Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Cataratta dopo vitrectomia
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 04 Ago, 2013 18:13    Oggetto: Cataratta dopo vitrectomia Rispondi citando

Posto il link a questo articolo scritto dal Dott. Pascotto:

http://www.medicitalia.it/news/3585-operazioni_per_cataratta_in_europa_risultati_ottimi.html

Trovo particolarmente interessante questa parte:

"I peggiori recuperi visivi si sono verificati in coloro che in precedenza si erano operati di vitrectomia, in coloro che presentavano opacità corneali e nei soggetti che avevano una cataratta "ipermatura" (cataratta nigra). Le complicanze chirurgiche che hanno determinato i peggiori risultati visivi sono state: "caduta" del nucleo del cristallino in camera vitrea e perdita di vitreo dovuta a rottura della capsula posteriore del cristallino.

La rottura della capsula posteriore del cristallino è un evento che può comunque accadere durante l'intervento chirurgico ma, visto che determina peggiori risultati visivi, bisognerebbe cercare di scongiurarla il più possibile, magari sottoponendo i casi più complessi a chirurghi che abbiano già una provata esperienza nel campo."


Forse il Dott. Bamonte ha sempre affermato che sia meglio essere già stati operati di cataratta, prima di procedere all'intervento di vitrectomia, proprio perchè l'intervento di cataratta potrebbe essere più complicato se fatto in seguito?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 7:24    Oggetto: Rispondi citando

Penso che Bamonte intendesse riferirsi al vantaggio di poter togliere la maggior parte del vitreo attaccato al cristallino artificiale, cosa che non si può fare con quello naturale, a meno di non demolirlo.

Bisognerebbe avere qualche specificazione in più sull'articolo: la vitrectomia espone con più frequenza alla rottura della capsula o a caduta del nucleo nella camera? Non si capisce il collegamento.

Che l'intervento di cataratta dopo vitrectomia sia più complesso è cosa nota:

http://www.healio.com/ophthalmology/cataract-surgery/news/print/ocular-surgery-news/%7Bf529c47e-35ac-44f2-b850-fcf959a1f008%7D/cataract-surgery-can-be-more-challenging-after-vitrectomy

Bisogna anche considerare che, in assenza di vitreo (oltre che di miopie elevate), è molto probabile che tutte le nuove iol accomodative, etc., non possano essere impiantate.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 16:50    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Penso che Bamonte intendesse riferirsi al vantaggio di poter togliere la maggior parte del vitreo attaccato al cristallino artificiale, cosa che non si può fare con quello naturale, a meno di non demolirlo.

Anche con la IOL si lascia la capsula naturale (anche se spesso diventerà causa di cataratta secondaria) dalla quale bisogna evitare di avvicinarsi troppo per evitare il "lens touch" (se non ricordo male scrisse questo).

Citazione:
la vitrectomia espone con più frequenza alla rottura della capsula o a caduta del nucleo nella camera? Non si capisce il collegamento.

Penso che possa essere stato fatto il riferimento alle due possibilità in alternativa, ma non ne sono certo.

Citazione:
Bisogna anche considerare che, in assenza di vitreo (oltre che di miopie elevate), è molto probabile che tutte le nuove iol accomodative, etc., non possano essere impiantate.

Il mio parere personale sulle nuove IOL è noto (lascia perdere) quindi la cosa non mi preoccuperebbe.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
incursore61



Registrato: 20/06/13 16:31
Messaggi: 36

MessaggioInviato: Ven 18 Ott, 2013 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Io sarò operato di cataratta a fine novembre, a seguito vitrectomia...... Crying or Very sad

Ora sono un pò preoccupato...magari mando il link al primario.... Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Sab 19 Ott, 2013 2:34    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto una totale o una parziale? dopo quanto è comparsa la cataratta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 21:31    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Hai fatto una totale o una parziale? dopo quanto è comparsa la cataratta?

stessa cosa che volevo sapere io...ho letto adesso

Comunque la vitrectomia l'ha fatta a Giugno,c'è pure il topic "la mia esperienza"....sta cataratta gli è comparsa versamente prestissimo,anche se comunque aveva dei bei problemoni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:22    Oggetto: Rispondi citando

incursore61 ha scritto:
Io sarò operato di cataratta a fine novembre, a seguito vitrectomia...... Crying or Very sad

In bocca al lupo per l'intervento e tienici informati.

Citazione:
Ora sono un pò preoccupato...magari mando il link al primario.... Wink

Di chi si tratta?
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:24    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
sta cataratta gli è comparsa versamente prestissimo,anche se comunque aveva dei bei problemoni

Ragazzi la cataratta dopo la vitrectomia viene... C'è poco da meravigliarsi. Le eccezioni sono al contrario quei casi nei quali la cataratta tarda a venire (e non è comunque chiaro l'esatto motivo).

Auguriamoci IOL davvero performanti al più presto. Io su queste sono ben ottimista.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:29    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Hai fatto una totale o una parziale?

"OS vitrectomia completa via pars plana 23 G , PFCL + endolaser, tamponamento con olio di silicone"

Lo scrisse già qui:

http://lnx.miodesopsie.it/forum/viewtopic.php?t=3514&postdays=0&postorder=asc&start=0

Citazione:
dopo quanto è comparsa la cataratta?

L'intervento è datato giugno 2013 (vedi link sopra).

PS: +50 anni e 23G...
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:39    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
sta cataratta gli è comparsa versamente prestissimo,anche se comunque aveva dei bei problemoni

Ragazzi la cataratta dopo la vitrectomia viene... C'è poco da meravigliarsi. Le eccezioni sono al contrario quei casi nei quali la cataratta tarda a venire (e non è comunque chiaro l'esatto motivo).

Auguriamoci IOL davvero performanti al più presto. Io su queste sono ben ottimista.

Certo ma io pensavo,forse perchè ho letto,che arriva dopo diversi anni!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:41    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Certo ma io pensavo,forse perchè ho letto,che arriva dopo diversi anni!

Dipende sempre da caso a caso, ma in linea generale è nei giovani che tende a tardare diversi anni.

PS: Anche l'elemento tamponante (olio di silicone in questo caso) potrebbe avere un proprio ruolo secondo me, ma qui di motivi ce n'erano già a sufficienza a prescindere da questo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:50    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Certo ma io pensavo,forse perchè ho letto,che arriva dopo diversi anni!

Dipende sempre da caso a caso, ma in linea generale è nei giovani che tende a tardare diversi anni.

PS: Anche l'elemento tamponante (olio di silicone in questo caso) potrebbe avere un proprio ruolo secondo me, ma qui di motivi ce n'erano già a sufficienza a prescindere da questo.


Infatti spero proprio che fosse per la sua situazione già complicata

Comunque mi piacerebbe avere sue notizie..chissà come sta ora.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 22:51    Oggetto: Rispondi citando

Vista l'età e l'olio di silicone non mi sorprende una cataratta così precoce. I tamponanti accelerano enormemente il danno.

Sulle iol performanti, mah, io non sono così ottimista. Serve davvero parecchio tempo per far arrivare sul mercato un nuovo prodotto. Guarda Nulens: 12 anni e ancora niente. L'industria cerca il massimo profitto con la minor spesa e con step di miglioramento minimi che garantiscano il massimo dei rendimenti. Con le multifocali han fatto così: costi di ricerca bassi, resa economica elevata.

Per me o si spera in un prodotto rivoluzionario, tipo elenza, oppure con le accomodative stai fresco... Se davvero uscirà fra due o tre anni, cosa di cui dubito parecchio, e se si diffonderà abbastanza alla svelta, vedremo un po' come andrà. Speriamo. In ogni caso, io non ci faccio molto affidamento di avere una iol vicino-intermedio-lontano che funzioni abbastanza bene prima di essere ormai fisiologicamente presbite.

Invece mi interesserebbe verificare l'esperienza di qualche giovane che, senza problemi oculari gravi, ha fatto la cataratta con una monofocale. Ma dove si trovano?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 23:08    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Vista l'età e l'olio di silicone non mi sorprende una cataratta così precoce. I tamponanti accelerano enormemente il danno.

I tamponanti accelerano il danno, ma tale età e l'importante alterazione del microclima interno (23G) sono ben più problematici, a mio avviso.

Citazione:
Sulle iol performanti, mah, io non sono così ottimista.

Questa Ale non è una novità... Wink

Citazione:
Serve davvero parecchio tempo per far arrivare sul mercato un nuovo prodotto.

A parte gli scherzi, hai ragione.

Citazione:
Per me o si spera in un prodotto rivoluzionario, tipo elenza, oppure con le accomodative stai fresco... Se davvero uscirà fra due o tre anni, cosa di cui dubito parecchio, e se si diffonderà abbastanza alla svelta, vedremo un po' come andrà. Speriamo.

Esatto, speriamo bene.

Citazione:
Invece mi interesserebbe verificare l'esperienza di qualche giovane che, senza problemi oculari gravi, ha fatto la cataratta con una monofocale. Ma dove si trovano?

Come ben sai sono davvero pochi i giovani che si sottopongono alla vitrectomia, diventa quindi difficile trovare testimonianze del genere, anche perchè spesso nei giovani la cataratta tarda a venire (anche di una decina d'anni).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Gio 21 Nov, 2013 23:33    Oggetto: Rispondi citando

se fosse davvero 10 anni avremmo sicuramente la speranza che ci sia una lente ottima quando dovremo operarci....se facessimo oggi stesso la vitrectomia

Certo sempre che io sia ancora vivo tra 10 anni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group