Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

una miodesopsia causata da versamento?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barnabo



Registrato: 16/09/09 10:03
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2011 11:56    Oggetto: una miodesopsia causata da versamento? Rispondi citando

buongiorno a tutti,

ho 38 anni, nel 2007 improvvisamente mi è comparsa una miodesopsia all'occhio destro durante un'arrampicata in alta montagna. La fatica era molta, molto lo stress e poca acqua da bere. Clima secco ed alta quota.
Subito non ho capito bene cosa fosse, sentivo pungere e pensavo che mi fosse finito qualcosa nell'occhio.
La macchia negli anni da 'punto' si è allargata diventando sempre più trasparente, in altre parole è come se si stesse 'sciogliendo' (oppure allontanandosi dalla retina).
Non ho problemi alla retina (ho fatto più di un esame). Ho miopia ma molto bassa (meno di una diottria) che non giustifica la comparsa di miodesopsie. Mi hanno trovato solo una rettificazione delle arterie oculari, niente di grave, probabile indice di pressione arteriosa alta. La pressione arteriosa però per fortuna è nella norma...
La causa 'ufficiale' delle miodesopsie è, come ben si sa, la formazione "di zone di degenerazione in cui le fibrille di collagene, non piu' sostenute dalle molecole di acido ialuronico, tendono a riunirsi assieme e a formare delle fibre di collagene visibili". Nel mio caso però, parlando con oculisti, sembra che sia stato un versamento di siero dalle arterie oculari, probabilmente dovuto a condizioni ambientali 'estreme' e ad una certa predisposizione.
Due domande:
- quali sono le cause esatte della comparsa? Cosa ha inciso di più: lo stress, la disidratazione, la quota? In effetti ultimamente ho un po' paura a fare certe salite in montagna, pur avendone fatte altre senza problemi. In poche parole: come prevenirla?
- che differenza c'è da questo tipo di miodesopsia e quelle dovute al collasso delle fibre di collagene. Che differenza c'è a livello di cura? (se venisse confermato che è stato un versamente di siero/sangue). E' un caso raro il mio?

ps: ho spedito lo stesso post anche in un altro forum di discussione (il medico risponde)

grazie,
cordiali saluti

Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
barnabo



Registrato: 16/09/09 10:03
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Lun 09 Mag, 2011 15:20    Oggetto: precisazione Rispondi citando

Un anno e mezzo fa avevo spedito un posto simile... scusate la ripetizione!
L'ho reinserito volontariamente solo per dare enfasi alla causa dell'insorgenza di miodesopsie che potrebbe essere quella del versamento. Tale causa mi sembra infatti molto differente da quella del collasso di fibre di collagene.... quindi anche le 'macchie' avrebbero una struttura e una composizione completamente diversa, mi chiedevo quindi quali differenze ci siano nell'evoluzione/cure delle macchie rispetto alla ricerca in atto.

ps: il mio è un caso particolare?


grazie
Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group