Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Mi presento, sono dei vostri..purtroppo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 10:39    Oggetto: Rispondi citando

Come dicono sempre i VERI dottori:

"L'unica cosa che posso consigliare è di chiedere sempre un riscontro scientifico (pubblicazione) da poter consultare per verificare quanto vi è stato detto.

Se io affermo che la retina si danneggia a causa di un intervento YAG laser nel vitreo effettuato 10 anni prima... (????????), DEVO:

1) Avere una esperienza personale su un certo numero di pazienti a cui è successo questo
oppure
2) Citare almeno una pubblicazione scientifica che dimostri quanto affermo

In caso contrario non si parla più di Medicina, ma di chiacchere da Bar"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 11:40    Oggetto: Rispondi citando

pennys ha scritto:
Si ma non possiamo aspettare mica 10 anni! La vita e breve


Sta a te decidere, ovviamente.
Dal canto mio, preferisco avere i floaters oggi piuttosto che la vista rovinata domani.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 15:43    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:

In caso contrario non si parla più di Medicina, ma di chiacchere da Bar"


Esatto Roberto...

Secondo ha comentato il Dr. Llopis, e molto comune che i Dr. spaventano i pazienti su qualsiasi trattamento per le miodesopsie per forzare il paziente a abituarsi. Dopo si questo non e possibile, qualcuni parlano delle possibilita, altri no.

Lui e molto onesto e ha detto "non ho idea sul laser per miodesopsie", ma visto che lo fa Mehel in Francia, una eminenza mondiale in chirurgia vitreo-retinica, ha detto che possibilmente e una tecnica valida.

Citazione:
Nel mio caso, si rendono perfettamente conto del problema e mi hanno detto di avere pazienza e di aspettare che la ricerca possa portare a breve a qualcosa di efficace e senza troppi rischi. Penserebbero che io abbia un grosso problema psicologico se esponessi loro delle teorie tutte mie sul funzionamento di vitreo e retina senza avere la benché minima competenza al riguardo!


Allora chiede loro in cosa consiste il trattamento laser, come si fa, quale sono il % di rischio, e dove sono gli studi dove si verificano questi rischi che ti hanno detto. Doppo fatte le tue proprie conclusioni Wink

Io non ho nessuna competenza, ma sono capace di leggere e parlare con persone competente. Per questo motivo, prima di dare credito a quello che dice un Dr. su certo procedimento mi interessa sapere quanto conosce il Dr. in questione il procedimento, perche riguardo al Laser per miodesopsie si verifica la equiazione "non ho proprio idea in cosa consiste = sconsiglio", e quali sono le sue base scientifiche (como ben diceva Roberto).

Ma e vero che la decisione più sicura e convivere pacificamente per tutta la vita con le miodesopsie, ma quella no e la mia strada.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:09    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di anonimo il Lun 23 Gen, 2012 17:50, modificato 2 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:19    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
mi hanno sconsigliato nel modo più assoluto di farlo proprio perché sanno gli effetti che un simile raggio, nel tempo, può arrecare alla retina.


in questa frase c'è la summa del tutto. se lo sanno dovrebbero citare casi concreti in cui è stato dimostrato o studi scientifici che lo hanno appurato. Se sono invece solo supposizioni...allora come detto sopra sono "chiacchiere da bar". Visto che sei capace di prenderli per sfinimento Smile .... perchè non chiedi loro di indicarti tali casi o tali studi scientifici?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:34    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di anonimo il Lun 23 Gen, 2012 17:50, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
Non ne ho bisogno

http://floatertalk.yuku.com/reply/37608/Re-Evidence-of-retinal-injury-after-ND-YAG-laser

http://web.princeton.edu/sites/ehs/laserguide/sec2.htm

Lasers in the visible and near infrared range of the spectrum have the greatest potential for retinal injury, as the cornea and the lens are transparent to those wavelengths and the lens can focus the laser energy onto the retina. The maximum absorption of laser energy onto the retina occurs in the range from 400 - 550 nm. Argon and YAG lasers operate in this range, making them the most hazardous lasers with respect to eye injuries

Wavelength at 1.33m or more common in some Nd-YAG lasers has demonstrated simultaneous cornea/lens/retina effects in biological research studies

(vedere tabella) n.b. ricerca dell'Università di Princeton


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/6688504


Credimi che hai bisogno Smile

Il primo link non en una fuente scientifica. In qualsiasi caso, nessun procedimento e 100% sicuro, troverai brute esperienze in tutti, non e un argomento valido sinceramente. Allora non fare mai nessun procedimento chirurgico, la simple estrazione di un molare inferiore porta un 5% di possibilità di perdita di sensibilità nella mandibola...

Il secondo, non parla del laser per miodesopsie (bassa energia) ma del laser in generale, specialmente per chirurgie retiniche, cosa molto diversa perche il laser viene sparato direttamente sulla retina.

E anche in quel caso, sucede durante l'intervento non doppo 10 anni Rolling Eyes


Ultima modifica di Ronu il Lun 23 Gen, 2012 16:51, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:46    Oggetto: Rispondi citando

In nessuno di questi scritti si parla di danni a distanza di anni. In tutti si parla della pericolosità del laser se usati impropriamente e dei danni subiti da alcuni pazienti e rilevati nelle 48 ore successive all'intervento. cose già note e che fanno parte dei rischi di questo intervento come di qualsiasi altro intervento. Del resto anche nel consenso informato c'è scritto che in rari casi possono aversi dei danni a retina e cristallino.
Ma qui stiamo discutendo di danni che si verificano dopo anni....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 16:54    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di anonimo il Lun 23 Gen, 2012 17:49, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:01    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
E qui vince chi la sa più lunga Laughing Laughing Laughing

Buona fortuna, allora! Wink


Grazie, io mi auguro che vinca chi spara meno cazzate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
E qui vince chi la sa più lunga Laughing Laughing Laughing

Buona fortuna, allora! Wink


Non e una questione di vincere, e una questione di fatti.

Al meno dalla mia parte il obiettivo non e vincere nessun argomento ma arrivare il più vicino possibile a la realtà obbiettiva, che permetta a tutti avere una idea chiara sui trattamenti.

E di buona fortuna abbiamo bisogno tutti, grazie, ma anche di buona informazione, si no arriverà un punto dove gente non guarirà mai ne anche con nuovi trattamenti per causa della paura a farli ("come sai che questo nuovo farmaco non ti danneggia la retina 30 anni dopo, meggio te le tieni etc."), al meno con informazione verace le decisioni sono basate nei rischi veramente esistenti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:10    Oggetto: Rispondi citando

Ronu ha scritto:
Ste85 ha scritto:
E qui vince chi la sa più lunga Laughing Laughing Laughing

Buona fortuna, allora! Wink


Non e una questione di vincere, e una questione di fatti.

Al meno dalla mia parte il obiettivo non e vincere nessun argomento ma arrivare il più vicino possibile a la realtà obbiettiva, che permetta a tutti avere una idea chiara sui trattamenti.


Ovviamente è anche il mio obiettivo. E' solo per questo che stiamo discutendo qui, non certo per far cambiare idae a nessuno. Ma se si fanno delle affermazioni bisogna che siano supportate da dati concreti, altrimenti non arriveremo mai a nulla. Non c'era bisogno di questi due oculisti luminari per sentirci dire che il laser è pericoloso. Lo dicono praticamente tutti. Come tuti sconsigliano la vitrectomia e ci dicono che siamo malati psicologici e non reali. Ma nessuno ha in mano alcuna evidenza scientifica che un trattamento yag laser per cmv possa portare dopo molti anni ad avere una retina bruciata. Se affermi questo allora devi citare la fonte scientifca che lo prova, altrimenti sei solo un piffero come tutti noi che scriviamo qui, non uno stimato professionista.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
anonimo



Registrato: 11/06/09 19:10
Messaggi: 742

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:13    Oggetto: Rispondi citando

...

Ultima modifica di anonimo il Lun 23 Gen, 2012 17:48, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
robemuna ha scritto:
Grazie, io mi auguro che vinca chi spara meno cazzate.


Bel commento, complimenti.
Invece di offendere e denigrare le opinioni altrui, potresti perlomeno prendere in considerazione il fatto che potrebbe essere vero che un laser sparato negli occhi a quella potenza può effettivamente danneggiare la retina.
Fidarsi in questo modo significa proprio gettarsi alla cieca.


ste leggi bene quel che ho scritto. Non ho mai detto che il laser non possa fare dei danni. questo è dato straverificato: ci sono le testimonianze di GIL e di altri. C'è un'evidenza scientifica del fatto. Danni che si verificano per errori del chirurgo. Ma quel che non voglio considerare, fino a prova scientifica contraria, è che una retina possa bruciarsi 4 anni dopo l'intervento. La cosa non ha speigazione nè chimica nè fisica...ma comunque non esiste alcuno studio che provi cio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Ronu



Registrato: 02/11/10 20:32
Messaggi: 282

MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 17:38    Oggetto: Rispondi citando

Ste85 ha scritto:
La spiegazione scientifica, oltretutto, l'ho postata sopra.


Per danni nel intervento, certo, ma per il argomento del laser bruciando la retina 10 anni dopo, certamente no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 7 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group