Inviato: Mar 17 Lug, 2012 21:13 Oggetto: Ho paura di perdere la vista
Ciao a tutti
tutto è iniziato così: ho un libro che contiene una raccolta di immagini fatte a mano alcune a colori altre in bianco e nero, mi soffermo su un immagine che mi piace tanto e la osservo. Ad un certo punto muovendo l'occhio noto un "lampetto luminoso" (non so neanche se chiamarlo così) appena spostato l'occhio dall'immagine come se ne seguisse seguendone i contorni la cosa si ripete e preoccupata mi reco al pronto soccorso mi fanno la visita ed ecco l'esito
FOD: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. microfibrillare del vitreo, in periferia retinica temporale e supero temporale area di bianco senza pressione, deg. a brina ad ore 6 e ore 11
FOS: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. a brina con trazione vr periferia retinica inferiore"
e il dottore che mi ha visitato mi ha consigliati di fare controlli periodici agli occhi e mi ha proposto di effettuare un barrage preventivo con argon laser per prevenire rotture e distacchi attorno al punto dove viene esercitata trazione. Ma c'è una cosa che non ho capito ma la mia retina è ha posto non è che rischio di diventare cieca?
Dopo la visita la sera seguente ho notato un lampetto laterale ai lati degli occhi come se una lampadina si fulminasse e quando muovevo gli occhi al buio avevo come dei flash (spero che sia solo stress).
In più volevo chiede una cosa ma queste degenerazioni retiniche insomma rimangono per sempre o vanno via, si insomma un pò come le malattie che dopo un pò vanno via.
Vi porgo questa domanda perché ho un sacco di fifa di svegliarmi la mattina e non vedere più, insomma sono preoccupata che la retina possa staccarsi, quante probabilità ci sono che succeda? E come faccio a distinguere un distacco della retina da un fosfeno? insomma entrambi provocano dei lampetti.
Mi scuso ancora ma sto andando nel panico per questa cosa, mi addormaneto una sera e non ho niente e la mattina dopo comincio a vedere le mosche volanti e scopro di avere queste degenerazioni retiniche, sto andando letteralmente nel panico.
Siccome ho letto che il distacco del vitreo può causare questi sintomi come faccio a capire che non sia un distacco di retina?
Grazie per la pazienza e scusate ancora il disturbo è che sto vivendo malissimo questa cosa è ho paura, grazie per la disponibilità
Un esempio stasera ho avuto uno scotoma scintillante infatti dopo mi è venuto mal di testa, ma sul momento pensavo di perdere la vista e ho quasi avuto una crisi di pianto
mi dispiace molto ma purtroppo non saprei come aiutarti, posso solo dirti che se c'è un distacco della retina la vista comincia ad andarsene velocemente ma se non sbaglio se vai entro 24h in un pronto soccorso attrezzato riescono a recuperare la situazione e vedi come prima
non sicuro comunque l'ho solo letto tempo fà su un sito quando anche io avevo una paura matta di perdere la vista per altri problemi...
però stai tranquilla è una cosa molto rara difficilmente capita!
sicuramente ora ti risponderà qualcuno molto più esperto di me, nel frattempo cerca di non pensarci e divertirti senza cercare troppo su google altrimenti ti viene ancora più ansia cercando cose, so che è dura ma purtroppo è l'unica...
Inviato: Mer 18 Lug, 2012 2:02 Oggetto: Re: Ho paura di perdere la vista
Luna87 ha scritto:
Ad un certo punto muovendo l'occhio noto un "lampetto luminoso" (non so neanche se chiamarlo così) appena spostato l'occhio dall'immagine come se ne seguisse seguendone i contorni
Sono fosfeni causati dalle trazioni vitreoretiniche.
Citazione:
la cosa si ripete e preoccupata mi reco al pronto soccorso mi fanno la visita ed ecco l'esito
FOD: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. microfibrillare del vitreo, in periferia retinica temporale e supero temporale area di bianco senza pressione, deg. a brina ad ore 6 e ore 11
FOS: papilla a limiti netti, vasi e macula indenni, deg. a brina con trazione vr periferia retinica inferiore"
e il dottore che mi ha visitato mi ha consigliati di fare controlli periodici agli occhi e mi ha proposto di effettuare un barrage preventivo con argon laser per prevenire rotture e distacchi attorno al punto dove viene esercitata trazione.
E' l'unica terapia preventiva che si possa attuare in questi casi. Si chiama barrage.
Soprattutto in presenza di fori maculari, o comunque di piccole rotture retiniche, è possibile creare una piccolissima cicatrice (o più) attraverso un laser, che permette alla retina di restare tenacemente adesa alla sua sede, scongiurando un possibile distacco retinico causato dalla trazione esercitata dal vitreo.
Citazione:
Ma c'è una cosa che non ho capito ma la mia retina è ha posto non è che rischio di diventare cieca?
Il Dottore non ha riportato nulla sulla retina da quanto ho potuto leggere, nemmeno la presenza di piccoli fori retinici.
In merito al "diventare cieca", questa è un'affermazione fortissima ed a mio avviso assolutamente fuori luogo. Io ho fosfeni da trazioni vitreoretiniche da anni, non è quindi detto che il vitreo staccandosi dalla retina la danneggi necessariamente. Il rischio c'è, ma assolutamente non la certezza. Sicuramente con il barrage si annulla pressochè il rischio.
Citazione:
Dopo la visita la sera seguente ho notato un lampetto laterale ai lati degli occhi come se una lampadina si fulminasse e quando muovevo gli occhi al buio avevo come dei flash (spero che sia solo stress).
Sicuramente lo stress influisce. Dovresti cercare di pensarci il meno possibile ed assolutamente evitare di ricercare costantemente la presenza di fosfeni. Ti aiuterebbe molto.
Citazione:
In più volevo chiede una cosa ma queste degenerazioni retiniche insomma rimangono per sempre o vanno via, si insomma un pò come le malattie che dopo un pò vanno via.
Le degenerazioni retiniche sono tutta un'altra cosa, ovvero sono patologie della retina (retinopatie), quindi patologie inerenti la retina stessa, non causate dalle trazioni del vitreo.
La degenerazione vitreale, alla quale invece penso ti riferissi, è una condizione naturale alla quale tutti siamo sottoposti, chi prima chi dopo.
Prevedere la velocità ed il grado della degenerazione è impossibile, tanto è vero che ad alcuni il vitreo si stabilizza per diverso tempo, mentre ad altri peggiora più in fretta. Quindi anche le trazioni vitreoretiniche sono legate ad esso.
La cosa importante da fare è restare controllati e vedrai che tutto sarà limitato ad alcuni fosfeni saltuari, forse anche a qualche miodesopsia, ma ai quali si fa poi l'abitudine.
Citazione:
Vi porgo questa domanda perché ho un sacco di fifa di svegliarmi la mattina e non vedere più, insomma sono preoccupata che la retina possa staccarsi, quante probabilità ci sono che succeda?
Assolutamente meno di quelle che ciò non accada, soprattutto in assenza di fori retinici.
Citazione:
E come faccio a distinguere un distacco della retina da un fosfeno? insomma entrambi provocano dei lampetti.
Il distacco retinico si presenta con "un'ombra" che cala gradualmente sul campo visivo, quindi sia la quantità che la qualità della vista ne risentono gravemente (altro che fosfeni).
Citazione:
Grazie per la pazienza e scusate ancora il disturbo è che sto vivendo malissimo questa cosa è ho paura, grazie per la disponibilità
Di niente figurati, mi dispiace molto leggere di persone che soffrono così della loro situazione e sono molto preoccupate.
Citazione:
Un esempio stasera ho avuto uno scotoma scintillante infatti dopo mi è venuto mal di testa, ma sul momento pensavo di perdere la vista e ho quasi avuto una crisi di pianto
Perdere la vista è una frase grossa, nel difficile caso che tu possa presentare un distacco retinico sarebbe comunque possibile recuperare la situazione con il cerchiaggio, il piombaggio e l'Argon laser. Va comunque sottolineato che prevenire è assolutamente meglio che curare.
Grazie ragazzi di cuore e che per "colpa" di internet e della mia fobia delle malattie mi creo delle situazioni che mi mandano in paranoia. In realtà non so il perché l'abbia presa così male questa storia, è che anche se cerco di ignorarle per un po' funziona e poi per una cosa o per un altra mi metto delle paturnie che non mi fanno vivere anche mia madre mi "sgrida" sempre dicendomi: "ascolta se il dottore guardandoti non ha visto niente di preoccupante perchè ti preoccupi per niente".
A parte tutto vi ringrazio per l'enorme pazienza e il coraggio che mi date grazie di cuore
per "colpa" di internet e della mia fobia delle malattie mi creo delle situazioni che mi mandano in paranoia.
Ci siamo passati tutti. Internet è fondamentale, ma va assolutamete valutato e ponderato attentamente. Con l'esperienza ti renderai conto man mano di cosa sia reale e di cosa non lo sia, oltre che del fatto che, purtroppo, sia spesso frequentato da incompetenti ed approfittatori.
Citazione:
In realtà non so il perché l'abbia presa così male questa storia, è che anche se cerco di ignorarle per un po' funziona e poi per una cosa o per un altra mi metto delle paturnie che non mi fanno vivere
Normale amministrazione, stai tranquilla
Citazione:
A parte tutto vi ringrazio per l'enorme pazienza e il coraggio che mi date grazie di cuore
Hai ragione! Però che Dio benedica chi l'ha inventato o non sapremmo distinguere una tonometria a soffio da una ad applanazione... _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
E' proprio vero internet è proprio un arma a doppio taglio.
Volevo chiedere una cosa ma anche a voi capita adesso non so come esprimerla bene a parole, ma che l'occhio con la degenerazione del vitreo abbia una diversa capacità di "assorbimento" della luce?
In più questi così detti lampetti (fosfeni o che diavolo so io) mi capita di avvertirli solo se osservo diciamo dei chiaro scuri, tipo osservo un disegno nero su sfondo bianco oppure quando fisso le mattonelle del pavimento è una cosa normale o è solo una mia impressione.
Cavoli non ne posso più, so di essere pesante ma è più forte di me anche fare le cose che prima mi piacevano non mi danno più la felicità di un tempo, non in modo così espremo però queste cose mi hanno buttato giù parecchio e non so come fare, voi come fate? insomma come le affrontate?
Hai ragione! Però che Dio benedica chi l'ha inventato o non sapremmo distinguere una tonometria a soffio da una ad applanazione...
si hai ragione, condivido.
Però prova a pensare che mio padre 1 volta mi raccontò che quando le case editrici pubblicarono le prime enciclopedie ci fu un'impennata di suicidi!! ci penso sempre!!
Citazione:
Volevo chiedere una cosa ma anche a voi capita adesso non so come esprimerla bene a parole, ma che l'occhio con la degenerazione del vitreo abbia una diversa capacità di "assorbimento" della luce?
non ho capito, sono sincero, sicuramente qualcuno + perspicace di me ti saprà rispondere!
Citazione:
Cavoli non ne posso più, so di essere pesante ma è più forte di me anche fare le cose che prima mi piacevano non mi danno più la felicità di un tempo, non in modo così espremo però queste cose mi hanno buttato giù parecchio e non so come fare, voi come fate? insomma come le affrontate?
per me è stato uguale! ero 1 zombie, i primi tempi avevo addirittura smesso di uscire, andavo solo a lavorare, poi ti rendi conto che non ha senso, che comunque è 1 bella rottura ma si sopravvive, pensi al fatto che qualcuno ci sta lavorando sopra e riprendi la tua vita!
Secondo me in pochi che hanno la ns. età 23/24 non si sono sentiti come ti senti te a adesso, quindi il mio consiglio è di tenere controllato lo stato della retina e riprendere a fare le solite cose, come prima!!
Si, ho capito cosa intendi, parli di un peggioramento della capacità di adattamento all'abbagliamento, ovvero un accenno di fotofobia. E' correlato alla degenerazione vitreale.
Citazione:
In più questi così detti lampetti (fosfeni o che diavolo so io)
Si sono fosfeni.
Citazione:
mi capita di avvertirli solo se osservo diciamo dei chiaro scuri, tipo osservo un disegno nero su sfondo bianco oppure quando fisso le mattonelle del pavimento è una cosa normale o è solo una mia impressione.
I fosfeni si notano in situazione di scarsa luminosità.
Citazione:
Pensa sempre che sai che non ti succederà nulla perchè non è niente di grave, dato che sei stata controllata e fai i controlli periodici. Impara a non darci peso. Il tempo ti aiuterà tanto. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
si hai ragione, condivido.
Però prova a pensare che mio padre 1 volta mi raccontò che quando le case editrici pubblicarono le prime enciclopedie ci fu un'impennata di suicidi!! ci penso sempre!!
Purtroppo molti faticano ad interpretare.
Citazione:
per me è stato uguale! ero 1 zombie, i primi tempi avevo addirittura smesso di uscire, andavo solo a lavorare, poi ti rendi conto che non ha senso, che comunque è 1 bella rottura ma si sopravvive, pensi al fatto che qualcuno ci sta lavorando sopra e riprendi la tua vita!
Secondo me in pochi che hanno la ns. età 23/24 non si sono sentiti come ti senti te a adesso, quindi il mio consiglio è di tenere controllato lo stato della retina e riprendere a fare le solite cose, come prima!!
Un ultima cosa poi giuro che domani smetto , a voi è mai capitato che quando c'è una luce particolarmente forte ( a me per esempio è successo fissando il cielo e stando in piscina oppure fissando lo schermo bianco del computer) che si formi una sorta di cerchietto molto sfuocato che ondeggia al centro dell'occhio oppure stringendo l'occhio compaia una macchiolina luminosa in una parte dell'occhio a me personalmente mi è successo 2/3 volte e non so se dire che sia una mosca o un altra cosa boh?
in più spesso ho gli occhi stanchi che bruciano.
Vi ringrazio tanto per i suggerimenti ma io provo a non pensarci sinceramente ma appena scorgo qualcosa di strano che so un flash, un ombra o cose simili mi allarmo; per poi magari scoprire più tardi che era solo in riflesso degli occhiali o della finestra, ma come si fa a ignorare una cosa che si ha agli occhi so che quello che sto per dire può sembrare stupido ma io uso tantissimo gli occhi, mi piace leggere, disegnare, guardar la tv, usare in computer e la playstation e con queste cose che mi sono venute non so è come se avessi perso la voglia di farle insomma non so più che pesci pigliare....poi so che esiste gente che sta peggio di me e che io sono fortunata ma sono una purtroppo che per certe cose si butta giù facilmente.....
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum