Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

E continuano a chiamarla COINCIDENZA
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 13:25    Oggetto: E continuano a chiamarla COINCIDENZA Rispondi citando

Ho fatto una ricerca nel forum, neanche tanto approfondita, per avere un'idea di quanti utenti hanno visto peggiorare o insorgere le loro miodesopsie subito dopo una visita oculistica.

Fra gli 823 utenti che hanno postato almeno 1 messaggio ne ho trovati 14 che hanno constatato un peggioramento e 8 l'insorgenza, vale a dire il 2,7%.

Di questi 22 utenti 21 sono stati sottoposti a midriasi.

Ciononostante, si continua a negare ogni correlazione fra uso dei midriatici e insorgenza dei floaters e si continua a chiamere questa insorgenza una mera coincidenza.

Coincidenza che si ripete anche in altri forum, sia italiani che stranieri.

Qualcuno dovrà pur cominciare a prendere atto di questa anomalia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Recentemente sono stato visitato da un altro oculista (l'ennesimo) a cui ho fatto presente la questione midriasi ed anch'egli come gli altri ha negato l'esistenza di una correlazione... Io sono fermamente convinto del contrario, ma che lo sia io e pochi altri "disperati" all'interno di questo forum non vale molto e soprattutto non farà di certo cambiare l'approccio degli oculisti all'uso della midriasi... E pensare che con l'Optomap si risolverebbe tutto! Evil or Very Mad
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 22 Apr, 2012 23:33    Oggetto: Rispondi citando

l'unica cosa certa è che delle 22 visite almeno una è stata fatta male. Non si puo fare un fondus oculi accurato senza midriasi (e senza optomat). Per il resto penso che ogni giorno nel mondi si faranno almeno 10 milioni di visite con midriasi o interventi che la richiedono. Ma noi siamo molti di meno. Per cui, se anche fosse vero, credo lo sia per una % molto bassa.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 9:53    Oggetto: Rispondi citando

Con un po' di buona volontà da parte degli addetti ai lavori si potrebbe evitare di danneggiare irrimediabilmente gli occhi anche a questa bassa %.

Se si corrono rischi del genere anche solo per farsi fare un controllo di routine, che cosa ci si può aspettare da un intervento?

E oltretutto, se si sforzassero di capire perchè a volte, nemmeno poi così rare, si verificano certe "coincidenze", si aprirebbe la strada alla conoscenza di meccanismi evidentemente ancora oscuri che potrebbe portare ad individuare cure a tutt'oggi inesistenti.

Non è negando o ignorando l'evidenza che si risolvono i problemi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:15    Oggetto: Rispondi citando

A proposito, il 2 maggio sarò visitato a Milano al Centro del Dott. Lovisolo, mi hanno cofermato la possibiltà di essere visitato con l'optomap quindi senza midriasi, boh vedremo.....

in ogni caso appoggio la tua tesi ernes, io con la midriasi mi sono visto peggiorare in maniera significativa quelli che sono i sintomi del distacco vitrale, tra l'altro alle iene tempo fa han fatto vedere 1 servizio dove chi aveva il morbo di Parkinson prendeva delle medicine con effetti collaterali quali l'ipersessualità, la tendenza al gioco d'azzardo che non erano riportati sul bugiardino... dopo questi casi la casa farmaceutica ha ammesso l'effettività di questi sintomi e li ha riportati sul bugiardino...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:20    Oggetto: Rispondi citando

forse quello che dovremmo accettare è che in medicina vale un discorso generale che è la "comprensione delle priorità". Chi fa la chemioterapia certo non si dovrà aspettare solo la regressione (per altro mai certa) delle metastasi. Qualcun altro muore per schoc anafilattico prendendo dei farmaci o sotto anestesia.
Ora credo che i cmv per midriasi siano davvero tanto pochi che possano rientrare nella logica della medicina. Certo se la tecnica con l'optomat la puo evitare ben venga e ben si diffonda.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Dimenticavo la cosa più importante!

la percentuale di soggetti che prendevano questi medicinali e che di conseguenza avevano questi sintomi era del 4/5%... bene o male la ns. media
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:24    Oggetto: Rispondi citando

ok, roberto condivido quello che dici, ma sinceramente chi ha un problema come il nostro deve sistematicamente farsi visitare per il discorso "distacco retina" ok?

Beh se tutte le volte che devo essere visitato so di andare in contro ad un peggioramente sinceramente non ci sto, preferisco andare a Milano e sbattermi, andrei addirittura in Svizzera pur di non farmi dilatare, questo è certo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:27    Oggetto: Rispondi citando

Sylar ha scritto:
Dimenticavo la cosa più importante!

la percentuale di soggetti che prendevano questi medicinali e che di conseguenza avevano questi sintomi era del 4/5%... bene o male la ns. media


io credo siano davvero molti di meno. Se ipotiziamo che in Italia si facciano almeno 10.000 midriasi al giorno vuol dire che con un 5% avremmo 500 persone con i cmv al giorno. In un anno sarebbero 200.000 circa...un'intera città. Troppi. secondo me siamo allo 0,05%, 5 ogni 10.000.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 10:56    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
io credo siano davvero molti di meno. Se ipotiziamo che in Italia si facciano almeno 10.000 midriasi al giorno vuol dire che con un 5% avremmo 500 persone con i cmv al giorno. In un anno sarebbero 200.000 circa...un'intera città. Troppi. secondo me siamo allo 0,05%, 5 ogni 10.000.


OK, tu però stai parlando di soggetti SANI, io il conto lo farei con chi ha i cmv, verosimilmente a chi è iscritto al forum, e il conto nn può essere preciso siccome io conosco 3 persono coi cmv, due di una certa età, che sicuramente hanno un altro approccio rispetto a noi sulle miodesopsie, loro non conoscono il forum però casomai anche loro hanno avuto un peggioramento post midriasi

non sono un dottore, non sono esperto di medicinali però un conto per me è fare 1 media con tutti e un conto è fare una media con chi soffre del ns. problema
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 12:16    Oggetto: Rispondi citando

cmq la mia esperiena è questa. Mai fatta una visita oculistica con midriasi dla 1985 al 2009. Grave negligenza ma è cosi. all'improvviso colpito dai CMV da allora ho fatto almeno 5 midriasi, ma mai nessun peggioramento dopo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 12:43    Oggetto: Rispondi citando

Qui non stiamo parlando di una terapia, che può funzionare o no e può avere effetti collaterali più o meno gravi, stiamo parlando di una visita di controllo ed è totalmente assurdo che una persona rischi di peggiorare semplicemente per controllare se è peggiorata o no.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 13:08    Oggetto: Rispondi citando

di assurdità ve ne sono a migliaia in medicina e non solo. Se tu pensi che la midriasi ti faccia male non farla e cerca un centro dove visitino senza. Non è che ci sono molte alternative, non credo che si possa eradicare la certezza assoluta di tutti gli oculisti (magari anche certezza di comodo) che non vi sia relazione tra le due cose. Già non riusciamo a eradicare la convinzione che dobbiamo tenerceli tanto non sono una patologia, figurati poi questa del peggioramento. L'unica strada è non sottoporsi a midriasi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Sylar



Registrato: 23/08/11 21:54
Messaggi: 72

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
di assurdità ve ne sono a migliaia in medicina e non solo. Se tu pensi che la midriasi ti faccia male non farla e cerca un centro dove visitino senza. Non è che ci sono molte alternative, non credo che si possa eradicare la certezza assoluta di tutti gli oculisti (magari anche certezza di comodo) che non vi sia relazione tra le due cose. Già non riusciamo a eradicare la convinzione che dobbiamo tenerceli tanto non sono una patologia, figurati poi questa del peggioramento. L'unica strada è non sottoporsi a midriasi.


Citazione:
Qui non stiamo parlando di una terapia, che può funzionare o no e può avere effetti collaterali più o meno gravi, stiamo parlando di una visita di controllo ed è totalmente assurdo che una persona rischi di peggiorare semplicemente per controllare se è peggiorata o no.


Condivido entrambe le opinioni, in ogni caso ernes ti facevo una domanda: quando hai chiamato per effettuare la visita hai richiesto subito alla centralinista l'utilizzo dell'optomap oppure ne hai parlato col dottore al momento della visita??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Lun 23 Apr, 2012 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

quando hai chiamato per effettuare la visita hai richiesto subito alla centralinista l'utilizzo dell'optomap oppure ne hai parlato col dottore al momento della visita??


Quando li ho contattati io 6 mesi fa avevano lo strumento in visione da pochi giorni e la centralinista mi disse di mandare una mail, dopodichè mi chiamò il responsabile della diagnostica, gli dissi che volevo fare solo un controllo della retina con l'optomap e che non volevo assolutamente essere midriatizzata quindi fissai l'appuntamento direttamente con lui.
E' molto probabile che ora la prassi sia cambiata.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group