Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

nuove frontiere
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 15:13    Oggetto: Rispondi citando

A sentire Bamonte a volte in effetti capita che non si riesca a staccare del vitreo. Però a me sembrava di aver capito che poi si reinterviene. E che si trattasse comunque di vitreo periferico. La cosa sorprendente dell'episodio che ha citato lui era che la vitreoc. era stata totale e completa, quindi riuscita, ma i sintomi c'erano ancora.

Immagino che i fili con nodi li abbiano visti con la lente di goldmann non con una visita normale, altrimenti non dovevano essere proprio così sottili, anzi, e sicuramente in posizione piuttosto avanzata.

Per verificare la presenza del dpv, anche solo parziale, devo per forza fare l'oct? I tuoi si vedevano anche senza? A Lovisolo l'ho chiesto e me lo ha escluso...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 02 Giu, 2013 15:23    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
A sentire Bamonte a volte in effetti capita che non si riesca a staccare del vitreo. Però a me sembrava di aver capito che poi si reinterviene.

Già è rischioso una prima volta, pensa una seconda. Non che non possa andare bene, ma chiaramente intervenire dove si è già intervenuti non è la stessa cosa di intervenire solo una volta.

Citazione:
E che si trattasse comunque di vitreo periferico.

Non è detto.

Citazione:
Immagino che i fili con nodi li abbiano visti con la lente di goldmann non con una visita normale, altrimenti non dovevano essere proprio così sottili, anzi, e sicuramente in posizione piuttosto avanzata.

La lente di Goldmann fu utilizzata solo per quella inutile e maledetta metodica chiamata gonioscopia diretta.

Citazione:
Per verificare la presenza del dpv, anche solo parziale, devo per forza fare l'oct? I tuoi si vedevano anche senza? A Lovisolo l'ho chiesto e me lo ha escluso...

Io di OCT ne ho fatti tanti, spesso con macchinari diversi, ma quello che lo evidenziò chiaramente la prima volta fu il Pentacam. Dopo andai a cercare gli altri referti ed effettivamente si vedeva anche in quelli, ma molto meno, tant'è che i vari medici non se ne accorgevano...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 12:35    Oggetto: Rispondi citando

questa è una novità interessante! Ho già scritto al dr Pascotto e mi ha risposto che in linea teorica è impiantabile anche in un occhio operato di cataratta e con iol monofocale per rendere emmetrope l'occhio.
http://www.oculisticapascotto.it/index.php?option=com_content&view=article&id=331%3Akamra-dispositivo-per-la-cura-della-presbiopia&catid=1%3Aultime&Itemid=201
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho ben capito cosa sia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Paolino71



Registrato: 24/02/13 12:46
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Mar 11 Giu, 2013 18:05    Oggetto: Rispondi citando

Peró Roberto non credo riesca a correggere anche la visione da vicino a chi ha impiantato una monofocale... Tu pensi ce la faccia?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 12 Giu, 2013 12:12    Oggetto: Rispondi citando

Paolino71 ha scritto:
Peró Roberto non credo riesca a correggere anche la visione da vicino a chi ha impiantato una monofocale... Tu pensi ce la faccia?


L'ho chiesto appositamente al dr pascotto prima di postare il link e mi ha detto che si può. direi che è logico se pensi che un cristallino che non accomoda più altro non è che una IOL monofocale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 11:18    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
L'ho chiesto appositamente al dr pascotto prima di postare il link e mi ha detto che si può. direi che è logico se pensi che un cristallino che non accomoda più altro non è che una IOL monofocale

Lui personalmente ha già usato molto questa tecnica?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 11:42    Oggetto: Rispondi citando

questo non lo so ma direi che visto che l'ha promossa nel suo sito un minimo di casistica dovrebbe averla..anche se si tratta di cosa abbastanza nuova. Ad ogni modo io la vedo solo come una chanche in più nel caso per qualche ragione non si riuscisse a convivere con occhiali da vicino. Non certo come soluzione ideale visto che pir sempre vanno a toccare la cornea ed io sono abbastanza contrario a tutto ciò di chirurgico che non è necessario
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 11:50    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo, come dice la canzone "finchè la barca va lasciala andare", ovvero se la cornea sta bene io eviterei di intaccarla.

PS: Tempo fa il Dott. Pascotto agiva sulla cornea tramite il laser per poterne modificare il potere diottrico adattandolo dunque alla IOL, non so se sia però una tecnica che utilizzi ancora.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 11:56    Oggetto: Rispondi citando

Bisognerebbe vedere come funziona. In fin dei conti non si capisce quanta profondità di campo faccia guadagnare... Strano che non dica di più. Ad esempio, si potrebbe impiantare una iol per distante e compensare le 3D di presbiopia per vedere fin da vicino? Bisognerebbe chiedere se ne ha già utilizzate qualcuna...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 13 Giu, 2013 12:09    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Bisognerebbe chiedere se ne ha già utilizzate qualcuna...

Infatti, è quello che chiedevo a Robemuna.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Pagina 8 di 8

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group