Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Varie domande

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 19:49    Oggetto: Varie domande Rispondi citando

Ciao a tutti,
avrei delle domande alle quali spero mi risponderete:
1- La gonioscopia consiste nel porre una lente a contatto nell'occhio? E perchè si esegue?
2- L'oculista che mi ha visitato ad un certo punto ha indossato una specie di casco nero con il quale mi ha guardato negli occhi...cos'era?
3-Anche voi vedete delle bolle scendere a cascata se ad esempio fissate i fari delle auto o le luci dei lampioni? (ovviamente mi rivolgo ai miopi)
4-Perchè mia madre con una semplice cura di integratori ha smesso di vedere le ragnatele e noi no?
5- L'oculista si accorge se ci sono problemi alla retina senza collirio midriatico?
6- Per escludere patologie alla cornea quale controllo bisogna fare?
Grazie a quanti mi risponderanno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 08 Mar, 2013 23:25    Oggetto: Re: Varie domande Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
Ciao a tutti

Ciao Manuela Very Happy

1- La gonioscopia serve per valutare l'ampiezza dell'angolo irido-corneale, ovvero dell'angolo che si forma tra l'iride e la cornea. Se questo angolo è troppo stretto c'è il concreto rischio che l'umor acqueo, che attraversa appunto l'angolo in oggetto, non riesca nell'intento, causando di conseguenza un attacco di glaucoma ad angolo chiuso.
Nello specifico, esistono due tipi di gonioscopie, quella diretta e quella indiretta. Quella diretta è la più utilizzata, si esegue attraverso la preventiva somministrazione di un apposito collirio anestetico per la cornea applicando poi una lente (lente di Goldmann) in modo da annullare la curvatura della cornea stessa, potendo quindi valutare l'ampiezza dell'angolo in questione.
La gonioscopia indiretta, invece, si esegue senza alcun tipo di contatto grazie ad un apposito macchinario, ovvero ad un buon topografo corneale. Il macchinario in questione permette anche di ottenere delle immagini oltre che i prcisi valori in merito all'angolo.

2- Un'evoluzione della "lampada a fessura", piuttosto che "dell'oftalmoscopio", volendolo chiamare così. E' in sostanza uno strumento che permette al medico di valutare il fondo oculare (e non solo) degli occhi del paziente. In rete si possono trovare le descrizioni di diversi modelli esistenti in commercio.

3- Si (anche se non sono miope). Strizzando gli occhi molti sono in grado di vederle. E' tutto riconducibile alla degenerazione vitreale.

4- Non sono in grado di risponderti, mi dispiace. Comunque, per quanto riguarda tutto quello che ho potuto leggere, oltre che della mia esperienza personale, il vitreo non è raggiungibile dall'esterno in alcun modo se non attraverso iniezioni intravitreali.

5- Il collirio midriatico serve per poter esplorare le parti periferiche (i lati) della retina.

6- Topografia, pachimetria, microscopia confocale, oltre al classico cntrollo alla lampada a fessura.

Citazione:
Grazie a quanti mi risponderanno.

Ben felice di poter essere in qualche modo d'aiuto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 9:10    Oggetto: Lente di Goldman Rispondi citando

Innanzitutto grazie per le risposte. Quello che vorrei sapere è se la lente di Goldman è una lente a contatto? Chiedo perchè vorrei capire se mi hanno fatto la gonioscopia o meno.
Inoltre ho notato che portando gli occhiali( miope -2.50) la sera non vedo le "bolle" guardando i fari delle auto, invece se li tolgo le vedo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè?
Grazie!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 9:26    Oggetto: Re: Lente di Goldman Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte. Quello che vorrei sapere è se la lente di Goldman è una lente a contatto? Chiedo perchè vorrei capire se mi hanno fatto la gonioscopia o meno.
Inoltre ho notato che portando gli occhiali( miope -2.50) la sera non vedo le "bolle" guardando i fari delle auto, invece se li tolgo le vedo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè?
Grazie!


io ho la tua stessa miopia ed anche astigmatismo ma bolle non ne vedo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 10:31    Oggetto: Bolle Rispondi citando

Hai provato a guardare nei fari delle auto o dei lampioni la sera? COme sono le tue miodesopsie? Se posso saperlo...Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 11:36    Oggetto: Re: Bolle Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
Hai provato a guardare nei fari delle auto o dei lampioni la sera? COme sono le tue miodesopsie? Se posso saperlo...Grazie


Certo che ho provato...ovviamente vedo aloni perché non focalizzo bene il punto luminoso ma non bolle. E poi di notte io miodesopsie non ne vedo proprio. Di giorno sono puntini e filamenti vari
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 13:49    Oggetto: Re: Lente di Goldman Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
Innanzitutto grazie per le risposte. Quello che vorrei sapere è se la lente di Goldman è una lente a contatto?

Si, ma non confonderla come una LAC qualsiasi, è ben più grossa e viene premuta manualmente dall'oculista.

Citazione:
Chiedo perchè vorrei capire se mi hanno fatto la gonioscopia o meno.

Temo che leggendo la mia esperienza ti sia probabilmente spaventata. Non c'è nessuna prova che sia stata la gonioscopia a causare, o comunque a contribuire, quello che ho. Bensì la coincidenza che le uniche due volte che mi è stata fatta questa oprazione (da due oculisti diversi) le cose sono prima cominciate e poi peggiorate. C'è però da sottolineare che entrambe le volte ebbi diagnosi molto gravi, quindi c'è chi sostiene che sia stato più lo shock che altro, ma nessuno e ripeto nessuno ha mai confermato la mia teoria in merito alla gonioscopia. Quindi stai tranquilla Manuela.

Citazione:
Inoltre ho notato che portando gli occhiali( miope -2.50) la sera non vedo le "bolle" guardando i fari delle auto, invece se li tolgo le vedo. Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè?

Perchè i CMV non sono tutti uguali e soprattutto non sono sempre tutti visibili allo stesso modo. Tanto per farti un esempio io le bollicine in questione le vedo solo strizzando gli occhi, ma tanti proprio non le vedono.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 9:31    Oggetto: Lente di Goldman Rispondi citando

Driver quindi probabilmente si, mi sono spaventata leggendo la tua storia però anch'io noto un allungamento delle luci quando batto le palpebre e vorrei capire da cosa è stato causato. Quindi se mi avesse messo una lente me ne sarei accorta? Giusto? Cmq grazie per tutte le risposte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 10 Mar, 2013 11:19    Oggetto: Rispondi citando

Mi dispiace molto che la mia storia abbia avuto questo effetto. Per quanto riguarda l'allungamento delle luci se sbatti le palpebre, quando è cominciato esattamente? Subito dopo la visita? A me personalmente non cominciò dopo la prima gionioscopia, bensì dopo la seconda gonioscopia (dopo vari oculisti ed oltre 6 mesi dopo). Comunque le cause possono essere molteplici, ma spesso e volentieri anche solo l'occhio secco può causare questo effetto (starbursting). Hai mai usato le lenti a contatto (LAC) al posto degli occhiali? Se si, l'effetto non si presenta?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 8:50    Oggetto: allungamento luci Rispondi citando

L'allungamento delle luci si è verificato 2 mesi dopo la visita, ma torno a dire che non so se mi è stata fatta la gonioscopia.
Ho l'occhio molto secco dovuto all'abuso delle lac...inizialmente pensavo ne fossero esse la causa perciò ho interrotto il loro utilizzo appena ho notato l'allungamento. Quindi adesso non saprei dirti se indossandole non noterei gli allungamenti. Dovrei provare...Tu ne trai benefici indossandole? Ma l'occhio secco si cura solo attraverso le lacrime artificiali?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 11:01    Oggetto: Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
L'allungamento delle luci si è verificato 2 mesi dopo la visita, ma torno a dire che non so se mi è stata fatta la gonioscopia.

Penso che due mesi di distanza dalla visita siano forse molti per ricondurre il sintomo ad essa.
Comunque per capire se ti è stata fatta la gonioscopia potresti chiedere al medico (qui c'è un esempio):

http://www.youtube.com/watch?v=D3s-8pzWU4g

Nel mio caso il ghosting risultò evidente lo stesso giorno della prima gonioscopia diretta, appena giunto a casa, con la stanza poco illuminata, guardando la TV accesa. Vedevo le scritte "sdoppiate" sopra di esse, anche se meno definite (ghosting appunto). Fu la prima visita, che coincise con la prima gonioscopia, ma allo stesso tempo coincise anche con la somministrazione del collirio midriatico, del collirio anestetico per la cornea ed alla prima diagnosi grave, quindi è davvero difficile capire cosa sia realmente successo.
Nelle altre visite con gli altri oculisti fu utilizzato ancora il collirio midriatico, ma senza alcun problema, questo ha portato quindi ad escluderlo come possibile causa.
Invece la gonioscopia ed il relativo collirio anestetico per la cornea furono utilizzati nuovamente dopo circa 6 mesi, in un'altra visita da un altro oculista, che mi diede una diagnosi ancora più grave del primo. Dopo la visita il fenomeno del ghosting risultò subito più evidente (oltre che sopra anche sotto quello che fissavo) e cominciò l'allungamento delle luci (starbursting) quando sbattevo le palpebre o quando non tenevo gli occhi ben aperti. Non so purtroppo se fu colpa della gonioscopia, o del relativo collirio anestetico o una reazione alla grave diagnosi (ti assicuro che quando ti dicono, con loro certezza, che hai un glaucoma normotensivo e che quindi sei in pratica condannato a peggiorare costantemente senza appello, ti spaventi davvero), ma sta di fatto che anche questa volta mi fu fatta la gonioscopia e sfido chiunque a non pensare (come ho fatto io) ad una correlazione.
Successivamente molti medici mi dissero che, secondo loro, rimasi "shockato" dalla diagnosi, oltre al fatto che il glaucoma non c'è, perchè ho semplicemente una "particolare conformazione anatomica della papilla del nervo ottico non patologica" e mi dissero tutti che l'effetto sarebbe andato via con il tempo. Però sono passati quasi 2 anni e sto peggiorando ancora. Furono anche tutti concordi in merito al fatto che non potesse essere stata assolutamente la gonioscopia.

Citazione:
Ho l'occhio molto secco dovuto all'abuso delle lac...inizialmente pensavo ne fossero esse la causa perciò ho interrotto il loro utilizzo appena ho notato l'allungamento.

Che LAC usavi? Con le LAC lo starbursting diminuiva o comunque variava? Erano molti anni che le usavi? La cause dell'occhio secco possono essere le più svariate, partendo dall'ostruzione delle vie lacrimali, per arrivare poi a problematiche ormonali. E' necessario quindi individuare la causa, valutando oltre che la quantità anche la qualità delle lacrime.

Citazione:
Quindi adesso non saprei dirti se indossandole non noterei gli allungamenti. Dovrei provare...Tu ne trai benefici indossandole?

Io non le ho mai usate anche se ho pensato tante volte di provare, ma ho sempre avuto timore di fare dei danni, quindi non l'ho ancora fatto.
Tu mi raccomando non fare prove per iniziativa personale, ma parlane sempre prima con il medico, perchè il discorso "prevenire è meglio che curare" lo si capisce sempre troppo tardi purtroppo (esperienza personale).

Citazione:
Ma l'occhio secco si cura solo attraverso le lacrime artificiali?

Premesso che le lacrime artificiali sono sostanzialmente un pagliativo, perchè vanno ad ottemperare all'assenza delle lacrime naturali, ma non sono in grado di curare la causa di tutto, esistono alcuni trattamenti per trattare l'occhio secco. Quello che ritengo molto interessante è del Dott. Orione, lo puoi trovare ben spiegato qui dal Dott. stesso:

http://orioneye.com/1859-open-day-occhio-secco-6-aprile-2013.html

C'è proprio l'open day il 6/7 aprile, quindi se ti fosse possibile potresti cogliere l'occasione.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 9:23    Oggetto: lac Rispondi citando

Le ultime lac che ho usato per 3 mesi sono le oxo giornaliere della safilens. Sono tantissimi anni che uso le lac. Ripeto, non so se con le lac vedrei gli allungamenti perchè è successo tutto una sera che ero senza lac e vedevo allungarsi le luci allo sbattere delle palpebre. Ho pensato inizialemnte che la causa fossero le lac che in qualche modo mi stessero rovinando la cornea perciò da quella sera non le ho più indossate. Dovrei provare, non mi costa nulla e non penso che per 5 minuti di prova mi potrebbero arrecare ulteriori danni. Grazie per tutte le risposte Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Matteo9



Registrato: 31/07/12 15:00
Messaggi: 38

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 10:21    Oggetto: Rispondi citando

Prova a mettere le Lac e capire cosa vedi. Un paio d'ore di morbide non ti possono fare male.

Ciao.

M
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 12 Mar, 2013 12:54    Oggetto: Re: lac Rispondi citando

mauela83 ha scritto:
non so se con le lac vedrei gli allungamenti perchè è successo tutto una sera che ero senza lac e vedevo allungarsi le luci allo sbattere delle palpebre.

Se eri senza LAC è una coincidenza non da poco secondo la mia opinione.

Citazione:
Dovrei provare, non mi costa nulla e non penso che per 5 minuti di prova mi potrebbero arrecare ulteriori danni.

Capisci bene che io non sono nessuno per dirti cosa fare o meno, perchè non sono un medico, quindi a mio avviso è sempre meglio chiedere al medico un parere in più che un parere in meno.

Citazione:
Grazie per tutte le risposte Smile

Di niente figurati Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group