Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Flash

 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
carmendigi



Registrato: 16/09/13 18:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 10:22    Oggetto: Flash Rispondi citando

Gentili Dott.ri,
da qualche tempo vedo dei punti scuri come quando sei colpito da un flash della macchina fotografica che subito dopo però diventano bianchi. A luglio ho effettuato una visita oculistica con fondo. Il mio oculista non mi ha riscontrato nulla di anomalo. Mi ha detto che gli episodi riscontrati potrebbero essere dovuti al vitreo che sta perdendo la sua consistenza.
Premetto che ho avuto qualche tempo fa anche un episodio di cefalea aura e che passo molte ore davanti al PC.
Devo preoccuparmi? Cosa posso fare?
Grazie mille in anticipo per i suggerimenti che vorrete darmi.
Carmen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, intanto qui al momento non ci sono dottori che rispondono...anche se la sezione si chiama il medico risponde. però ci sono pazienti sofferenti di patologie oculari varie da decine di anni. Per quel che scrivi direi che non si può far molto tranne che cercare di ridurre le ore al pc e bere almeno due litri d'acqua al giorno.
Francamente il fenomeno che descrivi non assomiglia tanto a miodesopsie...ma il vitreo ne combina di cotte e di crude quindi un possibile disordine vitreale può essere anche la causa. Come potrebbero essere altre.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carmendigi



Registrato: 16/09/13 18:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 10:46    Oggetto: Rispondi citando

...Secondo la tua esperienza è un fenomeno grave? Potrei fare qualche accertamento più approfondito per capire se ci sono altre motivazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 10:51    Oggetto: Rispondi citando

esami ne puoi fare a bizeffe. Ma questo fenomeno è occasionale o continuo? se occasionale con che frequenza si verifica e in che situazioni di luce?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carmendigi



Registrato: 16/09/13 18:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:11    Oggetto: Rispondi citando

...è occasionale. Però a volte non sempre si ripete durante la giornata con condizioni di luce sempre diverse sia con luci artificiali in ambienti più bui che alla luce diurna.
Carmen
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:27    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Carmen e benvenuta. Come scrive correttamente l'amico Robe di esami ne puoi fare a bizzeffe, ma spesso è difficile che dimostrino qualcosa in questi casi specifici.
Per quanto riguarda il fenomeno che descrivi, credo si tratti di una "macchia" ovvero un punto del campo visivo che rimane come "imbizzarrito" dalla luce che colpisce quel punto, in particolare se forte, o comunque quando si passa velocemente da una situazione di buio ad una di luce improvvisa. A me capita regolarmente ormai.
In merito all'emicrania oftalmica, o emicrania con aura, ne ho avuti diversi episodi, ma grazie a Dio è diverso tempo che non mi capita più.
Comunque questo fenomeno si sviluppa nella corteccia cerebrale, non ha dunque attinenza con l'occhio in se, o quanto meno la medicina afferma questo. Non è ben chiaro perchè vengano, così come non è chiaro perchè smettano. L'aura in se è solitamente manifestazione visiva di una forte emicrania, ovvero questa manifestazione visiva, che dura solitamente meno di un'ora (45 minuti di media nel mio caso), si presenta prima di un forte mal di testa che comincia dopo l'aura. Esiste però anche l'emicrania con aura senza emicrania, ovvero al sintomo visivo non consegue alcun dolore alla testa (come nel mio caso).
Nelle mille ricerche che feci risultarono imputati, oltre che l'emicrania in se, anche la cervicale e l'ipotensione arteriosa.

Pensi che quest'ultime possano avere attinenza con il tuo caso?

PS: A me l'aura compariva quasi sempre dopo una lunga corsa, o meglio dopo la doccia, come a seguito di un calo pressorio, tant'è che avevo valori molto bassi quando la provavo (comprai in farmacia un misuratore da braccio).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carmendigi



Registrato: 16/09/13 18:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Driver
e grazie a tutti e due (Robe e te).
Allora ti confermo che io soffro sia di ipotensione che di cervicale.
Ho notato tra le altre cose che questo fenomeno mi capita di frequente quando sono in piedi o quando mi alzo dalla sedia.
Forse potrebbe esserci un nesso con la pressione.
Quanto all'aura fino ad ora ho avuto solo due episodi anche io grazie a Dio, entrambi molto negativi. Per fortuna l'ultimo il giorno dopo essere stata dall'oculista, così che ho escluso subito problemi alla retina ed altro. Comuque questi scotomi seguiti da una sensazione di pesantezza sulla testa sono durati circa 15-20 minuti. Neanche io comuque ho avuto emicrania successiva. Ma è vero che il caffè aiuta per l'aura?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 11:58    Oggetto: Rispondi citando

carmendigi ha scritto:
Ciao Driver
e grazie a tutti e due (Robe e te).

Di niente figurati.

Citazione:
Allora ti confermo che io soffro sia di ipotensione che di cervicale.

Capisco.

Citazione:
Ho notato tra le altre cose che questo fenomeno mi capita di frequente quando sono in piedi o quando mi alzo dalla sedia.
Forse potrebbe esserci un nesso con la pressione.

Nel movimento repentino di alzarsi da seduti avviene proprio un abbassamento pressorio.

Citazione:
Quanto all'aura fino ad ora ho avuto solo due episodi anche io grazie a Dio, entrambi molto negativi. Per fortuna l'ultimo il giorno dopo essere stata dall'oculista, così che ho escluso subito problemi alla retina ed altro.

Capisco. Comunque, nonostante un medico disse che potessero essere di origine retinica (medico esperto di segmento anteriore, lo preciso), tutti gli altri hanno sempre detto che il fenomeno si sviluppasse a livello della corteccia occipitale, tant'è che è visibile sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi. Anche nel tuo caso è così, giusto?

Citazione:
Comuque questi scotomi seguiti da una sensazione di pesantezza sulla testa sono durati circa 15-20 minuti. Neanche io comuque ho avuto emicrania successiva.

Credo che la pesantezza sulla testa consistesse proprio nell'emicrania, dunque non credo che non ti si fosse presentata, bensì che si fosse presentata molto leggera (meno male!).

Citazione:
Ma è vero che il caffè aiuta per l'aura?

Non so risponderti mi spiace, comunque noi seguiamo una dieta (del Dott. Mozzi), seppur io da pochissimi giorni, dunque sarebbe bene leggere se sia o meno indicato nel tuo caso.
Comunque, in linea generale, la caffeina tende ad alzare la pressione (solo nell'immediato dopo l'assunzione) dunque "forse" potrebbe avere una correlazione, ma non so con certezza. Quei pochi farmaci (che io non ho mai preso) che arresterebbero il sintomo andrebbero assunti nell'immediato inizio della manifestazione visiva, altrimenti non avrebbero effetto, penso quindi che (se funzionasse ed io questo non lo so) anche la caffeina dovrebbe forse venire assunta il prima possibile (ma comunque dubito che possa avere in qualche modo un qualche effetto).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
carmendigi



Registrato: 16/09/13 18:38
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 12:28    Oggetto: Rispondi citando

"tant'è che è visibile sia con gli occhi aperti che con gli occhi chiusi. Anche nel tuo caso è così, giusto?"

si era presente sia con occhi aperti che chiusi

Grazie
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 14:18    Oggetto: Rispondi citando

Dunque pare ovvio che, anche nel tuo caso, non si manifesti a livello retinico.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group