Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Nuova visita sul forum, nuovi sintomi, stessa disperazione.
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 4:52    Oggetto: Nuova visita sul forum, nuovi sintomi, stessa disperazione. Rispondi citando

Ciao a tutti sono un 'vecchio' utente del forum miodesopsiano, ogni tanto mi rifaccio vivo perché noto ulteriori problemi visivi (e non solo tempo fa mi feci rivedere per i maledetti acufeni), non riesco ad abituarmi e ho bisogno di sentire il parere e le considerazioni di persone che lottano ogni giorno con stati di sofferenza simili al mio.

La mia situazione visiva purtroppo non è certo migliorata, ma anzi sta peggiorando e ormai vivo in uno stato di continua depressione e terrore per ciò che mi riserverà il futuro.
Riassunto veloce dei miei ultimi dieci anni (ora ne ho 28 ))
Comparsa della prima mosca voltante pochi giorni dopo il mio diciottesimo compleanno (bel regalino), fatte visite di accertamento nessun problema. Un anno dopo, rilevo da qualche giorno la presenza di un piccolissimo bagliore nella parte centrale dell'os (scotoma scintillante immagino), vado a farmi visitare e l'oculista mi trova tre piccoli fori retinici sempre nell'os nella zona periferica, mi comunica che deve fare il laser e che non si presenterà alcun tipo di conseguenza, tac faccio il cerchiaggio laser e una volta scomparso il bagliore del laser mi ritrovo la zona di campo visivo trattata totalmente cieca. Comunque passano gli anni, sto male cado in depressione e difficilmente riesco ad abituarmi alla zona cieca (piccola) e alle miodesopsie. Intanto quest'ultime peggiorano e nel frattempo arrivano anche gli acufeni e mi viene diagnosticato anche un lieve calo d'udito sulle frequenze acute.

Tra bassi e bassissimi (raramente ho avuto periodi di benessere psicofisico soprattutto per via degli acufeni che sono veramente un'altra croce) arriviamo a metà anno scorso, il nuovo sintomo è una piccola zona d'ombra fissa visibile sotto la zona trattata per i fori retinici. Non so bene come descrivere il problema, l'effetto è molto simile a quando rimani fermo con la vista vicino ad una forte fonte luminosa e poi guardando altro rimane impresso l'offuscamento della stessa per un certo lasso di tempo per poi scomparire, il problema è che l'offuscamento che avverto io rimane sempre uguale e lo noto soprattutto in particolari condizioni di luce o cambio di intensità di luce.
Comunque l'oculista mi congeda scongiurando per fortuna la possibilità di un interessamento retinico e mi riferisce che il problema è dovuto ad un addensamento vitreale, gli chiedo della eventuale presenza di altre patologie gravi (glaucoma e simili) e lui le esclude chiedendomi però se la sua assistente mi aveva in precedenza controllato la pressione oculare, sinceramente non credo ma non mi ricordo.

Passa il tempo e io mi rinchiudo sempre più in me stesso dentro casa con umore depresso e disperato, da qualche mese noto la comparsa dello stesso sintomo solo nella parte superiore dell'occhio sinistro e poi in maniera meno evidente nella zona inferiore.
Non ricordo se questo problema lo avverto da più tempo ma sono certo del fatto che di recente sia diventato sempre meno sopportabile.
Sono andato al pronto soccorso, mi hanno guardato attentamente il fondo dell'occhio non rilevando nulla a parte la zona cicatriziale della fotocoagulazione, gli ho chiesto di controllarmi la pressione degli occhi ed è risultata nella norma (valore 16), gli ho chiesto se potesse trattarsi di glaucoma ma la dottoressa che mi stava vistando dubitava fortemente e mi ha consigliato eventualmente di fare un campo visivo.

Questa è la mia situazione, sto veramente molto male, morale sotto i tacchi e il terrore nell'anima, dormo in maniera pessima, sto cercando pian piano di eliminare gli antidepressivi che prendo ormai da anni (cambiati una marea di volte), l'occhio sinistro è sempre più problematico quasi faccio fatica a tenerlo aperto, anche la miopia è peggiorata e avrei dovuto cambiare gli occhiali già da diverso tempo.
Sto molto male, quasi preferisco il sogno alla realtà, mi addormento pregando Dio (con gli anni e il dolore la mia fede si è quasi azzerata) che mi consenta di stare meglio anche per aiutare i miei familiari (mia madre soffre di schizofrenia più o meno da quando io sono nato, mio padre e mio fratello di attacchi di panico e depressione) che ne hanno estremo bisogno, ma quando mi sveglio riapro gli occhi e capisco che nulla è cambiato e io mi ritrovo sempre nella stessa pessima condizione da disperato.

Questo era uno sfogo e non credo sia esagerato, io mi sento così, ho il terrore che possa trattarsi di qualcosa di grave e che mi porti lentamente all'invalidità, ho paura della morte, del buio, vorrei semplicemente avere una vita normale, ho 28 anni, non credo di meritarmi questo inferno, desidero semplicemente una vita normale, decente.

Scusatemi.

Questi sono i miei occhi, mosca più mosca meno
http://postimage.org/image/t5e0gg7yp/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 17:16    Oggetto: Rispondi citando

a livello mosche non sei messo male io sto molto peggio.
Per tutto il resto credo che se ti togliessi questo vitreo risolveresti la maggior parte dei problemi. Certo a 28 anni è un po presto...ma mi sembra che il quadro generale della tua situazione, anche psicologica, e l'ansia che trasuda dalle tue parole possano motivare l'intervento.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 17:29    Oggetto: Re: Nuova visita sul forum, nuovi sintomi, stessa disperazio Rispondi citando

Bimbo ha scritto:
Ciao a tutti sono un 'vecchio' utente del forum miodesopsiano

Ciao Wink

Citazione:
tempo fa mi feci rivedere per i maledetti acufeni), non riesco ad abituarmi e ho bisogno di sentire il parere e le considerazioni di persone che lottano ogni giorno con stati di sofferenza simili al mio.

Anch'io li ho bilateralmente: Se pieghi la testa all'indietro/destra/sinistra gli acufeni cambiano? Ed aprendo molto la bocca o stringendo forte i denti? Se si, in che modo?

Citazione:
Un anno dopo, rilevo da qualche giorno la presenza di un piccolissimo bagliore nella parte centrale dell'os (scotoma scintillante immagino)

Lo scotoma scintillante è un'altra cosa: E' la prima manifestazione dell'emicrania oftalmica (o con aura), non è inerente agli occhi, ma alla corteccia occipitale, tant'è che lo si vede anche ad occhi chiusi ed in entrambi gli occhi. Solitamente comincia con un piccolo puntino luminoso di vari colori che aumenta gradualmente di dimensione, fino ad occupare buona parte del campo visivo. La cosa si protrae solitamente per 30/60 minuti, per poi scomparire totalmente. Una volta terminato lo scotoma scintillante spesso si manifesta un mal di testa (emicrania) che varia di intensità, ma in alcuni soggetti (come a me) questo non avviene. In pratica si ha solo l'aura senza l'emicrania. Non è ben chiaro da cosa abbia origine, ma è spesso stato correlato al forame ovale pervio.

Quello che invece vedesti tu fu probabilmente una trazione vitreoretinica.

Citazione:
vado a farmi visitare e l'oculista mi trova tre piccoli fori retinici sempre nell'os nella zona periferica

Quindi il bagliore era centrale ma i piccoli fori erano in zona periferica?

Citazione:
mi comunica che deve fare il laser e che non si presenterà alcun tipo di conseguenza, tac faccio il cerchiaggio laser e una volta scomparso il bagliore del laser mi ritrovo la zona di campo visivo trattata totalmente cieca.

Per i fori retinici si fa il barrage, che è differente dal cerchiaggio, perchè causa delle piccolissime cicatrici tramite piccoli spot eseguiti con il laser. Il cerchiaggio invece interessa un'ampia zona della retina.

Sicuro che fosse il cerchiaggio? Lo scotoma negativo, ovvero il puinto di non visione, si è manifestato immediatamente dopo la procedura?

Citazione:
difficilmente riesco ad abituarmi alla zona cieca (piccola) e alle miodesopsie.

La zona cieca è centrale o periferica?

Citazione:
Intanto quest'ultime peggiorano e nel frattempo arrivano anche gli acufeni e mi viene diagnosticato anche un lieve calo d'udito sulle frequenze acute.

Durante l'esame audiometrico è risultato qualche tipo di danno al nervo acustico?

Citazione:
il nuovo sintomo è una piccola zona d'ombra fissa visibile sotto la zona trattata per i fori retinici. Non so bene come descrivere il problema, l'effetto è molto simile a quando rimani fermo con la vista vicino ad una forte fonte luminosa e poi guardando altro rimane impresso l'offuscamento della stessa per un certo lasso di tempo per poi scomparire, il problema è che l'offuscamento che avverto io rimane sempre uguale e lo noto soprattutto in particolari condizioni di luce o cambio di intensità di luce.

L'OCT e il GDx che risultati hanno dato?

Citazione:
Comunque l'oculista mi congeda scongiurando per fortuna la possibilità di un interessamento retinico e mi riferisce che il problema è dovuto ad un addensamento vitreale

Ovvero che il vitreo causerebbe la visione di questa "zona d'ombra" che hai descritto prima?

Hai il distacco posteriore del vitreo (DPV)? Se si, è totale o parziale?

Citazione:
gli chiedo della eventuale presenza di altre patologie gravi (glaucoma e simili) e lui le esclude chiedendomi però se la sua assistente mi aveva in precedenza controllato la pressione oculare, sinceramente non credo ma non mi ricordo.

Quindi l'ha esclusa in base a che cosa? Non ti ha fatto test strumentali di alcun tipo? Esistono tante tipologie di glaucoma, non solo quello primario ipertensivo ad angolo aperto, il quale viene diagnostico spesso e volentieri quando ha già influito sulla papilla del nervo ottico, risultando dunque evidente nell'esame del fundus. Ne esistono altri che non danno evidenze a livello papillare.

Citazione:
la pressione degli occhi ed è risultata nella norma (valore 16), gli ho chiesto se potesse trattarsi di glaucoma ma la dottoressa che mi stava vistando dubitava fortemente e mi ha consigliato eventualmente di fare un campo visivo.

Il campo visivo non fa altro che mettere in evidenza eventuali danni già presenti, ma è un esame molto generico. Prima di tutto non è detto che, se fossero presenti zone di non visione, queste debbano essere imputate al nervo ottico, siccome una retina danneggiata piuttosto che una problematica cortico-occipitale darebbero lo stesso risultato. Inoltre, è un esame che dipende molto dal paziente, sia perchè è fondamentale guardare costantemente dritto nello stesso punto e sia perchè alcune persone non sono abbastanza veloci a premere il tasto per segnalare.
Per valutare l'eventuale patologia glaucomatosa sono fondamentali i potenziali evocati visivi (PEV) che valutano l'eventuale aumento della latenza, il GDx che valuta lo stato delle fibre del nervo ottico, ed un buon OCT in grado di valutare (tra le varie) lo stato delle cellule gangliari che, nonostante siano retiniche, sono tra le prime a degenerare durante una patologia glaucomatosa.

Citazione:
l'occhio sinistro è sempre più problematico quasi faccio fatica a tenerlo aperto

Hai per caso dolore quanto lo tieni aperto? Se si, aumenta o diminuisce guardando ai lati/sopra/sotto? A occhio chiuso è presente?

Citazione:
anche la miopia è peggiorata e avrei dovuto cambiare gli occhiali già da diverso tempo.

Quanto hai di correzione?

Citazione:
Sto molto male, quasi preferisco il sogno alla realtà, mi addormento pregando Dio (con gli anni e il dolore la mia fede si è quasi azzerata)

Ti capisco molto bene, ma cerca di non perdere mai la Fede, ti assicuro che sarebbe solo peggio.

Citazione:
che mi consenta di stare meglio anche per aiutare i miei familiari (mia madre soffre di schizofrenia più o meno da quando io sono nato, mio padre e mio fratello di attacchi di panico e depressione) che ne hanno estremo bisogno

Mi dispiace molto.

Citazione:
Scusatemi.

Ma figurati, hai fatto bene a sfogarti, ci mancherebbe altro.

Citazione:
Questi sono i miei occhi, mosca più mosca meno
http://postimage.org/image/t5e0gg7yp/

Se la parte di non visione è come nell'immagine postata, ovvero periferica in alto a sinistra dell'occhio sinistro, mi sembra molto strano che il fosfene (bagliore) che avvertisti fosse centrale. Comunque, come scrivevi sopra, sei stato visitato e non ti è stato diagnosticato un distacco in corso, sembra quindi il risultato di un barrage (almeno credo) che ha dato questo risultato, ma è molto strano perchè solitamente non da certe conseguenze, tanto meno così evidenti.

PS: Hai mai fatto un elettroretinogramma (ERG)?

PPS: Qui trovi molti ottimi simulatori, se vuoi testali tutti e riporta qui le simulazioni così le confrontiamo.

http://www.visionsimulations.com/
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Anch'io li ho bilateralmente: Se pieghi la testa all'indietro/destra/sinistra gli acufeni cambiano? Ed aprendo molto la bocca o stringendo forte i denti? Se si, in che modo?


Piegando la testa non varia l'intensità, aprendo o stringendo la bocca invece aumentano.

Citazione:
o scotoma scintillante è un'altra cosa: E' la prima manifestazione dell'emicrania oftalmica (o con aura), non è inerente agli occhi, ma alla corteccia occipitale, tant'è che lo si vede anche ad occhi chiusi ed in entrambi gli occhi. Solitamente comincia con un piccolo puntino luminoso di vari colori che aumenta gradualmente di dimensione, fino ad occupare buona parte del campo visivo. La cosa si protrae solitamente per 30/60 minuti, per poi scomparire totalmente. Una volta terminato lo scotoma scintillante spesso si manifesta un mal di testa (emicrania) che varia di intensità, ma in alcuni soggetti (come a me) questo non avviene. In pratica si ha solo l'aura senza l'emicrania. Non è ben chiaro da cosa abbia origine, ma è spesso stato correlato al forame ovale pervio.

Quello che invece vedesti tu fu probabilmente una trazione vitreoretinica.


Non credo di aver mai sofferto di aura o emicrania no, quello che avevo notato prima della visita e che non di rado mi capita di vedere è un piccolo 'scotoma' bianco (zona di non visione) che scompare in poco tempo, quella volta però ci mise diversi giorni ad andare via, forse scomparve solamente dopo aver effettuato il laser ma non ricordo bene.


Citazione:
Quindi il bagliore era centrale ma i piccoli fori erano in zona periferica?


Si quando di rado mi capita di vedere questo sintomo lo ritrovo quasi sempre nella zona centrale del campo visivo, i fori invece erano presenti (a quanto pare) nella zona periferica ore 9.

Citazione:
Per i fori retinici si fa il barrage, che è differente dal cerchiaggio, perchè causa delle piccolissime cicatrici tramite piccoli spot eseguiti con il laser. Il cerchiaggio invece interessa un'ampia zona della retina.

Sicuro che fosse il cerchiaggio? Lo scotoma negativo, ovvero il puinto di non visione, si è manifestato immediatamente dopo la procedura?


L'intervento era una fotocoagulazione con argon laser, non ti saprei dire se la zona di non visione la notai subito anche perché l'occhio era quasi totalmente abbagliato dal laser, sinceramente non mi ricordo, tornai a casa e mi misi sul letto, notai in quella zona delle sensazioni luminose forti e se non erro anche una specie di alone diagonale che partiva dall'alto verso il basso (scomparse la mattina seguente fortunatamente).
Cmq tutti mi riferiscono che è una conseguenza normale, non mi sembra di ricordare di aver firmato un consenso informato o altro, l'avessi saputo avrei almeno sentito un altro parere prima di farmi sparaflashare.
Il primo periodo è stato terribile ovviamente, ho passato momenti in cui non ci facevo caso ed altri in cui mi dava veramente molto fastidio e mi sentivo limitato.

Citazione:
La zona cieca è centrale o periferica?


Periferica, come puoi vedere dall'immagine che ho linkato, è la zona in cui il medico a più e più volte utilizzato il laser.

Citazione:
Durante l'esame audiometrico è risultato qualche tipo di danno al nervo acustico?


No, i potenziali evocati del nervo hanno dato esito negativo, l'audiometria ha rilevato un lieve calo nelle frequenze acute (4000hz circa)

Citazione:
L'OCT e il GDx che risultati hanno dato?

Non ho eseguito questi test, ho chiesto l'altra sera al pronto soccorso dell'oct ma la dottoressa che mi stava vistando se non erro mi ha detto che è un esame che si fa solamente nel caso in cui ci sia un'interessamento della zona centrale della retina.

Citazione:
Ovvero che il vitreo causerebbe la visione di questa "zona d'ombra" che hai descritto prima?

Hai il distacco posteriore del vitreo (DPV)? Se si, è totale o parziale?


Si mi ha riferito che era una zona di addensamento vitreale e che anche lui ne aveva sofferto.

Riguardo il dpv io ancora non l'ho capito, perché tra i vari medici che ho consultato nessuno mi ha saputo dare una risposta definitiva. L'oculista che mi visita solitamente mi ha riferito che c'è un distacco di vitreo, non ho ben capito se totale o parziale.

Citazione:

Quindi l'ha esclusa in base a che cosa? Non ti ha fatto test strumentali di alcun tipo? Esistono tante tipologie di glaucoma, non solo quello primario ipertensivo ad angolo aperto, il quale viene diagnostico spesso e volentieri quando ha già influito sulla papilla del nervo ottico, risultando dunque evidente nell'esame del fundus. Ne esistono altri che non danno evidenze a livello papillare.


Mi ha misurato la pressione ma solamente perché sono stato io a chiederglielo gentilmente, poi mi ha detto che avrei dovuto fare una visita per valutare il campo visivo. Riguardo a queste ombre secondo la dottoressa poteva trattarsi di zone di trazione vitreoretinica.

Citazione:
Il campo visivo non fa altro che mettere in evidenza eventuali danni già presenti, ma è un esame molto generico. Prima di tutto non è detto che, se fossero presenti zone di non visione, queste debbano essere imputate al nervo ottico, siccome una retina danneggiata piuttosto che una problematica cortico-occipitale darebbero lo stesso risultato. Inoltre, è un esame che dipende molto dal paziente, sia perchè è fondamentale guardare costantemente dritto nello stesso punto e sia perchè alcune persone non sono abbastanza veloci a premere il tasto per segnalare.
Per valutare l'eventuale patologia glaucomatosa sono fondamentali i potenziali evocati visivi (PEV) che valutano l'eventuale aumento della latenza, il GDx che valuta lo stato delle fibre del nervo ottico, ed un buon OCT in grado di valutare (tra le varie) lo stato delle cellule gangliari che, nonostante siano retiniche, sono tra le prime a degenerare durante una patologia glaucomatosa.


Ho già eseguito alcune volte l'esame del campo visivo per il problema della zona cieca diversi anni fa. Sicuramente domani prenoterò una visita ad uno studio privato, ma non so da chi andare , quasi sicuramente non potrò andare ad Ancona dove vado di solito a farmi visitare, mio padre mi ha consigliato un oculista della zona, sono di Perugia, visti i sintomi penso che andrò da lui per farmi valutare nel minor tempo possibile.
Farò richiesta per i test che mi hai indicato.

Citazione:
Hai per caso dolore quanto lo tieni aperto? Se si, aumenta o diminuisce guardando ai lati/sopra/sotto? A occhio chiuso è presente?

Indolenzimento ogni tanto quando mi sveglio la mattina, e spesso me lo sento irritato forse per via dello stress dovuto alla situazione e del continuo movimento che faccio per accomodare la visione che non è perfetta per via degli occhiali che sarebbero da cambiare.

Citazione:
Quanto hai di correzione?

-7,5 os -7 od dall'ultima valutazione mi sembra.

Citazione:
Ti capisco molto bene, ma cerca di non perdere mai la Fede, ti assicuro che sarebbe solo peggio.

Da tanti anni non ho molta fede, avendo coscienza del mondo che ci circonda e di tutti i problemi è difficile averne, da giovane speravo che mia madre potesse guarire e speravo che ad una certa età avrei comunque potuto almeno provare ad uscire dalla situazione mia familiare che è disastrosa ma questi problemi fisici (venuti fuori ricordo pochi giorni dopo il mio diciottesimo compleanno) mi hanno bloccato definitivamente.
Ormai prego solo quando sono nella più totale disperazione.

Citazione:
Se la parte di non visione è come nell'immagine postata, ovvero periferica in alto a sinistra dell'occhio sinistro, mi sembra molto strano che il fosfene (bagliore) che avvertisti fosse centrale. Comunque, come scrivevi sopra, sei stato visitato e non ti è stato diagnosticato un distacco in corso, sembra quindi il risultato di un barrage (almeno credo) che ha dato questo risultato, ma è molto strano perchè solitamente non da certe conseguenze, tanto meno così evidenti.


Quasi certamente il fosfene non centrava nulla, almeno credo.
Tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno riferito che è una conseguenza normale della fotocoagulazione laser. Pochi giorni dopo il trattamento, quando andai a riferire la cosa al medico che aveva effettuato il trattamento questo mi disse che dopo un breve periodo sarebbe tornato tutto normale, quando passato il breve periodo notai che il problema non si era risolto mi disse che era stata una normale conseguenza del laser.

Citazione:
PS: Hai mai fatto un elettroretinogramma (ERG)?

No, ho sempre fatto quello che mi hanno consigliato gli oculisti e nessuno di questi mi ha consigliato di fare altri esami oltre il controllo del fondo oculare.

Citazione:
PPS: Qui trovi molti ottimi simulatori, se vuoi testali tutti e riporta qui le simulazioni così le confrontiamo.


L'effetto che queste zone d'omba mi danno è simile a questo:


E' simile , si presenta solo nelle zone evidenziate nell'immagine che ho postato e le noto meglio quando faccio passare meno luce nell'occhio sbarrando le palpebre.
In queste zone non mi sembra di notare punti ciechi ( a differenza della zona trattata col laser dove passandoci davanti con un dito questo scompare nettamente) semplicemente una differenza luminosità dell'immagine, fortunatamente come potete vedere dall'immagine non sono zone vaste ma cmq la cosa mi preoccupa molto e mi da un fastidio notevole.
Qualche giorno fa ho notato un'altra cosa, se provo a muovere una fonte luminosa davanti all'occhio (per esempio una lampada da comodino o abatjour) in queste zone noto un'effetto diverso rispetto al resto del campo visivo, sembra come se queste macchie diano un certo riflesso della luce stessa e diventino più luminose, non è semplice da spiegare.

Ti ringrazio driver per l'intervento e per il conforto, ho letto per intero la tua esperienza diversi giorni fa e so dei tuoi problemi, spero che i tuoi sintomi possano in qualche modo migliorare e che tu stia meglio.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 21:33    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
a livello mosche non sei messo male io sto molto peggio.
Per tutto il resto credo che se ti togliessi questo vitreo risolveresti la maggior parte dei problemi. Certo a 28 anni è un po presto...ma mi sembra che il quadro generale della tua situazione, anche psicologica, e l'ansia che trasuda dalle tue parole possano motivare l'intervento.


Ciao robemuna, sulle mosche mi sono forse un po limitato nel disegno soprattutto per quanto riguarda l'occhio sinistro che non dico che sia invaso ma quasi, soprattutto quelle tre messe li al centro del campo visivo (da non molto molti altri filamenti sono andati a fargli compagnia) sono da giramento di testa, anche per quelle da tanto tempo ormai evito di uscire di casa il giorno, e ormai anche di sera.

Riguardo la vitrectomia posso dirti che ci ho pensato, soprattutto nei momenti peggiori di stress e depressione, so quasi con certezza che la barriera psicologica che non mi permette di condurre una vita normale è dovuta ai miei stramaledetti problemi oculari.
Quello che mi frena è la paura (adesso anche con questi sintomi nuovi che non so neanche se siano in qualche modo risolvibili), la paura del dolore, la paura di affrontare un'operazione seria che nella maggior parte dei casi eseguono in condizioni patologiche serie, la paura delle conseguenze (l'occhio sinistro è già conciato piuttosto male).
Facendo la vitrectomia anche se l'intervento riesce sai comunque che l'occhio avrà perso una delle sue componenti biologiche naturali che è il vitreo, sai che molto probabilmente altre strutture dell'occhio andranno a farsi benedire (cristallino ?), non sai di preciso cosa potrà accaderti negli anni a venire e come potrà reagire l'occhio in futuro.
Mio nonno molto anziano due anni fa è stato operato per un distacco retinico, prima del distacco se non erro era stato operato (male) per la cataratta e a quanto pare aveva il glaucoma, dopo l'operazione gli venne un'infezione e lo rioperarono, oggi da quell'occhio praticamente non vede più e sta molto male.

Io non ce la farei mai a sopportare la perdita di un occhio o della vista, sarebbe la tragedia delle tragedie, non sarei più io e dover sopportare quella condizione per anni equivarrebbe all'inferno in terra e rovinerei completamente anche la vita di chi mi starebbe accanto che a quel punto sarebbe costretto a seguirmi di continuo rinunciando egli stesso ad una vita normale, nel caso in cui fosse uno dei miei fratelli (ne ho due ) sarebbe ancora meno accettabile visto che anche loro da quando sono nati soffrono una condizione simile per via di nostra madre che è malata e va seguita.

Purtroppo questa è la condizione, da anni sono in balia degli eventi e non so più veramente cosa fare.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 22 Gen, 2013 23:02    Oggetto: Rispondi citando

Comprendo la tua paura ma a 28 anni non puoi arrenderti così. Hai una vita da vivere. Non è sicuramente qui che puoi trovare le corrette diagnosi. Cerca gli oculisti giusti e fatti fare la diagnosi corretta da loro, poi su quella base potrai decidere come agire, ma devi agire sennò ti rovini da solo così
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2013 3:04    Oggetto: Rispondi citando

Bimbo ha scritto:
Piegando la testa non varia l'intensità, aprendo o stringendo la bocca invece aumentano.

Hai mai avuto problemi cervicali e/o mandibolari?

Citazione:
Non credo di aver mai sofferto di aura o emicrania no, quello che avevo notato prima della visita e che non di rado mi capita di vedere è un piccolo 'scotoma' bianco (zona di non visione) che scompare in poco tempo, quella volta però ci mise diversi giorni ad andare via, forse scomparve solamente dopo aver effettuato il laser ma non ricordo bene.

Ci mise diversi giorni nel senso che costantemente fu nel medesimo punto e con la medesima intensità per diversi giorni?

Citazione:
Si quando di rado mi capita di vedere questo sintomo lo ritrovo quasi sempre nella zona centrale del campo visivo, i fori invece erano presenti (a quanto pare) nella zona periferica ore 9.

Quindi forse il sintomo non era correlato con i fori che ti trovarono?

Citazione:
L'intervento era una fotocoagulazione con argon laser

Esatto, il barrage è propriamente una fotocoagulazione finalizzato allo sbarramento (barrage) delle rotture presenti.

Citazione:
Cmq tutti mi riferiscono che è una conseguenza normale

Può essere una complicanza con fori importanti, ma non la normalità. Per fare un esempio, qui sul forum, Luna87 lo ha eseguito non tanto tempo fa e non ha riportato questa conseguenza. Forse la tua era una situazione non semplice dal momento che erano tre fori.

Citazione:
No, i potenziali evocati del nervo hanno dato esito negativo

Intendi i potenziali evocati del nervo ottico o del nervo acustico?

Citazione:
mi ha detto che è un esame che si fa solamente nel caso in cui ci sia un'interessamento della zona centrale della retina.

Un buon OCT è in grado di evidenziare lo stato della retina nella sua integrità.

Citazione:
Si mi ha riferito che era una zona di addensamento vitreale e che anche lui ne aveva sofferto.

E che quindi questo addensamento si sarebbe poi risolto spontaneamente nel suo caso?

Citazione:
Riguardo il dpv io ancora non l'ho capito, perché tra i vari medici che ho consultato nessuno mi ha saputo dare una risposta definitiva. L'oculista che mi visita solitamente mi ha riferito che c'è un distacco di vitreo, non ho ben capito se totale o parziale.

Un buon OCT lo evidenzia chiaramente (io ho il DPV bilaterale).

Citazione:
Mi ha misurato la pressione ma solamente perché sono stato io a chiederglielo gentilmente

Una premessa: La misurazione della PIO va fatta con strumenti idonei e soprattutto va fatta più volte nell'arco della giornata (curva tonometrica). Il tonometro a soffio da spesso risultati falsati, al contrario di quello ad applanazione che è decisamente più preciso (ma va a contatto con la cornea). In merito alla curva tonometrica, invece, questa ha il vantaggio di valutare gli eventuali sbalzi di pressione nell'arco della giornata, non solo nel momento di un'unica misurazione. Questo perchè alcune persone non PIO costanti.

Citazione:
Riguardo a queste ombre secondo la dottoressa poteva trattarsi di zone di trazione vitreoretinica.

Considerava quindi una trazione tale da creare zone d'ombra costanti nel tempo?

Citazione:
Sicuramente domani prenoterò una visita ad uno studio privato, ma non so da chi andare , quasi sicuramente non potrò andare ad Ancona dove vado di solito a farmi visitare, mio padre mi ha consigliato un oculista della zona, sono di Perugia, visti i sintomi penso che andrò da lui per farmi valutare nel minor tempo possibile. Farò richiesta per i test che mi hai indicato.

Purtroppo non so darti indicazioni in merito da chi andare, perchè non mi sembra corretto inviarti da nomi altisonanti che ho letto e riletto, ma che non ho mai conosciuto personalmente, perchè io ci sono passato sotto a chi mi ha lasciato dei danni e poi me lo son tenuti io, quindi non vorrei mai che succedesse ad altri. Per cui ti auguro che la tua sia la scelta giusta, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti. Per quanto riguarda gli esami, spiega molto bene e con calma tutti i tuoi sintomi, porta tutti i referti dei vecchi esami (se riesci mettili in ordine cronologico) e vedrai che sarà il medico a decidere le migliori cose da fare.

Citazione:
Indolenzimento ogni tanto quando mi sveglio la mattina, e spesso me lo sento irritato forse per via dello stress dovuto alla situazione e del continuo movimento che faccio per accomodare la visione che non è perfetta per via degli occhiali che sarebbero da cambiare.

Te lo chiedevo per capire se potessimo avere un sintomo in comune, ma capisco che non è così. Io ho un dolore costante in alto a sinistra all'occhio sinistro, che si attenua di rado quando è aperto ma totalmente quando è chiuso. Inoltre peggiora con i movimenti laterali. Sono 5 mesi ormai.

Citazione:
-7,5 os -7 od dall'ultima valutazione mi sembra.

Se hai scritto i valori correttamente è parecchio. Miopie così elevate possono influire sullo stato retinico anche se non necessariamente.

Citazione:
Da tanti anni non ho molta fede, avendo coscienza del mondo che ci circonda e di tutti i problemi è difficile averne, da giovane speravo che mia madre potesse guarire e speravo che ad una certa età avrei comunque potuto almeno provare ad uscire dalla situazione mia familiare che è disastrosa ma questi problemi fisici (venuti fuori ricordo pochi giorni dopo il mio diciottesimo compleanno) mi hanno bloccato definitivamente.
Ormai prego solo quando sono nella più totale disperazione.

Sai bene che la Fede è una cosa personale, quindi non posso fare altro che consigliarti di non perderla, ma ovviamente è e sarà sempre una cosa che deve venire da te. Per quanto riguarda la mia situazione personale, posso dirti che senza non sarei mai arrivato fino ad oggi, te l'assicuro.

Citazione:
Tutti gli oculisti che mi hanno visitato mi hanno riferito che è una conseguenza normale della fotocoagulazione laser.

Che resti una piccola cicatrice si, ma che resti uno scotoma negativo così evidente no, ovvero non nella normalità dei casi. Però tre fori importanti non possono essere considerati una situazione normale, ovvero come un piccolo foro, quindi probabilmente per questo motivo tutti i medici ti hanno detto che è normale quello che è successo.
Tieni conto inoltre che tre fori lasciati nel tempo e soprattutto con DPV non avvenuto, o non avvenuto totalmente, sono un grosso pericolo, perchè possono arrivare a causare il distacco di retina. Il successivo cerchiaggio/piombaggio ti avrebbe lasciato sicuramente segni ben più evidenti di un barrage, oltre a peggiorare l'acuità visiva.

Citazione:
Pochi giorni dopo il trattamento, quando andai a riferire la cosa al medico che aveva effettuato il trattamento questo mi disse che dopo un breve periodo sarebbe tornato tutto normale, quando passato il breve periodo notai che il problema non si era risolto mi disse che era stata una normale conseguenza del laser.

Ti capisco, è successa una cosa simile anche a me purtroppo, anche se non era inerente al barrage.

Citazione:
le noto meglio quando faccio passare meno luce nell'occhio sbarrando le palpebre.

Quando "sbarri" le palpebre intendi quando "strizzi" gli occhi? Hai questo effetto anche se rilassi gli occhi? Praticamente socchiudendoli ma senza sforzo?

Citazione:
In queste zone non mi sembra di notare punti ciechi ( a differenza della zona trattata col laser dove passandoci davanti con un dito questo scompare nettamente) semplicemente una differenza luminosità dell'immagine

Ti sembra come della "carta increspata" nera, e quindi come se tu ci guardassi attraverso?

Citazione:
se provo a muovere una fonte luminosa davanti all'occhio (per esempio una lampada da comodino o abatjour) in queste zone noto un'effetto diverso rispetto al resto del campo visivo, sembra come se queste macchie diano un certo riflesso della luce stessa e diventino più luminose, non è semplice da spiegare.

Solo quando strizzi gli occhi o sempre?

Citazione:
Ti ringrazio driver per l'intervento e per il conforto, ho letto per intero la tua esperienza diversi giorni fa e so dei tuoi problemi, spero che i tuoi sintomi possano in qualche modo migliorare e che tu stia meglio

Grazie per esserti interessato alla mia storia e grazie per gli auguri, ma sono nettamente peggiorato dall'ultima volta che aggiornai il mio topic.

Citazione:
Facendo la vitrectomia anche se l'intervento riesce sai comunque che l'occhio avrà perso una delle sue componenti biologiche naturali che è il vitreo, sai che molto probabilmente altre strutture dell'occhio andranno a farsi benedire (cristallino ?), non sai di preciso cosa potrà accaderti negli anni a venire e come potrà reagire l'occhio in futuro.

Affidati ad un buon medico e lui saprà il da farsi. Se non ti sentirai sicuro, chiedi più pareri, ma non fermarti qui.

Citazione:
Mio nonno molto anziano due anni fa è stato operato per un distacco retinico, prima del distacco se non erro era stato operato (male) per la cataratta e a quanto pare aveva il glaucoma, dopo l'operazione gli venne un'infezione e lo rioperarono, oggi da quell'occhio praticamente non vede più e sta molto male.

Mi dispiace molto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2013 18:33    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai mai avuto problemi cervicali e/o mandibolari?


Problemi seri che io ricordi no.


Citazione:
Ci mise diversi giorni nel senso che costantemente fu nel medesimo punto e con la medesima intensità per diversi giorni?


si, proprio perché preoccupato dal fatto che il sintomo non era transitorio ma era costante decisi di fare la visita.

Citazione:
Quindi forse il sintomo non era correlato con i fori che ti trovarono?


Non saprei, a detta del medico questi fori erano in periferia, l'altro sintomo invece era centrale.

Citazione:
Può essere una complicanza con fori importanti, ma non la normalità. Per fare un esempio, qui sul forum, Luna87 lo ha eseguito non tanto tempo fa e non ha riportato questa conseguenza. Forse la tua era una situazione non semplice dal momento che erano tre fori.

Io lo chiesi al medico perchè ero terrorizzato dall'intervento, e mi disse che non avrebbe creato alcun tipo di problema a livello visivo.

Citazione:
Intendi i potenziali evocati del nervo ottico o del nervo acustico?

Si parlavo dei potenziali evocati acustici per gli acufeni, quelli visivi non li ho mai fatti.

Citazione:
Un buon OCT è in grado di evidenziare lo stato della retina nella sua integrità.

Allora sparano cavolate.


Citazione:
E che quindi questo addensamento si sarebbe poi risolto spontaneamente nel suo caso?

Non mi ha detto nulla, pago 200 euro per queste visite, sto li 5 minuti e non mi chiariscono molto la situazione.

Citazione:
Considerava quindi una trazione tale da creare zone d'ombra costanti nel tempo?

Io gli ho riferito il sintomo lei ha fatto quella supposizione.

Citazione:
Purtroppo non so darti indicazioni in merito da chi andare, perchè non mi sembra corretto inviarti da nomi altisonanti che ho letto e riletto, ma che non ho mai conosciuto personalmente, perchè io ci sono passato sotto a chi mi ha lasciato dei danni e poi me lo son tenuti io, quindi non vorrei mai che succedesse ad altri. Per cui ti auguro che la tua sia la scelta giusta, ma purtroppo non sono in grado di aiutarti. Per quanto riguarda gli esami, spiega molto bene e con calma tutti i tuoi sintomi, porta tutti i referti dei vecchi esami (se riesci mettili in ordine cronologico) e vedrai che sarà il medico a decidere le migliori cose da fare.


Ho telefonato 15 minuti fa ad un oculista che si trova nella mia zona, parlando con l'assistente ho fatto richiesta per gli esami oct e gdx, per l'oct mi ha detto che dovrei comunque aspettare 20 giorni, il secondo esame non sapeva neanche cosa fosse.

Citazione:
Quando "sbarri" le palpebre intendi quando "strizzi" gli occhi? Hai questo effetto anche se rilassi gli occhi? Praticamente socchiudendoli ma senza sforzo?


Anche senza sforzare la zona fa lo stesso effetto.

Citazione:
Ti sembra come della "carta increspata" nera, e quindi come se tu ci guardassi attraverso?


Semplicemente mi sembrano delle piccole zone che vedo in maniera differente e quindi le noto, zone che reagiscono diversamente alla luce, non ho l'impressione di vederci meno in quelle zone anche perché con questa miopia nella zona periferica con occhiali vedo comunque poco e non ho la chiarezza delle immagini.

Citazione:
Solo quando strizzi gli occhi o sempre?

L'effetto di cui ti ho parlato me lo fa praticamente sempre anche quando tengo gli occhi completamente aperti, queste zone al passaggio di una fonte luminosa sembrano trattenere per più tempo lo stimolo luminoso e quindi le vedo meglio.

Citazione:
Affidati ad un buon medico e lui saprà il da farsi. Se non ti sentirai sicuro, chiedi più pareri, ma non fermarti qui.


Il problema è anche la questione economica, mia madre non prende neanche più la pensione d'invalidità (100%) e ha bisogno di assistenza altrimenti sclera continuamente.
Io temo che facendo una visita più economica (questo di perugia vuole 85€ + 50 per l'oct) non mi facciano tutti gli esami utili per capire se ho patologie gravi o meno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2013 19:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho preso appuntamento per una visita a Chieti allo studio privato del Professore Leonardo Mastropasqua ma però lui non sarà presente, saranno presenti i suoi assistenti.
Prima avevo telefonato alla clinica mche mi ha rimandato al cup ma a quanto pare per fare una visita con le strumentazioni decenti dovrei aspettare addirittura il 2014...
Ho chiesto se nello studio possono fare pev e gdx e mi hanno risposto negativamente, possono però fare l'oct e immagino anche il campo visivo (non ho chiesto ma domani o stasera ritelefono).
Ho fatto la scelta corretta?


Ultima modifica di Bimbo il Sab 26 Gen, 2013 4:34, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 23 Gen, 2013 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Qui si DEVONO fare i nomi, i cognomi e si possono aggiungere i propri commenti sia positivi che negativi. Altrimenti il forum non serve a molto. Facci sapere come va la visita
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 24 Gen, 2013 0:50    Oggetto: Rispondi citando

Bimbo ha scritto:
Ho chiesto se nello studio possono fare pev e gdx e mi hanno risposto negativamente, possono però fare l'oct e immagino anche il campo visivo (non ho chiesto ma domani o stasera ritelefono).
Ho fatto la scelta corretta?

Come ti scrivevo in precedenza , non sono in grado di dirti se le scelte siano o meno corrette, mi spiace. Comunque l'OCT è un esame proprio della retina, quindi collima con quello che, a quanto sembra da ciò che hai avuto in passato, ti serve. Il GDx e i PEV vengono solitamente prescritti una volta valutata un'eventuale escavazione papillare (ovvero della testa del nervo ottico) durante l'esame del fondo oculare, altrimenti non vengono solitamente prescritti.

Comunque io non sono un medico, al contrario di chi ti visiterà, lui saprà il da farsi una volta che ti avrà visitato.

Ti auguro che possa andare tutto per il meglio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Bimbo



Registrato: 10/05/06 13:33
Messaggi: 94

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 4:37    Oggetto: Rispondi citando

Ho modificato il messaggio e inserito il nome del professore.
Vi ringrazio entrambi, spero anche io vada tutto per il meglio, ormai la situazione sta diventando insostenibile, vi terrò aggiornati.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 26 Gen, 2013 16:13    Oggetto: Rispondi citando

Di niente figurati ed auguri per la visita.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2013 9:52    Oggetto: Rispondi citando

Bimbo ha scritto:
Ho modificato il messaggio e inserito il nome del professore.
Vi ringrazio entrambi, spero anche io vada tutto per il meglio, ormai la situazione sta diventando insostenibile, vi terrò aggiornati.


Grazie aspetto un resoconto della visita...sto costruendo la black list degli oculisti...fatta da esperienze dirette e da riferite...una valutazione di tutti gli aspetti comprensivi di costi e modalità fiscale Twisted Evil ma ovviamente anche la gold list. Sarà utile per dare consigli a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Dom 27 Gen, 2013 22:19    Oggetto: Rispondi citando

Bimbo, mi raccomando, non lasciarti abbattere in questo modo, la situazione è senz'altro seria, ma non drammatica e ci sono ampi margini per tenerla sotto controllo e non farla peggiorare... Bisogna solo trovare un'oculista serio e che abbia voglia di seguirti in questo percorso... il Prof. Mastropasqua potrebbe essere senz'altro una valida scelta!

Personalmente posso capire molto bene il tuo sconforto in quanto la mia situazione oculare è molto simile alla tua (corpi mobili in quantità inenarrabili, dpv in entrambi gli occhi, visula snow, episodi di emicrania sine aura) con l'aggiunta però di una vera e propria maculopatia trattata con fotocoagulazione argon laser che mi ha lasciato un ampia zona di non visione nell'occhio destro (scotoma assoluto) e di un glaucoma ad angolo stretto... oltre agli immancabili acufeni con cui ormai convivo da molti anni e sui quali si sono fatte moltplici ipotesi diagnostiche senza però mai arrivare ad una certezza che desse la possibilità di intraprendere un qualche percorso terapeutico... cogli acufeni i medici brancolano assolutamente nel buio! Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group