Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Possibile che al fundus il medico non rivela i floater's?

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 09 Feb, 2011 19:01    Oggetto: Possibile che al fundus il medico non rivela i floater's? Rispondi citando

Ho effettuato la visita annuale per il controllo fondo oculare, ho 34 anni, (soffro da bambina di corpi mobili, negli ultimi 2 anni ho ragnatele e mosche volanti), il mio oftalmologo di fiducia all'esame non le ha viste!!!
Mi ha ben dilatata e guardata a fondo, una visita molto scrupolosa, non ha usato la lente di Goldmann.
Ho chiesto a un oftalmologo che mi suggerisce che doveva usare una luce a 30cm con oftalmoscopio indiretto tarato a 10 diottrie e le avrebbe viste in trasparenza.
Ora io sono già serena per il fatto che è stato escluso un distacco vitreo e che la retina é sp, dixit l'oftalmologo! Questo mi dà già tranquillità, per contro il fatto che lui non le abbia viste mi lascia perplessa…Chiedo per tanto cosa posso fare per avere una visione da parte oculistica, sempre se serve a questo punto, visto che vitreo e retina sono perfetti.
Ma io le ragnatele le ho, quindi vi é una discrepanza?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 10:04    Oggetto: Rispondi citando

Carissima,
i floaters sono surnatanti nel gel vitreale e spesso per gravità,a testa ferma, si delocalizzano nella retina in basso e se l'oculista, alla biomicroscopia vitreale,non fa ruotare gli occhi in tutte le direzioni e più volte,può anche non vederli!!
Si chiamano floaters proprio perchè fluttuano ed in posizione statica possono depositarsi in basso per gravità e non essere identificati!!
L'esempio che faccio,anche agli studenti,è quello delle palle in vetro di neve;quando sono ferme su un tavolo le particelle bianche che simulano la neve sono depositate in basso,magari in mezzo alle miniature delle città che rappresentano,se si rivoltano appare la neve che roteando ricadrà a ridepositarsi in basso se non si applicano più nuove sollecitazioni!!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Grazie di cuore per la risposta, in effetti usando una certa logica mi torna tutto!! Durante la visita ho collaborato proprio con lo sguardo fisso e gli occhi fermi, sicuramente dovevo mettermi un po' a ballare, sono stata troppo paziente modello mi sa!! Ma sicuramente la prox volta gli dirò all'oculista che farò dei movimenti! Grazie ancora:-))
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 13:52    Oggetto: Rispondi citando

DI NIENTE!!!
Un caro saluto.
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
CELL:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 14:40    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno Dottor Siravo

Immagino lo stesso discorso possa vale per il distacco vitreale parziale.

Roteando gli occhi e' piu' facile osservare il distacco eventuale di un' area di vitreo specialmente se piccola. E' cosi?

Grazie
Cordiali saluti
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 16:17    Oggetto: Rispondi citando

È un'argomento molto interessante, quindi un'ev, distacco parziale può sfuggire all'occhio dell'oculista? Spero di no, altrimenti devo rifarmi valutare! Cosa che cmq farò per secondo parere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 16:26    Oggetto: Rispondi citando

Lisaki ha scritto:
Ma sicuramente la prox volta gli dirò all'oculista che farò dei movimenti! Grazie ancora:-))


trovo un pò grottesco che l'oculista non ti abbia suggerito di muoverti per vedere se erano depositati in basso. Io comincerei a dubitare dell'oculista...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Infatti per questo sono in dubbio,..va beh, eppure pare sia uno dei migliori in zona...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2011 17:03    Oggetto: Rispondi citando

la seconda spiegazione che mi viene in mente potrebbe essere "cui prodest?" nel senso...all'oculista in fondo non interessava vedere i tuoi floaters perchè, verificato che retina e vitreo erano integri, la cosa sarebbe stata fine a se stessa, non potendo certo dirti " si ci sono facciamo la vitrectomia". e non essendoci altra cura...meglio far finta di non vederli o cercare di convincerti che non ci sono. E' solo un'ipotesi la mia, comunque credo che anche cosi avrebbe dovuto indagare il paziente ha diritto ad essere informato della sua reale situazione.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 7:01    Oggetto: DISTACCO VITREO POSTERIORE Rispondi citando

http://www.beepworld.it/members/drsiravoduilio/corpimobilivitreali.htm


Il distacco posteriore di vitreo, che anatomicamente è la separazione tra la densa corteccia posteriore del vitreo (formata da fibrille collagene tipo II e la ialoide) dalla membrana limitante interna della retina, comincia generalmente al polo posteriore portandosi poi in anteriormente interessando tutto il vitreo sino alla sua base che rimane aderente. Se il distacco del vitreo avviene in maniera anomala (ossia la iaoloide rimane attaccata alla retina con una parte della corteccia vitreale) si realizza una vitreoschisi fenomeno noto ma non completamente chiarito, che gioca sicuramente un ruolo nella patogenesi del pucker maculare, della proliferazione vitreo-retinica e nei dei fori maculari . Infatti il distacco posteriore di vitreo, sebbene evento fisiologico, indolore e quanto sopradetto, è un momento particolarmente critico per l’occhio potendosi verificare, al momento della sua realizzazione, una lacerazione retinica che potrebbe evolvere in un distacco di retina condizione oculare che necessita di intervento chirurgico non sempre esente da ulteriori complicazioni . Infatti, circa il 15% dei pazienti con distacco acuto del vitreo sintomatico (associato a lampi, numerosi corpi mobili e/o appannamento della vista) presenta delle rotture retiniche periferiche e se si associa emorragia vitreale il rischio di avere delle lacerazioni retiniche sale al 70%. Quindi la percezione di una miodesospsia, piccola o grande che sia, necessita di un accurato controllo del fondo oculare da parte dell'oculista che dovrà essere ripetuto a circa 4-6 settimane di distanza in caso di distacco di vitreo incompleto o lesioni periferiche della retina a rischio.

Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Professore,

ho eseguito un'ulteriore controllo e con lente di Goldmann i corpi mobili sono stati visualizzati dal suo collega, dice che sono posizionati non nelle prossimità retiniche, io però ne vedo parecchi, é tutto un pezzo di plexiglass che si muove, e mi infastidisce il quotidiano, ma non vi é distacco di retina.
L'oculista dixit che vi é un modo soggettivo di percepirli in base alla proprio sensibilità, vi sono pazienti meno lamentosi con situazioni forse più gravose.

un caro saluto

Lisa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
SIRAVO



Registrato: 03/02/11 12:22
Messaggi: 529

MessaggioInviato: Lun 02 Mag, 2011 10:51    Oggetto: Rispondi citando

MI CONSULTI PURE QUANDO VUOLE!!!
Un caro saluto
Prof.D.Siravo
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it
Cell.:3385710585
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group