Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Vitamina D e miodesopsie?

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Patty



Registrato: 10/02/13 23:25
Messaggi: 25

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 15:52    Oggetto: Vitamina D e miodesopsie? Rispondi citando

Ciao ragazzi/e, è un po' che manco dal forum, causa lavoro e problemini vari di salute perché, come si dice, i guai non vengono mai da soli.
Volevo solamente rendervi partecipe di un "cambiamento" sostanziale specie al mio occhio dx, che dopo la cura al cortisone di gennaio scorso per una rinofaringite era afflitto e costellato di mosche volanti, una in particolare grossa come una bestiaccia vera.
Premetto che da marzo scorso assumo giornalmente un cucchiaino da caffè di magnesio supremo, ma nonostante il trascorrere di tanti mesi non ho mai notato nulla di differente.
Qualcosa è cambiato da fine settembre, un bel giorno recandomi al lavoro in bicicletta mi sono accorta che il mostro grosso non c'era piu', ma era solamente un flebile barbaglio tipo percettibile peluzzo in movimento...(mi sono spiegata?)
Poi mi è momentaneamente passato di testa e piu' tardi in ufficio davanti al monitor chiaro del pc ho realizzato che davvero la chiazza nera non la vedevo piu', ma solo un filamento sospeso davanti alla mia panoramica.
Appena ho potuto sono uscita fuori a guardare la parete dello stabile illuminata a giorno e nell'occhio sx, ove vedevo i filamenti solo contro gli sfondi chiari non notavo piu' niente di anomalo, nel dx invece c'era sto' filetto grigiastro molto piccolo, per niente uguale a quell "ammasso" scuro che sferragliava sul mio occhio da oltre 8 mesi!
Mi son detta:-cosa è cambiato?Non credo in dio e quindi non credo neanche nei miracoli.
Poi mi sono ricordata della vitamina D che stavo assumendo da una ventina di giorni, una dose di di base 25.000 UI. la settimana perché dalle ultimi analisi di agosto sono risultata molto carente, avendo 10,6 ug/L.
Premetto che nella mia vita ho reso e prendo molti integratori, e spesso eseguo analisi del sangue per monitorare il mio stato di salute (sono un po' ipocondriaca, anche perché mia madre fu vittima di una malattia rara che nessuno a mai saputo diagnosticare con esattezza ed io ne ho vissuto tutto il doloroso percorso), ma questa ricerca della vitamina D sfogliando tra le mie documentazioni l'avevo fatta da adolescente, quindi questa carenza me la porto dietro da chissà quanto tempo e leggendo qua e là, pare possa influire anche sulla vista e sugli occhi.

A novembre dovro' rifare le analisi per vedere se il quantitativo di vitamina D si è stabilizzato ed ha raggiunto livelli accettabili, io intanto sono abbastanza contenta: vitamina D, magnesio o destino i miei occhi stanno decisamente meglio di 6/8 mesi fa.

Ho voluto rendervi partecipi di questo avvenimento, da prendere con le pinze ovviamente, anche per me.
Sono scettica di natura, ma non mi fermo mai, perché credo che ci sia sempre un senso, un disegno ben preciso dietro le cose.
Ciao

Buona domenica a tutti!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Beh sono molto contento per te, magari potrebbe essere anche il tuo cervello che ora lo nota di meno anche se poco ci credo visto il cambiamento da un giorno all'altro.
O semplicemente i floaters erano causati da questa tua carenza..quasi quasi faccio anche io un esame del sangue non si sa mai Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 19:14    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Patty Wink

La questione della vitamina D è totalmente ininfluente sul vitreo, siccome questo è avascolare e non gli arriva assolutamente nulla.

Ciò che è probabilmente successo è che il vitreo abbia proseguito la sua sineresi, modificando/spostando anche il CMV in questione (non tutti i "mali" vengono per nuocere).

L'importante è che non ti dia più fastidio come prima e di questo ne sono ben contento per te Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Quanti anni hai ?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Asklepiòs



Registrato: 08/08/20 10:54
Messaggi: 190

MessaggioInviato: Ven 24 Feb, 2023 9:10    Oggetto: Rispondi citando

"Vitamina D3 e salute degli occhi: Gli studi hanno scoperto che la vitamina D3 aiuta a migliorare i problemi alla vista dovuti all'invecchiamento e che è ancora più importante della vitamina A e del beta carotene messi insieme".

https://doctorsclinichouston.com/general-health/vitamin-d3-and-eye-health/

In alcuni post in rete si può leggere che la Vitamina D faccia aumentare i floaters, ma probabilmente è perchè migliora l'acuità visiva (è solo una mia ipotesi). L'esperienza di Patty è però positiva.
Ad ogni modo, sembra che sia una vitamina molto importante per gli occhi.

"Ci sono concentrazioni misurabili di metaboliti della vitamina D nel liquido lacrimale e nell'umore acqueo e vitreo, e l'integrazione orale di vitamina D influisce sulle concentrazioni del metabolita della vitamina D nel segmento anteriore dell'occhio".

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22632164/
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Possibili Cause Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group