Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aloni e vitreo
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  

Oltre ai CMV, vedi degli aloni intorno alle luci?
No.
21%
 21%  [ 3 ]
Si.
78%
 78%  [ 11 ]
Si, da sempre.
0%
 0%  [ 0 ]
Voti Totali : 14

Autore Messaggio
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:06    Oggetto: Rispondi citando

salve a tutti solo ora mi accorgo del vostro sondaggio e non appena l'ho notato mi sono catapultato nella risposta. anche io vedo aloni intorno alle luci e solo negli ultimi tempi lo sto notando più marcatamente ( forse perchè prima a malapena sapevo di avere i CMV ). a breve farò una visita oculistica e proverò a chiedere spiegazioni. se si trattano di problemi di aberrazioni di ordine superiori facendo apposite ricerche su internet si è scoperto un nuovo strumento di nuova generazione in grado di misurare tutti i difetti di questo tipo. dovesse trattarsi di questo vi sono laser di ultima generazione in grado di poter risolvere il problema. a mio modo di vedere ( sono un semplice adolescente di 17 anni che presenta una bella degenerazione vitreale e non sono assolutamente medico ) solo un oculista competente potrà saperci di dire di più. a me poco tempo fa manco sono stati in grado di diagnosticarmi CMV. penso comunque che possano essere correlati con i CMV. un grosso saluto e abbraccio a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 9:24    Oggetto: Rispondi citando

richi ha scritto:
anche io vedo aloni intorno alle luci

Utilizzi una correzione? Se si, questi aloni sono i medesimi sia che la utilizzi che senza?

Citazione:
se si trattano di problemi di aberrazioni di ordine superiori facendo apposite ricerche su internet si è scoperto un nuovo strumento di nuova generazione in grado di misurare tutti i difetti di questo tipo

Quello che scrivi è verissimo, l'aberrometro in grado di valutare le aberrazioni di ordine superiore esiste, ma il problema è che è molto difficile trovare chi ce l'abbia. Tu hai trovato qualche posto in particolare?

Citazione:
dovesse trattarsi di questo vi sono laser di ultima generazione in grado di poter risolvere il problema

Questo purtroppo non è certo in assoluto, per due motivi: Il primo è che non sempre queste aberrazioni scaturiscono dalla cornea (il laser a cui fai riferimento agisce su questa) ed inoltre anche nel caso in cui fosse coinvolta la cornea non tutti possono essere trattati (serve una pachimetria minima di base, oltre che una pupillometria tale da scongiurare problematiche notturne future e chiaramente l'assenza di alcuna distrofia corneale in corso).

PS: Altrimenti si potrebbe considerare una PTK, ma potrebbe risultare controproducente (come fu per Matteo).

Citazione:
solo un oculista competente potrà saperci di dire di più

Assolutamente si!
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Utilizzi una correzione? Se si, questi aloni sono i medesimi sia che la utilizzi che senza?
ciao driver. per ora non utilizzo alcuna correzione e mi sembra anche di accusare primi sintomi di astigmatismo. per cui penso che il problema possa essere strettamente correlato anche all'astigmatismo


Quello che scrivi è verissimo, l'aberrometro in grado di valutare le aberrazioni di ordine superiore esiste, ma il problema è che è molto difficile trovare chi ce l'abbia. Tu hai trovato qualche posto in particolare?
sto facendo alcune ricerche soprattutto a Genova dove abito: ma per ora non ho raccolto frutti. in particolare ho chiesto al mio oculista di famiglia e mi saprà dire tra un pò


Questo purtroppo non è certo in assoluto, per due motivi: Il primo è che non sempre queste aberrazioni scaturiscono dalla cornea (il laser a cui fai riferimento agisce su questa) ed inoltre anche nel caso in cui fosse coinvolta la cornea non tutti possono essere trattati (serve una pachimetria minima di base, oltre che una pupillometria tale da scongiurare problematiche notturne future e chiaramente l'assenza di alcuna distrofia corneale in corso).
caspita speriamo che non sia così altrimenti sarei e saremmo completamente finiti. mi auguro dio ci aiuti

grazie driver per la tempestiva risposta
un saluto a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 11:52    Oggetto: Rispondi citando

richi ha scritto:
ciao driver. per ora non utilizzo alcuna correzione e mi sembra anche di accusare primi sintomi di astigmatismo. per cui penso che il problema possa essere strettamente correlato anche all'astigmatismo

E' possibile, per non dire probabile, comunque prova a fare il test con lenti diverse (anche da un ottico) per capire se il problema si modifica, persiste o scompare.

Citazione:
sto facendo alcune ricerche soprattutto a Genova dove abito: ma per ora non ho raccolto frutti. in particolare ho chiesto al mio oculista di famiglia e mi saprà dire tra un pò

Speriamo bene, ma temo che avrai risposta purtroppo negativa.

Citazione:
caspita speriamo che non sia così altrimenti sarei e saremmo completamente finiti

Non è detto! Le aberrazioni di ordine superiore possono essere causate anche dagli altri elementi diottirci (tra cui anche il film lacrimale) dunque non disperare! Sono materia poco trattata rispetto al resto, ma negli ultimi anni c'è chi si è adoperato per studiarle più a fondo.

Citazione:
mi auguro dio ci aiuti

Dio ci aiuta sempre! Wink

Citazione:
grazie driver per la tempestiva risposta

Grazie a te per la ricerca del raro aberrometro in questione!
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

ciao driver, quantunque sia più giovane di te se hai bisogno chiedi pure che mi posso informare. tra l'altro solo poco tempo fa ho scoperto di avere il dottor orione a 30 minuti da casa mia Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 12:38    Oggetto: Rispondi citando

richi ha scritto:
ciao driver, quantunque sia più giovane di te se hai bisogno chiedi pure che mi posso informare.

L'età non conta! Bensì sono la volontà e la dedizione che contano!!! Duqnue grazie per la disponibilità Cool

Citazione:
tra l'altro solo poco tempo fa ho scoperto di avere il dottor orione a 30 minuti da casa mia Very Happy

Si, ha anche uno studio nel genovese, ma sappi che quello più attrezzato è a Nizza Monferrato. Comunque se ci andrai salutamelo, anche se ci siamo scritti spesso per pm. Wink

A proposito, mi ha scritto recentemente che forse a novembre ci sarà un Open Day per il Lipi View/Lipi Flow.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 12:51    Oggetto: Rispondi citando

ci mancherebbe Very Happy certo se ci andrò lo farò di persona Very Happy
una delucidazione cos'è il il Lipi View/Lipi Flow?
grazie un saluto
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 13:24    Oggetto: Rispondi citando

richi ha scritto:
una delucidazione cos'è il il Lipi View/Lipi Flow?

Sono nuovi macchinari finalizzati alla cura dell'occhio secco, che è una patologia che consiste nella carenza del film lacrimale, dove per carenza si può intendere sia in merito alla quantità che alla qualità (è bene precisarlo, siccome il Test di Schirmer è in grado di valutare solo la prima).
Nello specifico, il Lipi View è un macchinario in grado di valutare lo stato della lacrima e l'eventuale precoce evaporazione dalla superficie corneale, consiste in una specie di "foto" (tanto per intenderci) senza alcun contatto tra l'occhio ed il macchinario. Se si rivelasse necessario, si può procedere al trattamento con il Lipi Flow, trattamento che consiste nel "lavaggio" dell'interno delle palpebre, o meglio nel ripristino dell'otturazione delle Ghiandole del Meibomio, deputate alla produzione del sebo che serve ad evitare l'evaporazione precoce del film lacrimale stesso.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 17:04    Oggetto: Rispondi citando

ti ringrazio infinitamente driver. e questo tipo di lavaggio e macchinario possono rivelarsi utili per le cure di queste aberrazioni secondo te? grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 17:13    Oggetto: Rispondi citando

Figurati Wink

Il Dott. Orione a domanda diretta sulla questione mi scrisse che non si possa escludere che il film lacrimale alterato possa causare queste aberrazioni, dunque è bene valutare.

Quello che dovrebbe esserci a novembre sarebbe il terzo Open Day sul trattamento in questione, questo perchè il Dott. vuole essere pienamente convinto dei risultati, in particolare a distanza di tempo, prima di rendere operativa questa metodica nel suo studio in maniera permanente.

PS: Inoltre è anche possibile utilizzare la tecnica del probing (tecnica manuale con apposito strumento) ma purtroppo ha dei limiti, perchè non è in grado di liberare le Ghiandole del Meibomio in profondità come potrebbe il Lipi Flow (che scalda e massaggia allo stesso tempo).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Io invece da 2 giorni vedo una ammasso nerastro sopra occhio destro che non si muove. Oddio che può essere? Solo quando ruoto l occhio verso l alto in maniera più evidente
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Se muovi lo sguardo è sempre fisso? Non si comporta come un CMV?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Dom 18 Ago, 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

Fisso sempre fisso
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 7:56    Oggetto: Rispondi citando

Mi farei controllare anche al pronto soccorso. Non si sa mai
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Lun 19 Ago, 2013 8:38    Oggetto: Rispondi citando

Ma me lo fa solo all aperto a casa no
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group