Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Astigmatismo
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 14:20    Oggetto: Astigmatismo Rispondi citando

C'è qualche astigmatico tra di voi?

Ho letto che l'astigmatismo provoca l'effetto di vedere le scritte doppie,in quanto gli occhi non puntano proprio nella stessa direzione
Io pensavo che il fenomeno fosse legato ai problemi di lacrimazione...ma quindi l'astigmatismo provoca anche altre aberrazionI tipo lo starbursting?


Ultima modifica di theinvoker il Mer 20 Nov, 2013 16:23, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 16:19    Oggetto: Rispondi citando

non sono gli occhi che non puntano nella stessa direzione..sono i raggi luminosi che non convergono sullo stesso punto della retina per difetti di curvatura cornea cristallino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 16:24    Oggetto: Rispondi citando

ah ok grazie per la precisazione.

E quindi cosa può comportare a parte la vista doppia e sfocata?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 16:33    Oggetto: Rispondi citando

null'altro.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Chiedevo perchè ho notato che aprendo di più gli occhi,l'effetto dello sdoppiamento diminuisce tanto...ma non è l'unica cosa.
Anche altri effetti diminuscono

Meglio occhiali o lenti a contatto?
esistono lenti scure? meglio lenti a contatto usa e getta o quelle che durano un po'?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 17:05    Oggetto: Rispondi citando

meglio occhiali
meglio lac giornaliere usa e getta
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 17:43    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Ho letto che l'astigmatismo provoca l'effetto di vedere le scritte doppie

Viene chiamato "ghosting":

http://visionsimulations.com/vision-simulators/ghosting-simulator

Citazione:
Io pensavo che il fenomeno fosse legato ai problemi di lacrimazione...

Si è possibile.

Citazione:
Chiedevo perchè ho notato che aprendo di più gli occhi,l'effetto dello sdoppiamento diminuisce tanto...ma non è l'unica cosa.
Anche altri effetti diminuscono

Spalancando gli occhi il film lacrimale si distende, dunque questo che riferisci porta a pensare proprio ad esso.

Citazione:
Meglio occhiali o lenti a contatto?

Se hai una pachimetria sottile ed hai frequenti fastidi al segmento anteriore io eviterei le LAC. Comunque ogni caso è a se, c'è chi non ha mai avuto problemi a prescindere e chi non le tollera, come in tutte le cose.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 17:56    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Chiedevo perchè ho notato che aprendo di più gli occhi,l'effetto dello sdoppiamento diminuisce tanto...ma non è l'unica cosa.
Anche altri effetti diminuscono

Spalancando gli occhi il film lacrimale si distende, dunque questo che riferisci porta a pensare proprio ad esso.


Il fatto è che oggi in ufficio ho chiesto a un mio collega che è astigmatico (oltre che miope) e anche lui trova dei benefici spalancando gli occhi e mi ha detto che è normale per chi è astigmatico

Per gli occhiali deciderò dopo aver fatto visita a Patelli.....cosa che comunque farò verso Gennaio ormai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 18:09    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Il fatto è che oggi in ufficio ho chiesto a un mio collega che è astigmatico (oltre che miope) e anche lui trova dei benefici spalancando gli occhi e mi ha detto che è normale per chi è astigmatico

Lui in base a cosa esclude il film lacrimale...?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 19:30    Oggetto: Rispondi citando

ah non lo so...lui ha tutto e di più ,anche i floaters per dire
Immagino abbia esperienza

Comunque non sto dicendo che è uno o l'altro....ho chiesto apposta anche perchè appunto ho letto che l'astigmatismo provoca la vista "doppia",quindi mi chiedevo se provocasse anche altre cose

Per me vedere come vedo quando spalanco gli occhi sarebbe un enorme passo avanti. Quando sono fuori in auto la sera e vedo i fari delle macchine i semafori tutti luccicanti,se spalanco tornano quasi normali

Comunque la lacrima che ho io adesso è buona come qualità,almeno così ha detto orione,è solo che sono un po' scarso come produzione (0.9) per questo uso il collirio..anche se,come dicevo di la,non so proprio quando usarlo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Comunque il film lacrimale non ha un potere diottrico cosi forte da creare fenomeni cosi importaNti e poi sarebbero variabili perche' varia piu volte nel giorno. Io lo escluderei.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 20:45    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Comunque non sto dicendo che è uno o l'altro....ho chiesto apposta anche perchè appunto ho letto che l'astigmatismo provoca la vista "doppia",quindi mi chiedevo se provocasse anche altre cose

L'astigmatismo è un'aberrazione di ordine inferiore, la si valuta con un qualsiasi aberrometro, mentre il "ghosting" è un'aberrazione di ordine superiore (HOA), la quale per essere valutata strumentalmente necessita di un apposito aberrometro (raro e costoso).

Citazione:
Per me vedere come vedo quando spalanco gli occhi sarebbe un enorme passo avanti.

Hai pienamente ragione.

Citazione:
Quando sono fuori in auto la sera e vedo i fari delle macchine i semafori tutti luccicanti,se spalanco tornano quasi normali

Questo si chiama "starbursting":

http://visionsimulations.com/vision-simulators/starbursting-simulator

Citazione:
Comunque la lacrima che ho io adesso è buona come qualità,almeno così ha detto orione,è solo che sono un po' scarso come produzione (0.9) per questo uso il collirio

Te l'ha valutata anche con il Lipi View? Comunque se è scarsa è presto detto che sia coinvolta.

robemuna ha scritto:
Comunque il film lacrimale non ha un potere diottrico cosi forte da creare fenomeni cosi importaNti e poi sarebbero variabili perche' varia piu volte nel giorno. Io lo escluderei.

Robe tempo fa pensavo la stessa cosa, che è poi quello che si riscontra solitamente nel parere medico, ma dopo tante ricerche ed approfondimenti in merito all'argomento specifico mi sono reso conto che non è così in assoluto.
Le HOA variano con l'accomodazione, ma anche con l'evaporazione del film lacrimale, siccome nelle zone più sottili della lacrima (quelle che evaporano prima) la luce si propaga più velocemente arrivando prima sulla retina rispetto agli altri punti (venendo spesso anche deviata malamente).
Questo dimostra che l'alterazione del film lacrimale gioca un ruolo fondamentale in questo tipo di aberrazioni, ma il problema è capire quale parte ne sia coinvolta dei tre strati (lipidico, acquoso, mucoso) cosa assolutamente non semplice, sia nella valutazione, che soprattutto nel ripristino.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Niente Lipi
Comunque è scarsa ma rispetto alla normalità,che mi ha detto essere 1.2...ma la zona critica è 0.5 quindi io sono un po' più verso il normale,anche se scarso.

Sto astigmatismo sarà anche di ordine inferiore però unito alle altre cose non è certo il massimo

è chiaro che se devo scegliere solo una cosa dalla quale guarire,sono sicuramente i floaters.

Con le IOL l'astigmatismo sparisce?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 23:01    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Niente Lipi

Speriamo che il Dott. Orione organizzi al più presto il terzo Open Day (ora gli scrivo).

Citazione:
Sto astigmatismo sarà anche di ordine inferiore però unito alle altre cose non è certo il massimo

Aberrazioni di ordine inferiore non significa che non siano problematiche, anzi, queste sono responsabili della stragrande maggioranza dei problemi di quantità di visus. Le HOA invece influiscono molto sulla qualità dell'immagine ed indirettamente sulla quantità (quando annesse alle pirme).

Citazione:
è chiaro che se devo scegliere solo una cosa dalla quale guarire,sono sicuramente i floaters.

Potresti anche risolverle entrambe, non esiste un compromesso necessario tra le due cose.

Citazione:
Con le IOL l'astigmatismo sparisce?

Se fosse tutto calcolato perfettamente, con gli esami giusti e la IOL giusta, si.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mer 20 Nov, 2013 23:05    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Se fosse tutto calcolato perfettamente, con gli esami giusti e la IOL giusta, si.


Beh...è difficile riuscirci?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group