Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Il vitreo è proprio inaccessibile?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 11:10    Oggetto: Il vitreo è proprio inaccessibile? Rispondi citando

Questo articolo riporta il caso di un paziente nel cui vitreo sono state trovate intrappolate larve del baylisascaris procyonis migrate fin lì dall'intestino.

Il paziente si era rivolto al medico perchè da 10 giorni vedeva macchie mobili associate a lampi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1857416/?tool=pmcentrez

Dunque questo vitreo proprio del tutto inaccessibile non è.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Probabilmente sono delle larve che viaggiando nel sangue attraverso i vasi retinici son penetrate nel vitreo nel senso che hanno rotto i vasi e quindi si son ritrovate nel vitreo.

So che ci sono diversi parassiti con localizzazione oculare retinica

Non credo che ci siano in Italia, credo in America del Sud o Africa.

Mi informo meglio! Rolling Eyes

Bye
Marco da Genova
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Questione comunque interessante e che merita senz'altro un approfondimento... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
superdik29



Registrato: 15/08/11 20:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: Lun 15 Ago, 2011 21:36    Oggetto: larve nel vitreo Rispondi citando

ragazzi io mi chiedo un' altra cosa:possibile che con la chirurgia e la medicina moderna non si puó intervenire sul vitreo e risolvere questo problema che i medici SOTTOVALUTANO!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
bafometto



Registrato: 03/09/10 11:06
Messaggi: 129

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2011 8:38    Oggetto: Re: Il vitreo è proprio inaccessibile? Rispondi citando

ernes ha scritto:
Questo articolo riporta il caso di un paziente nel cui vitreo sono state trovate intrappolate larve del baylisascaris procyonis migrate fin lì dall'intestino.

Il paziente si era rivolto al medico perchè da 10 giorni vedeva macchie mobili associate a lampi.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1857416/?tool=pmcentrez

Dunque questo vitreo proprio del tutto inaccessibile non è.
Come hanno fatto a toglierle?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 16 Ago, 2011 9:28    Oggetto: Rispondi citando

Le distruggono col laser (destruction by laser photocoagulation); nel caso specifico però il paziente non è stato trattato perchè non è più tornato a farsi visitare dai medici autori dell'articolo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 17 Feb, 2012 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Qui c'è un altro articolo simile: una larva di mosca trovata nel vitreo di un ragazzino norvegese di 13 anni:

http://bjo.bmj.com/content/66/9/589.full.pdf

Se il vitreo è inaccessibile, come fanno ad arrivarci larve lunghe 5mm?

Tra le varie ipotesi citate nell'articolo c'è anche l'entrata ematogena (haematogenous entry into the vitreous), cioè attraverso il sangue???

Ma se il vitreo è avascolare...?

Più su emarcho ipotizza che le larve possano rompere i vasi retinici e penetrare nel vitreo attraverso la retina, ma se così fosse dovrebbero esserci delle lesioni retiniche visibili mentre gli autori dell'articolo specificano "no lesions in the retina could be seen".


??????
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manaure



Registrato: 05/04/12 22:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 05 Apr, 2012 22:24    Oggetto: ne so qualcosa Rispondi citando

Salve, io ho vissuto quasi tutta la mia vita in sud America, sono 12 anni che vivo in Italia, e 18 anni che vedo i flotters. Io sempre ho insistito, anche molto tempo fa, nel sito miodesopsie.it che mi sembravano parassiti, perche sfuggono alla luce e si dispongono in allineamenti diversi nel tempo, cosa che un filamento di collagene e acido jaluronico non puo fare...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Quello che non riesco a capire è come fanno questi parassiti ad arrivare nel vitreo.

Nel caso della larva di mosca riportato nell'articolo, gli autori fanno varie ipotesi:
- la larva è entrata nell'occhio dal sacco congiuntivale attraverso gli strati oculari
- oppure ci è arrivata per via ematogena
- o ancora attraverso la testa del nervo ottico
- inoltre può aver vagato nella coroide.

Ma quante potenziali vie d'accesso ci sono per arrivare al vitreo da sempre considerato inaccessibile?

Ma l'affermazione che più mi ha colpito è che la larva può vagare fra la parte anteriore e posteriore dell'occhio mentre è convinzione comune che le due parti non siano comunicanti e che la parte posteriore, dove c'è il vitreo, sia una specie di camera stagna.

Se questa verità consolidata venisse smentita ci sarebbero delle implicazioni non da poco...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Sab 07 Apr, 2012 20:45    Oggetto: Rispondi citando

ernes ha scritto:
Quello che non riesco a capire è come fanno questi parassiti ad arrivare nel vitreo.

Nel caso della larva di mosca riportato nell'articolo, gli autori fanno varie ipotesi:
- la larva è entrata nell'occhio dal sacco congiuntivale attraverso gli strati oculari
- oppure ci è arrivata per via ematogena
- o ancora attraverso la testa del nervo ottico
- inoltre può aver vagato nella coroide.

Ma quante potenziali vie d'accesso ci sono per arrivare al vitreo da sempre considerato inaccessibile?

Ma l'affermazione che più mi ha colpito è che la larva può vagare fra la parte anteriore e posteriore dell'occhio mentre è convinzione comune che le due parti non siano comunicanti e che la parte posteriore, dove c'è il vitreo, sia una specie di camera stagna.

Se questa verità consolidata venisse smentita ci sarebbero delle implicazioni non da poco...


Non deve arrivare la larva. Ma l'uovo si puoi viaggiare nel sangue fino alla coroide e lì depositarsi, per diventare poi larva...
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 8:47    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


Non deve arrivare la larva. Ma l'uovo si puoi viaggiare nel sangue fino alla coroide e lì depositarsi, per diventare poi larva...


Ma poi come fa la larva ad uscire dalla coroide e ad entrare nel vitreo?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
RINALDO



Registrato: 07/11/05 10:09
Messaggi: 595

MessaggioInviato: Lun 09 Apr, 2012 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Naturalmente le mie sono ipotesi e ragionamenti; non sono un medico. Se la larva si trova lì nel vitreo non può esserci arrivata da larva che sicuro è almeno un mm di diamentro. Di qui l'ipotesi che abbia viaggiato nel sangue come uova e poi sia andato a depositarsi casualmente ( e maledettamente) sulla coroide ( che è l'elemnto vascolarizzato).
Tieni presente che non nostro corpo possono esserci parassiti di ogni tipo, specie nell'intestino che possono essere contratti soprattutto toccando involontariamente le feci degli animali ( chi da bambino non ha mai giocato in un cortile o ai giardini dopo vivono ogni sorta di cani e gatti)?

ora la retina è la coroide sono sovrapposte, sono sottilissime e non hanno una grande resistenza meccanica; nel passaggio da uovo a larva la stessa può benissimo aver bucato la retina ed essere andata a sistemarsi li. il momimento sarà stato lento ma inesorabile. O almento così mi viene da pensare.

Prova a fare una ricerca su internet su coroide e toxocara canis e vedi cosa trovi.


( tieni presente che il sottoscritto ha avuto la coroide, ha fatto fior di esami, ha subito un laser per tale motivo, ha le miodes con un 70% di probabilità per questi 2 motivi; il 30 % restante è da attribuirsi ad un tuffo con relativa craniata in acqua bassissima; la vera causa nn la saprò mai ).
_________________
Di abete o di noce ognuno ha la sua croce!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 13:40    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


nel passaggio da uovo a larva la stessa può benissimo aver bucato la retina ed essere andata a sistemarsi li.


Sì, però mi viene da pensare che qualsiasi cosa la larva possa aver bucato per entrare nel vitreo avrebbe lasciato tracce ben visibili e inconfondibili del suo passaggio, come fori e relative emorragie, e in questo caso gli autori dell'articolo avrebbero potuto affermare con chiarezza che la larva è entrata nel vitreo dal punto X, mentre invece mi pare di capire che non abbiano certezze al riguardo. E' questo che mi lascia perplessa e piena di dubbi...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mer 11 Apr, 2012 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:


tieni presente che il sottoscritto ha avuto la coroide, ha fatto fior di esami, ha subito un laser per tale motivo, ha le miodes con un 70% di probabilità per questi 2 motivi


Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire? Hai avuto un'infezione alla coroide, un'infiammazione o che altro? E perchè il laser?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
manaure



Registrato: 05/04/12 22:10
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Ven 20 Apr, 2012 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Salve, volevo puntualizzare, sperando di essere di aiuto in qualche misura, io avevo una scimietta 18 anni fa, e in adolescenza ho preso molta vitamina A senza un motivo particolare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group