Inviato: Mar 04 Giu, 2013 8:51 Oggetto: Daniele da Napoli
Passata spero la fase critica è venuto il momento di presentarsi e far parte ufficialmente del club, mi chiamo Daniele, 38 anni, leggera miopia (occhio sx -1.00, occhio dx -1.75 + 0.50 di astigmatismo), la mia esperienza con le moscacce risale al novembre del 2012, mentre leggevo un libro è comparso magicamente un puntino in basso nell’occhio dx che seguiva il rigo della pagina, all’inizio la presi alla leggera e lasciai perdere (era pure utile, mi teneva il segno). Appena due mesi fa, mentre passeggiavo in un bosco, alzo gli occhi al cielo ed eccomi qua a scrivere. Il puntino s’è fatto la comitiva, altri tre o quattro in entrambi gli occhi tutti in basso al livello della punta del naso (che gioia), con fili di “cellule” trasparenti a fare da contorno, effetto finale: boccia d’acqua sporca piena di alghe sfilacciate.
Panico, depressione, pippe allucinanti e giochini masochisti (conteggio mattutino su fondo bianco, strizzate d’occhio, mantra nostalgico “come vedevo bene prima”, vita da vampiro) scopro il sito e finalmente tutto ha un nome ed una causa (forse nel mio caso alimentazione scorretta, esaurimento nervoso e soprattutto una maledetta cervicale, boh).
Prenoto una visita oculistica dal dott.Pascotto, retina ok ma scopro un’ipertensione oculare da tenere sotto controllo (tutto ok il campo visivo ma farò a breve un oct e fra 4 mesi un altro campo visivo), all’istante l’incubo glaucoma mi cancella tutte le mosche.
Dopo aver spulciato tutto il forum dal 2005 ad oggi evinco che si peggiora (il confronto è salutare ma è un’arma a doppio taglio eh eh) e che i floaters hanno la capacità di catalizzare tutte le paranoie possibili, ma bisogna reagire in qualche modo, mi sono detto la degenerazione non è uguale per tutti, quindi che anticipo a fare i tempi, oggi vedo così domani chissà, inoltre l’equilibrio è una cosa del tutto personale, bisogna trovare la propria dimensione alternando angoscia leggittima alla gioia (e che diamine niente è eterno nemmeno gli stati d’animo)….l’unico “rimedio” attuale è la rassegnazione “costruttiva” e la convivenza pacifica cioè sopportare alleviando in ogni modo il fastidio e comunicando a tutti il proprio disagio…. e male che va barattare i cmv con un pvd indotto con ocriplasmina, vitrectomia totale e manuale alla mano sulla cataratta (il laser non mi convince molto).
Ringrazio tutti, Giorgio in primis, sia per il sito che per il forum, essenziale punto di riferimento per news e sfoghi personali, la mia totale solidarietà va soprattutto ai veterani che sopportano da anni sto fardello e agli utenti giovani, forza e coraggio (e lo dico prima a me e poi a voi).
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 11:38 Oggetto: Re: Daniele da Napoli
Dan75 ha scritto:
Passata spero la fase critica è venuto il momento di presentarsi e far parte ufficialmente del club, mi chiamo Daniele, 38 anni, leggera miopia (occhio sx -1.00, occhio dx -1.75 + 0.50 di astigmatismo), la mia esperienza con le moscacce risale al novembre del 2012, mentre leggevo un libro è comparso magicamente un puntino in basso nell’occhio dx che seguiva il rigo della pagina, all’inizio la presi alla leggera e lasciai perdere (era pure utile, mi teneva il segno). Appena due mesi fa, mentre passeggiavo in un bosco, alzo gli occhi al cielo ed eccomi qua a scrivere. Il puntino s’è fatto la comitiva, altri tre o quattro in entrambi gli occhi tutti in basso al livello della punta del naso (che gioia), con fili di “cellule” trasparenti a fare da contorno, effetto finale: boccia d’acqua sporca piena di alghe sfilacciate.
Panico, depressione, pippe allucinanti e giochini masochisti (conteggio mattutino su fondo bianco, strizzate d’occhio, mantra nostalgico “come vedevo bene prima”, vita da vampiro) scopro il sito e finalmente tutto ha un nome ed una causa (forse nel mio caso alimentazione scorretta, esaurimento nervoso e soprattutto una maledetta cervicale, boh).
Prenoto una visita oculistica dal dott.Pascotto, retina ok ma scopro un’ipertensione oculare da tenere sotto controllo (tutto ok il campo visivo ma farò a breve un oct e fra 4 mesi un altro campo visivo), all’istante l’incubo glaucoma mi cancella tutte le mosche.
Dopo aver spulciato tutto il forum dal 2005 ad oggi evinco che si peggiora (il confronto è salutare ma è un’arma a doppio taglio eh eh) e che i floaters hanno la capacità di catalizzare tutte le paranoie possibili, ma bisogna reagire in qualche modo, mi sono detto la degenerazione non è uguale per tutti, quindi che anticipo a fare i tempi, oggi vedo così domani chissà, inoltre l’equilibrio è una cosa del tutto personale, bisogna trovare la propria dimensione alternando angoscia leggittima alla gioia (e che diamine niente è eterno nemmeno gli stati d’animo)….l’unico “rimedio” attuale è la rassegnazione “costruttiva” e la convivenza pacifica cioè sopportare alleviando in ogni modo il fastidio e comunicando a tutti il proprio disagio…. e male che va barattare i cmv con un pvd indotto con ocriplasmina, vitrectomia totale e manuale alla mano sulla cataratta (il laser non mi convince molto).
Ringrazio tutti, Giorgio in primis, sia per il sito che per il forum, essenziale punto di riferimento per news e sfoghi personali, la mia totale solidarietà va soprattutto ai veterani che sopportano da anni sto fardello e agli utenti giovani, forza e coraggio (e lo dico prima a me e poi a voi).
Inviato: Mar 04 Giu, 2013 13:56 Oggetto: Re: Daniele da Napoli
Dan75 ha scritto:
Passata spero la fase critica è venuto il momento di presentarsi e far parte ufficialmente del club, mi chiamo Daniele, 38 anni, leggera miopia (occhio sx -1.00, occhio dx -1.75 + 0.50 di astigmatismo)
Benvenuto
Citazione:
Panico, depressione, pippe allucinanti e giochini masochisti (conteggio mattutino su fondo bianco, strizzate d’occhio, mantra nostalgico “come vedevo bene prima”, vita da vampiro)
Hai fatto bene a sottolinearlo, è la cosa peggiore che si possa fare.
Citazione:
scopro il sito e finalmente tutto ha un nome ed una causa (forse nel mio caso alimentazione scorretta, esaurimento nervoso e soprattutto una maledetta cervicale, boh).
Con la cervicale sono messo male anch'io, l'alimentazione dipende (ho fatto periodi molto brutti ed altri molto buoni) e sicuramente un po' esaurito lo sono.
Citazione:
Ci sono passato anch'io. Quanto hai di IOP? La papilla è escavata? Se si, com'è il bordo? Comunque oltre all'OCT, che in merito al glaucoma valuta l'eventuale precoce logoramento delle cellule ganglionarie (sono le prime che muoiono in caso di glaucoma) fai anche un GDx, che valuta lo stato del nervo ottico.
Citazione:
l’unico “rimedio” attuale è la rassegnazione “costruttiva” e la convivenza pacifica cioè sopportare alleviando in ogni modo il fastidio e comunicando a tutti il proprio disagio….
A distanza di ormai 8 anni ti dico che hai ragione, perchè per assurdo io ne soffrivo molto di più quando ne avevo molti meno (lo so è davvero assurdo). C'è però da dire si sono aggiunte altri disturbi che mi debilitano molto di più e sicuramente questo influisce parecchio.
Citazione:
e male che va barattare i cmv con un pvd indotto con ocriplasmina, vitrectomia totale e manuale alla mano sulla cataratta (il laser non mi convince molto).
L'ocriplasmina per ora la usano SOLO in caso di evidenti trazioni maculari protratte nel tempo, quindi a rischio pucker maculare, e comunque solo su casi selezionati. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Ringrazio tutti, Giorgio in primis, sia per il sito che per il forum
Grazie del ringraziamento ma non ne sono il reale destinatario.
Io sto solo manutenendo il lavoro che è stato fatto negli anni scorsi da Davide, in primis, per quanto riguarda l'organizzazione e la gestione e da Maurizio per quanto riguarda i contenuti scientifici.
A loro va fatto un monumento, anche per quello che stanno passando ora per far sopravvivere questa associazione...
Ci sono passato anch'io. Quanto hai di IOP? La papilla è escavata? Se si, com'è il bordo? Comunque oltre all'OCT, che in merito al glaucoma valuta l'eventuale precoce logoramento delle cellule ganglionarie (sono le prime che muoiono in caso di glaucoma) fai anche un GDx, che valuta lo stato del nervo ottico.
All'occhio sx è 15 mmhg e al destro 19 mmhg, ma la pachimetria corneale mi ha fregato 507/506 ....per la papilla non lo so ma chiederò, grazie per i consigli...
Driver ha scritto:
A distanza di ormai 8 anni ti dico che hai ragione, perchè per assurdo io ne soffrivo molto di più quando ne avevo molti meno (lo so è davvero assurdo). C'è però da dire si sono aggiunte altri disturbi che mi debilitano molto di più e sicuramente questo influisce parecchio.
Mi spiace davvero
Driver ha scritto:
L'ocriplasmina per ora la usano SOLO in caso di evidenti trazioni maculari protratte nel tempo, quindi a rischio pucker maculare, e comunque solo su casi selezionati.
Mi sa che quando deciderò di operarmi la faranno a chiunque
All'occhio sx è 15 mmhg e al destro 19 mmhg, ma la pachimetria corneale mi ha fregato 507/506 ....per la papilla non lo so ma chiederò, grazie per i consigli...
Non è di certo molto bassa, ma nemmeno talmente alta da considerarla come causa di glaucoma certo ed assoluto, a mio umilissimo avviso.
Con quale tipo di strumento è stata misurata? Tonometro a pressione o a soffio? Quante misurazioni sono state fatte? Ed in quale arco di tempo?
Comunque lo stato della papilla ed il CVC ad intervalli di sei mesi non lasceranno dubbi, ma aggiungo che se anche le cellule ganglionarie non hanno subito danni è difficile che si tratti di glaucoma. A prescindere da questo, se fosse (ma non sarà), sarebbe comunque un glaucoma ipertensivo ad angolo aperto, almeno da quello che hai scritto, ragion per cui riusciresti probabilmente a tenerlo fermo con il collirio apposito. Quindi forza e coraggio!
Citazione:
Mi spiace davvero
Grazie.
Citazione:
Mi sa che quando deciderò di operarmi la faranno a chiunque
E' decisamente più precisa di quella a soffio, ed inoltre ti considerarono lo spessore corneale (pachimetria), buona cosa, perchè ha un ruolo non indifferente nel calcolo della IOP.
PS: Quante volte le misurarono? Una sola, o diverse volte nell'arco di alcuni minuti?
Citazione:
la visita risale al maggio 2013, quando dovrei rimisurarla? il nuovo campo visivo lo farò a novembre.....
Solitamente un sospetto glaucoma primario ad angolo aperto viene monitorato semestralmente, ma ovviamente devi sentire dal tuo medico.
PS: Il CVC è un metodo che può servire una volta che il glaucoma è accertato, perchè i danni già ci sono. Se invece è in fase iniziale, solo l'OCT ed il GDx riescono o mostrarlo precocemente (oltre ad un esame molto accurato dello stato della papilla). _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
...fate un CVC BLU/GIALLO mi raccomando... molto più accurato nel mettere in evidenza eventuali problemi.
Ciao Tex!
Dici che sia possibile farlo con qualsiasi macchinario oppure che necessiti di un macchinario dedicato? Io l'ho sentito nominare ma non l'ho mai visto fare. _________________ Acronimi ("sigle") in oculistica
Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora Vai a pagina 1, 2Successivo
Pagina 1 di 2
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum