Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Sylar

|
Inviato: Dom 04 Set, 2011 12:39 Oggetto: appannamento |
|
|
Buongiorno, vi scrivo dopo esser stato sottoposto ad un'altra visita (la 3a in 2 mesi).
Esaminato il fondo dell'occhio con midiriasi il referto è stato: retina ok, e corpi mobili a volontà.
La cosa che non capisco è un'appannamento che di giorno in giorno AUMENTA.
In pratica al contatto con la luce vedo vari cerchi bianchi che restano fissi, (se sposto lo sguardo seguono il campo visivo) non si comportano come i floaters che vanno e vengono bensì sono fissi.
Il medico ha associato questo sintomo con le miodesopsie (e per tale irreversibile), però cercando nel forum nn ho trovato niente di simile a ciò.
Qualcuno di voi si rispecchia nella mia descrizione?
Chiedo gentilmente anche un parere al dottore.
Grazie
Andrea |
|
Torna in cima |
|
 |
cdg
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 13:19 Oggetto: appannamento |
|
|
anche io soffro negli ultimi tempi di un appannamento specialmente nell'occhio ds dove ho molto distacco del corpo vitreo. Ritengo che sia il corpo vitreo che si è esteso invece di essere tante piccole "moschine" il vitreo abbia "allargato" la sua consistenza . Il disturbo è maggiore perchè lavorando molto al computer ho sempre una visione "annebbiata" per niente chiara, sbattendo gli occhi vedo per pochi istanti molto bene per poi ricadere in una visione annebbiata.
Ho eliminato gli integratori x' sono stanca di prenderli e credo che nn servano a niente
Spero che qlc possa rispondere |
|
Torna in cima |
|
 |
Sylar

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 14:12 Oggetto: |
|
|
ciao cdg, per meglio voler descrivere il sintomo ti mando un link con un'immagine presa da internet che rispecchia il sintomo, fondamentalmente io lo classifico come appannamento anche se non so se è così che andrebbe definito.
nell'ultima visita di giovedì il medico ha associato questo pseudo appannamento alla degenerazione del vitreo, però in tutta franchezza non voglio ancora accettarlo in quanto l'aumento progressivo di questo disturbo non và di pari passo con la crescita di floaters.
ecco il link:
http://it.123rf.com/photo_8119030_raggio-di-colore-vettoriale-di-esplosione-di-luci-con-effetto-riflesso-lente.html
i vari cerchi che si vedono nella foto li noto sempre più spesso al contatto con qualsiasi fonte di luce ed assumono una disposizione "orizzontale"
nella parta "alta" del mio occhio frapponendosi fra di loro e di conseguenza intensificando l'appannamento.
Grazie
Andrea |
|
Torna in cima |
|
 |
cdg
|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 16:31 Oggetto: appannamento |
|
|
ciao Andrea, l'immagine che hai inviato è abbastanza simile a quello che si presenta nei mei occhi. c'è una differenza e cioè che a me non si presenta sotto forma precisa di cerchi ed in forma orizzontale.Appena sbatto gli occhi i floaters "galleggiano" si posizionano nelle solite aree della mia visuale, per un momento il mio campo visivo è nitido, ma dopo pochi secondi è come se scendesse una velo , ecco che lo associo ad un appannamento, e tutta una parte del mio campo visivo non è più nitida, in alcuni punti partono delle luminosità che rendono opaco tutto il resto.
Non è facile spiegare, ma ti assicuro che è inibisce molto le attività di lettura, visione tv,monitor etc.
la sensazione è che quell'occhio (nel mio caso il ds) soffra per meno correzione, perchè ovviamente mi sforzo per focalizzare al meglio.
Per ora l'altro occhio ha solo il disturbo del "galleggiamento" dei floaters, ma ho il terrore e sopperisco alla mancanza di visione nitida del ds. Ma la domanda è: fino a quando?????
Non mi faccio condizionare psicologicamente, ormai sono 6 anni che convivo con questa situazione, non mi piango addosso e spero, ma non è facile pensare positivo quando c'è proprio una situazione oggettiva di disturbo e disagio.
Ho fatto visite anche a padova al centro dove fanno ricerche per le Miodesopsie...ho fatto ecografie, ecg all'occhio, visite su visite...ma nessuna soluzione, devo solo conviverci....e come dico io sperare che il peggioramento che ogni anno riscontro non sia devastante ed invalidante.
ciaooooo |
|
Torna in cima |
|
 |
robemuna

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 16:46 Oggetto: Re: appannamento |
|
|
cdg ha scritto: | ma nessuna soluzione, devo solo conviverci....e come dico io sperare che il peggioramento che ogni anno riscontro non sia devastante ed invalidante.
ciaooooo |
non è vero che non c'è soluzione. La soluzione c'è e lo sapete tutti. Se la qualità della vista è quella che descrivi quella è LA SOLUZIONE. L'unica. |
|
Torna in cima |
|
 |
Sylar

|
Inviato: Mar 06 Set, 2011 19:33 Oggetto: |
|
|
Ciao cdg, ho letto la tua descrizione, e credo che siano due sintomi diversi. per me i cerchi sono FISSI al contatto con la luce, non si spostano e non galleggiano bensì seguono il movimento della testa (sono sempre presenti nel campo visivo). Inoltre questo fenomeno si verifica per entrambi gli occhi.
Tieni conto che è come se avessi un vetro sporco davanti che al contatto con la luce crea un ALONE con la forma descritta in precedenza: tutti sti cerchi frapposti tra loro che seguono la forma dell'occhio (orizzontale).
In comune abbiamo che anche per me è diventata difficile la visione di schermi come tv e monitor e che anch'io sto collezzionando visite su visite: la prossima al policlinico della mia città per un'analisi allergica (sono allergico da sempre). C'è da dire che questo accomuna tutti (credo) i miodesopsiani.
Fino a quando sarebbe bello saperlo...
Ciao e hold on!!!!
Andrea |
|
Torna in cima |
|
 |
SIRAVO

|
|
Torna in cima |
|
 |
Sylar

|
Inviato: Mar 20 Set, 2011 11:16 Oggetto: |
|
|
grazie molte dottore per la risposta, alla prossima visita sottoporrò il quesito all'oculista.
Saluti |
|
Torna in cima |
|
 |
SIRAVO

|
|
Torna in cima |
|
 |
|