Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Pucker maculare
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
EmiB



Registrato: 25/11/13 15:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 21:16    Oggetto: Pucker maculare Rispondi citando

Ciao a tutti
È la prima volta che scrivo, vorrei avere un po' di conforto perché dopo che mi hanno diagnosticato un pucker maculare all'occhio sinistro ( ma ora comincia pure il destro) a seguito di distacco di vitreo ad entrambi gli occhi lo scorso anno, sono preoccupata e in ansia. Qualcuno di voi e' già stato operato per questo? E come e' davvero l'intervento e il decorso post operatorio?
Io vivo a Roma e dopo essere stata visitata dal dottor Vincenzo
Petitti del San Camillo pensavo di farmi controllare anche dall'equipe vitreoretinica del San Raffaele di Milano.
Che ne pensate?
Grazie in anticipo
EmiB
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 26 Nov, 2013 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Vai a milano perche' vuoi un consulto ulteriore o stai cercando il parere dei migliori? A roma c'e' il dr bamonte per un secondo consulto molto autorevole.
Di lui puoi fidarti "ciecamente" Smile
Se invece vuoi fare per forza strada..stanislao rizzo a pisa e' un vitreo retinico di grandissima fama direi internazionale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 2:26    Oggetto: Re: Pucker maculare Rispondi citando

EmiB ha scritto:
Ciao a tutti

Ciao e benvenuta Wink

Citazione:
Qualcuno di voi e' già stato operato per questo?

Giorgio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 8:28    Oggetto: Rispondi citando

Adesso c'è anche un farmaco enzimatico, che stacca il vitreo. Ma è in commercio da poco, quindi ancora poco usato. Sta incominciando a diffondersi anche da noi. Orione a Nizza M. dovrebbe iniziare ad usarlo. Altri non so. Il vantaggio è che permemetterebbe di eliminare le trazioni, senza vitreoctomia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 9:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao EmiB,
io sono stato operato di pucker ad un occhio circa 5 anni fa da Mariotti ad Ancona.
48 ore di ricovero, 0 problemi, 100% di recupero visivo.
Non aggiungo altro se non di intervenire prima possibile: la vecchia scuola di oculisti aspettava che uno fosse praticamente cieco per poi provare a ridarti 5/10 di vista. Se andava male ti dicevano: perso per perso tanto valeva provarci. Se andava bene dicevano: visto che bravo sono stato a ridarti 5/10?
Invece prima si interviene e meglio è.

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:13    Oggetto: Rispondi citando

ale80 ha scritto:
Adesso c'è anche un farmaco enzimatico, che stacca il vitreo. Ma è in commercio da poco, quindi ancora poco usato. Sta incominciando a diffondersi anche da noi. Orione a Nizza M. dovrebbe iniziare ad usarlo. Altri non so. Il vantaggio è che permemetterebbe di eliminare le trazioni, senza vitreoctomia.


salta pure il consulto con Orione. Non è un chirurgo vitreoretinico e l'uso che dovrebbe fare della microplasmina è ancora dubbio. Vai dai migliori come dice Giorgio. Mariotti va bene ma L'equipe di Rizzo è di sicuro la migliore.
Tra l'altro sull'efficacia della microplasmina ci sono mille dubbi e una sola certezza : 5500 euro ad iniezione (e non si sa se una è sufficiente)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 10:32    Oggetto: Rispondi citando

Si, prima si interviene e meglio è. Sulla plasmina ci sono ancora tanti dubbi e sono pochi i chirurghi che la usano. Meglio risolvere alla svelta. Anche io andrei da Rizzo, Patelli, Bamonte o Mariotti.
Ma per curiosità, quanti anni hai?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 27 Nov, 2013 11:19    Oggetto: Rispondi citando

La microplasmina si può utilizzare solo se eventuali fori non hanno dimensione superiore a 400 micron ed è comunque abbastanza sconsigliata in caso di pucker, perchè possono formarsi fori maculari.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
EmiB



Registrato: 25/11/13 15:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 0:11    Oggetto: Pucker maculare Rispondi citando

Grazie a tutti Smile
Io nel frattempo ho fissato una visita per lunedì prossimo con Bamonte
Rizzo invece non è disponibile fino al 31 marzo! Crying or Very sad
E per quella data credo proprio che dovrei già essermi operata
Ma come si fa ad ottenere un appuntamento urgente?
Vediamo che mi dice Bamonte lunedì, ho letto che anche il padre era un bravissimo chirurgo e anche la madre con la quale divide ancora lo studio a Roma
Ho 58 anni e sono miope da quando ne ho 10, ma con una miopia moderata stabile mai un problema neanche banale
E per fortuna ancora i sintomi sono lievissimi, ma il lavoro che faccio( analista informatico ) proprio non mi aiuta
Durante il fine settimana quando sto lontano dal video i miei occhi rinascono!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
ale80



Registrato: 10/05/13 20:27
Messaggi: 414

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 9:12    Oggetto: Rispondi citando

Beh dai, a 58 anni, già presbite, una vitrectomia/cataratta e sistemi tutto! Bamonte può fare entrambe.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 13:54    Oggetto: Re: Pucker maculare Rispondi citando

EmiB ha scritto:
Grazie a tutti Smile
Io nel frattempo ho fissato una visita per lunedì prossimo con Bamonte
Rizzo invece non è disponibile fino al 31 marzo! Crying or Very sad


Sei in ottime mani, stai tranquilla. Una ragazza di 30 anni che si è recentemente operata con lui mi ha scritto cose eccellenti di questo medico ed uomo.

Per Rizzo invece non saprei dirti come si fa per l'urgenza..certo lui è l'uomo dell'urgenza..quindi in qualche modo si potrà fare.

facci sapere come va la visita mi raccomando.
ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 15:25    Oggetto: Re: Pucker maculare Rispondi citando

EmiB ha scritto:
Grazie a tutti Smile
Io nel frattempo ho fissato una visita per lunedì prossimo con Bamonte
Rizzo invece non è disponibile fino al 31 marzo! Crying or Very sad
E per quella data credo proprio che dovrei già essermi operata
Ma come si fa ad ottenere un appuntamento urgente?
Vediamo che mi dice Bamonte lunedì, ho letto che anche il padre era un bravissimo chirurgo e anche la madre con la quale divide ancora lo studio a Roma
Ho 58 anni e sono miope da quando ne ho 10, ma con una miopia moderata stabile mai un problema neanche banale
E per fortuna ancora i sintomi sono lievissimi, ma il lavoro che faccio( analista informatico ) proprio non mi aiuta
Durante il fine settimana quando sto lontano dal video i miei occhi rinascono!

In bocca al lupo Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
EmiB



Registrato: 25/11/13 15:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Gio 28 Nov, 2013 17:22    Oggetto: Pucker maculare Rispondi citando

Grazie per gli "in bocca al lupo"
Vi faccio sapere come va la visita con Bamonte
Emi
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
vuby



Registrato: 30/11/13 21:48
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Appena operato (28/11) di vitrectomia e cataratta dal dott. Petitti al Forlanini per un foro maculare. Intervento delicato ma per il momento senza nessuna complicazione. Tempi brevi di attesa (2 mesi) e staff esperto. Contro: la struttura e la scarsa informazione post operatoria (alla romana), perciò mettici del tuo per le procedure e decorso postoperatorio. Altro che mi avevano consigliato per le maculopatie e retina è il sant'eugenio all'eur ma tempi di attesa per una visita maggio 2014, se no a Milano.
Comunque ho trovato grandi difficoltà a Roma per questi interventi che in genere vengono dirottati sul privato (a pagamento) dai pochi dottori che sono in grado di eseguirli. Visto che già hai trovato il dott. Petitti (cerca anche il suo cv su internet), il quale fin'ora mi sento di consigliare per professionalità, esperienza e comprensione, questo ti permetterà se necessario di abbreviare di molto i tempi. Saluti....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
EmiB



Registrato: 25/11/13 15:37
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Dom 01 Dic, 2013 22:19    Oggetto: Pucker maculare Rispondi citando

vuby ha scritto:
Appena operato (28/11) di vitrectomia e cataratta dal dott. Petitti al Forlanini per un foro maculare. Intervento delicato ma per il momento senza nessuna complicazione. Tempi brevi di attesa (2 mesi) e staff esperto. Contro: la struttura e la scarsa informazione post operatoria (alla romana), perciò mettici del tuo per le procedure e decorso postoperatorio. Altro che mi avevano consigliato per le maculopatie e retina è il sant'eugenio all'eur ma tempi di attesa per una visita maggio 2014, se no a Milano.
Comunque ho trovato grandi difficoltà a Roma per questi interventi che in genere vengono dirottati sul privato (a pagamento) dai pochi dottori che sono in grado di eseguirli. Visto che già hai trovato il dott. Petitti (cerca anche il suo cv su internet), il quale fin'ora mi sento di consigliare per professionalità, esperienza e comprensione, questo ti permetterà se necessario di abbreviare di molto i tempi. Saluti....

Ti ringrazio Vuby per la tua testimonianza e ti faccio tantissimi auguri di cuore per il tuo occhio!! Se ne hai voglia continua a scriverci come stai
In bocca al lupo!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Vitrectomia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group