Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

IDENTITA'

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 10:47    Oggetto: IDENTITA' Rispondi citando

Apro questo nuovo thread per fornire alcuni spunti di riflessione riguardo la "mission" e le modalità con cui "Cielo Azzurro" potrebbe veicolare e porre in essere i propri messaggi.

Anche a Ravenna si accennava al discorso di stampare dei biglietti da visita per le figure più "istituzionali" dell'Associazione... buon punto ma, a corredo (e a monte, se mi permettete), dovrebbe essere preparato ANCHE dell'altro materiale.

Innanzitutto, sarebbe utile stampare una brochure o una cartelletta in cui inserire del materiale cartaceo in cui vengano bene espressi TUTTI i dettagli dell'Associazione:

- una o più schede per una presentazione "storico-biografica": usando un linguaggio che stia a metà strada tra il redazionale (per conferire autorevolezza) e il promozionale (accattivante ma non spudoratamente pubblicitario!), in cui il lettore possa REALMENTE capire CHI è "Cielo Azzurro", con tanto di profilo personale dei Fondatori e del "gotha" dell'Associzione.
E - IMPORTANTISSIMO - Specificare OGNI tipo di recapito: più info ci sono, più è facile guadagnarsi la fiducia e la fiducia è un punto chiave per un'Associazione che DEVE farsi conoscere e CAPIRE nel giro di una manciata di minuti!

- una o più schede circa le finalità dell'Associazione e le motivazioni per cui si ritiene legittimo puntare su certi aspetti: indifferenza da parte della comunità scientifica, stato dell'arte della ricerca (ove esistente), rimedi farmacologici e alternativi, ecc...

- una o più schede - molto più tecniche - per dare un minimo di "forma" alle miodesopsie: anatomia dell'occhio, fisiologia, patologie frequenti, cause, sintomi, (possibili) soluzioni, ecc... OVVIAMENTE, nel caso in cui la brochure dovesse essere consegnata a "esperti del settore", la presenza di tale scheda è opzionale! Per biologi e altri (target principale da raggiungere, se non ricordo male), questo diventa uno dei documenti più importanti!

- un'ultima scheda - ma qui il discorso è più che delicato - che inserirei ad hoc (e a discrezione di CHI fisicamente sta introducendo l'Associazione) riguarda IL progetto che l'Associazione sta portando avanti a livello clinico e la ragione per cui si senta il bisogno di contattare la persona che si ha davanti.

---

L'importanza di comunicare in modo "autorevole" è enorme e lo diventa maggiormente nel caso di realtà poco o per niente conosciute: sì ai biglietti da visita ma attenzione!
Io, in quel preciso momento SONO l'Associazione e DEVO essere tale in ogni risposta e per ogni chiarimento: devo infondere fiducia, credibilità e autorevolezza che, un completo scuro con cravatta Regimental NON possono conferirmi!
Quanti di noi (escluso il "gotha" di Cielo Azzurro, ovviamente) si sentirebbe in grado di "inverstirsi" di tale responsabilità e contattare e gestire vis-a-vis un incontro di tale importanza?
Questo è IL punto che mi ha "bloccato" l'altro giorno durante la visita dal mio oculista.
Bisogna essere efficaci, professionali e CREDIBILI: io NON lo sarei stato affatto e sarei passato come un comunissimo utente di uno dei milioni di forum della rete, frequentati da sfigatissimi allevatori di mosche come me... e nulla di più.

Tornando alla documentazione "promozionale", ricordiamoci che un biglietto da visita ha una vita mooolto variabile: può durare un minuto (e al momento dei saluti lo si può gettare via) o una vita (magari archiviato da qualche parte e dimenticato lì...).
Una brochure (meglio se accattivante esteticamemnte e non composta da fotocopie b/n sgranate e ultrautilizzate!) "rimane".
Rimane sulla scrivania, o infilata tra un libro e l'altro o in un cassetto... ma RIMANE, è VISIBILE e CONSULTABILE in ogni momento.
Potrebbe essere previsto anche un CD (in cui infilarci pure lo spot, ad esempio, e tutta la documentazione elettronica necessaria).

Non ultima per importanza, una domanda: esiste un'immagine coordinata istituzionale (carta da lettera [I° e II° foglio], busta commerciale, ...) da utilizzare per OGNI tipo di comunicazione?

Attendo commenti. Smile

Grazzz e cià.

Edo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
grab68000



Registrato: 25/08/05 12:49
Messaggi: 222
Località: Legnano

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 17:16    Oggetto: Rispondi citando

Edo, il tuo intervento mi sembra molto chiaro e preciso.
Sottoscrivo in pieno.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Pure io.Ueh, l'e' un grafico il Cubeddu!!
Torna in cima
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 17:42    Oggetto: Rispondi citando

grab68000 ha scritto:
Edo, il tuo intervento mi sembra molto chiaro e preciso.
Sottoscrivo in pieno.

PADANO1968 ha scritto:
Pure io.Ueh, l'e' un grafico il Cubeddu!!

Embarassed Embarassed Embarassed
Ringrazzz il mio gentil pubblico! Wink
... che tra l'altro conto di beccare domani sera per un ape! Smile Vero Padaaano che non ti fai venire l'ennesimo attacco di divismo e non ti fai pregare ulteriormente anche da me??? Cool
Il Grabbbo mi ha passato il testimone e tocca a me ora convincerti! Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Cinzia



Registrato: 13/08/05 22:29
Messaggi: 71
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2005 19:11    Oggetto: Rispondi citando

Trovo gli appunti di Edo molto interessanti, ovviamente i "grandi" di cielo azzurro diranno la loro sulle tue proposte a breve.

Io credo che forse fino ad ora non si sia pensato a questo genere di cose vista la giovane età dell'associazione e l'esiguo numero degli associati.

Però le prospettive sono in salita pertanto il "guardaroba" va certamente rivisto un pò.

Grazie Edo,


Cinzia
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 8:27    Oggetto: Rispondi citando

Concordo su tutto ma con una raccomandazione.
Biglietti, brochures, carta intestata dovrebbero essere consegnati solo a persone espressamente incaricate di rappresentare l'associazione.
Questo per i seguenti motivi:
1 - evitare di infilarsi in un put...naio se il materiale finisce in mano di persone poco equilibrate che possono utilizzarlo per fini propri e non prettamente istituzionali;
2 - per consentire un minimo di coordinamento delle iniziative così da evitare sovrapposizioni e dare un'ulteriore impronta di professionalità;
3 - per ottimizzare gli investimenti evitando che il materiale vada a chi non lo usa o non lo usa adeguatamente.
Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 8:46    Oggetto: Rispondi citando

Concordo totalmente, Giorgio e torno a ripetere che chi ha in mano tale documentazione, E' l'Associazione e DEVE essere tale in ogni risposta e per ogni chiarimento: deve infondere fiducia, credibilità e autorevolezza.
Basta un nulla per rovinare il tutto: un'incertezza, una risposta affrettata o peggio una sessione di free-climbing sui vetri per replicare ad una domanda a cui non si è in grado di rispondere.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Davide
Site Admin


Registrato: 05/08/05 14:47
Messaggi: 582

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 13:34    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,

Trovo l'analisi di Edo molto completa, ragionata ed accurata, mi meraviglia che poi si definisca non credibile Laughing

Riguardo all'immagine ed alla presentazione, abbiamo ovviamente molta strada da fare, per cui trovo corretto lavorare su una presentazione efficace sul sito (c'è già chi ci sta lavorando Wink ) ma non soltanto, dobbiamo sdoganarci da una mentalità di contatti basata esclusivamente sul Web.

Le attività dovranno essere gestite in maniera coordinata, ed implementate localmente dai nuclei regionali che si sta tentando di mettere in piedi.

A giorni lanciamo il nuovo sito , dove sarà presente il materiale discusso a Ravenna, un dettagliato resoconto e la nuova organizzazione che si è proposta. Un altro po di pazienza e vedrete anche le famigerate foto....

A seguire quindi ci impegneremo a realizzare tutto quanto discusso, partendo proprio dalla costituzione formale dei nuclei regionali ognuno dei quali avrà un responsabile ai quali verrà richiesto una responsabilità diretta sul suo territorio.

Voglio comunque ringraziarvi tutti per le idee i suggerimenti e la partecipazione attiva.
Stiamo costruendo insieme proprio una bella squadra affiatata e volenterosa di darsi da fare per la nostra causa.

P.S. Edo ti candido per la posizione di "Comunicazione ed Immagine " Wink

Ora scappo che il lavoro incombe.
/Davide
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
thecube



Registrato: 06/09/05 16:36
Messaggi: 142

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
P.S. Edo ti candido per la posizione di "Comunicazione ed Immagine " Wink

Grazie, Davide per la fiducia Embarassed
Accetto volentieri. Laughing
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
PADANO1968
Ospite





MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Davide ha scritto:
Ciao a tutti,

Trovo l'analisi di Edo molto completa, ragionata ed accurata, mi meraviglia che poi si definisca non credibile Laughing

Riguardo all'immagine ed alla presentazione, abbiamo ovviamente molta strada da fare, per cui trovo corretto lavorare su una presentazione efficace sul sito (c'è già chi ci sta lavorando Wink ) ma non soltanto, dobbiamo sdoganarci da una mentalità di contatti basata esclusivamente sul Web.

Le attività dovranno essere gestite in maniera coordinata, ed implementate localmente dai nuclei regionali che si sta tentando di mettere in piedi.

A giorni lanciamo il nuovo sito , dove sarà presente il materiale discusso a Ravenna, un dettagliato resoconto e la nuova organizzazione che si è proposta. Un altro po di pazienza e vedrete anche le famigerate foto....

A seguire quindi ci impegneremo a realizzare tutto quanto discusso, partendo proprio dalla costituzione formale dei nuclei regionali ognuno dei quali avrà un responsabile ai quali verrà richiesto una responsabilità diretta sul suo territorio.

Voglio comunque ringraziarvi tutti per le idee i suggerimenti e la partecipazione attiva.
Stiamo costruendo insieme proprio una bella squadra affiatata e volenterosa di darsi da fare per la nostra causa.

P.S. Edo ti candido per la posizione di "Comunicazione ed Immagine " Wink

Ora scappo che il lavoro incombe.
/Davide
Il Cubo sa il fatto suo, non deludera'.Davide, tu dici che a breve vedremo le famigerate foto?Anche quelle della nottata in albergo? Quelle dell'orgia intendo Laughing Laughing . Vabbe', ti lascio, il lavoro incombe, ho ancora un paio di negozianti da minacciare... Laughing
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Iniziative Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group