Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

trauma da stropicciamento degli occhi?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
la monade



Registrato: 24/07/13 16:13
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 18:33    Oggetto: trauma da stropicciamento degli occhi? Rispondi citando

intervengo per una mia supposizione senz'altro sgangherata, ma francamente ho letto di peggio, per ciò azzardo: alcuni gg fa ho fatta l'ultima visita/ocul c/o noto ospedale pubblico fiorentino (nella sala/attesa vedo appeso un poster sulle miodes, "caspita qui mi si ascolterà!" ho pensato, ma qd ho accennato all'intervento yag l. il dr mi risponde "per carità! lasci stare" non ho approfondito per rassegnazione all'indifferenza verso il ns problema);
torno al tema, il dr mi spiega che secondo lui la causa più papabile per l'insorgenza delle miod. è senz'altro il trauma,ora non ricordo di averne mai subiti di degni di nota, mi porto invece dietro un vizio - specialmente qd sono molto stanca -, quello di stropicciarmi con vigore gli occhi, possibile relazioni con le odiate?ciao a tutti
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
umby_2005



Registrato: 06/07/13 13:49
Messaggi: 184

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 20:44    Oggetto: Rispondi citando

Ipotesi tutt altro che infondata a mio parere. Ma spiegarmi che ti hanno detto a Firenze?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 03 Set, 2013 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Servirebbe un trauma di un certo tipo e comunque un vitreo malmesso. Magari un paio di gonioscopie dirette. Vabbè lasciate perdere l'ultima che è meglio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
emarcbo



Registrato: 28/07/09 10:06
Messaggi: 532

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:10    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Servirebbe un trauma di un certo tipo e comunque un vitreo malmesso. Magari un paio di gonioscopie dirette. Vabbè lasciate perdere l'ultima che è meglio.



Beh si concordo con Driver.

Senno qui va a finire che non ci si lava neanche piu' la faccia al mattino e si sta con gli occhi fissi nel vuoto per paura che un movimento leggermente piu' veloce del solito possa costituire un trauma ....

Comunque una oculista a simili domande mi aveva risposto che al massimo potrebbero essere degni di attenzione i tuffi, le montagne russe , il salto con l'elastico cose di questo tipo. E naturalmente colipi, pugni ,gomitate nell'occhio cose simili. Se penso a tutti i colpi che ho preso all'asilo a scuola a militare eppure nulla.

Se poi alla base ci sono altre patologie allora il discorso cambia...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
la monade



Registrato: 24/07/13 16:13
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:21    Oggetto: Rispondi citando

umby_2005 ha scritto:
Ipotesi tutt altro che infondata a mio parere. Ma spiegarmi che ti hanno detto a Firenze?


Nulla di più rispetto a quanto detto di sopra, dello stropicciamento non ne ho parlato. Per ora ti dico però che mi sono convinta a NON fare -almeno per ora- l'intervento col laser.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
la monade



Registrato: 24/07/13 16:13
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 9:31    Oggetto: Rispondi citando

Beh si concordo con Driver.

Senno qui va a finire che non ci si lava neanche piu' la faccia al mattino e si sta con gli occhi fissi nel vuoto per paura che un movimento leggermente piu' veloce del solito possa costituire un trauma ....

[/quote beh! si parla di trauma infatti non di un semplice gesto/movimento. Concordo con Driver sulla magnitudo del trauma, posso dirvi però senza presunzione di avere alcuna ricetta in tasca, che ho nuotato per oltre 15 anni e il trauma di impatto da tuffi per es non è tanto più "forte" rispetto al MIO stropicciamnto occhi, rimango col dubbio. Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 14:25    Oggetto: Rispondi citando

emarcbo ha scritto:
Comunque una oculista

La stragrande maggioranza degli oculisti sanno poco di vitreo, tranne quei pochi ben noti, gli altri si affidano al lontano ricordo di cosa gli spiegarono all'università ai tempi che furono. Questo è il motivo per cui i passi in avanti sono lentissimi e si continua ancora a parlare di integratori e sciocchezze simili.

Anche per il trauma è la stessa cosa, la risposta che danno spesso è la stessa, ovvero che prima dovrebbe essere interessata la camera anteriore, ragion per cui è difficile che si danneggi il vitreo ma non ciò che c'è prima. Io sono poco concorde con questa teoria, perchè il vitreo marcio lo si danneggia molto più facilmente di quello che si possa credere. Il discorso è invece diverso, come scrivevi bene già tu in precedenza, per quanto concerne un vitreo sano.

Con questo non voglio affermare che stropicciarsi gli occhi possa causare un danno vitreale, anzi, ma che con determinati vitrei non è così difficile fare dei danni.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 14:27    Oggetto: Rispondi citando

la monade ha scritto:
l trauma di impatto da tuffi per es non è tanto più "forte" rispetto al MIO stropicciamnto occhi, rimango col dubbio. Wink

Allora è bene che tu non continui con questa forza nello stropicciamento, perchè non fa bene agli occhi di certo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group