Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Malattia autoimmune
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maras88



Registrato: 26/06/11 21:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 12:37    Oggetto: Malattia autoimmune Rispondi citando

Scrivo per la seconda volta su questo forum dopo aver chiesto invano, nella sezione il medico risponde, se l'attività fisica ed in particolare il jogging, può risultare dannosa a causa dell'azione meccanica del movimento.
Cmq ho 40 anno e floaters in rapida escalation da 5 anni a questa parte, con trazioni vitreali che nel caso dell'occhio sx hanno causato strappo retinico trattato con argonlaser ed emovitreo. Il dx è in rapida involuzione ed a nulla servono ovviamente gli integratori assunti.
Dopo aver girato una miriade di oculisti ne ho trovato uno che finalmente ha vagamente provato a cercare una causa. Dopo fluorangiografia che ha escluso infiammazioni o patologie retiniche ha azzardato l'ipotesi che l'origine possa essere autoimmune. In pratica il sistema immunitario attaccherebbe il vitreo causandone l'infiammazione e degenerazione. Per questo mi ha prescritto una cura a base di cortisone e mi ha indirizzato da un immunologo per vagliare la fondatezza dell'ipotesi. Proverò anche questa. Scrivo la mia esperienza perchè magari qualcuno può essere tentato dal seguire anche questa strada. Da oggi andrò in vacanza 15 gg vi terrò aggiornati sulla mia vicenda sperando possa essere di utilità per qualcun altro.
Un abbraccio ed un in bocca al lupo a tutti!
Andrea
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 13:35    Oggetto: Rispondi citando

Grazie, a questa ipotesi devo dire che non aveva mai pensato nessuno finora...
io sono un profano anzi direi un ignorante assoluto in medicina, quindi non escludo nulla, ma una cosa mi sembrava di aver capito, che il sistema immunitario agisce attraverso il sangue, mentre a quel che ne so io il vitreo è avascolare...Comunque aspettiamo tue notizie. Ciao e Buone ferie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Lun 25 Lug, 2011 13:50    Oggetto: Rispondi citando

No la cosa non è nuova, i sospetti li ho sentiti anche anni addietro anche se potrebbero riguardare solo una parte di chi soffre di questo problema. Resta comunque il fatto che prendere cortisone tutta la vita per combattere i floaters non è molto raccomandabile...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 9:39    Oggetto: Rispondi citando

Shocked E come si fa a sapere se questo può essere il nostro caso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 12:43    Oggetto: Rispondi citando

space_woods ha scritto:
Shocked E come si fa a sapere se questo può essere il nostro caso?


io non me ne preoccuperei poi troppo, tanto anche fosse vero non si offre alcuna soluzione.
Come disse qualcuno..."se c'è soluzione, perchè ti preoccupi? se non c'è soluzione perchè ti preoccupi?"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Mar 26 Lug, 2011 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente questo tipo di malattie non portano solo i floaters Rolling Eyes

Ce tanta speculazione in internet sulle cause di floaters che si una malattia ha 100 sintomi e uno e floaters, automaticamente c'è gente che dice "ho floaters perche ho X", cosa assurda perché i floaters e un sintomo minore di quella malattia ed altri devono essere presenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maras88



Registrato: 26/06/11 21:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Dom 14 Ago, 2011 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Ronu ha scritto:
Normalmente questo tipo di malattie non portano solo i floaters Rolling Eyes

Ce tanta speculazione in internet sulle cause di floaters che si una malattia ha 100 sintomi e uno e floaters, automaticamente c'è gente che dice "ho floaters perche ho X", cosa assurda perché i floaters e un sintomo minore di quella malattia ed altri devono essere presenti.


In attesa di ulteriori accertamenti medici prescrittimi confermo che quanto detto da Ronu coincide con quello che mi ha riferito l'oculista. Occhio secco, frequenti congiuntiviti, gastriti, stipsi o fenomeni infiammatori in genere possono essere indice che il problema è riferibile a tale fattispecie.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maras88



Registrato: 26/06/11 21:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 22:48    Oggetto: Rispondi citando

maras88 ha scritto:
Ronu ha scritto:
Normalmente questo tipo di malattie non portano solo i floaters Rolling Eyes

Ce tanta speculazione in internet sulle cause di floaters che si una malattia ha 100 sintomi e uno e floaters, automaticamente c'è gente che dice "ho floaters perche ho X", cosa assurda perché i floaters e un sintomo minore di quella malattia ed altri devono essere presenti.


In attesa di ulteriori accertamenti medici prescrittimi confermo che quanto detto da Ronu coincide con quello che mi ha riferito l'oculista. Occhio secco, frequenti congiuntiviti, gastriti, stipsi o fenomeni infiammatori in genere possono essere indice che il problema è riferibile a tale fattispecie.


Aggiornamento dopo la visita da l'immunologo ed un ciclo di deltacortene. La percezione è che il cortisone abbia fatto qualcosa, per quanto sia difficile valutarlo essendo molto forte il condizionamento mentale.
L'immunologo mi ha prescritto le analisi del sangue di routine, specificando però che in questi casi nel 75/90% dei casi (il 75% riguarda il caso in cui alla vitreite si somma l'uveite) non se ne trova la causa e che quindi l'unica terapia da valutare di concerto con l'oculista è il cortisone. Cmq per chi avesse la curiosità di percorrere questa strada segnalo il nome del Prof. Emmi di Careggi (Firenze) che mi ha fatto un'ottima impressione sia come sensibilità verso il paziente che come preparazione. Si è pure offerto di mettersi in contatto telefonico con l'oculista per valutare l'entità della terapia cortisonica. Assolutamente inusuale, specie nel mondo dei "luminari".
Vi aggiornerò ma la veggo buia.
Ps: Sto pure facendo una cura antiossidante con ascorbato di potassio. Confermo quanto già scritto: inutile.[/quote]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:07    Oggetto: Rispondi citando

...Maras, io ne parlai a suo tempo con i miei oculisti della possibilità di intraprendere una terapia cortisonica ed il loro responso fu categorico: lasciar perdere i cortisonici che alla lunga fanno più danni del problema che tentano (vanamente) di risolvere!
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
maras88



Registrato: 26/06/11 21:47
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 19:19    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
...Maras, io ne parlai a suo tempo con i miei oculisti della possibilità di intraprendere una terapia cortisonica ed il loro responso fu categorico: lasciar perdere i cortisonici che alla lunga fanno più danni del problema che tentano (vanamente) di risolvere!


L'assunto è che i floaters siano un fenomeno infiammatorio e come tale curabile sintomatologicamente con i cortisonici. Ovvio che le controindicazioni siano moltissime, tra le tante l'aumento della pressione endoculare per soggetti predisposti. Impensabile una cura sine die.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 20:12    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
tra le tante l'aumento della pressione endoculare per soggetti predisposti

...ecco, appunto... ad esempio un soggetto come il sottoscritto che, fra le altre disgrazie oculari, soffre anche di glaucoma ad angolo stretto, i cortisonici se li deve proprio dimenticare a vita... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Scusate l'ignoranza, ma allora chi si fosse sottoposto a cure cortisoniche per altri problemi e dunque del tutto casualmente, dovrebbe averne ricevuto dei benefici, no? C'è qualcuno a cui è accaduto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
VIVIEN74



Registrato: 05/08/10 20:19
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 18:17    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti , anche io come mara ho fatto una cura con Deltacortene per un problema natuaralmente diverso dalle miodesopsie ...ebbene i miei floaters sono decisamente migliorati ...nn posso dire che siano spariti del tutto ma certamente sono meno fastidiosi, la scorsa estate nn riuscivo a stare senza occhiali da sole, quest anno ci stò tranquillamente .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
space_woods



Registrato: 06/04/11 17:38
Messaggi: 76

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 20:01    Oggetto: Rispondi citando

Io ho fatto una cura di antibiotici + cortisone per una tonsillite. Nessun risultato sulle mosche, anzi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
LAURA77



Registrato: 17/03/10 15:18
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 7:51    Oggetto: Io Rispondi citando

...io ho fatto una cura con cortisone per diversi mesi per un altro problema..ebbene da allora mi sono venute le miodesopsie (e che miodesopsie!!!)....bè dai, almeno il problema di allora l'ho risolto Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group