Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Oculisti "ignoranti" o utenti "preparati"

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 12:57    Oggetto: Oculisti "ignoranti" o utenti "preparati" Rispondi citando

L'utente Bibbi scrive questo:

Forse perchè NON è vero che la vitrectomia va fatta solo in casi estremi e accertati.
E' opinione comune di TUTTI i chirughi SERI che la vitrectomia per floaters è un intervento semplice e di routine.
I chirughi SERI si basano ESCLUSIVAMENTE sulla percezione del paziente.
Spiegano i rischi e poi, se il paziente li accetta, operano.
Ma ricordati che noi viviamo in un paese di merda, nel quale la stragrande maggioranza dei professionisti (e non solo medici, bada bene) è spesso
a) Un barone universitario;
b) Figlio del Prof. Tal dei Tali;
c) Uno che dopo che ha preso la laurea (come se fosse un punto di arrivo e non di partenza) non ha MAI fatto un corso d'aggiornamento.
Tu puoi giustamente portare il tuo esempio di quieta convivenza, come fa Padano, ma non puoi dire cose FALSE.
Se uno ha una lineetta e se la vuole levare perchè (giustamente) vuole risolvere un problema, secondo me non è né un eroe né un pazzo depresso: solo una persona pratica.
Io vorrei lasciare un breve decalogo per i nuovi arrivati e per chi è malinformato (e mi stupisce che i VECCHI siano così male informati...):
1) la vitrectomia per floaters è un intervento praticato da decine di anni oltreoceano, e non perchè gli americani sono "interventisti", ma perchè lì esiste qualcosa che da noi è un'utopia: la meritocrazia;
2) il rischio di distacco di retina dopo una vitrectomia in un occhio che ha delle lacune vitreali è PIU' BASSO dopo l'intervento;
3) il rischio di un'infezione è statisticamente sovrapponibile a quello di un intervento laser per la miopia;
4) il fatto che la maggior parte degli oculisti non sia a conoscenza che esiste un laser che può migliorare un certo tipo di floaters la dice lunga sulla preparazione post-universitaria dei nostri;
5) una fov riduce anche gli spiacevoli effetti glare e ghosting proprio perchè al posto del vitreo hai una sostanza acquosa pulita e in continuo ricambio;
6) a parte la cataratta, la vitrectomia non porta nessun'altra conseguenza sulla lunga distanza (complicazioni permettendo, of course);
7) dopo un tempo relativamente breve dall'intervento (due mesi) si può ricominciare a condurre una vita normalissima senza la paura che qualcosa succederà ai nostri occhi;
l'aumento della pressione oculare dopo l'intervento è al 99% transitoria e senza conseguenze;
9) le miodesopsie peggiorano solamente, quindi se non riuscite ad abituarvi adesso è difficile che ci riuscirete tra 10 anni;
10) Citazione di Bodhi: "Se vuoi il massimo, devi essere pronto a pagare il massimo".
---------------------------------------------------------------
Gradirei il parere di un MEDICO OCULISTA,please. Wink
Torna in cima
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Ne ho girati parecchi nell'ultimo anno, e sostanzialmente mi hanno detto tutti la stessa cosa (tranne un barone, che era convinto che in una FOV l'occhio viene riempito di olio di silicone... E parliamo del direttore di una famosa università da poco colpita da un terremoto...).
E con questo chiudo con te Padano, perchè sospetto VERAMENTE che tu sia uno spammer che per chi sa quale motivo ti diverti a scrivere notizie false qui dentro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 15:57    Oggetto: Rispondi citando

bibbi ha scritto:
Ne ho girati parecchi nell'ultimo anno, e sostanzialmente mi hanno detto tutti la stessa cosa (tranne un barone, che era convinto che in una FOV l'occhio viene riempito di olio di silicone... E parliamo del direttore di una famosa università da poco colpita da un terremoto...).
E con questo chiudo con te Padano, perchè sospetto VERAMENTE che tu sia uno spammer che per chi sa quale motivo ti diverti a scrivere notizie false qui dentro.

Lo spammer sei tu,amico,che ti permetti di accusare le persone senza fare i nomi.
Fai i nomi e abbi il coraggio di sostenere cio' che scrivi!
Torna in cima
bibbi



Registrato: 29/05/09 14:55
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

Non sono tuo amico
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Bibbi, scusa ma devo darti una brutta notizia: io conosco Padano e (putroppo) esiste veramente!
Non è nè una fantasia nè un incubo! Very Happy

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 18:17    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Bibbi, scusa ma devo darti una brutta notizia: io conosco Padano e (putroppo) esiste veramente!
Non è nè una fantasia nè un incubo! Very Happy


.."purtroppo" esiste?
Che tristezza..
Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 18:28    Oggetto: Rispondi citando

Queste sono le persone "tolleranti",mentre io sono il nazista,capito?
La mia consolazione e' il vedere che ad ogni incontro vengono confermate dai medici quelle che sono da sempre le mie convinzioni imparate da anni di visite oculistiche.
E cioe' che per la MAGGIORANZA degli affetti da miodesopsie ci puo' essere una serena convivenza con esse,e solo per pochi e' da prendere in considerazione la vitrectomia.
E i quaquaraqua' davanti a questo diventano piccoli piccoli.
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Ven 30 Ott, 2009 18:45    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
.."purtroppo" esiste?
Che tristezza..

Sonietta!!!!
Io parlavo solo di forum, lo sai!!! Wink

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
killthefloater
Ospite





MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 11:35    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
.."purtroppo" esiste?
Che tristezza..

Sonietta!!!!
Io parlavo solo di forum, lo sai!!! Wink


E' una tristezza uguale.
Aldilà delle convinzioni medico/politiche/religiose che ha ognuno qui dentro, e nei limiti del buon gusto (che qui si è ampiamente superato TUTTI, chi per un motivo, chi per un altro..individui che si ritengono intelligenti compresi), credo che ogni persona abbia il sacrosanto diritto di "esistere" all'interno di questo forum. E di dire quello che pensa, a volte anche infervorandosi.
Ma SEMPRE nel rispetto delle ideologie degli altri e soprattutto rimanendo nel tema della discussione.
Il pensare che non debba essere così o l'accettare con blando interventismo che ci si possa offendere personalmente arrivando a termini che molto hanno di politico e di personale e poco di utile, lo trovo brutto da leggere e ancora più difficile da digerire.
Per quel che mi riguarda (è ovvaimente solo il MIO punto di vista) non dovrebbe neanche esistere la sezione due chiacchiere, che serve solo ad alimentare discussioni sterili. Tutto quello che è discussione politica offtopic, o offese in un senso o nell'altro, in qualsiasi forum (e credo che debba essere così anche in questo) viene cancellato o mal tollerato. E gli utenti che non accettano le regole del forum, dopo i dovuti avvisi, vengono bannati. Come è giusto che sia.

Detto questo cerco di ritornare al mio isolamento ascetico, che mi porta sicuramente più serenità e meno bruciori di stomaco che leggere questo forum. Crying or Very sad
Torna in cima
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 12:35    Oggetto: Rispondi citando

killthefloater ha scritto:
Per quel che mi riguarda (è ovviamente solo il MIO punto di vista) non dovrebbe neanche esistere la sezione due chiacchiere, che serve solo ad alimentare discussioni sterili. Tutto quello che è discussione politica offtopic, o offese in un senso o nell'altro, in qualsiasi forum (e credo che debba essere così anche in questo) viene cancellato o mal tollerato. E gli utenti che non accettano le regole del forum, dopo i dovuti avvisi, vengono bannati. Come è giusto che sia.


Per quello che può valere la mia opinione, sono totalmente d'accordo con killthefloater! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Sab 31 Ott, 2009 16:53    Oggetto: Rispondi citando

La sezione Due chiacchiere non e' nemmeno molto frequentata,e non e' nemmeno causa di grandi contrasti.
Io ho SEMPRE avuto la capacita' di scindere tra la politica e il problema floaters.
E difatti ho SEMPRE scritto di politica SOLO nella sezione Due chiacchiere.
L'ultima discussione e' avvenuta nel topic Cosi' parlo Dott.Salvolini,da me aperto per riportare frasi per me significative di un medico,e che ha visto l'intervento di un utente cadere nella polemica politica.
Solo DOPO questo intervento(che,e' li' da vedere,insultante) io ho risposto.
Quindi il problema "politica" non e' certo venuto da me,visto che lo avevo sempre relegato nella sezione Due chiacchiere.
Torna in cima
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:17    Oggetto: Rispondi citando

http://italiasalute.leonardo.it/Forum/forum_posts.asp?TID=8688
http://drsiravoduilio.beepworld.it/index.htm
Proverò a chiarire i vostri dubbi in materia!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group