Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Visita Mariotti: responso
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 15:07    Oggetto: Visita Mariotti: responso Rispondi citando

Ciao a tutti, Maretti ha detto no.
Ha detto no alla sostituzione delle lenti bifocali e no alla vitrectomia.
Un no categorico, mi ha spiegato tutto è stato molto corretto ma lui non farà quello che ho proposto.
Le lenti mi ha detto dopo tutto questo tempo hanno aderito all'occhio e toglierle si rischia di strappare il "sacchetto" che le contiene.
La vitrectomia non si fa perchè il fatto che mi sono fatta la cataratta non significa niente visto che è il rischio di minor importanza, lui dice che il mio vitreo è perfettamente attaccato e toglierlo significa creare una trazione tale che la retina sicuramente cede.
Mi ha proposto il laser "naturalmente a pagamento per pulire la lentina inserita insomma la seconda cataratta.
Non so che dire, parlate voi ditemi dove ho sbaglito perche alcuni di voi sono stati operati senza tanti problemi alla mia stessa eta e io non sono nemmeno stata presa in considerazione. sono disperata. Shocked
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 15:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Suela.
Non è che hai sbagliato o che sei più sfortunata degli altri: ti avevo avvisato che Mariotti è molto, molto conservativo nei confronti della Fov e non sono stato smentito. Il parere più importante che doveva darti era sulla sostituzione delle lenti e lì, purtroppo ha lasciato poche speranze.
Ora se vuoi sentire un'altra campana sulla Fov puoi rivolgerti a Bamonte e poi fare la media dei due pareri...

Per quanto riguarda il laser invece mi sa che hai capito male. O parlava del laser per la cataratta secondaria ed allora è gratis, o parlava del laser per le miodesopsie e allora è a pagamento: la cataratta secondaria è passata dal SSN al 100%.

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 22:26    Oggetto: Rispondi citando

Suela mi dispiace moltissimo, spero comunque che con il laser per la cataratta secondaria tu possa migliorare molto e te lo auguro. Ciao.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Giu, 2013 22:27    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
Per quanto riguarda il laser invece mi sa che hai capito male. O parlava del laser per la cataratta secondaria ed allora è gratis, o parlava del laser per le miodesopsie e allora è a pagamento: la cataratta secondaria è passata dal SSN al 100%.

Quindi anche il Dott. Mariotti usa lo YAG laser per i CMV?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 7:43    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Quindi anche il Dott. Mariotti usa lo YAG laser per i CMV?

No, che mi risulti...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 9:03    Oggetto: Rispondi citando

mi ha detto che mi farà lo yag laser per togliere le cellule che si sono attaccate sulla lente sono stata io che ho dedotto fosse il laser per la seconda cataratta il laser me lo fa in studio al il costo di 150€
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 9:17    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto io non capisco perchè ad alcuni dice si ad altri no, ma tu Giorgio quando hai fatto la fov cosa avevi in più di me? hai forse firmato una delibera che toglieva ogni responsabilita al dottore avevi il vitreo completamente staccato?
Sei stato tu a proporla o è stato lui vedendo le tue miodesopsie?
Scusami se ti chiedo ma non capisco! Question
A questo punto non so se mi conviene andare da Bamonte voi che dite?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 9:53    Oggetto: Rispondi citando

Beh se è per 150€ ti conviene effettivamente farla da lui altrimenti in ospedale rischi di aspettare secoli...

Io non ho fatto la fov da Mariotti... Lui mi ha fatto una ulteriore vitrectomia (dopo le mie fov parziali) per togliere un pucker maculare...
Anzi lui mi aveva fatto capire che per lui era stato un errore farla...

Conosco chi è stato di recente operato di Fov da Mariotti ma è proprio un caso più unico che raro...
Puoi leggere anche tu la sua esperienza qui:
http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?p=33601&highlight=#33601

Comunque non ti scoraggiare che la visista non è stata inutile: ora fossi in te proverei con Bamonte...

Ciao,
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 11:59    Oggetto: Rispondi citando

giorgio ha scritto:
No, che mi risulti...

OK grazie.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 12:06    Oggetto: Rispondi citando

Suela la vera differenza era che chi ha fatto la fov da Mariotti aveva il distacco posteriore del vitreo, anche se ancora giovane (sui 40 anni).
questo abbatte di molto il rischio della vitrectomia.
all'estero alcuni chirurghi (tra cui il famosissimo Sebag) per i giovani con vitreo adeso propongono la parziale: togli solo la parte centrale del vitreo. Zero rischi e zero problemi, nell'immediato.
Ma Bamonte ad esempio è contrario a questa tecnica, perché sostiene che il vitreo "sfrugugliato" residuo prima o poi trazionerà, soprattutto dove ci sono le sclerotomie, provocando nascita di altri cmv, rischio distacco retinico. Per cui lui fa la fov totale, nel senso che toglie tutto.
In genere a chi non ha il dpv ed è giovane tende a sconsigliarla..ma se sei disperato non dice di no..si prende i suoi rischi e ne rende partecipe il paziente.
Io credo che la sua posizione davanti al problema sia quella corretta.
Sul discorso lenti invece io farei intanto subito questa cataratta secondaria..che magari la situazione migliora. Poi per Bamonte uj occhio già operato di cataratta è anche un occhio più facile da operare di fov, indipendentemente dal discorso rischio insorgenza, deduco sia proprio un aspetto tecnico chirurgico.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 05 Giu, 2013 23:57    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
all'estero alcuni chirurghi (tra cui il famosissimo Sebag) per i giovani con vitreo adeso propongono la parziale: togli solo la parte centrale del vitreo. Zero rischi e zero problemi, nell'immediato.

Hai ragione, solo nell'immediato!

Citazione:
indipendentemente dal discorso rischio insorgenza, deduco sia proprio un aspetto tecnico chirurgico.

Forse perchè la IOL non è adesa al vitreo come il cristallino naturale (almeno quello che penso io).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 8:24    Oggetto: Rispondi citando

Ragazzi ho bisogno di aiuto soprattutto forse da Robemuna devo sapere se è vero che fare il laser per la seconda cataratta porta nuove aberrazioni sulle mie lenti bifocali e problemi più gravi al vitreo, non so che fare visto che oramai non ho altre soluzioni l'occhio destro è appannato !
Se è possibile visto che sei in contatto con Bamonte chiedi consiglio visto che non faccio intempo a prenotare una visita il laser ce l'ho il 24 giugno e se rimando Mariotti non c'è perchè va fuori.
Ieri sera sono stata fino a mezzanotte a cercare possibili conseguenze alla cataratta secondaria ma non ho trovato niente, vi prego di aiutarmi se potete.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 9:04    Oggetto: Rispondi citando

Il laser per la cataratta secondaria non fa altro che ripulire la capsula naturale che non fu rimossa al momento dell'operazione di cataratta (per tenere in sede la IOL) e sulla quale prosegue il danno catarattoso. Una pulizia corretta "non dovrebbe" riportare conseguenze collaterali ma il condizionale è sempre d'obbligo se qualcuno abbia riportato esperienze negative in merito.

PS: I primi laser per i CMV non erano altro che laser per la cataratta secondaria modificati per agire sul vitreo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 9:37    Oggetto: Rispondi citando

suela.re ha scritto:
Ragazzi ho bisogno di aiuto soprattutto forse da Robemuna devo sapere se è vero che fare il laser per la seconda cataratta porta nuove aberrazioni sulle mie lenti bifocali e problemi più gravi al vitreo, non so che fare visto che oramai non ho altre soluzioni l'occhio destro è appannato !
Se è possibile visto che sei in contatto con Bamonte chiedi consiglio visto che non faccio intempo a prenotare una visita il laser ce l'ho il 24 giugno e se rimando Mariotti non c'è perchè va fuori.
Ieri sera sono stata fino a mezzanotte a cercare possibili conseguenze alla cataratta secondaria ma non ho trovato niente, vi prego di aiutarmi se potete.


suela Bamonte in genere mi risponde ma a volte ci mette anche parecchio, visto che penso che sia un po preso da lavoro, congressi, viaggi (opera in olanda ed a Roma). Comunque esaminiamo la cosa con calma: la cataratta secondaria la DEVI FARE. Non c'è altra soluzione. In alcuni casi è verò che puo provocare altri cmv, non altre aberrazioni. Ma la devi fare pena non vederci più. Se poi il cervello comincia ad "escludere" l'occhio che ci vede male sono cazzi ben peggiori...quindi vai a farla.
se dovessero sorgere altri cmv..meglio prima di una eventuale fov che dopo, non credi?
Segui il nostro consiglio, fai lo yag e poi prenota una visita da bamonte.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
suela.re



Registrato: 26/01/13 18:42
Messaggi: 57

MessaggioInviato: Gio 06 Giu, 2013 11:45    Oggetto: Rispondi citando

rOBEMUNA PROVA LO STESSO A PARLARCI IO ASPETTO Embarassed
GRAZIE A TUTTI Crying or Very sad
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group