Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aberrometri per le aberrazioni di ordine superiore (HOA)
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 4:36    Oggetto: Aberrometri per le aberrazioni di ordine superiore (HOA) Rispondi citando

Qualcuno conosce con certezza qualche oculista il quale utilizzi l'aberrometro Z-view, o altri simili, per la valutazione delle aberrazioni di ordine superiore (HOA)? Grazie a tutti.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica


Ultima modifica di Driver il Mer 12 Nov, 2014 15:42, modificato 4 volte in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Dom 12 Gen, 2014 17:15    Oggetto: Rispondi citando

Driver ho trovato questo: http://www.drgiuseppetarantino.it/index.php?page=strumenti-diagnostici
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 2:54    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Andreiz, gentile come sempre Wink
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 12:48    Oggetto: Rispondi citando

E' quello che cercavi? a cosa serve?

Ultima modifica di Andreiz il Lun 13 Gen, 2014 12:59, modificato 1 volta in totale
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 12:56    Oggetto: Rispondi citando

E' un aberrometro che veniva/viene usato per "tentare" di dare una correzione alle HOA (in particolare fu pensato per gli affetti di KC), ovvero venivano/vengono prodotte lenti (costose) con le indicazioni date anche in merito alle HOA tramite quest'ultimo. Non riusciva purtroppo a correggerle sempre, ma il tutto variava molto in funzione dello stato del KC, il quale purtroppo è progressivo e spesso decisamente veloce (fa la maggioranza dei danni in pochi anni).
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 19:16    Oggetto: Rispondi citando

wow..puglia e sicilia. Non proprio qui vicino
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente sarei vicinissimo a lui..quindi mi piacerebbe capire se questo aberrometro è quello per le aberrazioni di ordine superiori di cui tanto palra Driver..
in quel caso ci andrei di corsa..

theinvoker tu con gli occhiali per astigmatismo come ti stai trovando? sono diminuite le aberrazioni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 19:26    Oggetto: Rispondi citando

guarda...li ho fatti stasera e ce l'ho su da un'ora..non è cambiato niente,anzi in macchina è pure peggio perchè adesso saltuariamente (quando incrocio altre macchine) vedo altri raggi
Mi hanno detto che il vetro amplifica,e infatti in macchina dietro al parabrezza vedo delle righe lunghissime causate dalle luci più forti che poi fuori dalla macchina non vedo.Boh.

C'è troppa ignoranza su ste cose.....oculisti che non sanno bene di cosa si parla quando gli chiedi l'aberrometria.

Comunque Driver perchè chiedevi proprio di quell'aberrometro??? gli altri non sono buoni?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 20:02    Oggetto: Rispondi citando

Ma possibile che su internet non si trovi uno che faccia un aberrometria di ordine superiore? se esiste non ci credo che in italia non ce l'abbia nessuno è impossibile

theinvoker ha scritto:
Comunque Driver perchè chiedevi proprio di quell'aberrometro??? gli altri non sono buoni?

Perchè gli aborremetri normale valutano miopia, astigmatismo ecc ma non le aberrazioni di odine superiore come sturbusting ghosting ecc (che ancora non si capisce da cosa siano causate) Driver dice che per capire da che cosa sono causate ci vuole un aberrometria speciale cioè uno strumento che valuti le aberrazioni di ordine superiore.

Il problema è che nessuno sembra sapere dove diavolo si trovi questo macchinario e se qualche dottore nel mondo ce l'abbia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 21:11    Oggetto: Rispondi citando

ahhhh quindi non basta trovare uno che ti fa un'aberrometria!!! già è difficile quello...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Andreiz ha scritto:
Io sinceramente sarei vicinissimo a lui..quindi mi piacerebbe capire se questo aberrometro è quello per le aberrazioni di ordine superiori di cui tanto palra Driver..

Si. E' famoso tra i malati di KC.

theinvoker ha scritto:
guarda...li ho fatti stasera e ce l'ho su da un'ora..non è cambiato niente,anzi in macchina è pure peggio perchè adesso saltuariamente (quando incrocio altre macchine) vedo altri raggi

Lenti "classiche" non sono in grado di correggere preblematiche del genere. Esistono lenti fatte apposta (in Svizzera se non ricordo male) ma non so dirti di preciso ne' i costi (so solo che non sono economiche) e nemmeno chi le faccia esattamente.

Citazione:
C'è troppa ignoranza su ste cose.....oculisti che non sanno bene di cosa si parla quando gli chiedi l'aberrometria.

Esatto. Inoltre cercare di fare un'aberrometria per le HOA è come cercare un ago in un pagliaio.

theinvoker ha scritto:
Comunque driver perchè chiedevi proprio di quell'aberrometro??? gli altri non sono buoni?

No, ho chiesto di quello solo perchè lo avevo sentito nominare.

Andreiz ha scritto:
Ma possibile che su internet non si trovi uno che faccia un aberrometria di ordine superiore? se esiste non ci credo che in italia non ce l'abbia nessuno è impossibile

Le HOA sono molto difficili da correggere, dunque non c'è un grosso interesse nel trattarle.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 22:15    Oggetto: Rispondi citando

Chiaramente non pensavo di correggere tutto, ma che almeno migliorasse un po' la situazione con gli occhiali... invece è pure peggio, per il motivo che ho detto.

Comunque è pazzesco che per le cose più fastidiose,vedi queste aberrazioni e i floaters, non ci sia interesse.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 22:30    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Chiaramente non pensavo di correggere tutto, ma che almeno migliorasse un po' la situazione con gli occhiali... invece è pure peggio, per il motivo che ho detto.

Le lenti che hai per gli occhiali non sono in grado di farlo. Servono lenti apposite.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Lun 13 Gen, 2014 22:34    Oggetto: Rispondi citando

cosa ne pensi di questo?

http://www.vincieye.net/le-attivita

l'ultimo paragrafo è l'aberrometria in cui purtroppo non specifica HOA, però parla di qualità visiva che può non essere buona anche in pazienti che non usano lenti e questo quindi dovrebbe escludere aberrazioni tipo astigmatiscmo e miopia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 14 Gen, 2014 1:26    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
cosa ne pensi di questo?

http://www.vincieye.net/le-attivita

l'ultimo paragrafo è l'aberrometria in cui purtroppo non specifica HOA, però parla di qualità visiva che può non essere buona anche in pazienti che non usano lenti e questo quindi dovrebbe escludere aberrazioni tipo astigmatiscmo e miopia.

Penso che tu abbia ragione, ovvero che nonostante non venga specificato il tipo di aberrometro e non venga fatto riferimento esattamente alle aberrazioni di ordine superiore, possano riferirsi a queste proprio per quanto da te sottolineato.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group