Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie

FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sensibilità al buio

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Perugino76

MessaggioInviato: Ven 04 Mag, 2012 12:00    Oggetto: Sensibilità al buio Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei chiedervi ma voi nelle zone d'ombra (scure o molto scure), riuscite a distinguere bene le cose?
Io mi trovo a volte che all'improvviso in alcune zone vedo tutto nero....poi dopo un pò mi abituo e quindi mi accorgo che magari c'era qualcosa...
Mi succede di giorno se la zona è molto scura o cmq con poca luce e la sera nelle ore più tarde.....
Magari può essere una mia impressione essendo molto ansioso, tendo a credere che non ci vedo, quando magari è normale che in quel punto con quella luce non ci possa vedere....
Fatte 2 visite negli ultimi 2 mesi (per vari motivi, non per chissà quale motivo.....in genere ne faccio una all'anno), ed ENTRAMBE per l'oculista non ci sono problemi, oltre alla degenerazione vitreale con mosche e una leggera fotofobia e persistenza retinica.......
Bohh......a voi succede?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore

MessaggioInviato: Ven 04 Mag, 2012 17:12    Oggetto: Rispondi citando

A parte che la degenerazione vitreale già ti crea dei problemi, guarda che col passare degli anni la sensibilità retinica diminuisce per cui non ti spaventare se a 70 anni di notte non ci vedrai più una mazza!
Anche gli occhi, come le gambe, a 40 anni non riescono a fare quello che facevano a 20, idem a 50, 60, ....

Giorgio
Torna in cima
RINALDO

MessaggioInviato: Ven 04 Mag, 2012 19:30    Oggetto: Re: Sensibilità al buio Rispondi citando

Perugino76 ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi ma voi nelle zone d'ombra (scure o molto scure), riuscite a distinguere bene le cose?
Io mi trovo a volte che all'improvviso in alcune zone vedo tutto nero....poi dopo un pò mi abituo e quindi mi accorgo che magari c'era qualcosa...
Mi succede di giorno se la zona è molto scura o cmq con poca luce e la sera nelle ore più tarde.....
Magari può essere una mia impressione essendo molto ansioso, tendo a credere che non ci vedo, quando magari è normale che in quel punto con quella luce non ci possa vedere....
Fatte 2 visite negli ultimi 2 mesi (per vari motivi, non per chissà quale motivo.....in genere ne faccio una all'anno), ed ENTRAMBE per l'oculista non ci sono problemi, oltre alla degenerazione vitreale con mosche e una leggera fotofobia e persistenza retinica.......
Bohh......a voi succede?

Sei hai il vitreo un pò sfatto è ovvio che vedi male... specie nelle zone d'ombra e cmq la visuale è in parte compromessa.
Piuttosto nn ti fissare con sta storia dell'ansia: è la visione disturbata che ti provoca lo stato d'ansia e nn il viceversa.
Ciao
Perugino76

MessaggioInviato: Ven 04 Mag, 2012 21:35    Oggetto: Rispondi citando

Si lo pensavo pure io, ma poi domando ad altre persone li affianco a me, gli chiedo li che vedi?
E mi dicono le stesse cose che vedo io....e per questo che mi domando se è solo un mio stato mentale, che mi son fissato che li non vedo, oppure è tutto nella norma....
Anche perchè mi capita/vano di vedere certe cose, tipo immagini traballanti (come d'estate sull'autostrada), mentre ero ansioso, che in periodi di tranquillità non mi accade/va.....
Ero andato dall'oculista apposta per capire di questo "problema", ma non mi ha fatto fare nessun test apposito (sempre se esistono), e mi ha risposto le "solite" cose: 11/10 di vista da entrambi gli occhi, fondo dell'occhio tutto ok, retina senza nessun danno etc....
Torna in cima
simo81

MessaggioInviato: Sab 05 Mag, 2012 14:21    Oggetto: Rispondi citando

Perugino76 ha scritto:
Si lo pensavo pure io, ma poi domando ad altre persone li affianco a me, gli chiedo li che vedi?
E mi dicono le stesse cose che vedo io....e per questo che mi domando se è solo un mio stato mentale, che mi son fissato che li non vedo, oppure è tutto nella norma....
Anche perchè mi capita/vano di vedere certe cose, tipo immagini traballanti (come d'estate sull'autostrada), mentre ero ansioso, che in periodi di tranquillità non mi accade/va.....
Ero andato dall'oculista apposta per capire di questo "problema", ma non mi ha fatto fare nessun test apposito (sempre se esistono), e mi ha risposto le "solite" cose: 11/10 di vista da entrambi gli occhi, fondo dell'occhio tutto ok, retina senza nessun danno etc....

Succede anche a me è molto fastidioso...
Torna in cima
Perugino76

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 22:14    Oggetto: Rispondi citando

Allora mi sono accorto che non è che non vedo al buio........e che rimango impressionato dalle luci troppo a lungo...e come se anche con una luminosità "normale" per loro sia troppo e quindi non riescono più a bilanciare bene luce/buoi.....non so come spiegarlo.....
Se sto al buio per qualche minuto poi torno a "vedere" come prima..
Se la stanza e appena illuminata per esempio di notte, con la luce che filtra dalle finestre, riesco a "vedere" i profili dei mobili....mentre se accendo la luce e poi la spengo vedo tutto nero per 1/2 minuti.....
Sta cosa mi creda ansia e sto evitando anche alcune cose come uscire la sera e guidare l'auto sempre di sera....
Ma solo a 2 qui dentro capita?

@ SIMO81: te che età hai (anche se non si chiede ad una ragazza...)? Guidi per caso? anche a te in concomitanza ti succede che il riflesso del parabrazza di dia molto più fastidio, e noti molto di più i riflessi sugli occhiali mentre li indossi??
Torna in cima
Driver
Moderatore

MessaggioInviato: Mar 10 Lug, 2012 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Perugino76 ha scritto:
Allora mi sono accorto che non è che non vedo al buio........e che rimango impressionato dalle luci troppo a lungo...e come se anche con una luminosità "normale" per loro sia troppo e quindi non riescono più a bilanciare bene luce/buoi.....non so come spiegarlo.....
Se sto al buio per qualche minuto poi torno a "vedere" come prima..
Se la stanza e appena illuminata per esempio di notte, con la luce che filtra dalle finestre, riesco a "vedere" i profili dei mobili....mentre se accendo la luce e poi la spengo vedo tutto nero per 1/2 minuti.....
Sta cosa mi creda ansia e sto evitando anche alcune cose come uscire la sera e guidare l'auto sempre di sera....
Ma solo a 2 qui dentro capita?

@ SIMO81: te che età hai (anche se non si chiede ad una ragazza...)? Guidi per caso? anche a te in concomitanza ti succede che il riflesso del parabrazza di dia molto più fastidio, e noti molto di più i riflessi sugli occhiali mentre li indossi??

1/2 minuti mi sembrano tanti, comunque si, capita anche a me. Probabilmente è una cosa inerente alla fotofobia, spesso conseguente alla degenerazione vitreale.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: