Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

CBM italia giornata oculistica

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri e raduni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cyberfloaters



Registrato: 24/08/05 17:45
Messaggi: 665

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 13:20    Oggetto: CBM italia giornata oculistica Rispondi citando

Ragazzi qualcuno conosce CBM italia dicono che nel mese ci sara il giorno nazionale per la giornata oculistica qualcuno si puo informazre meglio sarebbe un buon trampolino di lancio per il sito Smile l'ho sentito per radio Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Lun 10 Ott, 2005 13:30    Oggetto: Rispondi citando

QUINTA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA.

CBM - Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo sta organizzando, insieme all'Organizzazione mondiale della Sanità e ad altre associazioni nazionali e internazionali, numerose manifestazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della vista e della cura e prevenzione della cecità evitabile.

QUINTA GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA.
Promossa da CBM Italia Onlus, la Giornata si celebrerà il 14 ottobre 2004.

L'associazione non profit internazionale CBM - Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo sta organizzando, insieme all'Organizzazione mondiale della Sanità e ad altre associazioni nazionali e internazionali, numerose manifestazioni per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della vista e della cura e prevenzione della cecità evitabile.
CBM Italia sta organizzando per quest'anno un convegno sulla Giornata mondiale della Vista presso l'Università Bocconi di Milano.
Questa scelta avviene in quanto, in un contesto mondiale fortemente globalizzato, occorre avviare una seria riflessione sul concetto del tutto nuovo e innovativo di Welfare Internazionale, allo scopo di rispondere ai bisogni di intere popolazioni che vivono nelle aree più povere del mondo. E’ urgente cioè affrontare con capacità progettuale e concretezza la lotta alle cause della povertà, alle malattie, alle disabilità in generale e alla cecità in particolare.
In questo quadro, l’alleanza tra impresa profit e non profit può assumere un carattere strategico, come dimostra la campagna che vede CBM Italia e Salmoiraghi & Viganò unite nello sviluppo di un progetto comune: la costruzione e il sostegno alle attività del Cooper Hospital Eye Center di Monrovia, in Liberia, una struttura ospedaliera dedicata esclusivamente all’oculistica.
Un'importante iniziativa sostenuta da una campagna di comunicazione che invita i clienti ad aggiungere il proprio contributo sullo scontrino dell'acquisto effettuato in negozio. La campagna è partita a settembre in tutti i punti vendita Salmoiraghi & Viganò dislocati sul territorio nazionale.
L’attività del Centro di Monrovia sarà inserita nel piano mondiale di prevenzione della cecità e nel programma mondiale “Vision 2020 – The Right to Sight – Il diritto alla vista”, la campagna lanciata dall’OMS per eliminare le forme di cecità curabile entro il 2020.
Sempre il 14 ottobre, alla fine dei lavori del convegno, avrà luogo l'inaugurazione della mostra "La volontà di aprire gli occhi!", mostra fotografica personale del fotografo Stefano De Luigi dell'Agenzia Contrasto, che esporrà un servizio realizzato durante un viaggio visita ai progetti CBM in Liberia.
La mostra si svolgerà dal 14 ottobre al 7 novembre, presso l'atrio della Chiesa di San Ferdinando dell'Università Bocconi di Milano.
L'anno scorso la giornata è stata celebrata in tutto il mondo l'8 ottobre con numerose attività ed eventi organizzati da CBM International, con l’appoggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e della Santa Sede.
E’ stata proprio l’udienza di CBM Italia con il Santo Padre a segnare il momento topico della giornata dello scorso anno.
Una delegazione di CBM Italia è stata infatti ricevuta l’8 ottobre 2003 da Sua Santità, Giovanni Paolo II in Vaticano. In quell’occasione il Santo Padre ha rivolto un cordiale e fraterno saluto a tutti coloro che hanno preso parte, in vario modo, ad una così importante ricorrenza annuale e ha auspicato che questa giornata possa contribuire nel tempo ad attirare ancor più l’attenzione dell’opinione pubblica sulle varie problematiche connesse con la cecità.
Giovanni Paolo II ha sottolineato, inoltre, quanto sia necessario che le Associazioni, gli Istituti religiosi e le Comunità ecclesiali lavorino in fraterna sintonia per evitare dispersioni di risorse e di energie, creando una rete di solidarietà cristiana in grado di offrire un valido contributo al raggiungimento del "Programma Vision 2020".
E’ proprio all’interno di questa compagna internazionale che la Giornata mondiale della Vista assume la sua piena importanza.
" Vision 2020 – The Right to Sight (Il Diritto alla Vista)" è stata lanciata nel 1999 dall’Organizzazione mondiale della sanità, da CBM e da altre organizzazioni non governative per l’eliminazione della cecità evitabile entro l’anno 2020, tenendo sotto controllo le principali cause della cecità e formando oftalmologi e altro personale locale in grado di fornire cure sul posto.
A conclusione del primo quinquennio di Vision 2020, il bilancio è già positivo.
Infatti, in questo periodo, nel quadro dei progetti portati avanti da CBM, quasi 50 milioni di persone con patologie visive e cecità da cataratta sono state visitate e curate. Si sono inoltre raggiunti notevoli successi nella lotta all’oncocercosi, poiché, rispetto agli anni ’90, il numero delle persone rese cieche dell’oncocercosi stimati in Africa Occidentale è sceso da 500.00 a circa 270.000 persone.

Per maggiori informazioni:
CBM Italia Onlus, Piazza Santa Maria Beltrade 2, 20123 Milano
tel. 02 72093670 - fax 02 72093672.

www.cbmit.org
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Incontri e raduni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group