Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Peggioramento ma...

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Edera



Registrato: 29/04/13 15:35
Messaggi: 27
Località: Montagna Pistoiese (PT)

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 10:30    Oggetto: Peggioramento ma... Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi,
è da un bel pò che non scrivo qui sul forum, perchè piano piano stavo imparando a convivere con le mie mosche e anello di weiss nell'occhio destro, e quindi cercavo anche di evitare di venire qui sul forum, che mi faceva spostare molto l'attenzione sulla visione compromessa.

ma questa estate, qualche settimana fa, mentre ero al mare (sicuramente disidratata, perchè a me piace molto stare sotto al sole e bevo pochissimo) mi è comparso l'anello di weiss anche all'occhio sinistro, quello "sano", che compensava la visione.

praticamente ho due anelli che fluttuano, si incontrano, si allontanano, etcetera, più la brodaglia che ben conosciamo.

fortunatamente gli anelli dopo aver fluttuato si spostano ai lati del campo visivo, quindi li vedo ma non mi impediscono di vedere bene...anche se ovviamente non appena muovo lo sguardo riparte il balletto Smile

non so se altri di voi hanno il doppio anello di weiss: ho notato che sono identici solo che uno ha le "palline" verso l'alto e l'altro verso il basso.

comunque: questa volta il vitreo si è staccato senza danneggiare la retina, per fortuna. il medico mi ha dato VITREOLIFE, un integratore che sto prendendo e che almeno mi costringe a bere.

quello che volevo dirvi, però, è che nonostante la visione sia più compromessa e peggiorata, stavolta l'ho presa meglio. Ho capito che queste maledette mosche possono servire a non farci fissare sui problemi, a guardare oltre, a dimenticarsi del logorio che le accompagna. se riusciamo a vedere più in là, davvero non danno quasi fastidio, sono una cosa con la quale si può coinvivere.

ho capito che vanno accettate: accetto che non vedrò più come prima, che gli anelli di weiss mi accoimpagneranno sempre. e spero che la situazione non peggiori.

però davvero, se si riesce a prendere la cosa con positivit a volte ci si dimentica di loro, oppure rimangono solo un disturbo a latere, qualcosa su cui non dobbiamo mettere attenzione.

ovviamente, se sparissero sarebbe meglio eh, e vi giuro che è stato molto molto difficile accettare questo secondo anello di weiss...ma si può fare. Si può vivere sereni nonostante questo disturbo così fastidioso.

Era solo un piccolo aggiornamento e un salutino: coraggio ragazzi, ce la possiamo fare Smile

p.s. questo integratore mi piace, mi sembra che funzioni...nel senso che mi sembra che le miodesopsie sia schiarite...ma non so se è l'integratore o è l'atteggiamento che ho, nel volerle escludere. comunque ve lo segnalo Smile
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
richi



Registrato: 17/07/13 11:28
Messaggi: 18

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 12:54    Oggetto: Rispondi citando

ciao e bentornata.complimenti per l'approccio. anche io amo stare al mare e al sole ma ti posso giurare che si fatica comunque a sopportarle ma mi sto accorgendo sempre di più che la soluzione migliore è quella di cercare di ignorarle con qualche piccolo accorgimento.. solo una settimana fa ho fatto una visita oculistica con fundus oculi ed è risultato che la retina è fortunatamente ancora sana ( visto anche che in famiglia riporto casi ben più gravi di miodesopsie per cui per me è assolutamente indispensabile che mi rechi da un oculista almeno una volta all'anno) ti faccio i miei più cari auguri per il futuro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Gli anelli di Weiss sono spesso facilmente vaporizzabili con lo Yag Laser del Dott. Orione. Il 9 e 10 settembre sarà presente anche il Dott. Geller che è considerato tra i massimi esperti mondiali in merito a questa tecnica:

http://orioneye.com/2086-scott-geller-day-2013.html

Gli integratori sono invece totalmente inutili per le miodesopsie.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
xsamy



Registrato: 12/03/13 19:16
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 15:51    Oggetto: anello di weiss Rispondi citando

Scusate se mi intrometto e se faccio qui alcune domande a Proposito dell'anello di weiss..
non mi è chiaro una cosa se si vede l'annello di Weiss ( e io credo di vederlo cioè penso sia quello) vuol dire senza dubbio che si ha un distacco posteriore TOTALE del vitreo o si può vedere anche con un distacco parziale.
Perchè a me hanno detto solo che ho un distacco ma ancora non ho capito se è totale o parziale.
Altra domanda, ma secondo voi se avessi un distacco totale non sarebbe meno pericola la FOV o la vitrectomia..
Bamonte mi sembra che lo mettesse tra i rischi per il discorso di trazione retinica me se è totale il distacco il pericolo non c'è più gusto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 16:26    Oggetto: Rispondi citando

L'Anello di Weiss si forma in seguito al distacco del vitreo dalla papilla ("testa" del nervo ottico), dunque può presentarsi anche in caso di DPV parziale, purchè il vitreo si sia staccato in quel punto.

A DPV totale avvenuto la vitrectomia è molto più sicura, perchè si scongiura il rischio di distacco di retina.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
xsamy



Registrato: 12/03/13 19:16
Messaggi: 27

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 10:18    Oggetto: ANNELO DI WEISS Rispondi citando

Grazie Driver, sempre presente ed esaustivo !!!
Buona giornata
Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Di niente, ciao.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group