non è mai stato preso in considerazione, un motivo ci sarà
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 26 Ott, 2009 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Per mettere una sfera dentro all'occhio bisogna aprirlo come una cozza.
Quasto mi pare già un buon motivo per evitare la cosa.
Dover poi vivere tutta la vita prendendo immunodepressori (e quindi esponendosi ad altre gravi malattie) per togliersi dei floaters è già un altro buon motivo...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:10    Oggetto: Rispondi citando

NON ESISTE IL TRAPIANTO DEL VITREO MA ERSISTE DA SVARIATI ANNI LA SOSTITUZIONE DELLO STESSO OVVERO LA VITRECTOMIA!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group