Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Informazioni...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 15:23    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Citazione:
Giorgio tu sai rispondere anche alla mia domanda?

Credo che il dott. Bamonte abbia chiarito perfettamente.
Aggiungerei solo che sport di contatto (come la boxe o altro) possono essere pericolosi per gli occhi di chi ce li ha sani, figurarsi per chi ha miodeospsie, trazioni e lampi! Non è una questione di vitrectomia, è che chi si accorge di avere dei punti "delicati" è bene che entri nell'ordine di idee di considerarli tali a scanso di guai maggiori: non significa castrarsi, significa adeguarsi a ciò che il nostro corpo richiede.

Giorgio


certo Giorgio, citando la box io esageravo (avrei potuto dire calcio) proprio per sapere se il rischio fosse maggiore o minore di chi non è vitrectomizzato. Va da se che la box stessa è pericolosa per gli occhi di tutti. Però sapere che posso fare la maratona o andare sul monte bianco anche se non ho il vitreo, magari sottoponendomi ad uno stress di sudorazione e di pressione senza alcuna limitazione come un comune mortale mi da la sicurezza di non essere dopo "handicappato" (nel vero senso della parola, senza offesa a chi è "diversamente abile").
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Lisaki



Registrato: 13/08/10 19:40
Messaggi: 90

MessaggioInviato: Lun 22 Ago, 2011 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Paradossalmente é più pertinente la vitrectomia in un occhio ancora sano, piuttosto che in un occhio patologico? Ovvero con passato di distacchi o perforazioni di retina, cataratte,...??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Ago, 2011 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Lisaki ha scritto:
Paradossalmente é più pertinente la vitrectomia in un occhio ancora sano, piuttosto che in un occhio patologico? Ovvero con passato di distacchi o perforazioni di retina, cataratte,...??


beh facendo il punto della situazione
1) Vitrectomia etica e lecita se il vitreo mette a repentaglio le strutture dell'occhio (retina- macula ecc). quindi non per CMV.
2) Etica pure se ci vedi male e vivi una vita da depresso per colpa dei CMV. In fondo a che serve avere un occhio sanissimo se ci vedi male? è come avere una ferrari con le gomme di un triciclo e non potere andare a più di 20 km/ora.
3) Controindicazioni? possibili problemi intraoperatori per rotture retiniche (16%) comunque sanabili dal chirurgo senza altre conseguenze. In misura molto minore (1-2%) distacco retina. Possibile cataratta negli anni successivi. Per il resto l'occhi vitrectomizzato è un occhi normale che non da alcun handicap (anzi forse non è più esposto alle trazioni vitreali che possono dare problemi alla retina).

Conclusione mia? ovviamente ci sono molti oculisti che fanno della vitrctomia per soli CMV un vero demonio, mentre altri come il dr Bamonte ci hanno illustrato qual'è il vero stato delle cose. Per conto mio, quindi, la vitrectomia è assolutamente lecita se i cmv ti rendono la vita difficile. Le conseguenze di uno stato depressivo-ansioso protratto negli anni posso essere molto peggiori delle mosche. E' risaputo che la depressione abbassa le difese immunitarie e ci esponiamo cosi a mali innominabili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group