Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Chissà perchè...... capitano tutte a me
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:00    Oggetto: Rispondi citando

anche la mia amica svizzera, con cui ho parlato di recente durante una cena, e che è andata a farsi vedere da de smet ha il vitreo lindo...all'apparenza. Ma lei vede una fogna. Perché sono tutte nella premacula e una visita canonica non le rende visibili.
Anche lei ha aberrazioni e su mio consiglio è andata dal suo oculista di lugano per fare una topografia...le ha detto al 100% che dipendono dal vitreo e dai floaters nella premacula. Quindi non le ha neppure voluto fare la topografia perché ha escluso fin dall'inizio che fosse un problema corneale.
Credo che tu sia nella sua stessa situazione.
Patelli: ti consiglio di madargli una email se vuoi avere una risposta da lui. Le segretarie sono li per prendere appuntamenti ed emettere le fatture, non per dare consulenze telefoniche.
Ciao
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:08    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Oh lui mi ha detto che non hanno l'aberrometro

Mi chiedo davvero come possa certa gente svolgere un lavoro del genere senza strumentazione diagnostica.

Citazione:
e ti dirò di più...prendendo appuntamento con Patelli,ho chiesto alla segretaria se potevo fare l'aberrometria li da loro,e lei mi ha risposto che non sa nemmeno cosa sia e si informerà

Premesso che voglio credere che la segretaria sia nuova (assunta il giorno stesso...) e che il Dott. non abbia la più pallida idea di ciò che ella avrebbe asserito, se così fosse sarebbe davvero allucinante. Non avere neppure un aberrometro al giorno d'oggi è assurdo. Tutti gli oculisti da cui sono stato avevano tutti gli strumenti, dall'aberrometro, all'OCT, per arrivare al topografo corneale, piuttosto che al macchinario per il CVC, ecc.

Inciso che non credo assolutamente nel modo più assoluto, seppur te l'abbia detto la segretaria, che il Dott. Patelli non abbia un aberrometro (avrà di certo quello e tanto altro).

Citazione:
Per quanto riguarda i suoi giudizi sulle altre aberrazioni non ci ho creduto molto infatti.....e per gli occhiali non mi interessa nemmeno sapere se esistono o no.

Non esistono occhiali per i CMV, te l'assicuro.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:10    Oggetto: Rispondi citando

stai dicendo che quindi con una vitrectomia risolverei probabilmente tutti i problemi e non solo i CMV?

E dire che stavo pensando seriamente di aspettare degli anni.

Comunque la visita l'ho prenotata perchè parlare non fa mai male.Inoltre mi farò seguire anche per le altre cose...Orione è un po' troppo lontano per averlo come oculistà base. Finchè c'era la speranza del lasero ok,ma adesso non mi conviene più.

Tra l'altro ho provato a leggere di questa aberrometria ma non ho capito molto....alcuni parlano di valutazione totale della retina poi invece ho letto anche si tratta della cornea..immagino quindi ci siano diversi tipi di esami che si possono fare.
Farsi valutare non penso che sia inutile.

Aberrometria,topografia corneale....hanno la stessa funzione?


Ultima modifica di theinvoker il Ven 06 Dic, 2013 12:12, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:10    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
Anche lei ha aberrazioni e su mio consiglio è andata dal suo oculista di lugano per fare una topografia...le ha detto al 100% che dipendono dal vitreo e dai floaters nella premacula.

Aberrazioni come le HOA? Chi è questo medico? Quindi finalmente c'è stato uno che ha affermato con certezza questo? E' successo poco tempo fa?

Citazione:
Quindi non le ha neppure voluto fare la topografia perché ha escluso fin dall'inizio che fosse un problema corneale.

Io l'avrei fatta a prescindere, perchè in futuro può tornare utile per un confronto (se fatta con lo stesso macchinario anche in seguito).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:14    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Tra l'altro ho provato a leggere di questa aberrometria ma non ho capito molto....alcuni parlano di valutazione totale della retina poi invece ho letto anche si tratta della cornea..immagino quindi ci siano diversi tipi di esami che si possono fare.

Valuta le aberrazioni causate da tutti gli elementi diottrici (film lacrimale, cornea, cristallino e vitreo) per capire quanto venga alterato il percorso della luce prima di focalizzarsi sulla retina. Non è però in grado di stabilire quale sia l'elemento diottrico responsabile. Per valutare anche le HOA servono appositi aberrometri in grado di farlo.

Citazione:
Farsi valutare non penso che sia inutile.

E' utile certamente.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Ven 06 Dic, 2013 12:15, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:15    Oggetto: Rispondi citando

è successo la settimana scorsa.
E' un giovane oculista di lugano..so che si chiama lorenzo ma non conosco il cognome.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:15    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
è successo la settimana scorsa.
E' un giovane oculista di lugano..so che si chiama lorenzo ma non conosco il cognome.

OK grazie mille Robe, quando puoi fammi sapere.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:21    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Tra l'altro ho provato a leggere di questa aberrometria ma non ho capito molto....alcuni parlano di valutazione totale della retina poi invece ho letto anche si tratta della cornea..immagino quindi ci siano diversi tipi di esami che si possono fare.

Valuta le aberrazioni causate da tutti gli elementi diottrici (film lacrimale, cornea, cristallino e vitreo) per capire quanto venga alterato il percorso della luce prima di focalizzarsi sulla retina. Non è però in grado di stabilire quale sia l'elemento diottrico responsabile. Per valutare anche le HOA servono appositi aberrometri in grado di farlo.

Citazione:
Farsi valutare non penso che sia inutile.

E' utile certamente.


Quindi una topografia corneale non valuta bene le Aberrazioni superiori perchè "visita" solo la cornea e non tutto?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:25    Oggetto: Rispondi citando

ci sono topografi che valutano solo le aberrazioni corneali.
Ci sono topografi più sofisticati (meglio dire strumenti) che valutano le totali.
Comunque la cornea ed il cristallino sono i mezzi diottrici che generano le maggiori aberrazioni
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:33    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
ci sono topografi che valutano solo le aberrazioni corneali.
Ci sono topografi più sofisticati (meglio dire strumenti) che valutano le totali.
Comunque la cornea ed il cristallino sono i mezzi diottrici che generano le maggiori aberrazioni


Ma quindi l'aberrometria è una topografia??

Ho telefonato adesso al Fatebenefratelli e Oftalmico e anche li cadevano dal pero quando ho parlato di "aberrometria". poi qualcuno nella stessa stanza ha provato a suggerire e infine mi hanno detto che è una cosa che fa un dottore che lavora li da loro,ma solo privatamente.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:39    Oggetto: Rispondi citando

non facciamo confusione. il topografo (come dice l'etimologia) fa ujna mappa grafica della cornea. e delle sue imperfezioni. Poi è collegato ad altri apparecchi che rilevano le aberrazioni detti aberrometri con opportuni software. Tutto dipende quanto è sofisticato l'ambaradan complessivo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:51    Oggetto: Rispondi citando

sto cercando di capire

in pratica la topografica corneale e l'aberrometria hanno lo stesso scopo ma la topografia valuta solo la cornea (che di solito è la maggiore reponsabile di certe aberrazioni) mentre l'aberrometria valuta tutto

Questo è quello che ho letto su internet qua e la.

Altra cosa che non ho capito è se il Fatebenefratelli è un oftalmico o no.....adesso ho scoperto il CAMO,sempre li in zona.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 12:54    Oggetto: Rispondi citando

se il tuo problema è fare un esame completo ed esaustivo delle aberrometrie di qualsiasi tipologia allora vai all'Humanitas da Vinciguerra. Credo che anche pagando si debba aspettare mesi per la visita..ma loro sono all'avanguardia li c'è tutto. Però se il medico decide che un esame non lo devi fare mica li puoi costringere con la pistola. Alla mia amica la topografia non l'hanno fatta, lei voleva farla.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 16:07    Oggetto: Rispondi citando

proverò a chiedere anche li...ra l'altro l'hamanitas è molto più comodo per me visto che sono del sud milano

Intanto mi ha richiamato la segretaria di patelli che mi ha detto che fanno questa aberrometria ma non la fa lui,la fa un altro medico che ha pure un nome specifico...mi pare il contattologo:sono sulla strada giusta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 06 Dic, 2013 16:14    Oggetto: Rispondi citando

pio essere la visita con Patelli a Garbagnate (non so a milano) si svolge in due fasi: in una c'è un medico che è anche un ortottista di cui non ricordo il nome che in pratica ti fa gli occhiali ti misura la pio e ti mette le gocce per la midriasi, la seconda parte la fai con lui. Puo darsi che questa aberrometria la faccia questo medico. a me non l'ha fatta...anzi non ha neppure usato l'autorefrattometro come tutti...ma mi ha tenuto 20 minuti al tabellone ed alla fine adesso ho gli occhiali con cui ci vedo meglio negli ultimi 5 anni.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Due chiacchiere Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group