Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Miodesopsie e Yag Laser
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 19:35    Oggetto: Miodesopsie e Yag Laser Rispondi citando

http://www.medicitalia.it/minforma/Oculistica/1041/Yag-Laser-e-Miodesopsie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 20:38    Oggetto: Rispondi citando

Caro Dott. Orione, la ringrazio per averci segnalato questa scheda "sintetica" sul trattamento delle miodesopsie col laser (...argomento peraltro ampiamente dibattuto e sviscerato in ogni aspetto anche in questo forum...), ma qualche breve frase introduttiva di presentazione "personale" sarebbe altrettanto gradita.

Altrimenti l'idea che potrebbe emergere sarebbe quella di una mera pubblicità personale, senza una reale volontà di instaurare un rapporto costruttivo e di interagire attivamente col forum e con la comunità miodesopsiana...

In attesa di un suo intervento in proposito, la saluto cordialmente.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 20:55    Oggetto: Discussione sul trattamento Yag laser Rispondi citando

Ho postato questo link in risposta al suo post pubblicato oggi e per stimolare una discussione.
Chi mi conosce sa che sono sempre a disposizione per rispondere a domande riguardanti i problemi oculari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ho postato questo link in risposta al suo post pubblicato oggi e per stimolare una discussione.

Cortesemente Dottore, mi può indicare a quale mio post si riferisce esattamente?

Grazie.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 21:58    Oggetto: Yag laser e Miodesopsie Rispondi citando

Mi scusi, non era lei, ma "bafometto" che chiedeva come mai in Italia solo il sottoscritto parla di Yag Laser per le miodesopsie.
Provo a rispondere per stimolare una discussione:
1) Quando si frequenta la Scuola di Specializzazione ci viene insegnato che la miodesopsia è un campanello di allarme per una rottura di retina, quindi quando si scopre che la retina è a posto ed è presente "solo" un Floater, si tranquillizza il paziente dicendo che va tutto bene.
2) Grazie a siti come il vostro e leggendo le esperienze personali di chi soffre di questa patologia su Internet, ho appreso le grosse difficoltà che hanno i pazienti con le miodesopsie, mentre la maggior parte degli oculisti italiani, per l'insegnamento ricevuto, tende a sottovalutare il problema. Per questo motivo ho iniziato ad interessarmi del problema ed ho ritenuto la tecnica Yag laser la metodologia più adatta per migliorare la vita di chi ha il vitreo degenerato.
3) Percentualmente questa patologia è nettamente meno frequente di quelle più studiate (cataratta, glaucoma, retina, cornea, etc.), quindi chi deve investire tempo e denaro per il suo aggiornamento all'estero tende ad occuparsi di queste altre patologie per le quali avrà un più alto numero di pazienti da curare.
4) Il Laser è molto costoso e si ammortizza dopo molti anni

Qualcuno trova altri motivi?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 22:31    Oggetto: Rispondi citando

La ringrazio dottore per l'intervento. In effetti, proprio come lei dice, molti oculisti tendono a sottovalutare il problema a meno che non vi siano altre patologie associate. Peccato che il "fastidio" se così lo si può definire è grosso e, a volte anche invalidante, tanto che in alcuni casi si deve vitreoctomia (un'operazione non da poco e che non si fa a cuor leggero).
Resto esterrefatto di come non vi sia un riconoscimento della patologia dal punto di vista sanitario e lavorativo.

Per il costo del laser ha ragione.. Ma io si che per la miopia ad es. ci sono macchine che vengono usate da più dott che si consorziano per così dire e che, in questo modo, abbattono un po' i costi.
Poi lei è esperto del settore e dunque lo saprà meglio di me, ma davvero sono così pochi i casi di miodesopsie? E comunque, se facessero delle "campagne" pubblicitarie come per la miopia (che adesso pare quasi obbligatorio vada operata a tutti i costi) forse i malati aumenterebbero
probabilmente..

P.S. Premesso che oggi un'operazione di miopia è un intervento semplice e che dà risultati immediati, perché alcuni dott la propongono ma poi si scopre che loro continuano a portare gli occhiali? Per la cronaca mi sono operato alcuni anni fa di miopia e adesso devo nuovamente portare gli occhiali. Un caso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Ven 02 Set, 2011 23:00    Oggetto: Rispondi citando

Sono poche le miodesopsie che danno fastidio rispetto alle altre patologie oculari, anche se, da quando ho iniziato a trattarle con il laser e ad ottenere buoni risultati mi arrivano più pazienti di prima con questo problema (il passa parola...).

Non tutti possono sottoporsi al laser ad eccimeri, una statistica americana riferisce che il 36% dei pazienti con vizi refrattivi non possono essere trattati per svariati motivi (cornea sottile, pupilla troppo larga in condizioni scotopiche, scarsa lacrimazione, difetto troppo elevato, malattie sistemiche, etc.).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno dottore, si legge che i laser moderni non sarebbero adatti all'utilizzo per il trattamento delle miodesopsie. sembra che lo fossero altri ormai non più prodotti, in quanto rivelatisi inefficaci per la cataratta. Eppure quei laser non erano pericolosi per la retina e si prestavano molto meglio al trattamento dei cmv. Sembra che in passato il trattamento con il laser dei cmv fosse molto più diffuso ed oggi poco praticato proprio per l'inesistenza di un laser adeguato a basso rischio. Lei conferma questa voce riporttata da più fonti?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 05 Set, 2011 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno,
"le voci" non hanno alcun fondamento scientifico.
Quando si fanno affermazioni, in Medicina, bisogna citare le fonti tratte da un lavoro scientifico pubblicato.
Se io le dicessi:" Consiglio di sottoporsi allo yag laser perché ritengo che non ci siano rischi ed i risultati sono ottimi", darei un giudizio personale di NESSUN VALORE SCIENTIFICO.
Una informazione corretta invece è:
"Secondo i seguenti lavori scientifici pubblicati, la tecnica Yag Laser per le Miodesopsie risulta sicura ed affidabile:
Esiste uno Studio di ricerca formale sull’efficacia e la sicurezza del trattamento dei corpi mobili con lo yag laser che è stato condotto dal Dott. Karickoff. Sono stati seguiti 200 pazienti in un anno. Questo studio, certificato dalla U.S. Food and Drug Administration ed eseguito con le linee guida della FDA e sotto la supervisione dell’International Review Board of INOVA Fairfax Hospital in Virginia (USA), ha dimostrato un rischio non significativo di questo tipo di trattamento.
I Risultati sono stati: SUCCESSO NEL 95% DEI PAZIENTI E NESSUNA COMPLICANZA SIGNIFICATIVA.

Uno Studio più recente è stato presentato al Congresso Mondiale di Berlino nel 2010 dal Dott. Scott Geller, Fort Meyers, Florida. In questo lavoro scientifico si evidenzia che in 207 occhi di 159 pazienti trattati con lo Yag Laser per i Corpi Mobili, dopo 8 mesi, NON CI SONO STATE COMPLICANZE. In 6 occhi c’è stato solo un aumento transitorio della pressione oculare."

Cordiali saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Buongiorno dottore, da Facebook ho appreso che ha recentemente trattato Daniele L. con il laser. Daniele ha riferito di essere estremamente soddisfatto dei risultati ottenuti: ha detto di aver eliminato l'80% dei suoi floaters e di non aver avuto alcuna complicanza. Probabilmente fara tra un mese una seconda seduta per eliminarli tutti. Potrebbe gentilmente darci qualche dettaglio sul caso di daniele? che tipo di floaters aveva? anche lei è soddisfatto del risultato ottenuto verso il paziente? Grazie mille per la disponibilità
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 20:23    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera,
per motivi di privacy non posso parlare pubblicamente di un paziente.
In generale posso aggiungere alcune risposte a domande che ricevo di frequente:

La pressione oculare può aumentare di qualche mm di mercurio dopo il trattamento e ritorna come prima entro le 24 ore, tempo necessario alle bolle di gas, formatesi durante la vaporizzazione dei floaters, per venire riassorbite.
Se un paziente ha la pressione alta di base, si consiglia di instillare un collirio apposito per 2 giorni per mantenerla bassa.

I Floaters che sono lontani dalla retina e dal cristallino si possono trattare.
Quelli ialini sono quelli che si vaporizzano più facilmente e con una potenza più bassa (anello di Weiss nel distacco posteriore di vitreo).
I filamenti si fanno cadere facilmente.
I Floaters fibrosi si vaporizzano più difficilmente, ma si possono assottigliare e delocalizzare.

Se volete potete chiedere info a Daniele tramite facebook, oltre tutto mentre era in Sala di attesa ha avuto modo di parlare con un paziente che aveva dei floaters molto densi in entrambi gli occhi a cui ho effettuato 3 trattamenti in occhio destro e 3 in occhio sinistro, così può relazionarvi anche relativamente ad un'altra esperienza.

Mi chiede poi se sono soddisfatto del risultato ottenuto ed è ovvio che ogni qual volta che risolvo un problema ad un paziente sono molto soddisfatto.
In questo tipo di trattamento, a volte, i Floaters si eliminano completamente mentre altre volte si riducono ed, in entrambi i casi, i pazienti, ed ovviamente anche i chirurghi, sono molto contenti.

Cordiali saluti
Carlo Orione, MD
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Buonasera dottor Orione,
sono molto contento di leggere che lo Yag Laser può quindi dare dei risultati soddisfacenti con rischi e complicanze relativamente più bassi rispetto ad una FOV.
Potrebbe gentilmente indicarmi un bravo chirurgo a cui poter fare riferimento a Torino?
Grazie mille
Saluti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
caorione



Registrato: 24/01/11 00:19
Messaggi: 43

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 21:01    Oggetto: Rispondi citando

Non credo ci siano oculisti che eseguano trattamenti yag laser per le miodesopsie a Torino.
Se vuol venire a Nizza Monferrato da Torino impiega 1 ora di auto.

Cordialmente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 22:52    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta dottore. Mi permetta di chiederle solo un'altra informazione: i miei floaters sono prevalentemente lunghi filamenti paralleli distanziati uno dall'altro. ma se questi si fanno cadere senza dissolverli non è che poi ritornano in posizione? magari perchè uno fa una capriola o fa esercizi in palestra a testa in giu? perdoni l'ingenuità della domanda..
infine...una notizia che circola sullo yag laser è che non è risolutivo in quanto i CMV si riformano. Ora a logica mi sembra che possa essere cosi se il processo degenerativo del vitreo è galoppante e si hanno continui peggioramenti. Ma alcuni di noi hanno CMV stabili ormai da anni e non se ne formano di nuovi. In questo caso esiste una ragione per cui non possa essere risolutivo? è possibile che sia il trattamento stesso causa di stress vitreale e porti alla formazione di altri floaters? (queste sono osservazioni che si leggono in rete...magari riferite da oculisti a pazienti...non so che attendibilità abbiano e per questo pongo a lei, che sulla questione è molto preparato, la domanda).


Ultima modifica di robemuna il Mar 18 Ott, 2011 9:56, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
dillon77



Registrato: 19/01/06 19:27
Messaggi: 125

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:41    Oggetto: Rispondi citando

Egregio Dott Orione,
cosa pensa o cosa sa riguardo queste terapie sperimentali del dott. Crevatin??Effettuai da lui nel luglio 2009 una visita in cui mi disse che i floaters erano troppo vicini la retina e nn erano operabili...pero' non mi risulta nessuno di questo forum che si sia fatto visitare ed operare da Crevatin. Mi parlo' di una distanza inferiore ai 2mm,devo mettermi l'anima in pace?io non credo siano cosi vicini altrimenti quelli piu' fastidiosi,"ragnatelosi" e quindi piu' visibili,essendo miope,li vedrei con una nitidezza notevole,invece per metterl "a fuoco" devo stringere e non poco gli occhi.

Grazie delle risposta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitreolisi laser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group