Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

lasik e chirurgia oculare in genere

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2011 23:05    Oggetto: lasik e chirurgia oculare in genere Rispondi citando

Non so in quale post che ho letto recentemente è riapparsa la discussione sulla relazione tra miodesopsie e chirurgia oculare per togliere la miopia e altri difetti refrattivi.

Le mie miodesopsie sono apparse dopo chirurgia refrattiva quindi nella mia esperienza il legame è del 100%.

Il dott. Siravo mi ha risposto in questo sito parlando del 2% di possibilità per cui questo esito avverso è stato inserito nel consenso informato della SOI (società Oftalmologica Italiana) ma purtroppo non è stato recepito da molti oculisti che eseguono di fatto le operazioni, fra cui sfortunatamente il mio.

Al di là del problema miodesopsie penso sia importante informare tutti gli utenti di questo forum che in america è nata una petizione popolare che chiede alla FDA di ritirare l'autorizzazione agli oculisti di operare per i difetti refrattivi a causa dei numerosi casi di esiti nefasti permanenti.

Trovate tutte le informazioni del caso su www.lasikcomplications.com con relativi link u-tube alle testimonianze rese da pazienti di fronte alla commissione FDA. Lo so è in inglese ma le testimonianze sono toccanti e parlano di numerosi casi di suicidi post lasik.

Oltre alle miodesopsie io soffro di secchezza oculare da ormai più di 2 anni dal giorno in cui ho fatto il laser per non portare più gli occhiali, e sono più di 2 anni che convivo con bruciori e dolore oculare.

Io vi dico EVITATE LA CHIRURGIA REFRATTIVA perchè le percentuali di complicanze sembrano essere del 20/30 per cento e la qualità della vita ne risente al 100% in peggio. Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Gio 02 Giu, 2011 23:35    Oggetto: Rispondi citando

Io concordo con la tua opinione, e anche lamento il tu bruto risultato, ma credo deva rimanere una opzione personale.

Sul Daily Mail ho letto una ragazza che ha le mosche e il occhio secco, ma anche cosi e felice con I risultati perché può fare sport nel mare senza problemi con le lenti di contatto... e un "trade-off" come dicono loro che va bene per certe persone, allora creo deve esistere il diritto a decidere, nessuno va obbligato a operarsi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Ven 03 Giu, 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Certo le eccezioni ci possono essere caro Ronu ma ti invito ad ascoltare le testimonianze delle persone i cui cari si sono suicidati a causa dell'esito della chirurgia refrattiva prima di banalizzare così...

Personalmente vivo fra alti e bassi entrando e uscendo continuamente da stati depressivi nonostante la secchezza oculare di cui soffro è moderatamente sotto controllo.

Dovrò prendere medicine per tutta la vita e adattare il mio stile di vita per moderare il dolore oculare e il bruciore che mi accompagna tutti i giorni da oltre due anni. Per esempio non posso più andare a sciare perchè il freddo mi crea bruciori non sopportabili e gli occhi continuano a bruciare anche per giorni dopo. Alle 10.30 di sera devo andare a dormire altrimenti il giorno dopo gli occhi sono doloranti per l'intera giornata e via di seguito.

Avevo una vita molto attiva ma ho dovuto rinunciare a molto. Anche andare in bicicletta con le mie bambine è ora diventato una cosa difficile da organizzare con cura. Ma anche usare il computer significa dover sopportare bruciore oculare durante e successivamente nonostante plugs e colliri.

Il tutto accompagnato dalla consapevolezza che sarà così per sempre, nell'incertezza di eventuali peggioramenti. Io non lo auguro al mio peggiore nemico.

Probabilmente la signorina che citi tu non ha una forte secchezza oculare se continua a fare una vita attiva.

Sono convinta quando dico ATTENTI ALLA CHIRURGIA REFRATTIVA

Ripeto personalmente INVIDIO i miopi che incontro per strada e darei tutto quello che ho in banca per poter mettere di nuovo le mie lenti a contatto o anche un paio di occhiali.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2011 1:14    Oggetto: Rispondi citando

Come dicevo io concordo con te, non raccomanderai mai a nessuno di fare questo procedimento e sono convinto che i benefici sono banali in confronto con i rischi.

Anche un amico mio ha preso le mosche e occhio secco, anche lui si lamenta ed e infelice. Capisco la situazione, e mi sembra una chirurgia che si fa molto perché i pazienti pensano che non ci sono veri rischi.

Anche così e secondo me, si uno vuole, ha il diritto visto che la medicina e capace di avere anche successo.

Ma non pensare che sono sottovalutando la tua situazione, assolutamente no, come paziente di miodesopsie capisco al meno in una parte il tuo dolore.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 8:08    Oggetto: Rispondi citando

io ancora lo devo trovare un medico e in particolar modo un oculista miope che si fa un intervento del genere......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2011 11:25    Oggetto: Rispondi citando

dillon77 ha scritto:
io ancora lo devo trovare un medico e in particolar modo un oculista miope che si fa un intervento del genere......
in effetti.. perché gli stessi oculisti affetti da miopia non si sottopongono a interventi laser?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar 07 Giu, 2011 17:52    Oggetto: Rispondi citando

bafometto ha scritto:
dillon77 ha scritto:
io ancora lo devo trovare un medico e in particolar modo un oculista miope che si fa un intervento del genere......
in effetti.. perché gli stessi oculisti affetti da miopia non si sottopongono a interventi laser?

perkè nn lo dicono ma prob la bilancia benefici/danni pur essendo a favore della prima nn giustifica eventuali complicanze che poi a quanto pare rimangono a vita.
io un po' di amici che si sono sottoposti al laser li ho e tutti soddisfatti,pero' immagino che chi soffre di occhio secco o cmq con poca lacrimazione o sempre un po' arrossato rischi un po' di + di sviluppare questi problemoni invalidanti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 7:16    Oggetto: Rispondi citando

Io parlo per esperienza personale e vi dico che probabilmente molto pochi si farebbero operare se sapessero davvero quello che rischiano ma il laser per la miopia è un affare colossale nonostante i prezzi siano calati anzi soprattutto per via del calo dei prezzi.

I pazienti a rischio come dici tu dovrebbero essere informati e non operati. I miei occhi erano perfettamente sani prima dell'operazione semplicemente non vedevo bene ma la cosa si risolveva con lenti o occhiali.

Anche io conosco molte persone che hanno fatto il laser e sono contente ma io non sono una mosca rara, e comunque non avrei mai potuto permettermi di rischiare per via della mia situazione familiare.

L'esito negativo non va assolutamente banalizzato. E' letteralmente una rovina. La vita cambia radicalmente e gli effetti negativi primi fra tutti la depressione rischia di rovinare anche la vita dei tuoi familiari e quando questi sono dei bambini mi chiedo con che coraggio i chirurghi continuino a operare senza provare prima a dissuaderti.

Il medico è quella persona che ti fa star bene, oppure mi sbaglio di grosso...????

Io stavo bene prima.

Il medico che mi ha operato senza informarmi delle possibili complicanze ha rovinato la qualità della mia vita e di conseguenza quella della mia famiglia che per me ha un valore incalcolabile.

Vorrei solo poter tornare indietro e pagherei lo stesso anche 10 volte tanto quello che ho pagato ma per NON farmi operare. Adesso ne spendo molti in farmacia e dagli oculisti di soldini.

Il mio è uno sfogo ma anche una testimonianza rivolta a chi ci sta pensando: autolimitazione, dolore, dipendenza da colliri, gel vari e intgratori, paura di possibili peggioramenti, sensi di colpa e depressione sono compagni della mia vita.

Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Dom 12 Giu, 2011 8:26    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Il medico è quella persona che ti fa star bene, oppure mi sbaglio di grosso...????

Io stavo bene prima.



Anch'io "stavo bene prima".
E mi chiedo se il principio Ippocratico "Primum non nocere" sia ancora alla base di chi studia medicina.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2011 19:32    Oggetto: Rispondi citando

Come dice il proverbio:

"IL MALE AGLI OCCHI PEGGIORA SE LI TOCCHI".

Purtroppo l'ansia di guarire e di stare meglio ci porta a tentare... e anzichè migliorare spesso peggioriamo il nostro stato di salute.

C redo che anche nel mio caso sia stato un maledetto laser a rovinarmi eppure... allora non avevo pace se non me lo facevano, sperando di risolvere.

Ed invece sono caduto dalla padella alla brace.

E' per questo che nn so se mi deciderò mai per la vitreo.
Ciao
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 7:27    Oggetto: Rispondi citando

RINALDO ha scritto:
Purtroppo l'ansia di guarire e di stare meglio ci porta a tentare... e anzichè migliorare spesso peggioriamo il nostro stato di salute.

C redo che anche nel mio caso sia stato un maledetto laser a rovinarmi eppure... allora non avevo pace se non me lo facevano, sperando di risolvere.

Ed invece sono caduto dalla padella alla brace.


Mi spiace Rinaldo, spero che i problemi post laser nel tuo caso si limitino alle miodesopsie. Volevo puntualizzare che a differenza tua, se solo mi avessero informato su cosa rischiavo, avrei fatto marcia indietro a gambe levate. Sono un coniglio!
Purtroppo mi hanno prospettato un intervento a ZERO rischi. Ero stata da altri due chirurghi ma non mi avevano ispirato fiducia. Rimpiango ancora quel giorno che ho deciso di consultarne un terzo.

Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 10:10    Oggetto: Rispondi citando

apemaia ha scritto:
RINALDO ha scritto:
Purtroppo l'ansia di guarire e di stare meglio ci porta a tentare... e anzichè migliorare spesso peggioriamo il nostro stato di salute.

C redo che anche nel mio caso sia stato un maledetto laser a rovinarmi eppure... allora non avevo pace se non me lo facevano, sperando di risolvere.

Ed invece sono caduto dalla padella alla brace.


Mi spiace Rinaldo, spero che i problemi post laser nel tuo caso si limitino alle miodesopsie. Volevo puntualizzare che a differenza tua, se solo mi avessero informato su cosa rischiavo, avrei fatto marcia indietro a gambe levate. Sono un coniglio!
Purtroppo mi hanno prospettato un intervento a ZERO rischi. Ero stata da altri due chirurghi ma non mi avevano ispirato fiducia. Rimpiango ancora quel giorno che ho deciso di consultarne un terzo.

Shocked


..in fondo al vita è tutta un rimpianto...e credo che se potessimo viverla due volte alla fine rifaremmo comunque degli errori. Io concordo sul fatto che fare la chirurgia refrattiva è una follia se la fai solo per motivi estetici o perchè non vuoi portare occhiali o lac, ma ci sono casi in cui invece è quasi necessaria per sperare di avere una vita vivibile e quindi si corrono i rischi. sulla FOV a mio avviso deve valere lo stesso discorso: se le mosche sono sopportabili e ci puoi convivere lascia stare, ma se ti stanno rovinando la vita e ti inducono depressione, ansia, ecc ecc allora falla, il rischio vale la candela. Uno stress prolungato, quale quello di sopportare con continue crisi di disperazione ed angoscia i floatres, alla lunga può anche abbattere le nostre difese immunitarie ed aprire la strada a malattie ben peggiori. E' dimostrato che nei depressi il cancro ha una probabilità maggiore di svilupparsi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Mar 14 Giu, 2011 22:47    Oggetto: Rispondi citando

Caro roberto i casi che citi tu che hanno bisogno di chirurgia refrattiva per una vita vivibile sono residuali rispetto alle operazioni effettuate.

Comunque non credo che la vita sia tutta un rimpianto questo sì che mi sembra un pensiero tipico da depressione...

...il mio bicchiere per fortuna non è mezzo vuoto... a dire il vero è bello pieno ecco perchè avrei preferito essere in buona salute...

...le cose certo non vanno sempre bene nella vita ma si può e si deve sempre ricominciare... ma questo non giustifica quello che mi è capitato e che NON ritengo un errore MIO, anche perchè io non sono un medico, anzi proprio per questo il mio messaggio era rivolto a coloro che stanno pensando alla chirurgia refrattiva e come me non sono medici...

...per quanto riguarda il legame tra cancro e depressione e FOV non so cosa dire, credo che stiamo ragionando un po' banalmente, pensa se sei depresso e fai la FOV e quella ti va male, ti viene di certo una depressione peggiore e il rischio di beccarti un gran bel cancro aumenta...
Sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 8:55    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
apemaia ha scritto:
RINALDO ha scritto:
Purtroppo l'ansia di guarire e di stare meglio ci porta a tentare... e anzichè migliorare spesso peggioriamo il nostro stato di salute.

C redo che anche nel mio caso sia stato un maledetto laser a rovinarmi eppure... allora non avevo pace se non me lo facevano, sperando di risolvere.

Ed invece sono caduto dalla padella alla brace.


Mi spiace Rinaldo, spero che i problemi post laser nel tuo caso si limitino alle miodesopsie. Volevo puntualizzare che a differenza tua, se solo mi avessero informato su cosa rischiavo, avrei fatto marcia indietro a gambe levate. Sono un coniglio!
Purtroppo mi hanno prospettato un intervento a ZERO rischi. Ero stata da altri due chirurghi ma non mi avevano ispirato fiducia. Rimpiango ancora quel giorno che ho deciso di consultarne un terzo.

Shocked


..in fondo al vita è tutta un rimpianto...e credo che se potessimo viverla due volte alla fine rifaremmo comunque degli errori. Io concordo sul fatto che fare la chirurgia refrattiva è una follia se la fai solo per motivi estetici o perchè non vuoi portare occhiali o lac, ma ci sono casi in cui invece è quasi necessaria per sperare di avere una vita vivibile e quindi si corrono i rischi. sulla FOV a mio avviso deve valere lo stesso discorso: se le mosche sono sopportabili e ci puoi convivere lascia stare, ma se ti stanno rovinando la vita e ti inducono depressione, ansia, ecc ecc allora falla, il rischio vale la candela. Uno stress prolungato, quale quello di sopportare con continue crisi di disperazione ed angoscia i floatres, alla lunga può anche abbattere le nostre difese immunitarie ed aprire la strada a malattie ben peggiori. E' dimostrato che nei depressi il cancro ha una probabilità maggiore di svilupparsi


Scusa robenuma ma permettimi ... a proposito del cancro e delle difese immunitarie che cadono... di toccarmi.
Si mi hanno fatto il laser ( al fondo dell'occhio per una coroidite, non il laser per la miopia), si forse è stato quello se non la coroidite o un colpo alla testa preso in quei giorni, ed indubbiamente sopportare le miodes non è facile.
Ma amo la vita moltissimo, forse più di prima visto che conosco (un poco ) il dolore.
Il cielo ha voluto così; il dolore fa parte della vita, almeno di questa, e me ne sono fatto una ragione.
Spesso ho mal di testa e in auto oltre al traffico e alla strada devo vedere nlche ste m., e devo accontentarmi dei 120 anzichè dei 180 k/m.
sulla strada come nella vita!
Ma c'è chi ha ben altre amarezze.
Ciao ed auguri
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 15 Giu, 2011 10:33    Oggetto: Rispondi citando

apemaia ha scritto:
Caro roberto i casi che citi tu che hanno bisogno di chirurgia refrattiva per una vita vivibile sono residuali rispetto alle operazioni effettuate.

Comunque non credo che la vita sia tutta un rimpianto questo sì che mi sembra un pensiero tipico da depressione...

...il mio bicchiere per fortuna non è mezzo vuoto... a dire il vero è bello pieno ecco perchè avrei preferito essere in buona salute...

...le cose certo non vanno sempre bene nella vita ma si può e si deve sempre ricominciare... ma questo non giustifica quello che mi è capitato e che NON ritengo un errore MIO, anche perchè io non sono un medico, anzi proprio per questo il mio messaggio era rivolto a coloro che stanno pensando alla chirurgia refrattiva e come me non sono medici...

...per quanto riguarda il legame tra cancro e depressione e FOV non so cosa dire, credo che stiamo ragionando un po' banalmente, pensa se sei depresso e fai la FOV e quella ti va male, ti viene di certo una depressione peggiore e il rischio di beccarti un gran bel cancro aumenta...
Sad


come tu scrivi non è un ERRORE TUO. Ma cosa cambia nella sostanza? se anche fosse stato un errore tuo ti saresti sentita meglio? ti hanno rovinato la vista...questa è la realtà. Ieri in palestra parlavo con un giovane 18enne miope (-3,50) che porta le lac 16 ore al giorno, dalle 7 alle 23. Sempre. Gli ho detto che le lac vanno portate per max 8 ore al giorno se non vuoi rovinarti la cornea, risposta " ma va, non me lo ha detto mai nessuno". Poi mi diceva che presto farà la refrattiva, appena arriva a 24 anni. Ho cercato di convincerlo a lasciar stare, a portare gli occhiali e le lac solo per lo sport: risposta :" ma dai, tutti gli oculisti che ho consultato mi hanno detto che è una banalità". Io mi chiedo perchè si permette questo scempio di disinformazione in nome solo dei soldi sia per vendere lac o per fare operazioni e poi se vuoi prenderti un aulin perchè hai la testa che ti scoppia ci vuole una ricetta medica. Siamo un paese pieno di contraddizioni, o meglio governato da interessi che vanno sopra tutto, anche la nostra salute
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group