Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

A proposito di fototerapia...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 13:09    Oggetto: Rispondi citando

In quest'articolo si parla della possibilità di applicare la terapia della luce alle patologie oculari...

http://www.ehow.com/way_5914974_led-light-therapy-eyes.html
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 17:29    Oggetto: Rispondi citando

ernes ha scritto:
In quest'articolo si parla della possibilità di applicare la terapia della luce alle patologie oculari...

http://www.ehow.com/way_5914974_led-light-therapy-eyes.html


OTTIMO!! dopo avere letto l'articolo sono ancora più convinto che la fototerapia del prof siravo sarà la svolta.

p.s:ernes sarebbe interessante far leggere l'articolo al PROF SIRAVO...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

p.s:ernes sarebbe interessante far leggere l'articolo al PROF SIRAVO...


Il prof. Siravo è sicuramente a conoscenza di articoli ben più tecnici e scientifici di questo articoletto divulgativo destinato a noi profani...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 02 Mar, 2012 23:42    Oggetto: Rispondi citando

ernes ha scritto:
Citazione:

p.s:ernes sarebbe interessante far leggere l'articolo al PROF SIRAVO...


Il prof. Siravo è sicuramente a conoscenza di articoli ben più tecnici e scientifici di questo articoletto divulgativo destinato a noi profani...


..ed è proprio a questi studi scientifici che mi riferivo e che mi piacerebbe proprio conoscere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 22:29    Oggetto: Rispondi citando

...nell'articolo segnalato da Ernes si parla addirittura di miglioramenti in un paziente affetto (come il sottoscritto) da degenerazione maculare... Rolling Eyes Speriamo che effettivamente questa possibilità terapeutica possa dare qualche seppur minimo beneficio... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 11:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

...nell'articolo segnalato da Ernes si parla addirittura di miglioramenti in un paziente affetto (come il sottoscritto) da degenerazione maculare... Speriamo che effettivamente questa possibilità terapeutica possa dare qualche seppur minimo beneficio...


Mi dispiace che le tue speranze non abbiano trovato conferma nelle risposte del prof. Siravo...

Qui però c'è l'estratto di un altro articolo redatto da un'equipe di medici statunitensi che sembrerebbe confermare quanto asserito nel precedente articolo, infatti nell'ultimo paragrafo propongono trattamenti a base di NIR e LED per curare varie patologie tra cui retinopatie diabetiche e degenerazione maculare:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S156772490400145X


Quest'altro medico invece ha inventato e brevettato un dispositivo che utilizza luce multicromatica a bassa intensità per trattare malattie della retina e della macula:

http://www.google.it/patents/US20060184214?printsec=description&dq=light+therapy+and+vitreous+regeneration#v=onepage&q&f=false

E qui c'è un altro articolo sulle potenzialità della fotobiomodulazione per la cura delle patologie retiniche:

http://www.springerlink.com/content/pu33733928x41065/


Girando sul web si ha l'impressione che ci sia un gran fermento intorno alla fototerapia nelle sue molteplici declinazioni e possibili applicazioni anche per la cura delle patologie oculari; possibile che sia tutto solo fumo e niente arrosto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 15:16    Oggetto: Rispondi citando

ernes ha scritto:
Citazione:

...nell'articolo segnalato da Ernes si parla addirittura di miglioramenti in un paziente affetto (come il sottoscritto) da degenerazione maculare... Speriamo che effettivamente questa possibilità terapeutica possa dare qualche seppur minimo beneficio...


Mi dispiace che le tue speranze non abbiano trovato conferma nelle risposte del prof. Siravo...

Qui però c'è l'estratto di un altro articolo redatto da un'equipe di medici statunitensi che sembrerebbe confermare quanto asserito nel precedente articolo, infatti nell'ultimo paragrafo propongono trattamenti a base di NIR e LED per curare varie patologie tra cui retinopatie diabetiche e degenerazione maculare:

http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S156772490400145X


Quest'altro medico invece ha inventato e brevettato un dispositivo che utilizza luce multicromatica a bassa intensità per trattare malattie della retina e della macula:

http://www.google.it/patents/US20060184214?printsec=description&dq=light+therapy+and+vitreous+regeneration#v=onepage&q&f=false

E qui c'è un altro articolo sulle potenzialità della fotobiomodulazione per la cura delle patologie retiniche:

http://www.springerlink.com/content/pu33733928x41065/


Girando sul web si ha l'impressione che ci sia un gran fermento intorno alla fototerapia nelle sue molteplici declinazioni e possibili applicazioni anche per la cura delle patologie oculari; possibile che sia tutto solo fumo e niente arrosto?


io credo che potrebbe essere la strada buona e x questo che mi aspetto chiarimenti dal PROF SIRAVO...
cioè ne sappiamo ben poco...
che ne pensate?
io spero di avere novità entro breve...
anche perchè il PROF SIRAVO aveva indicato marzo come data per i primi risultati...
cioè da quando ha iniziato le sperimentazioni possibile che non ha ancora avuto qualche risultato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Ven 09 Mar, 2012 21:03    Oggetto: Rispondi citando

Ernes, ti ringrazio davvero moltissimo per gli interessanti links che hai postato, li ho letti con molto interesse! Wink

Al riguardo mi piacerebbe avere nuovamente il parere del Prof. Siravo, in quanto la faccenda, ad un profano come il sottoscritto, sembrerebbe avere delle basi scientifiche piuttosto solide... Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ciecato



Registrato: 12/04/12 08:54
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 8:59    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho chiesto al dott. Siravo della fototerapia. Questa la sua risposta, uguale ad altre già pubblicate su altri forum, tranne che per un piccolo particolare. Indovinate quale.

http://www.italiasalute.it/Forum/forum_posts.asp?TID=11785.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ciecato ha scritto:
Ciao a tutti,

ho chiesto al dott. Siravo della fototerapia. Questa la sua risposta, uguale ad altre già pubblicate su altri forum, tranne che per un piccolo particolare. Indovinate quale.

http://www.italiasalute.it/Forum/forum_posts.asp?TID=11785.


deduco che il particolare siano i tempi. a novembre era entro fine febbraio 2012, poi a gennaio è diventato entro fine marzo, adesso siamo entro fine 2012...and so on, direbbe un inglese.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vassago



Registrato: 02/01/12 13:29
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:30    Oggetto: Rispondi citando

scusate, ma da quello che leggo lui afferma che, a suo avviso, non dovrebbe essere utile per i corpi mobili...mi sa di grande presa in giro.
Poi cute e corpo vitreo sono purtroppo due cose mooolto differenti: la cute e' una struttura che di suo ha capacita' rigenerative, basta considerare l'evoluzione naturale dei vari strati dell'epidermide dove le cellule si rigenerano e vanno incontro a trasformazioni, mentre il corpo vitreo e' qualcosa di assolutamente statico il cui metabolismo e le cui capacita' rigenerative sono pari a zero..
Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma non credo che esista tecnica che possa determinarne la rigenerazione, tranne forse l'utilizzo delle cellule staminali che al massimo potra' portare alla formazione di un NUOVO corpo vitreo, ma certo non guarira' uno messo male come il nostro...
Comunque a me questo dott. Siravo non convince proprio,non so..
una questione di pelle, di impatto visivo.
Purtroppo rigenerare il corpo vitreo di uno di noi e' come voler ritrasformare una frittata in un uovo...forse con iniezioni intravitreali di...ACQUA DI LOURDES!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Vassago ha scritto:

Purtroppo rigenerare il corpo vitreo di uno di noi e' come voler ritrasformare una frittata in un uovo...forse con iniezioni intravitreali di...ACQUA DI LOURDES!!!!


è proprio questo il punto. E' stato lo stesso Siravo a scrivere piu volte che una reazione chimica come quella avvenuta nel nostro vitreo è irreversibile ed equivale a voler trasformare la frittata in uovo. Lui stesso ha scritto questo. I principi della chimica e della fisica non sono violabili cosi facilmente. Io credo, anzi sono sicuro, che questa fototerapia, se mai ci sarà presentata, sarà solo un mezzo palliativo come gli integratori o poco più. Tutto quello che potrà ottenere, se tutto va bene, è di fermare la degenerazione o rallentarla, ma la frittata non tornerà mai uovo e le mosche che già ci sono resteranno li. Vedrete che questo sarà il massimo risultato possibile, se mai ci sarà. per togliere le mosche resteranno solo tre vie: 1) vitrectomia 2) vitreolisi laser 3) vitreolisi enzimatica. Nessuna delle tre però rigenera il vitreo e lo porta a nuovo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Vassago



Registrato: 02/01/12 13:29
Messaggi: 31

MessaggioInviato: Gio 12 Apr, 2012 10:54    Oggetto: Rispondi citando

condivido pienamente...purtroppo...e riguardo le cellule staminali non facciamoci illusioni, siamo ancora all'eta' della pietra, probabilmente torneranno prima i paraplegici a camminare piuttosto che quelli come noi a vedere un cielo azzurro limpido....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ernes



Registrato: 12/09/10 10:10
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Un altro paio di link sulla fototerapia, giusto per non perdere la speranza di un possibile futuro approccio non invasivo ai nostri problemi...


Una società del Wisconsin, la Quantum Devices Inc., ha sviluppato un dispositivo LED a infrarossi, chiamato WARP 10, che si sta rivelando efficace per la cura di diverse patologie.
La tecnologia utilizzata, denominata HEALS Technology, è stata realizzata dalla Quantum alla fine degli anni '90 per la NASA e in origine doveva servire alla coltivazione delle piante nello spazio, poi si è rivelata efficace anche per accelerare la guarigione delle ferite tant'è che il WARP 10 è attualmente in dotazione ai militari Usa impegnati in azioni di guerra.

Dalle ricerche in corso pare che la stessa tecnologia stia mostrando ottime potenzialità di applicazione anche per la cura di patologie oculari quali la retinopatia diabetica, il glaucoma e la degenerazione maculare:

http://www.nasasolutions.com/successes/MFS-31651-1-HEALS.php

http://www.warp-light.com/res_studies.html



P.S.
Ci sono diversi video sul WARP 10 e il WARP 75 messi in rete dal Dr. Jerry Mantonya, titolare di un centro chiropratico dell'Ohio; in uno di questi video Mantonya sostiene che il design circolare del WARP 10 è stato ideato apposta per agevolare l'applicazione del dispositivo sugli occhi dei militari Usa danneggiati da bruciature laser durante i combattimenti in Iraq e aggiunge che "extremely good results" sono stati riportati in casi di degenerazione maculare secca oltre che "some feedback on floaters".

Notizie incoraggianti... se provenissero da qualcuno che opera nel campo oculistico; peccato che il Dr. Mantonya sia un chiropratico e non specifichi la fonte di queste sue affermazioni...

http://www.youtube.com/watch?v=WbdVdsRfhvc
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
nik



Registrato: 29/10/10 18:07
Messaggi: 409

MessaggioInviato: Dom 15 Lug, 2012 13:01    Oggetto: Rispondi citando

Prof siravo Cosa ne pensa di queste notizie?incoraggianti non crede?sul suo fronte?grazie mille se vorrà rispondermi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group