Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

miopia pediatrica in veloce progressione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
apemaia



Registrato: 02/12/09 12:04
Messaggi: 133

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 22:40    Oggetto: miopia pediatrica in veloce progressione Rispondi citando

Sono sicura che in questo forum ci sono molti esperti di vista in generale, quindi vi pongo il mio quesito sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho una bambina di 10 anni la cui miopia sta progredendo molto velocemente chi ha consigli da darmi? Il mirtillo potrebbe aiutarla? Chi conosce il metodo bates? Può andare bene per i bambini per limitare o frenare la progressione almeno?

Grazie per tutti coloro che potranno/vorranno rispondere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 16 Mar, 2012 23:21    Oggetto: Re: miopia pediatrica in veloce progressione Rispondi citando

apemaia ha scritto:
Sono sicura che in questo forum ci sono molti esperti di vista in generale, quindi vi pongo il mio quesito sperando che qualcuno possa aiutarmi.

Ho una bambina di 10 anni la cui miopia sta progredendo molto velocemente chi ha consigli da darmi? Il mirtillo potrebbe aiutarla? Chi conosce il metodo bates? Può andare bene per i bambini per limitare o frenare la progressione almeno?

Grazie per tutti coloro che potranno/vorranno rispondere.


il metodo bates non è scientificamente riconosciuto ed ad esso sono anche stati imputati diversi problemi tra cui il sorgere dei cmv. Non credo che il mirtillo servi a frenare la miopia, ma alal retina fa bene di sicuro. Dicono che l'ortocheratologia applicata sui bambini abbia dato riscontri positivi nel frenare la miopia, come l'applicazione di lenti a contatto rigide. Puoi provare a porre il quesito al dr siravo nell'apposita sezione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 8:38    Oggetto: Rispondi citando

Ti confermo i benefici delle lenti a contatto. Io sono arrivato a perdere anche 1 diottria e mezza all'anno quando ero bambino, poi a 13 anni ho messo le lento è non ho più perso nulla per 30 anni.
Io usavo le rigide e non so se quelle fanno meglio delle morbide, però per me sono state la salvezza.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
gianni



Registrato: 01/11/11 12:57
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sab 17 Mar, 2012 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Che io sappia la miopia è legata alla crescita del corpo. Non appena lo sviluppo corporeo è terminato in linea di massima si ferma pure la miopia. Questo perchè l'occhio, che nei miopi è più lungo, cresce insieme al corpo. Poi sicuramente non sforzare la vista e quindi una buona correzione diottrica, meglio se con lenti a contatto, se tollerate, rallenta o limita il peggiorarsi di una condizione, che come detto prima, evolve fino al termine della crescita.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 18 Mar, 2012 0:01    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ti confermo i benefici delle lenti a contatto. Io sono arrivato a perdere anche 1 diottria e mezza all'anno quando ero bambino, poi a 13 anni ho messo le lento è non ho più perso nulla per 30 anni.
Io usavo le rigide e non so se quelle fanno meglio delle morbide, però per me sono state la salvezza.

Giorgio

infatti le rigide sono le uniche che frenano la miopia, le morbide no. Le ortocheratologiche sono in fondo rigide ma hanno una geometria inversa e deformano l'epitelio durante la notte. Il vantaggio è evidente: di notte si dorme ed il fastidio della lente non viene percepito perchè tutti i sensi sono assopiti, inoltre l'occhio non è soggetto a polveri, vento, sole ecc ecc. Di giorno le levi e ci vedi bene senza occhiali o altri supporti (fino a max 6 diottrie la correzione possbile altrimenti devi integrare con occhiali) e per un bambino è molto importante nno avere protesi durante la giornata e potersi muovere liberamente come tutti i bambini. L'occhio è comunque ossigenato a sufficienza visto che queste lenti sono molto permeabili all'ossigeno. Esistono studi scientifici che hanno provato che l'ortocheratologia frena la miopia nei bambini.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group