Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Sono nuovo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 24, 25, 26  Successivo
 
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 13:35    Oggetto: Rispondi citando

umby_2005 ha scritto:
Ora penso di farmi visitare anche da questo rosa certo tutte queste midriasi


lo fai solo per avere una conferma o una smentita a quanto ti ha detto Bamonte? perché non ci sono altre ragioni, la diagnosi ce l'hai già.
Comunque se vai chiedigli che tipo di fov lui fa. Ad un altro utente ha detto mininvasiva e va bene se intende che usa tecniche sutureless, ma non sono certo che intenda vitrectomia totale. Su questo punto bisogna essere chiari.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Non mi ha visitato Bamonte ma la madre. bAMONTE MI HA DETTO CHE CMQ BISOGNA ASPETTARE 6 MESI PRIMA DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'INTERVENTO. lUI DICE CHE IN CASO DI DPV TOTALE DI SOLITO LA SINTOMATOLOGIA MIGLIORA SEMPRE. ED ECCO CHE NON CI CAPISCO PIU NIENTE. INOLTRE DICE CHE IL MIO SARA' PARZIALE PERCHE IN MEDIA IL VITREO QUANDO SI STACCA LO FA INTORNO AI 65 ANNI.E POI NON HO CAPITO QUINDI CON DPV PARZIALE POSSONO PASSARE 25 AQNNI PRIMA CHE CI SIA IL TOT? BO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 13:52    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
perché non ci sono altre ragioni, la diagnosi ce l'hai già.

Appunto...

Citazione:
va bene se intende che usa tecniche sutureless, ma non sono certo che intenda vitrectomia totale. Su questo punto bisogna essere chiari.

E' molto importante, perchè se pensa anche solo lontanamente ad una parziale abbia già finito di discuterne...

PS: Parlando con un chirurgo mi ha detto che nonostante gli strumenti della 25g siano certamente più fini, lui si trova meglio con i 23g, perchè disse che riesce ad utilizzarli meglio per muovere all'occorrenza l'occhio, mentre quelli da 25g sono troppo "mobili" all'interno dei fori. Il Dott. Bamonte cosa ne pensa?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 13:56    Oggetto: Rispondi citando

Bamonte ha detto che lui con il 25 g si trova benissimo...ha provato anche il 27 g ma con quelli si che gli sembrava di operare con due stuzzicadenti, per cui ha abbandonato. Ognuno ha la mano sulla sua tecnica e sui suoi strumenti..ma oggettivamente meglio farsi operare da chi sa usare il 25 g...se leggi la testimonianza di giorgio su che differenza di decorso ha avuto tra una tecnica e l'altra...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:01    Oggetto: Rispondi citando

umby_2005 ha scritto:
Non mi ha visitato Bamonte ma la madre.

Da quello che sembra la Dottoressa Tucci non è l'ultima delle arrivate...

Citazione:
bAMONTE MI HA DETTO CHE CMQ BISOGNA ASPETTARE 6 MESI PRIMA DI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L'INTERVENTO.

Ovviamente lui intende che sia bene attendere il DPV totale prima di fare scelte azzardate.

Citazione:
lUI DICE CHE IN CASO DI DPV TOTALE DI SOLITO LA SINTOMATOLOGIA MIGLIORA SEMPRE. ED ECCO CHE NON CI CAPISCO PIU NIENTE.

Non migliorano i CMV, anzi, quelli spesso aumentano, quello che migliora è l'intervento, perchè non c'è il rischio di danneggiare la retina staccando il vitreo.

Citazione:
INOLTRE DICE CHE IL MIO SARA' PARZIALE PERCHE IN MEDIA IL VITREO QUANDO SI STACCA LO FA INTORNO AI 65 ANNI.

Premesso che io a queste medie ci do poco peso, perchè il DPV mi è cominciato circa 40 anni prima delle media, nonostante fossi emmetrope quindi non avessi nemmeno altre cause da poterlo in qualche modo motivare, quello che il Dott. voleva a mio avviso intendere era che è difficile che si presenti un DPV totale in soggetti sostanzialmente giovani, per di più che presentano un solo CMV.

PS: Cosa ti ha detto al telefono sulla possibilità che si tratti di un Anello di Weiss?

Citazione:
E POI NON HO CAPITO QUINDI CON DPV PARZIALE POSSONO PASSARE 25 AQNNI PRIMA CHE CI SIA IL TOT? BO

E' imprevedibile.

PS. In questo periodo stanno facendo test su larga scala con la microplasmina (Ocriplasmina è il nome commerciale), il famoso "farmaco" che sembrerebbe in grado di causare il DPV chimicamente. Se questa funzionasse a dovere, come attualmente "sembra", potrebbe esserti d'aiuto. Sappi però che è stata pensata per risolvere le trazioni maculari, non per causare DPV ai fini operatori, inoltre nemmeno per sciogliere i CMV in se (anche se io qualche speranza per il futuro ce la ripongo).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Mar 23 Lug, 2013 14:05, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:03    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Bamonte ha detto che lui con il 25 g si trova benissimo...ha provato anche il 27 g ma con quelli si che gli sembrava di operare con due stuzzicadenti, per cui ha abbandonato. Ognuno ha la mano sulla sua tecnica e sui suoi strumenti..ma oggettivamente meglio farsi operare da chi sa usare il 25 g...se leggi la testimonianza di giorgio su che differenza di decorso ha avuto tra una tecnica e l'altra...

Sono d'accordo con te, e ti dico di più, sono convinto che il motivo della riluttanza sulle novità, qualunque esse siano, sia sempre lo stesso, ovvero che i medici più sono anziani e più faticano ad accettarle.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:09    Oggetto: Rispondi citando

DELL'ANELLO DI WEISS NON GLI L'HO CHIESTO. L'UNICA COSA CHE A ME I PUNTINI MI SEMBRANO DIVENTATI 2 RETTI DA UN FILAMENTO.POI NON CAPISCO E CONTINUO A NON CAPIR EIL SUO COMPORTAMENTO. TROVO SOLLIEVO SOLO IN MACCHINA (LO VEDO SOLO QUANDO GIROLA TESTA AGLI INCROCI PER UN ATTIMO RIESCO A FISSARLO E POI SE NE VA) POSSO LAVORARE TRANQUILLAMENTE AL PC E VEDER EVIDEO. INVECE A CASA LA SERA IMPAZZISCE QUANDO MI MUOVO IN TERRAZZO DI CASA MI ATTRAVERSA TUTTO L'OCCHIO VELOCISSIMAMENTE)
BOHH
HO QYALCHE DUBBI CHE SIA L'ANELLO DI WEISS E POI SICCOME LO VEDO E MI DA FASTIDIO SARA' VICINO ALLA RETINA QUINDI NON SI POTRà TRATTARE COL LASER MAGARI
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:12    Oggetto: Rispondi citando

CMQ RIPETO BAMONTE MI HA DETTO CHE CON IL DPV TOTALE MIGLIORA LA SINTOMATOLOGIA DOPO UN CERTO PERIODO
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:13    Oggetto: Rispondi citando

umby_2005 ha scritto:
DELL'ANELLO DI WEISS NON GLI L'HO CHIESTO.

Peccato.

Citazione:
HO QYALCHE DUBBI CHE SIA L'ANELLO DI WEISS

Io spero che lo sia, in modo che potresti facilmente farlo trattare con il laser, ma anch'io temo che non lo sia. Io ce l'ho e si comporta in tutt'altro modo, però questo potrebbe non voler dire nulla.

Citazione:
E POI SICCOME LO VEDO E MI DA FASTIDIO SARA' VICINO ALLA RETINA QUINDI NON SI POTRà TRATTARE COL LASER MAGARI

Questo non lo si può affermare senza una visita dedicata. Le stime che leggo spesso qui sulla distanze e le dimensioni dei CMV sono quanto meno opinabili, ma quello che è certo è che non le si può scambiare con una visita specifica.

Citazione:
CMQ RIPETO BAMONTE MI HA DETTO CHE CON IL DPV TOTALE MIGLIORA LA SINTOMATOLOGIA DOPO UN CERTO PERIODO

I CMV? Hai capito male, fidati. I CMV delle due aumentano.

PS: Disattiva il "maiuscolo".
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 14:29    Oggetto: Rispondi citando

ba forse l'avra' fatto per tranquillizzarmi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
mauela83



Registrato: 16/07/12 16:01
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 16:34    Oggetto: miglioramenti dopo DPV Rispondi citando

Mia madre accusava la visione di ragnatele molto fastidiose e lampi al buio quando si rigirava a letto. Le è stato diagnosticato il DPV. L'oculista le ha prescritto gli integratori e controllo dopo una settimana. Dopo un mesetto non ha più accusato la visione di ragnatele né di lampi. Quindi credo che l'oculista di umby avesse ragione nel dire che la sintomatologia migliora in seguito a DPV. Almeno a mia madre è successo così. Preciso che ha 62 anni (forse l'età influisce).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 16:42    Oggetto: Rispondi citando

certamente dopo il dpv non si hanno più trazioni e quindi lampi e fenomeni visivi strani. Inoltre il vitreo si allontana dalla retina e si porta i cmv verso ilc entro dell'occhio, questo potrebbe farli percepire di meno. Non da ultimo è possibile che qualche cmv sia di natura ematica per cui si riassorba dopo il dpv. In sostanza conviene sempre aspettare..lo stesso anello di Weiss può spostarsi fuori dall'asse visivo. E poi aspettando subentra anche il fattore adattamento...che per alcuni soggetti non troppo compromessi e non troppo ansiosi può aiutare.
quindi: aspetta sei mesi come ha detto bamonte e dopo rivaluta il tutto con nuova visita.
ps: se avete voglia: questo eccellente video spiega tante cose...
http://www.youtube.com/watch?v=bxAUgQOcQPM
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Robemuna io vedo anche oltre alla miodesopsia strani fenomeni visivi tipo oggetti trasparenti tipo curve che poi spariscono vedendo il cielo. Sono trazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MJ



Registrato: 24/02/12 21:36
Messaggi: 150

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 18:13    Oggetto: Rispondi citando

Leggo spesso in questo forum di utenti che autodiagnosticano la posizione dei propri floaters solo in base al fatto che siano più o meno scuri o più o meno grandi. Avendo raccolto in un anno un po' di info da pazienti che hanno fatto la visita da Orione, vi dico che è quasi impossibile capire da soli dove sono i nostri cmv. Persone che percepivano cmv semitrasparenti hanno scoperto che purtroppo erano vicini alla retina, mentre ad esempio il mio cmv più fastidioso che è grande e scuro è per fortuna a metà vitreo (appena un pelo più verso la retina che al cristallino), quindi trattabile... Semplicemente è un cmv molto esteso e denso e quindi lo percepisco grande e scuro anche se è abbastanza lontano dalla retina. Bisogna fare la visita di idoneità al laser da Orione, le autodiagnosi sono inutili.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 23 Lug, 2013 20:31    Oggetto: Rispondi citando

Mj tu quando vai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Topic chiuso    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 17, 18, 19 ... 24, 25, 26  Successivo
Pagina 18 di 26

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group