Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

La mia esperienza

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
michele85



Registrato: 03/03/12 17:44
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 18:32    Oggetto: La mia esperienza Rispondi citando

Salve a tutti,

sono nuovo del forum e ci tengo a raccontare la mia esperienza per poter, in un certo senso, "prendere di petto" il mio disturbo.

Le miodesopsie hanno fatto la loro prima comparsa sei mesi fa durante un periodo di notevole stress e di completa trasformazione del mio stile di vita. Il mio trasferimento all'estero ha comportato cambiamenti decisivi per quanto riguarda il regime alimentare, il clima, i ritmi e via dicendo.

Premetto che ho 26 anni e, non soltanto per lavoro, passo moltissimo tempo davanti al monitor.

Una mattina mi sono accorto di un puntino tra il grigio e il nero, una sorta di opacizzazione, che seguiva il mio sguardo ed era costantemente presente nel mio campo visivo. Tuttora il puntino è visibile dall'occhio sinistro, in particolare quando rivolgo lo sguardo al cielo o a superfici dalla tinta piatta.

Contemporaneamente a questo fenomeno si è verificato un calo della vista che si è poi rivelato una leggera forma di astigmatismo. Oltre a ciò ho cominciato a provare fastidio in condizioni di luce intensa.

Con il passare del tempo sono comparsi inoltre alcuni filamenti non particolarmente opachi nell'occhio destro. L'aspetto più fastidioso di quest'insieme di macchie non è tanto il continuo fluttuare, bensì il gioco di riflessioni che si crea quando le "goccioline" passano da una fonte di luce ad un punto in ombra.

Il medico al quale mi sono rivolto mi ha dato un opuscolo informativo sulle miodesopsie, confidandomi che è un disturbo frequentissimo. Mi ha dunque consigliato di convivere con le macchie e cercare per quanto possibile di non farci caso. Ha inoltre affermato che bere molta acqua può aiutare e portare, nell'arco di alcuni anni, alla riduzione del disturbo.

Un piccolo dettaglio: durante l'effetto causato dalla sostanza che si inocula per effettuare i controlli, le miodesopsie erano magicamente scomparse.

In conclusione confesso che le mosche volanti, pur non rappresentando un disturbo debilitante, hanno avuto un forte impatto sulla mia vita. Non posso dirlo per certo, ma il fatto di vederle come prima cosa al risveglio influenzi negativamente il mio umore. Inoltre ho inconsciamente "allontanato" il mio bioritmo dalla mattina, per evitare le situazioni di fastidio più evidenti.

Con questo è tutto. Mi piacerebbe ascoltare il vostro parere e i vostri suggerimenti.

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Michele! Il tuo caso è purtroppo molto comune... Quando il fenomeno è allo stadio iniziale ed è quindi molto molto blando e sopportabile non c'è da preoccuparsi più di tanto e bisogna armarsi soltanto di santa pazienza perchè al momento non ci sono soluzioni non invasive che possano portare ad una risoluzione definitiva del problema... Wink
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ALEXIS



Registrato: 20/11/11 15:54
Messaggi: 55

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 17:36    Oggetto: Rispondi citando

Ma sapete che anche io mi rifiato per un giorno quando l'effetto delle gocce per dilatare il fondo non é ancora passato non le vedo ho pensato sia dovuto al fatto che entra più luce ma allora perché ad effetto passato é la luce ad infastidirci di più?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group