Inviato: Mar 13 Lug, 2010 10:25 Oggetto: GIL75 : bruttissima esperienza con Yag-laser (Dr. Johnson)
Buondì a tutti,
le lacrime le ho quasi finite, e dunque provo a scrivere questo mio ultimo messaggio alla comunità, al solo fine di avvisare gli altri di quello che può succedere.
Non so da dove cominciare, tante sono le cose successe da quel 21maggio 2010 che non dimenticherò mai. Proprio per questo mi limiterò alle cose essenziali, non voglio mai più riparlare di questa storia.
Si, ero un convinto sostenitore dello yag-laser, dunque mi dò tutte le colpe di questo mondo, non sono solito dare le colpe agli altri.
Certo, però, sono stato sfortunato. Nemmeno nei più grossi incubi potevo immaginare di dover subire tutto questo.
Sostanzialmente, il 20 Maggio sono da Johnson in California, dove comincia a operarmi con buoni risultati, in quanto mi leva molte mosche perimetrali, e nella giornata stessa io rimango molto soddisfatto, in quanto mi leva alcune che proprio mi davano fastidio.
Purtroppo, il giorno dopo 21 Maggio, mi colpisce la retina, mi riguarda e non si preoccupa, perchè subito mi dice "si è contusa, non si è nè lacerata, nè gonfiata", e io impaurito appena lascio lo studio buio, vedo a terra un punto nero, che poi ho imparato si chiamerà "SCOTOMA".
Allora lui mi dice no problem!, in 15 gg. andrà via!, e infatti siamo a oltre un mese e 20gg. e nulla è cambiato da allora.
Appena tornato in Italia il mio oculista mi rassicura sul fatto che effettivamente l'onda d'urto ha "urtato" la retina, e senza rompersi mi ha prodotto però questo punto nero, che è uno scotoma relativo, perchè è bianco/grigio di giorno, e si adatta alla luce, ma io non ci vedo attraverso. Il mio caro oculista mi rassicura inoltre dicendomi che diminuirà sempre più quando il sangue si riassorbirà, e io non lo percepirò più, anche perchè non è in zona maculare, ma FORTUNATAMENTE al di fuori della macula, è para-centrale.
Ecco, questo è quanto, ho fatto il mio dovere, posso solo dirvi che sono cambiato anche come persona, ho fatto un tragitto di dolore e sofferenza, ma anche di riavvicinamento a certi valori che avevo perso, come la FEDE, e la speranza, e il riavvicinamento a certi miei cari.
Ripeto, non ho scritto per sentirmi dire "te l'avevo detto", " mi dispiace per te", etc.
Ho scritto solo per voi, per darvi la mia brutta esperienza, e per permettervi di fare le vostre scelte in maniera più coscienzosa della mia.
Certo, su floatertalk non avevo MAI sentito di una esperienza così negativa, che proprio a me doveva capitare.
Vi saluto tutti, per un anno e mezzo siete stati come degli amici immaginari per me, vi voglio bene a tutti!, ora mi vengono le lacrime...
ma non credo proprio di sopportare il ritorno su questo sito, esserne troppo attivista mi ha fatto male, perchè pensavo sempre ad una soluzione, che adesso, purtroppo, non esiste più scientificamente.
Gilberto grazie per la tua testimonianza. E per il tuo coraggio. Non colpevolizzarti troppo, hai avuto il gran coraggio di lottare e di provare una via d'uscita, ma non sempre la fortuna aiuta gli audaci. Purtroppo. Spero con tutto il cuore che tu possa uscire da quest'incubo.
Mi verrebbe da chiedere come sia stao possibile tutto questo, perchè è andato a lavorare cosi vicino alla retina da colpirla...ma a che servirebbe?
Un abbraccio
Roberto
Carissimo Gil ti sono particolarmente vicino in quanto anche io sto convivendo da poco tempo con un glaucoma e con una corioretinopatia sierosa centrale che mi ha lasciato come "ricordo" un sollevamento del neuroepitelio con relativo grosso scotoma relativo centrale in zona maculare... Non credo ci sia (...per fortuna...) nessuno attualmente su questo forum che possa capirti meglio di me... Ti auguro di cuore che la lesione non sia grave e che effettivamente col tempo possa riassorbirsi...
Se hai bisogno io ci sono, puoi scrivermi quando vuoi, per qualunque cosa.
Ma non disperare perchè la vita continua, forza e coraggio.
P.S.: tenete anche conto che nel mio caso ho dovuto per forza eseguire di corsa un'iridoclasia yag-laser per scongiurare danni maggiori alle papille ottiche dall'aumentata IOP e proprio per questo motivo mi sono quasi istantaneamente aumentati i corpi mobili... Il vitreo già abbondantemente degenerato di suo in sostanza non ha reagito bene al bombardamento laser per forare l'iride e si è "frantumato" ancor di più... Tuttavia l'intervento era necessario, per cui non posso recriminare più di tanto su questo aspetto... Ma posso però mettervi in guardia tutti. _________________ T E X = [Moderatore]
Oggi sono stato all'ospedale reparto oncologico per la rimozione ambulatoriale di un nevo. Mentre aspettavo le mosche mi infastidivano (ambiente bianco) e maledicevo la sorte che mi ha fatto questo regalo. Poi è entrata una signora, sui 50 anni, accompagnata da un'infermiera. L'hanno lasciata in sala di attesa. Si è messa a piangere. Ho capito che aveva appena ricevuto una "sentenza", probabilmente senza appello. Mi si è stretto il cuore e mi sono dato dello stupido per lamentarmi di queste mosche. Ragazzi al mondo c'è molto di peggio. Auguro a tutti di doversi lamentare solo per le Miodesopsie. Non cerchiamoci altri guai da noi, spesso arrivano da soli. L'esperienza di Gil insegna. Prudenza.
Ciao Gilberto..anch'io sono senza parole, è stata una brutta botta leggere il tuo messaggio,davvero..voglio augurarti con tutto il cuore di superare anche questo ostacolo e di ritrovare la serenità,come te anche io mi sono avvicinato maggiormente alla fede nell'ultimo periodo.
Concordo con Robemuna,davvero ogni giorno che provo a girarmi a destra e a sinistra,guardo cosa succede attorno a me e assisto a situazioni disastrose,gente che soffre terribilmente e quando questo accade anche io mi vergogno e pento di smadonnare per le miodesopsie..Collaboro attivamente con una associazione di solidarietà per l'aiuto ai bambini Saharawi e credimi ogni volta che esco dal centro ed entro in macchina per tornare a casa,piango come un bambino,non riesco a trattenere le lacrime e rivolgendomi al Signore vado a porre la solita stessa domanda di sempre "ma perchè tutto questo",non concordo con chi dice ..ma basta a guardare chi stà peggio,guardiamo a chi stà meglio di noi..tutti gli esseri umani hanno delle croci da portarsi appresso e se non devono sopportare le miodesopsie,magari andando a conoscerli meglio spesso scopriamo che hanno problemi ben peggiori,purtroppo nessuno ne è esonerato in questo senso,io pian piano stò riacquisendo la serenità e la gioia di vivere e mi sento ogni giorno di dover ringraziare per essere così come sono,con tutti i miei problemi e difetti,piccoli e non..questo è l'augurio più grande che voglio fare a te e a tutti quelli che recentemente hanno dovuto subire delle brutte batoste,quindi anche a Tex,da quello che ho appena finito di leggere.
Gilberto mi dispiace davvero tanto per te! Ti sono vicino, davvero!
Questa cosa dovrebbe però far riflettere tutti: molte volte arriviamo ad un livello tale di disperazione da voler provare un po' tutto pur di stare meglio. Era già stato detto che questo YAG laser non è il trattamento definitivo e, come può accadere in questi interventi un po' rischiosi, prima o poi qualcosa va storto. Speriamo che il futuro ti porti il riassorbimento di questo elemento fastidioso e nuove tecniche sempre più sicure e non invasive per tornare a vedere finalmente il cielo azzurro come lo conoscevamo un tempo!
mi dispiace davvero sul serio per te amico mio, spero tanto che tu possa uscire da questo incubo come disse il mio buon chirurgo francese mimouni la chirurgia non fa miracoli, possiamo tentare di pevenire un eventuale collasso del vitreo ma non possiamo trattarlo in maniera indolore al laser , è troppo rischioso
...ogni tanto è bene rispolverare questo thread, anche solo per dovere di cronaca...
Chissà se il nostro amico Gil avrà voglia un giorno di tornare a parlarci della sua terribile esperienza...
Io nel mio piccolo ormai convivo da un anno col "regalino" che mi ha lasciato la corioretinite ed il conseguente tattamento di fotocoagulazione con YAG Laser e credetemi, non è facile... Posso quindi capire che Gil non abbia più nessuna intenzione di ritornare sull'argomento, ma la mia speranza è che magari ogni tanto torni a leggerci e si ricordi anche dei suoi amici qui sul forum... _________________ T E X = [Moderatore]
Ma perchè, Tex...anche a te lo Yag Laser ha fatto più danni che altro?
Da quel che ho capito la brutta esperienza di Gil è dovuta al fatto che col laser gli hanno toccato la retina, però il dott. Orione ha dato ad intendere che è abbastanza basso come rischio e che i benefici sono in genere ottimi.
Ste, per coagulare i vasi retinici che essudavano ed avevano provocato il sollevamento ed il conseguente distacco dell'EPR si è utilizzato il laser YAG che ha sì coagulato la perdita, ma ha parallelamente danneggiato permanentemente la zona di retina sulla quale è stato focalizzato... Per esser chiari, si è creata una cicatrizazzione, ma la retina in quell'area ha perso totalmente sensibilità ed io mi ritrovo ora con un punto, piuttosto esteso a dir la verità, in cui la retina è "cieca"... Per giunta il sollevamento indotto dalla CRSC ha deformato il piano retinico nell'intorno del punto di perdita ed è per questo motivo che con l'occhio destro le linee del test di Amsler sono irrimediabilmente distorte proprio nelle vicinanze della macula...
Senza contare che dopo il trattamento di fotocoagulazione i floaters dell'occhio dx sono aumentati repentinamente...
Per amor di verità mi ero sottoposto qualche mese prima anche ad iridoclasia bilaterale sempre con l'ausilio del laser ed anche dopo questo intervento i floaters erano "allegramente" aumentati... _________________ T E X = [Moderatore]
mi sembra però che nel caso di tex lo strumento sia stato utilizzato per ben altri fini e quindi le conseguenze non sono paragonabili. Il caso di Gil75 è un errore del chirurgo, non si deve condannare per questo in assoluto il mezzo. I chiurughi sbagliano anche in un'appendicectomia, in questo caso ha sbagliato perchè ha osato troppo. se ricordo bene il primo giorno gil era contento dei risultati, poi il secondo giorno Jonson ha osato troppo per toglierne uno vicino alla retina e patatrac! Recentemente Orione ha trattato un ragazzo e la seconda seduta la faranno tra un mese..nel caso di gil che era negli usa questo non era possibile..non era possibile aspettare magari che un floaters si spostasse, o dilazionare gli spot in un arco di tempo lungo per far meglio assorbire al vitreo lo stess o per diminuire gli spot di ogni seduta...tutti fattori che possono aver indotto il medico a sbagliare.
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum