Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Presentazione

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Associazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
admin
Site Admin


Registrato: 05/08/05 13:53
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mer 10 Ago, 2005 18:26    Oggetto: Presentazione Rispondi citando

ASSOCIAZIONE CIELO AZZURRO ONLUS

Il progetto nasce alla fine del 2002 dalla libera iniziativa di alcune persone affette da miodesopsie, una patologia oculistica assai diffusa e per la quale, non esiste a tutt’oggi un trattamento medico riconosciuto. L’obiettivo principale era dare visibilità a questo problema misconosciuto dal mondo scientifico, nel tentativo di perforare quella sorta di muro di gomma di indifferenza che inspiegabilmente lo circonda. Venne dunque creato il portale Miodesopsie.it, ideale strumento per convogliare, da un lato, le poche informazioni attendibili esistenti sull’argomento, dall’altro per rendere disponibile un punto di riferimento facilmente accessibile per la comunità dei pazienti.
Il successo immediato riscosso dal sito, testimoniato dal sempre maggior numero di accessi e di richieste di collaborazione volontaria per il suo allestimento, ha indotto i fondatori a costituire l’Associazione Cielo Azzurro Onlus, ente privato senza fini di lucro, che si propone, conformemente al proprio statuto, di individuare ogni iniziativa utile ed opportuna per promuovere e finanziare attività d ricerca scientifica sul corpo vitreo in relazione alla patologia in questione. Nel giro di appena due anni l’Associazione conta quasi cento iscritti e può pregiarsi di collaborazioni prestigiose con il Dipartimento di Chimica Biologica, Chimica media e Biologia molecolare dell’Università di Catania e con il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova. Non è un caso, dunque, se alcune riviste di tiratura nazionale, hanno fatto più volte riferimento all’attività dell’Associazione.
Ad ideale compimento di questa prima fase organizzativa si è tenuto nei mesi scorsi a Ravenna il secondo incontro associativo che ha segnato una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’Associazione. Per rispondere alle sue mutate esigenze di carattere strutturale ed economico si è infatti deciso di procedere ad una ristrutturazione dell’intero organigramma dirigenziale e direttivo, definendo quanto più possibile i ruoli di responsabilità ai diversi livelli e creando, ove possibile, sezioni locali. La nuova ristrutturazione, regolata dalla stesura, in questo momento in corso, di un nuovo ordine statutario, sarà a breve riconosciuta legalmente tramite scrittura notarile.
L’atto giuridico di costituzione si è reso necessario al fine di coordinare al meglio la raccolta dei fondi necessari a sostenere le attuali e future iniziative dell’Associazione, la quale essendo un ente senza fini di lucro, trae finanziamento esclusivamente dai profitti delle campagne di tesseramento e dalle spontanee donazioni di persone, aziende, enti e quant’altri desiderano aiutare effettivamente il suo operato. A garanzia di trasparenza per i propri associati e sostenitori, è consultabile on line il consuntivo di bilancio annuale, preventivamente approvato dall’assemblea dei soci.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Associazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group