Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Uno nuovo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 17:24    Oggetto: Uno nuovo Rispondi citando

Ciao a tutti,

seguo il forum da un pò di tempo e ora mi sono deciso ad iscrivermi perchè mi sembra giusto far capire che di persone che soffrono di questo problema ce ne sono tante.

Le mio le ho sempre viste fin da piccolo quando guardavo il cielo, non dandoci la minima importanza. Qualche anno fa con una congiuntivite molto forte curata anche con colliri leggermente cortisonici mi aumentarono e cominciai a farci caso, ma comunque a livelli trascurabili. L'estate scorsa dopo un'altro attacco di congiuntivite (curata con collirio antistaminico e gocce oculari) mi sono aumentate ancora. La mazzata è stata vedere di notte dei piccoli bagliori luminosi muovendo gli occhi, cosa che mi ha mandato prima nel panico e successivamente al pronto soccorso Smile Esame e nessun problema alla retina. Riscontro riconfermato dopo pochi giorni anche dal mio oculista.

Dopo queste due visite con i colliri midriatici mi sono ulteriormente aumentate, pure io credo che tali colliri possano incidere nel problema.

Voi sapete dove poter effettuare un esame della retina SENZA l'uso del collirio dalle parti di Verona?

Grazie mille, in bocca al lupo a tutti noi Wink
andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 16 Apr, 2011 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
mi sono deciso ad iscrivermi perchè mi sembra giusto far capire che di persone che soffrono di questo problema ce ne sono tante.

Benvenuto, ottima decisione! Wink

Citazione:
Dopo queste due visite con i colliri midriatici mi sono ulteriormente aumentate, pure io credo che tali colliri possano incidere nel problema.

I pareri al riguardo sono discordanti, ma io personalemnte sono per la sentenza di "colpevolezza" dei midriatici... Rolling Eyes

Citazione:
Voi sapete dove poter effettuare un esame della retina SENZA l'uso del collirio dalle parti di Verona?

Se all'ospedale di Negrar non sono in grado, credo sia necessario andare oltreconfine... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2011 7:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Personalmente penso che quando compaiono le miodesopsie si e' attivato un processo degenerativo del vitreo che lentamente avanza.

Quindi ad ogni step di avanzamento si cerca subito la possibile causa.

Certo in presenza di una degenerazione vitreale un movimento brusco degli occhi, una testata possono avere conseguenzi 10 volte maggiori rispetto a uno che il vitreo lo ha perfettamente sano

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Dom 17 Apr, 2011 14:43    Oggetto: Rispondi citando

Discussione interessante e più volte affrontata,...io non sono per contro così convinta che cicloplegigi, tropicamidi e co possano essere concause o aggravanti, però é il mio modo di vedere le cose. Anche io le ho da bambina e non posso associare un fattore scatenante che negli ultimi 2 anni possa aver contribuito al fatto che sono più visibili a modello di acquario che si muove davanti al campo visivo pieno di meduse,...cmq é un processo degenerativo, e le cause sono molte e nessune, un po' come il tinnito o l'acufene, uno ce l'ha punto e basta e le cause?? Cerchiam di idratare questo benedetto vitreo conducendo un'esistenza possibilmente lontano dallo stress, eh i radicali liberi chi li ha inventati ufff?? coraggio, la sostenibilità si attiva da un approccio mentale positivo, e te lo dice una che ha gli occhi pesti, ma ci provo, la vita é così bella, che vale la pena guardare oltre questo "parabrezza" sporco che ci divide da ciò che vediamo Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 9:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie delle risposte.

Beh io oltre a vederle già da piccolo (quindi ero già predisposto alla cosa, forse) sono sempre stato uno che beveva poco, non ho quasi mai portato gli occhiali da sole (che non sono così scontati per un miope), molte ore a computer causa lavoro ecc ecc.

Se non sapessi nulla e mi fosse chiesto cosa ha causato l'aumentare delle mio risponderei: la congiuntivite! Ora che so che non ci sono legami tra le due cose, potrei dire la cura al cortisone che ho fatto e i midriatici.

Potrà essere anche un caso, ma dopo due visite ravvicinate con esame del fondo mi sono comparsi due grovigli belli scuri nell'occhio sinistro.

Mentre dopo una pallonata fortissima in piena faccia giocando a calcetto non mi era successo nulla Smile

MAH Question

Ah, ho 27 anni Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2011 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

Potrà essere anche un caso, ma dopo due visite ravvicinate con esame del fondo mi sono comparsi due grovigli belli scuri nell'occhio sinistro.


- L'estate scorsa sono entrata dall'oculista senza altri problemi che un calo di vista all'occhio sinistro;

- Prima midriasi: sono uscita dall'oculista con in mano un referto che conferma che i miei occhi non hanno problemi;

- Dopo alcuni giorni di estrema fotofobia e dolori orbitali sono apparse le prime tre macchie nere nell'occhio destro, poi una grossa macchia scura tale e quale ad un ragno - il massimo per una che ha terrore dei ragni;

- Vado subito a fare una seconda visita;

- Seconda midriasi: questa volta quando esco dall'oculista sul referto c'è di tutto: scotomi, fosfeni, miodesopsie, distacco del vitreo, pericolo di distacco di retina;

- Altri giorni di sofferenza, più acuta e prolungata della prima volta; altre miodesopsie;

- Questa volta alle macchie e al ragno si è aggiunta una specie di galassia formata da una miriade di microscopici cerchietti che scende dall'alto incombente come un'astronave aliena, si ferma a metà del campo visivo e altrettanto lentamente risale;

- Tutto questo è accaduto nel giro di neanche due settimane; non ho più fatto altre visite in midriasi; sono passati 7 mesi e non sono arrivate altre miodesopsie.

Conclusione:

Io credo che gli occhi siano qualcosa di estremamente prezioso ed estremamente delicato e che alcuni occhi siano anche più delicati di altri, ma delicati non vuol dire "malati".

Anche un prezioso vaso Lalique è estremamente delicato, ma se lo si tratta con la delicatezza che si merita può passare attraverso i secoli indenne; certo che se per essere sicura di aver tolto ogni traccia di sporco lo tratto con dell'acido muriatico e della paglietta abrasiva qualche danno glielo faccio, dopodichè se dico che si è rovinato perchè evidentemente era già difettoso, sono un'idiota.

Io credo semplicemente che a volte le persone a cui affidiamo i nostri preziosi occhi non trattano i nostri preziosi occhi con la delicatezza che si meritano.

Poi, una volta che il vaso Lalique è rovinato, hai voglia cercare di rimediare al danno con tanta acqua e qualche compressa effervescente...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 19 Apr, 2011 9:06    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

credo sia necessario andare oltreconfine...


Ci si va in ordine sparso o si affitta un pulmino?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Gio 21 Apr, 2011 10:38    Oggetto: Rispondi citando

Uff.

Gli oculisti che mi hanno visitato non mi hanno detto di sottopormi a controlli periodici. Al pronto soccorso di Verona mi han detto che vedere dei lampi luminosi al buio è normale.

Un oculista online mi ha consigliato di sottopormi a controlli ogni anno.

Ma non mi va di farmi midriatizzare, per niente.

Spero a breve ci possa essere un'alternativa.

ciao,
andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 9:29    Oggetto: Rispondi citando

Secondo voi:

Ormai è passato un anno da i due controlli oculistici ravvicinati che avevo fatto, con l'esito che i miei occhi erano a posto e che mi stavo preoccupando troppo.

Dopo qualche giorno da queste due visite sono comparsi due gomitoli all'occhio sinistro... e poi con il tempo qualche altro piccolo filamento nuovo.

Secondo voi dovrei sottopormi ad un'altra visita di controllo??

Nessuno dei due oculisti mi aveva detto di tornare a farmi vedere ne di preoccuparmi...

Sono perplesso.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 9:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Secondo voi dovrei sottopormi ad un'altra visita di controllo??

Per quello che vale la mia opinione, un controllo sarebbe consigliabile! Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 9:51    Oggetto: Rispondi citando

Ci andrei subito se non ci fosse il problema dei colliri midriatici... Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group