Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

FOTOTERAPIA del Prof. Siravo.
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Trattamenti alternativi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Beh la terapia del prof siravo bisogna vedere se vedrà mai la luce. Da un inizale febbraio 2012 ci siamo sopstati a giugno 2012 poi ottobre 2012 e poi ancora febbraio 2013 e da suoi ultimi post in altri forum si parla di fine 2013. Di questo passo credo che non se ne farà mai nulla, del resto di tali tentativi falliti ne abbiamo visti a iosa. L'approccio giusto? capire se li puoi sopportare o meno. Se no, risprmiare i soldi per tutti gli integratori e stregonerie varie e concentrarti sulle due uniche possibilità: Laser e vitrectomia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
spadoni71



Registrato: 08/01/13 16:58
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 8:56    Oggetto: Dove poter effettuare trattamento laser? Rispondi citando

Ti ringrazio per la tua risposta!
Anche se non è molto incoraggiante!
Ho provato a scrivere anche al dott. Siravo, ma non ho ricevuto ancora risposta. Per la Vitreoctomia ho un poco di paura per i rischi che comporta, mi ero orientato più sul laser, anche se questo trattamento non esente da complicazioni. Ho provato a contattare il dott. Crevatin, ma mi ha detto la sua segretaria che nln effettua più tale trattamento. Conoscete un buon professionista qui a Roma che effettua tale metodica??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 09 Gen, 2013 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Se sei di roma è quasi "mandatory" farsi vedere dal Dr Bamonte che a mio avviso è un eccellente chirurgo ma soprattutto un eccellente medico molto umano, cordiale e disponibile. Ho avuto scambi di messaggi con lui davvero illuminanti. So che pratica anche il laser per cmv, anche se forse il piu aggiornato sul laser resta il dr Orione. Ma il dr Bamonte ha anche il vantaggio di approcciare nel modo migliore l'eventuale soluzione vitrectomia e quindi puo proporre un'alternativa. Ti raccomanderei assolutamente una visita con lui.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabina



Registrato: 02/02/13 10:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 11:09    Oggetto: distacco posteriore del vitreo Rispondi citando

Sono una mamma di 39 anni con una bimba di 4 mesi, vivo a palermo. A gennaio ho avuto all'OS il DPV con lieve emovitreo. Miopia (3) e disversione papillare. Il fastidio maggiore (oltre ai corpi mobili) è costituito dall'appannamento della vista. Inizialmente vedevo i bagliori a forma di cerchio, ma la retina è risultata indenne. A seguito di un'ecografia bulbare, i bagliori sono stati molto più frequenti per l'intera giornata e localizzati soprattutto in alto a sinistra. Nei giorni successivi fortunatamente i flashes si sono attenuati.
Altro fenomeno da quando ho avuto il DPV: ogni giorno ho un attacco di bruciore improvviso e violento a entrambi gli occhi, che talvolta si acuisce con il collirio lubrificante, anzicchè svanire.
Pongo le seguenti domande:
-l'appannamento della vista dipende dall'emorragia o dal distacco del vitreo? tornerò a vedere in modo nitido?
-l'eco bulbare, che ha comportato una certa pressione, può aver causato danni?
-fino a quando il distacco del vitreo non sarà completo che precauzioni dovrò prendere (con la bimba, pc, tv, lettura, etc)
-posso affrontare un viaggio a roma per farmi visitare o è imprudente per l'occhio?
-se dovessi avere un distacco o un foro retinico me ne accorgerei subito ed entro quanto tempo sarebbe opportuno intervenire?
-per la disidratazione sono sufficienti acqua e integratori? faccio qualche flebo?
- quando potrebbe avvenire il distacco completo del vitreo? ci sono dei tempi tecnici? poi tornerei a vedere meglio? l'occhio senza la protezione del vitreo sarebbe più esposto a rischi?
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e per le eventuali risposte, cordiali saluti Sabina
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 03 Feb, 2013 22:24    Oggetto: Rispondi citando

Dare risposte a molte delle tue domande sarebbe un azzardo...perché non hanno risposta certa, quel che posso dirti che il viaggio non comporta in se alcun problema soprattutto se fatto in treno, ma anche l'aereo andrebbe bene. Per la disidratazione va bene bere acqua almeno due litri al giorno di cui almeno uno durante i pasti.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 3:10    Oggetto: Re: distacco posteriore del vitreo Rispondi citando

sabina ha scritto:
Sono una mamma di 39 anni con una bimba di 4 mesi, vivo a palermo.

Ciao Sabina benvenuta Smile

Citazione:
Il fastidio maggiore (oltre ai corpi mobili) è costituito dall'appannamento della vista.

L'appannamento è sempre costante o varia a seconda dei movimenti? Ad esempio se spalanchi o strizzi gli occhi?

Citazione:
Inizialmente vedevo i bagliori a forma di cerchio, ma la retina è risultata indenne.

Per bagliori a forma di cerchio intendi questi?

http://www.visionsimulations.com/index.php/halos-images

http://www.visionsimulations.com/vision-simulators/halo-simulator

Citazione:
A seguito di un'ecografia bulbare, i bagliori sono stati molto più frequenti per l'intera giornata e localizzati soprattutto in alto a sinistra. Nei giorni successivi fortunatamente i flashes si sono attenuati.

Io ebbi (ed ho tuttora) grossi problemi in seguito alla pressione causata durante una gonioscopia (e tempo dopo anche da un'altra). La gonioscopia è certamente più invasiva di un'ecografia bulbare, ma evidentemente la pressione può recare brutti scherzi. Anche l'amico Tex se non sbaglio ebbe qualche problema in seguito ad un'inutile ecografia oculare (mi sbaglio Tex?).

Citazione:
Altro fenomeno da quando ho avuto il DPV: ogni giorno ho un attacco di bruciore improvviso e violento a entrambi gli occhi, che talvolta si acuisce con il collirio lubrificante, anzicchè svanire.

Ti sembra di avere come dei granelli di sabbia sotto alle palpebre soprattutto dopo aver instillato il collirio?

Citazione:
-l'appannamento della vista dipende dall'emorragia o dal distacco del vitreo?

Io non ho avuto emorragia ma ho il DPV (nell'OD con l'anello di Weiss) ed ho la vista appannata se non spalanco bene gli occhi.

Citazione:
tornerò a vedere in modo nitido?

Questa è una domanda alla quale è davvero difficile rispondere.

Citazione:
-l'eco bulbare, che ha comportato una certa pressione, può aver causato danni?

E' praticamente indimostrabile, ma secondo me potrebbe essere. A me la gonioscopia cambiò la vita (trovi le informazioni nel topic nella mia firma se vuoi) ma nessun medico ha mai avvalorato la mia tesi.

Citazione:
-fino a quando il distacco del vitreo non sarà completo che precauzioni dovrò prendere (con la bimba, pc, tv, lettura, etc)

E' bene evitare sforzi ed evitare la disidratazione.

Citazione:
-se dovessi avere un distacco o un foro retinico me ne accorgerei subito

Del distacco si, del foro molto probabilmente no.

Citazione:
ed entro quanto tempo sarebbe opportuno intervenire?

Il prima possibile per il distacco, in "tempi brevi" per il foro, perchè potrebbe evolvere in distacco.

Citazione:
-per la disidratazione sono sufficienti acqua e integratori? faccio qualche flebo?

Flebo, tranne in situazioni particolari, mi sembra assolutamente eccessivo. PS: Io ho sempre bevuto (acqua) come una spugna ma non è servito a nulla, comunque meglio bere che non bere (sempre acqua s'intende).

Citazione:
- quando potrebbe avvenire il distacco completo del vitreo?

E' imprevedibile.

Citazione:
poi tornerei a vedere meglio?

Per i CMV no (aumentano) per il resto dipende dalla tua situazione, è molto difficile dirlo a priori.

Citazione:
l'occhio senza la protezione del vitreo sarebbe più esposto a rischi?

Con un DPV completo non saresti più a rischio di rotture/fori della retina. Se invece intendi dopo la vitrectomia, il problema è la cataratta che prima o poi arriva sicuramente, ma per il resto la mancanza del vitreo non porta alcun problema.

Citazione:
Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e per le eventuali risposte, cordiali saluti Sabina

Di niente figurati Smile
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabina



Registrato: 02/02/13 10:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 9:05    Oggetto: Grazie Driver Rispondi citando

Grazie Driver per le tue risposte,
-la vista è sempre leggermente appannata, in più noto una nebulosa che ogni tanto si sposta
-per cerchi di luce intendo i flash dovuti alla trazione della retina, che vedo spesso quando c'è oscurità, ma anche durante il giorno... inizialm era a forma di cerchio
-il collirio brucia da morire e gli occhi si arrossano terribilmente, ne ho cambiati già due, ma ora li ho sospesi entrambi

a presto, buon inizio settimana
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 9:43    Oggetto: Rispondi citando

L'ecografia bulbare se effettuata in modo abbastanza scriteriato (come accadde nel mio caso) è dannosa per un vitreo già problematico di suo perchè l'eccessiva pressione eserciata dalla sonda sul bulbo è tutt'altro che salutare... il mio consiglio è di effettuarla solo se assolutamente necessario e preferirgli di gran lunga l'OCT.
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 04 Feb, 2013 13:00    Oggetto: Re: Grazie Driver Rispondi citando

sabina ha scritto:
Grazie Driver per le tue risposte

Di niente figurati.

Citazione:
-la vista è sempre leggermente appannata, in più noto una nebulosa che ogni tanto si sposta

Quindi anche strizzando o spalancando gli occhi non vedi diferrenza?

Citazione:
-per cerchi di luce intendo i flash dovuti alla trazione della retina, che vedo spesso quando c'è oscurità, ma anche durante il giorno... inizialm era a forma di cerchio

Allora avevo inteso male. Sono fosfeni o fotopsie che dir si voglia.

Citazione:
-il collirio brucia da morire e gli occhi si arrossano terribilmente, ne ho cambiati già due, ma ora li ho sospesi entrambi

Anche a me il collirio umettante fa effetti strani.

Citazione:
a presto, buon inizio settimana

Ciao Sabina, anche a te.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 12:43    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
L'ecografia bulbare se effettuata in modo abbastanza scriteriato (come accadde nel mio caso) è dannosa per un vitreo già problematico di suo perchè l'eccessiva pressione eserciata dalla sonda sul bulbo è tutt'altro che salutare...

In più c'è il fatto che negherebbero sempre e comunque i danni arrecati.

Citazione:
il mio consiglio è di effettuarla solo se assolutamente necessario e preferirgli di gran lunga l'OCT.

Io dovrei farla da tempo ma non me la sento per il motivo che hai appena spiegato. Però, dovendo valutare lo stato orbitario e retrobulbare, l'OCT non è purtroppo sufficiente.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabina



Registrato: 02/02/13 10:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2013 19:10    Oggetto: ciao Driver Rispondi citando

ciao Driver
ho letto la tua esperienza, mi dispiace moltissimo...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
sabina



Registrato: 02/02/13 10:31
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 13:01    Oggetto: grazie Romunda Rispondi citando

grazie Romunda, scusami ma ho letto solo ora il tuo post...

sto bevendo molta acqua, cosa che prima trascuravo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 17:43    Oggetto: Re: ciao Driver Rispondi citando

sabina ha scritto:
ciao Driver
ho letto la tua esperienza, mi dispiace moltissimo...

Ciao Sabina, grazie mille del pensiero, lo apprezzo molto.

Non so, e probabilmente non saprò mai, cosa successe davvero. Magari tutto sarebbe comunque cominciato da solo, prima o poi, ma chissà magari tra diversi anni. Quando poi hai tanti pareri totalmente contrastanti tra loro sei totalmente in balia degli eventi, come sono ancora oggi, è ancora più dura.

Comunque grazie ancora Sabina.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
TEXWILLER72



Registrato: 30/07/09 09:44
Messaggi: 1724

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 21:06    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
dovendo valutare lo stato orbitario e retrobulbare, l'OCT non è purtroppo sufficiente.

Scusa Driver, esattamente cosa vorresti indagare a livello orbitario e retrobulbare? Rolling Eyes
_________________
T E X = [Moderatore]
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 06 Feb, 2013 21:20    Oggetto: Rispondi citando

TEXWILLER72 ha scritto:
Scusa Driver, esattamente cosa vorresti indagare a livello orbitario e retrobulbare? Rolling Eyes

Il medico mi consigliò di farlo perchè temeva un'nfiammazione del nervo ottico a livello retrobulbare, ovvero che non coinvolge la papilla, ragion per cui l'esame del fundus non sarebbe stato in grado di rilevarla.
A livello orbitario era invece per il fatto che ho spesso questo dolore sopra all'occhio sinistro, che aumenta con i movimenti o la frequente messa a fuoco (ad esempio nella lettura prolungata) quindi con un unico esame avrebbe potuto valutare entrambe l e questioni. Io però non me la sono sentita per lo stesso motivo di cui parlavi tu.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Trattamenti alternativi Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 5 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group