Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aspartame e miodesopsie

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 21:35    Oggetto: Aspartame e miodesopsie Rispondi citando

Tempo fa si era parlato dell'aspartame, i suoi effetti dannosi mi sembrano ormai riconosciuti. Apro questo post perchè vorrei cercare di capire se l'utilizzo eccessivo possa avere una relazione anche con la formazione delle miodesopsie.

Per il momento posto un articolo pubblicato su Repubblica il 14 luglio, sui risultati di una ricerca condotta dell'istituto di ricerca Ramazzini di Roma (non si parla di miodesopsie, ma mi sembra interessante)

Se qualcuno ha ulteriori informazioni, ci faccia sapere!

________________________________________

Allarme da una ricerca italiana
"L'aspartame è cancerogeno"

BOLOGNA - Si trova in migliaia di prodotti dietetici, ed è la base di quelle pasticchine che molti usano al posto dello zucchero. Ma l'aspartame, il dolcificante artificiale, sarebbe cancerogeno. Lo dice uno studio condotto da un'equipe del Centro di ricerca sul cancro della Fondazione europea di oncologia e scienze ambientali "B. Ramazzini" di Bologna. I primi risultati dell'indagine, su un campione di 1.800 ratti, saranno pubblicati sul Giornale europeo di oncologia, e sono stati comunicati al ministero della Salute e all'Istituto superiore di sanità in aprile e, a giugno, presentati all'Agenzia europea per la sicurezza alimentare e al National Cancer Institute del governo americano. La replica dei produttori: "Gli studi effettuati da organismi indipendenti e massimi esperti internazionali nella valutazione del rischio, concludono che l'aspartame è un ingrediente alimentare sicuro".

I test. I primi risultati dello studio "dimostrano che l'aspartame somministrato ai ratti per tutta la vita, induce un aumento dell'incidenza di linfomi e leucemie". Due i dati: "Provoca un aumento dese-correlato, statisticamente significativo, dell'incidenza di linfomi e leucemie nelle femmine", aumento riscontrato anche con dosi inferiori a quelle ammesse per l'uomo dalla normativa vigente. Inoltre, "l'aggiunta di aspartame al cibo induce una diminuzione dell'assunzione di cibo, correlata con la dose del composto, senza però determinare una differenza del peso corporeo tra gli animali trattati e non trattati".

Dove si trova. Morando Soffritti, direttore scientifico dell'Istituto Ramazzini, ricorda che l'aspartame è utilizzato in oltre seimila prodotti: bevande, gomme da masticare, dolciumi, caramelle, yogurt, farmaci, soprattutto sciroppi e antibiotici per bambini. E sottolinea che "la Coca-Cola, tra le prime a lanciare la versione light della bevanda, in America sta già cominciando una campagna promozionale del nuovo dolcificante artificiale, splenda, utilizzato per sostituire l'aspartame".

Cautela dall'Efsa. L'Efsa, l'Autorità europea per la
sicurezza alimentare, al momento "non dispone di una base scientifica per raccomandare variazioni nella dieta dei consumatori per quel che riguarda l'aspartame". La questione "verrà tuttavia completamente riconsiderata nella valutazione del rischio che verrà intrapresa".

La replica dei produttori. L'aspartame è "uno degli ingredienti meglio e più diffusamente studiati al mondo", ma soprattutto non fa male alla salute. Lo affermano Federchimica, la Federazione nazionale dell'industria chimica in rappresentanza dei produttori di additivi alimentari, e Aiipa, l'Associazione italiana industrie prodotti alimentari. "Tutti gli studi effettuati da organismi indipendenti e da massimi esperti internazionali nella valutazione del rischio, concludono che l'aspartame è un ingrediente alimentare sicuro", ribatte Ferderchimica, che cita alcuni importanti organismi internazionali a supporto della sua posizione.

(14 luglio 2005)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Mer 05 Ott, 2005 22:56    Oggetto: Rispondi citando

Leggetevi questo

http://www.disinformazione.it/stevia.htm


92 sintomi collaterali: perchè le miodesopsie non dovrebbero essere tra questi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:38    Oggetto: Re: Aspartame e miodesopsie Rispondi citando

artemisia ha scritto:
Tempo fa si era parlato dell'aspartame, i suoi effetti dannosi mi sembrano ormai riconosciuti.

Io sono un aspartame-dipendente. Sad
Grazie, Arte. Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Dulcinea



Registrato: 30/08/05 09:10
Messaggi: 109

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:47    Oggetto: Rispondi citando

Io ho smesso di usarlo dopo aver letto quello che aveva postato Arte dall'altra parte (non nomino nessun nome invano Wink ) anche se devo dire non nè ero un'assidua consumatrice
Dulci Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 8:51    Oggetto: Rispondi citando

Mai preso l'aspartame. Vorrei proprio sapere se c'è qualche medico che lo consiglia, se non nell'impossibilità di assumere il normale zucchero.
Se non avete il diabete o qualche altro disturbo che vi impedisce di usare lo zucchero, secondo me, non è proprio il caso di usare l'aspartame.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
artemisia



Registrato: 09/08/05 23:07
Messaggi: 151

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 22:22    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Mai preso l'aspartame. Vorrei proprio sapere se c'è qualche medico che lo consiglia, se non nell'impossibilità di assumere il normale zucchero.
Se non avete il diabete o qualche altro disturbo che vi impedisce di usare lo zucchero, secondo me, non è proprio il caso di usare l'aspartame.
Come fai Grab, a dire che non l'hai mai preso? in certi prodotti fai fatica a sapere che cosa c'è dentro.
Bisogna guardare le etichette. Io non facevo che mangiare yogurt di una certa marca, poi mi sono accorta che c'era l'aspartame tra gli ingredienti. Ho scoperto che è presente in quasi tutti gli alimenti dietetici.
Bisogna controllare le etichette, sempre....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:46    Oggetto: Rispondi citando

artemisia ha scritto:
Bisogna guardare le etichette

... o evitare le diete! Razz
Odio le diete!!! Evil or Very Mad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Ven 07 Ott, 2005 9:49    Oggetto: Rispondi citando

Semplice Arte, non mangio prodotti dietetici. Prodotti dietetici a destra, Grab svicola tutto a mancina, sorbole!!!!
Yogurt? Solo Yomo normale o alla frutta, ma NON dietetico. E' l'unico in commercio che non abbia aromatizzanti e conservanti. Tutte le altre marche publicizzano il fatto che non hanno conservanti, ma gli aromi ci sono sempre!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group