Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Salve a tutti, sono nuovo

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Sab 03 Set, 2011 20:49    Oggetto: Salve a tutti, sono nuovo Rispondi citando

Salve a tutti, sono nuovo per quanto riguarda le miodesopsie, ho quasi 15 anni e devo dire che all'inizio ero molto preoccupato alla comparsa delle miodesopsie.
Nell'occhio sinistro ho un grande filamento, tipo un grumo, mentre nell'occhio destro ho qualche puntino e una linea che però è opaca e vedo solo su superfici luminose oppure leggendo ogni tanto, ma non è abbastanza scura da ostacolarmi la lettura.
Volevo chiedervi se anche a voi, guardando il cielo, lo vedete brillare, e se per esempio guardate un tetto e poi alzate lo sguardo sopra al cielo per un attimo vi rimane l'alone dell'immagine del tetto. Vorrei saperlo perchè questo non mi pare un sintomo correlato alle miodesopsie..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Andre096, benvenuto tra noi!

I fenomeni visivi che descrivi rientrano a pieno titolo nel vasto campionario dei sintomi associati alle miodesopsie, non mi preoccuperei più di tanto. Wink


P.S.: sostanzialmente quello che descrivi si definisce "persistenza retinica" dell'immagine ed è piuttosto comune fra chi soffre di degenerazione vitreale e problemi connessi... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta Smile In effetti ho notato che le miodesopsie comportano tutta una serie di altri fenomeni visivi, ed essendo un problema nuovo per me all'inizio mi ero preoccupato molto, ora invece sono più tranquillo anche se pensando all'anno scolastico che si avvicina un po' di preoccupazione torna perché devo imparare a convivere con questa novità.. Tuttavia, io penso di sapere qual è stata la causa scatenante dei floaters e vorrei sapere se, essendo questa causa un fattore esterno e non essendo i miei occhi predisposti alla degenarazione vitreale, per via dell'età (non ho ancora 15 anni Smile ) e poiché non sono miope, può essere che le miodesopsie con il tempo passino da sole?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Dom 04 Set, 2011 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Scusa ma di quale causa esterna stai parlando?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 10:17    Oggetto: Rispondi citando

Allora:
Da aprile ho iniziato ad essere fotofobico quando mi trovavo all'aperto, ovvero non riuscivo a stare dritto con la testa se avevo il sole sopra, l'oculista mi ha detto che non ho nulla che possa causare questa fotofobia, perciò siccome ero anche ipocondriaco pensavo fosse solamente una cosa psicologica. Durante un viaggio a fine luglio ho deciso di combattere questa mia sciocca paura e un giorno, senza occhiali da sole, ho provato a riprendere la mia vecchia vita (quella prima della fotofobia).
Risultato:
Forse i miei occhi non erano più abituati a così tanta luce e perciò tendevano a chiudersi, soprattutto il destro mentre il sinistro riuscivo a tenerlo aperto.
Questa fastidiosa sensazione del voler chiudere gli occhi è durata uno o due giorni e ancora non avevo le miodesopsie.
Diversi giorni dopo però mi sono accorto inizialmente del "grumo" nell'occhio sinistro, e poi nel destro un piccolo filamento con alcune piccole "bolle".
Siccome l'occhio con meno floaters è il destro (quello che tenevo più chiuso) mentre quello con il grumo è il sinistro (quello che invece tenevo più aperto) penso che la causa delle mie miodesopsie sia stata questa, ovvero il fatto di non avere più l'occhio abituato a così tanta luce..
Può anche essere una cosa stupida ma non so cos'altro pensare..
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:39    Oggetto: Rispondi citando

La fotofobia accompagna spessissimo le miodesopsie... Tu probabilmente ti sei accorto prima di quella che delle mosche, ma non ti sono di certo venute per la troppa luce di 2 giorni!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 11:44    Oggetto: Rispondi citando

Si anche questo può essere vero, però così non riesco a capire quale altra causa possa essere stata.. Ad ogni modo, ho sentito che esistono anche le miodesopsie di origine ematica, in questo caso come si formano?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 12:58    Oggetto: Rispondi citando

Sono emorraggie interne all'occhio: in pratica un piccolo sanguinamento di un vaso che rovescia del sangue nel vitreo. Quelle sono le uniche che nel giro di qualche mese si riassorbono.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 13:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma è più probabile che ciò avvenga solo in un occhio che in entrambi, giusto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 06 Set, 2011 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Direi di sì...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
andre096



Registrato: 03/09/11 20:46
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 10:59    Oggetto: Rispondi citando

Ok, capito, grazie Smile due ultime domande:
1) Quando mi sveglio al mattino, al buio o, quando appena svegliato vedo per la prima volta la luce fuori, noto come dei piccoli cerchi di luce che si ingrandiscono come a "scoppiare", tipo piccoli flash, cosa può essere?
2) Cosa posso fare al momento per "fermare" la formazione dei floaters, oltre a bere tanta acqua?
Infine, qualcuno di voi ha mai provato gli Healing Codes?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 07 Set, 2011 11:33    Oggetto: Rispondi citando

A questo io non so risponderti...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group