Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

REPETITA IUVANT !

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ssalvolini



Registrato: 14/05/07 14:42
Messaggi: 121
Località: ANCONA

MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 12:08    Oggetto: REPETITA IUVANT ! Rispondi citando

Pensavo che fosse già chiaro, ma evidentemente mi sono sbagliato.....

AD OGGI, con le attuali tecniche chirurgiche,nessuno in Italia, esegue vitrectomia, di qualsiasi tipo per le sole MIODESOPSIE.
Se ci sono delle alterazioni vitreo-retiniche PATOLOGICHEche facciano vedere ANCHE delle miodesopsie, solo allora, in selezionatissimi casi, è giustificato il ricorso all'intervento chirurgico.

Chi, in questo sito, parla della propria esperienza chirurgia con il prof. Mariotti con cui collaboro, come racconta, aveva ben altre patologie che comportavano anche miodesopsie, ma anche una seria riduzione della vista e metamorfopsie (visione distorta).

La mia presenza in questo sito si limita a fugare dubbi in tal senso e, per quanto nelle mie possibilità, aiutare chi si avvicina al problema miodesopsie.

Scusate se mi sono ripetuto, ma recenti contatti sia on line che di persona, mi hanno fatto pensare alla necessità di un ulteriore chiarimento.


Un caro saluto a tutti.
S.S.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 12:14    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Dottore,GRAZIE DAVVERO Wink
Giuro che incornicio il suo post.
Sono piu' di tre anni che mi saltano addosso solo perche' sostengo questa "tesi".
Tra l'altro lo faccio solo perche' ho parlato con MEDICI come Lei.
Eppure c'e' ancora qualche utente del forum che,senza volerlo credo,dispensa illusioni e anche un po' di confusione.
Grazie ancora Wink
Torna in cima
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Eppure c'e' ancora qualche utente del forum che,senza volerlo credo,dispensa illusioni e anche un po' di confusione.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Lun 12 Mag, 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in cima
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 8:50    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Grazie Dottore,GRAZIE DAVVERO Wink
Giuro che incornicio il suo post.
Sono piu' di tre anni che mi saltano addosso solo perche' sostengo questa "tesi".
Tra l'altro lo faccio solo perche' ho parlato con MEDICI come Lei.
Eppure c'e' ancora qualche utente del forum che,senza volerlo credo,dispensa illusioni e anche un po' di confusione.
Grazie ancora Wink


Il medico è stato molto corretto specificando che in ITALIA la FOV non viene praticata.

Quindi caro Padano se la tua tesi è che in ITAlIA la FOV non viene praticata la tua tesi è perfettamente corretta.

Se invece la tua tesi è che la FOV non viene praticata in assoluto sei tu a dare cattiva informazione perchè come è stato scritto decine di volte la FOV all'estero si pratica eccome.

Lo stesso dott. Savolini ha scritto che in un recente convegno sulla chirurgia vitreo-retinica (a cui il dottore ha partecipato) sono stati presentati studi e statistiche su una serie di occhi a cui è stata praticata la FOV all'estero.

Basta poi leggersi il forum statunitense nostro gemello per avere casi e casi di FOV fatte a persone senza nessuna patologia oculare, con esiti purtroppo non sempre brillanti.

La domanda che mi faccio e che dovresti farti anche tu è perchè succede questo ? Ha ragione la scuola italiana che è molto prudente o la scuola belga e statutense che invece interviene su occhi sani ?

Prova a darci la risposta a questa domanda....

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 12:09    Oggetto: Rispondi citando

Caro Biscia,sono piu' informato di quanto tu creda.
E la vitrectomia(per sole miodesopsie) anche negli USA sembra che la stiano "rivedendo".
Torna in cima
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 12:44    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Caro Biscia,sono piu' informato di quanto tu creda.
E la vitrectomia(per sole miodesopsie) anche negli USA sembra che la stiano "rivedendo".


Se ti riferisci al tuo nuovo cavallo di battaglia ovvero che la vitrectomia porta al glaucoma, il dottor Savolini ti ha già smentito in un precedente post.

Leggo regolarmente le storie di vitrectomie sul forum americano e non mi sembra affatto che ci sia una inversione di tendenza.

Ti rifaccio e vi rifaccio la domanda fondamentale ovvero perchè in italia non si opera e all'estero si ? Chi ha ragione ?

Fabrizio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 17:32    Oggetto: Rispondi citando

biscia ha scritto:
Se ti riferisci al tuo nuovo cavallo di battaglia ovvero che la vitrectomia porta al glaucoma, il dottor Savolini ti ha già smentito in un precedente post.

Leggo regolarmente le storie di vitrectomie sul forum americano e non mi sembra affatto che ci sia una inversione di tendenza.


Fabrizio.

Il mio "nuovo cavallo di battaglia" non e' altro che una considerazione di un chirurgo tra i migliori in italia.
Io,a differenza di altri,non mi permetto di "sparare" opinioni MEDICHE senza aver consultato UN MEDICO. Rolling Eyes
Poi si sa,in ogni settore ci sono professionisti piu' cauti e altri piu' intraprendenti.
Pero' quando ci son di mezzo gli occhi , PERSONALMENTE,preferisco i MEDICI cauti...
Torna in cima
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mar 13 Mag, 2008 17:35    Oggetto: Rispondi citando

biscia ha scritto:
Se ti riferisci al tuo nuovo cavallo di battaglia ovvero che la vitrectomia porta al glaucoma, il dottor Savolini ti ha già smentito in un precedente post.



Fabrizio.

Se ti riferisci a questa risposta,
"Il rischio di sottoporsi alla vitrectomia per miodesopsie, senza l'uso di sostanze "tamponanti" (sostituti vitreali), non è sicuramente quello di sviluppare il glaucoma",credo che il Dottore volesse dire che il rischio e' forse qualcosa di peggio...
Torna in cima
biscia



Registrato: 24/09/07 08:30
Messaggi: 209
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2008 8:29    Oggetto: Rispondi citando

padano1968 ha scritto:
Il mio "nuovo cavallo di battaglia" non e' altro che una considerazione di un chirurgo tra i migliori in italia.
Io,a differenza di altri,non mi permetto di "sparare" opinioni MEDICHE senza aver consultato UN MEDICO. Rolling Eyes
Poi si sa,in ogni settore ci sono professionisti piu' cauti e altri piu' intraprendenti.
Pero' quando ci son di mezzo gli occhi , PERSONALMENTE,preferisco i MEDICI cauti...


Personalmente non "sparo" opinioni mediche, mi sono limitato a riportare un fatto, ovvero la differenza di comportamento tra oculisti italiani ed oculisti statunitensi...al quale proprio perchè non sono un medico non riesco a dare una spiegazione.

Siamo noi troppo cauti o sono loro troppo poco cauti ?

Fabrizio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
padano1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 14 Mag, 2008 11:51    Oggetto: Rispondi citando

Io personalmente preferisco un medico cauto,quando ci son di mezzo gli occhi soprattutto. Wink
Torna in cima
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Mar 08 Feb, 2011 11:48    Oggetto: Rispondi citando

IO CREDO CHE SIANO VERE TUTTE E DUE LE ACCEZIONI!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group