Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ma perchè continuano a midriatizzarci?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 04 Apr, 2011 10:24    Oggetto: Ma perchè continuano a midriatizzarci? Rispondi citando

Non riesco a capire perchè se c'è un'alternativa alla midriasi, per giunta banale, come indicato dal Professor Siravo, continuano e midriatizzarci tutti quanti sistematicamente e indistintamente.

Forse il sistema diagnostico indicato dal Professore è presente solo in alcuni centri privati all'avanguardia superattrezzati?

Se fosse presente anche nelle strutture pubbliche non mi spiego perchè, dopo due esami in midriasi dagli effetti disastrosi, quando alla terza visita ho chiesto di non essere midriatizzata mi è stato detto che non c'era altro modo di esaminare il fondo dell'occhio in modo completo, tant'è che, evidentemente per non assumersi la responsabilità di un esame incompleto, mi hanno scritto sul referto "RIFIUTA MIDRIASI".

Se invece la possibilità di fare un esame completo del fondo dell'occhio con nuovi sistemi non invasivi e privi di rischi è alla portata di tutti, perchè non abbandonare la pratica della midriasi e dire addio ai midriatici, come è stato fatto per i termometri al mercurio e altra roba vecchia del secolo scorso?

Io non l'ho capito; se qualcuno l'ha capito gliene sarei grata se potesse illuminarmi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi non trovo la risposta del Dott.Siravo dove indica l'alternativa...dove sta scritta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 12:39    Oggetto: Rispondi citando

se ne parla qui, alla fine. ciao

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=2773
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi, volevo condividere una notizia che se si pensa che la midriasi e i colliri relativi creino miodesopie direi abbastanza preoccupante.
Mio cugino ha avuto un bellissimo maschietto 15 giorni fa e per prassi dopo due settimane gli è stato fatto un esame del fundus con MIDRIASI!!!!!! Che dire? Chi ben comincia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
liviasophie



Registrato: 26/11/10 09:16
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Mar 05 Apr, 2011 15:35    Oggetto: Rispondi citando

A questo rpoposito volevo chiedere a chi è informato a riguardo dovo sono dati scientifici relativi ai danni di tali colliri.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2011 8:14    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi scusate l'ignoranza,ma voglio capire....in cosa consiste l'esame del funfus oculare,cioè qual'è lo strumento che l'oculista usa....perchè sono anni che nel centro dove vado io per i controlli non usano più i colliri per dilatare la pupilla..in una normale visita di controllo viene sempre fatto questo esame?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 9:03    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ragazzi, volevo condividere una notizia che se si pensa che la midriasi e i colliri relativi creino miodesopie direi abbastanza preoccupante.
Mio cugino ha avuto un bellissimo maschietto 15 giorni fa e per prassi dopo due settimane gli è stato fatto un esame del fundus con MIDRIASI!!!!!! Che dire? Chi ben comincia...


Non sapevo che i neonati venissero "per prassi" midriatizzati, ne ho avuto conferma cercando in rete; a quanto pare la visita oculistica in midriasi fa parte del normale corredo di visite a cui vengono sottoposti i neonati per escludere eventuali anomalie.

Anche per loro viene usata tropicamide e fenilefrina.

Non so voi, ma a me l'idea che ad una creatura appena venuta al mondo venga messa negli occhi quella roba, fa venire il magone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 9:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Anche per loro viene usata tropicamide e fenilefrina.


Che poi, al di là del rischio miodesopesie, di cui nessuno parla, della serie "problema ignorato=problema inesistente", c'è anche il rischio di reazione avverse:

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/segnalazioni-di-reazioni-avverse-al-collirio-base-di-tropicamide-e-fenilefrina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Sab 09 Apr, 2011 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Ragazzi scusate l'ignoranza,ma voglio capire....in cosa consiste l'esame del funfus oculare,cioè qual'è lo strumento che l'oculista usa....perchè sono anni che nel centro dove vado io per i controlli non usano più i colliri per dilatare la pupilla..in una normale visita di controllo viene sempre fatto questo esame?


Per quel che ne so io (ma ho fatto solo due esami del fundus in vita mia), usano il solito strumento che viene usato per le normali visite di controllo con l'aggiunta del collirio midriatico per facilitare la visione del fondo oculare, dopodichè, ma non sempre (a me l'hanno fatto solo la seconda volta), ti mettono anche del collirio anestetico per poterti mettere nell'occhio una specie di cilindretto (una lente presumo) che girato e rigirato nell'occhio per alcuni minuti che mi sono sembrati un'eternità, permettono, evidentemente, all'oculista di vederci ancora meglio.

Alla fine di questa operazione ci vedi come attraverso un fondo di bottiglia di vetro scuro spesso 20 cm e hai la sensazione che l'occhio sia sfondato. O perlomeno, questo è quanto è successo a me.

Il centro dove vai tu, dove si trova? Sto pensando di andare in Svizzera, ma se c'è un posto più vicino dove ti esaminano senza midriatizzarti, mi ci fiondo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 8:59    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io sono diversi anni che vado a Rovigo da un professore molto famoso,l'ho visto pure ad Unomattina qualche anno fa....all'inizio mi mettevano il collirio ma è già da diverso tempo che non lo fanno...misurano la pressione dell'occhio,mi guarda con una specie di pila,mi mettono ad un macchinario con testa e mento appoggiati e vedo una luce verde e una rossa,il Proff mi dice di gaurdare a destra,sinistra,giù e su e poi passiamo al tabellone delle lettere....tutto qui......adesso mi viene da pensare che le mie maleddette mosche mi siano comparse proprio in seguito ad un collirio che mi avevano messo quando mi fecero una specie di ecografia perchè mi avevano trovato una ciste in un occhio (per fortuna scomparsa da sola),non ci avevo mai pensato prima porca miseria ma ricordo che mi sono spuntate proprio in quell'anno Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 9:01    Oggetto: Rispondi citando

Volevo aggiungere che quel Professore si è accorto della mia ciste ad occhio nudo,mi ha guardata e ha visto questo piccolissimo rigonfiamento nell'occhio cosa che il mio oculista di prima non si era accorto nemmeno con gli strumenti.... Twisted Evil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 11 Apr, 2011 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Cara Laura, se non ti crea problemi farlo in pubblico, diciamo pure tranquillamente il nome di questo Professore: potrebbe essere molto utile a chi sta cercando un'oculista in quella zona! Wink

P.S.: ma esattamente la ciste che ti fu diagnosticata in quale struttura interna dell'occhio era ubicata? Ti fu detto quale poteva esserne la causa? Shocked
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2011 9:28    Oggetto: Rispondi citando

Guarda purtroppo della mia cistina non so altro..nel senso che allora ero una ragazzina e non avevo ancora problemi di miodesopsie quindi quando mi ha detto che era innocua e che non dava fastidi quindi non era da togliere io sinceramente non ho più indagato...dopo un paio di anni alla visita di controllo mi disse che non c'era più,si era riassorbita da sola...chi è interessato può mandarmi un messaggio privato ma per le miodesopsie...bè lasciate stare,le vede anche lui....per il resto posso dire che ha una grande esperienza ed è in gamba,(la prima visita è sui 180 euro mi sembra) però è sull'ottantina quindi non so per quanto ancora eserciterà...il resto del suo staff non lo conosco perchè mi sono sempre rivolta solo a lui
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Qui c'è un articolo sui midriatici e cicloplegici tratto da un sito dedicato alla miopia:

http://www.myopia.org/dilatingdrugs.htm

Riassunto in 3 punti:

1. Midriatici e cicloplegici sono tossici e avvelenano l'organismo: mettere queste sostanze negli occhi della gente equivale a mettere fluoruro tossico nell'acqua potabile;

2. L'uso di queste sostanze per esami di routine è del tutto ingiustificato e non è più necessario neanche in caso di sospette patologie dell'occhio da quando esistono l'oftalmoscopio a scansione laser e l'optomap;

3. Conclusione: l'uso/abuso di queste sostanze è economicamente conveniente per le aziende e gli operatori del settore, ma è dannoso per il pubblico.


Ma va?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 08 Ott, 2011 21:23    Oggetto: Rispondi citando

...sacrosante verità!

Speriamo solo che anche gli oculisti lo capiscano e si adeguino... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group