Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

peggioramento costante-quante vitrectomie in futuro?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 3:14    Oggetto: peggioramento costante-quante vitrectomie in futuro? Rispondi citando

Ciao a tutti,
ho 26 anni e ho tante di quelle macchie, filamenti, punti in entrambi gli occhi che ormai mi sto interessando alla vitrectomia!
so che tutti sconsigliano di farla presto ma la mia domanda è: a me la prima macchiettina è comparsa a 14 anni, da quel momento è stato un costante e enorme peggioramento, tanto che ora ho entrambi gli occhi conciatissimi!

se un giorno decidessi di fare la vitrectomia, mi tolgono tutto? intendo tutti i floaters, i puntini, le macchie?

ma poi non continuano a formarsi incessantemente e vorticosamente come in questi anni? le mie non sono le solite due o tre macchie fisse da togliere, qui si parla di 6 grumi che negli anni si sono allungati, allargati, scuriti e continuano a farlo mese dopo mese!! e peggiorano! se me li sradicano fuori dagli occhi sti grumi la smettono di espandersi? ne nasceranno di nuovi? in caso potrò fare un secondo intervento?
e se nel frattempo, dopo il primo, mi è venuta la famosa cataratta e l'ho operata, se faccio una seconda vitrectomia mi torna per la seconda volta anche la cataratta?

se qualcuno che se ne intende per competenza o addirittura esperienza personale mi può togliere questi dubbi gli sarei molto grato, grazie!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Io non sono un oculista, per cui ti consiglierei di postare il tuo quesito al Dr siravo nella sezione il medico risponde. Comunque nella mia ignoranza ho letto molto e quello che posso dirti è questo:
1) se fai la vitrectomia ti tolgono il vitreo e mettono una soluzione fisiologica che poi viene sostituita da acqua in modo naturale. Per cui non possono riformarsi le mosche visto che mancano le componenti proteiche del vitreo. Però devi fare una Vitrectomia totale, cioè devi toglierlo tutto altrimenti quel poco che resta attaccato in genere alla retina può successivamente generare altre mosche. In quel caso o fai una seconda vitrectomia o ti tocca tenertele. Ora il punto è che fare una FOV TOTALE è alquanto rischioso per la retina, soprattutto se il tuo vitreo è ancora bello attaccato ad esso. Prima bisogna indurre il distacco del vitreo e qui sono allo studio sostanze enzimatiche che in futuro dovrebbero rendere questo intervento "una passeggiata".
2) la cataratta, se mai verrà, (pare sia più facile che venga se invece della sostanza fisiologica mettono del gas o cose diverse ma questo lo fanno solo se la retina è a rischio) non dovrebbe ritornare dopo una eventuale seonda vitrectomia. Il cristallino ormai è artificiale. Ma qui confesso che non sono per nulla sicuro, il prof Siravo ti saprà dire.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mer 23 Feb, 2011 23:13    Oggetto: Rispondi citando

ciao! grazie mille!Smile
uh...sarebbe così bello avere un bel vitreo artificiale "di ultima generazione" senza macchie!Wink a parte la battuta, nell'occhio destro mi hanno detto che si è già staccato, nel sinistro parzialmente, nel senso che vedevo dei flash e mi hanno detto di fare continui controlli perchè sta cercando di staccarsi e "strappa"! quindi devo sperare che si stacchi da solo bene per poter fare due belle vitrectomie totali senza troppi rischi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 10:08    Oggetto: Rispondi citando

si, detto in parole povere se è già distaccato tutto dovrebbe essere più semplice. Poi si dve vedere se è solo un distacco posteriroe o se è un distacco totale, cosa preferibile. La morale è che per essere sicuro che le maledette non tornino più devono toglierlo tutto, se ne resta qualche pezzetto (ai bordi o sul retro) il rischio, se pur limitato, c'è.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:52    Oggetto: Rispondi citando

capito!Smile ma una domanda: il vitreo è praticamente in termini di volume credo il 90 per cento dell'occhio...come fanno a toglierlo tutto e sostituirlo...non si sgonfia la "palla" che è l'occhio? o mentre lo aspirano fuori viene contemporaneamente iniettato il liquido artificiale?
non ho trovato video chiari di questo intervento, solo alcuni in cui si vede la siringa che si infila nell'occhio e aspira giusto il grumo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 17:33    Oggetto: Rispondi citando

questa è una domanda troppo tecnica per un profano come me, ma più o meno penso che avenga come dici tu, mentre aspirano il vitreo riempiono l'occhio con la soluzione fisiologica. poi se accade in contemporanea o subito dopo mi sembra un dettaglio per addtti ai lavori, tutto sommato non è importante pe noi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 18:55    Oggetto: Rispondi citando

lido ha scritto:
capito!Smile ma una domanda: il vitreo è praticamente in termini di volume credo il 90 per cento dell'occhio...come fanno a toglierlo tutto e sostituirlo...non si sgonfia la "palla" che è l'occhio? o mentre lo aspirano fuori viene contemporaneamente iniettato il liquido artificiale?
non ho trovato video chiari di questo intervento, solo alcuni in cui si vede la siringa che si infila nell'occhio e aspira giusto il grumo...


Si certo avviene in contemporanea. La pressione oculare deve rimanere invariata. Per questo da una parte aspsirano dall'altra infondono soluzione fisiologica (soluzione salina). Guai se la pressione oculare non rimane costante durante l'intera operazione. Nella vitrectomia 3 vie infatti un tubetto serviva per illuninare la retina. un altreo x aspirare il vitreo e l'ultimo per immettere la soluzione fisiologica.

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 20:56    Oggetto: Re: peggioramento costante-quante vitrectomie in futuro? Rispondi citando

lido ha scritto:
Ciao a tutti,
ho 26 anni e ho tante di quelle macchie, filamenti, punti in entrambi gli occhi che ormai mi sto interessando alla vitrectomia!
so che tutti sconsigliano di farla presto ma la mia domanda è: a me la prima macchiettina è comparsa a 14 anni, da quel momento è stato un costante e enorme peggioramento, tanto che ora ho entrambi gli occhi conciatissimi!

se un giorno decidessi di fare la vitrectomia, mi tolgono tutto? intendo tutti i floaters, i puntini, le macchie?

ma poi non continuano a formarsi incessantemente e vorticosamente come in questi anni? le mie non sono le solite due o tre macchie fisse da togliere, qui si parla di 6 grumi che negli anni si sono allungati, allargati, scuriti e continuano a farlo mese dopo mese!! e peggiorano! se me li sradicano fuori dagli occhi sti grumi la smettono di espandersi? ne nasceranno di nuovi? in caso potrò fare un secondo intervento?
e se nel frattempo, dopo il primo, mi è venuta la famosa cataratta e l'ho operata, se faccio una seconda vitrectomia mi torna per la seconda volta anche la cataratta?

se qualcuno che se ne intende per competenza o addirittura esperienza personale mi può togliere questi dubbi gli sarei molto grato, grazie!Smile

Lido se sei di Milano o vicino ti do io l'indirizzo di un medico che (per 250 eurozzi) ti toglie ogni dubbio e ti spiega tutto. e se vuoi ti opera anche.
Certi dubbi ti conviene togliertili da uno così, piuttosto che da noi.
Se lavori e non hai il prb dei soldi sono soldi ben spesi.
Almeno ti tolgi tutti i dubbi insieme. A 26 anni hai la vita davanti e vedo che ci stai pensando seriamente.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
lido



Registrato: 12/01/11 17:53
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 28 Feb, 2011 2:11    Oggetto: Rispondi citando

grazie, sì sarebbe fantastico, non sono ricco ma in 150 visite ormai fatte da oculisti privati e non tutti mi hanno solo detto di tenermele...per adesso va bene, ma vorrei parlare con qualcuno che mi dica qualcosa di concreto anche riguardo a eventuali operazioni future.
se me lo lasci lo contatto sicuramente, grazie mille!Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group