Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

rettifica
Vai a pagina Precedente  1, 2
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
perchè la IOL monofocale fa diminuire anche il visus sulle distanze medie , per cui proprio a queste distanze ci sarebbero grosse problematiche di messa a fuoco a meno di non cambiare continuamente tipo di occhiale , con i conseguenti disagi per il paziente , in pratica da lontano si vedrebbe bene, da vicino bisognerebbe utilizzare un tipo di occhiale e nelle distanze intermedie un altro , cioe' un disastro

Rock, scusa ma questo mi pare il classico ragionamento da oculista (e non è un complimento)...
Assodato che è ovvio che nessuno consiglierebbe mai una FOV ad un ventenne, pure nessuno al mondo ha mai sostenuto che val la pena fare la vitreo su un occho SANO. Ma se nell'occhio hai la fogna che gira sai che cavolo te ne frega se devi mettere gli occhialetti per leggere il giornale?
Anche chi si è dovuto amputare la gamba per un tumore non è contento di mettersi la protesi tutte le mattine e sarebbe stato molto meglio avere una gamba sana che una marcia... ma non puoi chiudere il discorso dicendo solo che la protesi è una sciagura... certo beato chi non ne ha bisogno!
Ti ripeto poi che il discorso sulle monofocali non sta in piedi: io dopo 3 anni dalla cataratta vedo benissimo (certo non come un ventenne) da vicino e nelle distanze intermedie e mi metto gli occhiali per guidare: felice come una pasqua!

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 14:53    Oggetto: Rispondi citando

dopo l'operazione alcuni chirurghi fanno comunque un giro di laser anche se non ci sono rotture evidenti...proprio per assicurare la retina. Bamonte ha scritto che al momento non ci sono evidenze che questo giro di laser preventivo dia maggiori sicurezze rispetto a non farlo...stanno facendo degli studi per capire meglio. sulla lunga distanza secondo me nessuno potrà mai affermare nulla con certezza. Chi puo dire che quel distacco dopo 5 anni non sarebbe comunque avvenuto anche senza fare nulla? stiamo cmq parlando di percentuali basse (max 5%) su un campione comunque "bacato": gente che ha gli occhi che non funzionano al punto tale da richiedere una vitrectomia: quindi retine deboli, trazioni maculari, emovitreo, miopie sicuramente elevate. Quindi chi potrà mai dire che quel distacco non sarebbe comunque avvenuto? ed anzi chi potrebbe negare l'ipotesi che ne sarebbero avvenuti di più in quegli stessi occhi?
Una mia amica quest'etate ha avuto un distacco a 41 anni all'isola d'elba. Miopia elevata e fragilità retinica la diagnosi precedente ma nessun sospetto che potesse avvenire un evento cosi grave. Ma se avesse fatto una fov?? magari non le veniva neppure...chi puo dirlo??
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Rock



Registrato: 06/04/13 20:57
Messaggi: 156

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 15:51    Oggetto: Rispondi citando

ma io non sto assolutamente dicendo che per chi ha i floaters una vitrectomia è da escludere, anzi , attualmente è l'unica metodica che con ottime probabilità elimina il problema , il fatto è che per farla bisogna che il paziente ne abbia assoluto bisogno e cioe' invalidità fisica elevata oppure elevatissimo stress psicologico, certo che se uno non riesce a fare niente perchè ha la vista occlusa oppure ha un tale stress psicologico che non riesce più a vivere e trascorre le giornate al buio oppure pensando al suicidio , a questo punto è ovvio che la DEVE fare , ma se uno ha i floaters, deve prima convincersi che non riuscirà mai ad abituarsi ad essi e non correre dal chirurgo per farsi operare al primo filamento che attraversa il vitreo .
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 30 Apr, 2013 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Allora siamo assolutamente d'accordo.
L'unico problema è che dal tuo post iniziale questo non si capiva, il problema era posto in negativo in forma assoluta...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 01 Mag, 2013 1:41    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Ti ripeto poi che il discorso sulle monofocali non sta in piedi: io dopo 3 anni dalla cataratta vedo benissimo (certo non come un ventenne) da vicino e nelle distanze intermedie e mi metto gli occhiali per guidare

Quindi mi par di capire che tu abbia optato per delle monofocali per vicino, è corretto?

PS: Leggi molto? E' per questo che hai fatto questa scelta?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 01 Mag, 2013 1:42    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
stiamo cmq parlando di percentuali basse (max 5%) su un campione comunque "bacato": gente che ha gli occhi che non funzionano al punto tale da richiedere una vitrectomia: quindi retine deboli, trazioni maculari, emovitreo, miopie sicuramente elevate.

Esatto, questo punto è fondamentale. Si dovrebbe stilare una casistica inerente solo alle persone che soffrono unicamente di CMV, altrimenti i fattori sono davvero molteplici.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 02 Mag, 2013 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
giorgio ha scritto:
Ti ripeto poi che il discorso sulle monofocali non sta in piedi: io dopo 3 anni dalla cataratta vedo benissimo (certo non come un ventenne) da vicino e nelle distanze intermedie e mi metto gli occhiali per guidare

Quindi mi par di capire che tu abbia optato per delle monofocali per vicino, è corretto?

PS: Leggi molto? E' per questo che hai fatto questa scelta?


ha optato per monofocali per vederci bene da lontano ma gli è rimasto (involontariamente) un residuo miopico di 0,5 diottrie che gli è più che sufficiente per vivere bene senza occhiali sia da lontano che da vicino. se proprio deve guidare magari di notte mette gli occhiali per correggerlo.
direi good shot!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 03 Mag, 2013 10:09    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
ha optato per monofocali per vederci bene da lontano ma gli è rimasto (involontariamente) un residuo miopico di 0,5 diottrie che gli è più che sufficiente per vivere bene senza occhiali sia da lontano che da vicino. se proprio deve guidare magari di notte mette gli occhiali per correggerlo. direi good shot!

Hai ragione! L'aveva già scritto però l'avevo dimenticato. Grazie comunque.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group