Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

corpuscoli, bolle circolari trasparenti

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chaby



Registrato: 27/09/12 21:17
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 15:44    Oggetto: corpuscoli, bolle circolari trasparenti Rispondi citando

Salve a tutti,da quasi un anno oltre alle note miodesopsie ( di varie forme e scure ) ho cominciato a vedere in situazioni di luce (TV, cielo, pareti,monitor PC) dei corpuscoli trasparenti, come bolline d'acqua, che fluttuano nel mio campo visivo assieme ai corpi mobili.
Allarmata a ottobre 2012 feci un'accurata visita e l'oculista mi disse che era tutto OK ( sono molto miope ) però non seppe dare una risposta precisa al mio quesito su questi cerchietti trasparenti.

Non riesco a trovare info nemmeno su Internet digitando i miei sintomi a parte il cosiddetto Fenomeno di Scheerer ma non so se possa essere cio' di cui soffro, e comunque perchè mi è apparso solo ora?
VOglio dire, di miodesopsie soffro da 11 anni, perchè queste bolline trasparenti le vedo solo da un anno ??
ma soprattutto, di cosa si tratta?
Se avete avuto esperienze analoghe e /o vi va di confrontarvi scrivete pure.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
salamandra24



Registrato: 06/09/12 08:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 22:04    Oggetto: bollicine Rispondi citando

Ciao! Posso parlarti della mia esperienza (ho quasi 27 e le miodesopsie le vedo praticamente da quando sono all'asilo).
Le bollicine non sono altro che miodesopsie. Prova a vedere (se li hai) i vermetti e noterai che sono proprio una sequenza di queste bollicine Razz
Ecco (presa dal sito) un'immagine delle miod. Noterai che ci sono anche le bollicine di cui parli: http://www.miodesopsie.it/images/foto/jbsfloater.jpg

Un super abbraccio, forza e coraggio!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chaby



Registrato: 27/09/12 21:17
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mar 09 Apr, 2013 22:10    Oggetto: Rispondi citando

Eh già sono proprio loro!! Grazie per la risposta! Posso chiederti se sei miope ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 1:48    Oggetto: Re: corpuscoli, bolle circolari trasparenti Rispondi citando

chaby ha scritto:
Salve a tutti,da quasi un anno oltre alle note miodesopsie ( di varie forme e scure ) ho cominciato a vedere in situazioni di luce (TV, cielo, pareti,monitor PC) dei corpuscoli trasparenti, come bolline d'acqua, che fluttuano nel mio campo visivo assieme ai corpi mobili.

Sono varianti dei CMV stessi.

Citazione:
Allarmata a ottobre 2012 feci un'accurata visita e l'oculista mi disse che era tutto OK ( sono molto miope ) però non seppe dare una risposta precisa al mio quesito su questi cerchietti trasparenti.

Figurati se non dicesse che fosse tutto ok... Per molti medici i CMV sono assolutamente normali (perchè non sanno come toglierli...).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
marco rossi



Registrato: 15/03/13 11:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 7:11    Oggetto: Rispondi citando

ciao chaby anche io vedo le bollicine che dici fanno sempre parte delle miodesopsie possono avere forme svariate di tutti i tipi se si muovono sono sempre quelle ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chaby



Registrato: 27/09/12 21:17
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:22    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi chi di voi ha fatto un' OTC ? IN cosa consiste ? Quanto dura ? E' doloroso?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:42    Oggetto: Rispondi citando

Nell'Otc ti mettono di fronte ad una di quelle macchine con la telecamera in un forellino: per cinque minuti stai a guardare la lucetta dentro che va e viene. FINE!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
marco rossi



Registrato: 15/03/13 11:16
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 10:48    Oggetto: Rispondi citando

mai fatta solo controllo del fondo cmq l oct serve a cosa per la mcula giusto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 14:08    Oggetto: Rispondi citando

chaby ha scritto:
ragazzi chi di voi ha fatto un' OTC ? IN cosa consiste ? Quanto dura ? E' doloroso?

E' un esame semplice ed assolutamente privo di alcun contatto, esattamente come scriveva Giorgio. Io ne ho fatti diversi.

PS: Per la papilla del nervo ottico si fa il GDx, che è praticamente identico all'OCT come procedura. Per la cornea si fanno la topografia e la pachimetria, anch'esse con la medesima procedura, semplicemente cambiano i macchinari.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
salamandra24



Registrato: 06/09/12 08:01
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Mer 10 Apr, 2013 23:47    Oggetto: Rispondi citando

chaby ha scritto:
Eh già sono proprio loro!! Grazie per la risposta! Posso chiederti se sei miope ?


Già Wink miope! -6.5 e -7
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roby81



Registrato: 26/08/12 22:56
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Gio 11 Apr, 2013 23:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
dei corpuscoli trasparenti, come bolline d'acqua, che fluttuano nel mio campo visivo assieme ai corpi mobili.

le bollicine trasparenti sono le mie preferite! quando si "raggomitolano" poi assieme ai vermicelli e a tutte le altre forme bizzarre sembra che fanno a botte fra loro... ovviamente col fenomeno di scheerer che fa da sottofondo... io ormai c'ho rinunciato nemmeno piu ci faccio caso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
chaby



Registrato: 27/09/12 21:17
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Beati voi che riuscite a non farci più caso.ma sinceramente io non riesco più a sopportare tutta questa spazzatura che fluttua nei miei occhi. Le miodes scure ormai le avevo accettate, ma questi puntini chiari proprio non li avevo messi in conto, e ritrovarsene a migliaia nel campo visivo improvvisamente........beh mi sta facendo davvero girare................anche perchè a questo punto devo aspettarmi che la situazioni peggiori in continuazione?Comunque ho una nuova visita prenotata..............vediamo un po'.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
billyv83



Registrato: 09/04/13 11:07
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Idem.......altro che abituarsi!! Confused
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
roby81



Registrato: 26/08/12 22:56
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Ven 12 Apr, 2013 15:24    Oggetto: Rispondi citando

io ho iniziato a vedere tutto insieme bollicine ombre vermetti ecc ecc anche perchè secondo me sono sempre le solite viste da "angolazioni" diverse e a seconda di come fluttuano assumono varie forme... osservandoli bene le bollicine sembrano i vermetti trasparenti solo visti frontalmente... almeno penso io poi chi sa magari chiedilo la prossima visita cosi ci togliamo il dubbio ma giusto quello perche tanto loro stanno sempre li.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group