Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Aberrometri per le aberrazioni di ordine superiore (HOA)
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 19 Gen, 2014 2:36    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per l'indirizzo email e per le risposte theinvoker, molto gentile.

Spero che sia l'indirizzo diretto del Dottore anche se chiaramente non ne ho la certezza. Invito chiunque sia interessato a scrivere a sua volta all'indirizzo email in questione:

info@vincieye.it

ma consiglio di limitarsi a chiedere semplicemente se l'aberrometro in dotazione al Dottore sia o meno in grado di rilevare le aberrazioni di ordine superiore, e se si, di quale aberrometro si tratti nello specifico.

Ogni altra informazione aggiuntiva è sempre ben accetta chiaramente, ma ritengo sia meglio limitare le domande e soprattutto porle in modo molto diretto.

Grazie a tutti.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 18:24    Oggetto: Rispondi citando

mi hanno risposto così

"Si facciamo questa topografia ma nel suo caso necessita anche la visita. per appuntamenti può contattarci allo 0255211388"

dubito che abbia risposto il dottore...in pratica voglio prendersi i soldini,e io non ne ho.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 22:20    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
"Si facciamo questa topografia..."

Dal momento che la topografia c'entra con l'abberrometria quanto gli integratori c'entrano con i CMV, voglio ben credere che abbia risposto un qualche "aiutante", ma non vi è dubbio che così sia stato.

Comunque sia, colgo l'occasione per ringraziare nuovamente sia te che Andreiz per l'attivo interesse.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 23:09    Oggetto: Rispondi citando

Come volevasi dimostrare.
Comunque una topografia si deve fare per l'aberrometria. Sono due cose diverse ma la seconda non si puo' fare se non si fa la prima.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 21 Gen, 2014 23:52    Oggetto: Rispondi citando

Si è dimostrato che quello non è l'indirizzo email diretto del Dott. (o almeno me lo auguro di cuore).
Comunque l'aberrometria la si può fare a prescindere. Il fatto che esistano aberrometri abbinati a topografi non significa che siano tutti così. Se l'aberrometria non mostra nulla la topografia non è necessaria per approfondire, mentre se mostra qualcosa non è detto che la topografia non possa risultare normale. Il punto è se l'aberrometro utilizzato sia o meno in grado di rilevare anche le HOA. Io di questi esami ne ho fatti a decine (inutilmente) quindi purtroppo li conosco fin troppo (il Pentacam è il miglior topografo in assoluto e ti assicuro che con le HOA non ha nulla a che fare come sempre rispostomi).

PS: Per eventuali ulteriori pareri utilizziamo per favore il topic apposito, così da poter lasciare questo libero per eventuali future segnalazioni, grazie a tutti.

Pareri sulle HOA (spostato)
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
me89



Registrato: 18/06/14 10:26
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2014 7:19    Oggetto: Rispondi citando

ma Driver e theinvoker alla fine avete fatto questa aberrometria o qualcun altro l' ha fatta e quali esiti ha dato?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 07 Ott, 2014 13:01    Oggetto: Rispondi citando

me89 ha scritto:
ma Driver e theinvoker alla fine avete fatto questa aberrometria o qualcun altro l' ha fatta e quali esiti ha dato?

Io non l'ho fatta, soprattutto perchè ho avuto problemi purtroppo maggiori, non correlati, ma non solo. Nel tempo ho avuto prova che le mie HOA siano correlate in particolare al film lacrimale ed ai muscoli oculari, è dunque ben difficile poterle valutare, essendo decisamente variabili.

Per theinvoker o altri non so.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Beh io avevo spiegato quello che ho fatto, ma forse l'ho scritto nella discussione relativa al Dr Vinciguerra.

Non mi hanno mai parlato esplicitamente di aberrazioni, hanno solo fatto i loro test e alla fine mi hanno diagnosticato un KC. Io volevo toglierlo subito ma mi hanno detto di aspettare e fare degli esercizi perchè secondo loro è questione di occhio pigro.
Avrò anche l'occhio pigro ma inizia a togliermi sto KC no? Comuqnue tornerò da loro a Gennaio per fargli valutare quello che (non) è cambiato. E li spingerò per un'operazione. Non mi interessano soluzioni che siano lenti o altro.
Gli occhiali li ho anche adesso e mi correggono solo l'astigmatismo che è il minore dei problemi dato che è leggerissimo. Anzi a volte sono gli occhiali stessi ad aggiungere scie di luce! Tra l'altro non sopporto avere su gli occhiali, e anche per questo ho rallentato il discorso vitrectomia per ora.

Comunque a Gennaio vi farò sapere di più ,suppongo mi rifaranno tutti gli esami.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2014 23:39    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Avrò anche l'occhio pigro ma inizia a togliermi sto KC no?

Fosse così semplice.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 13:05    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Tra l'altro non sopporto avere su gli occhiali, e anche per questo ho rallentato il discorso vitrectomia per ora..

Non mi è chiaro cosa centri una vitrectomia con gli occhiali. Con le nuove tecniche sutureless non insorge neppure astigmatismo post intervento né viene modificato il potere diottrico dell'occhio. In quanto alla probabile cataratta se mai rischia di farteli togliere gli occhiali (se già li porti).
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
theinvoker



Registrato: 19/06/13 15:28
Messaggi: 252

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 15:29    Oggetto: Rispondi citando

robemuna ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Tra l'altro non sopporto avere su gli occhiali, e anche per questo ho rallentato il discorso vitrectomia per ora..


Non mi è chiaro cosa centri una vitrectomia con gli occhiali. Con le nuove tecniche sutureless non insorge neppure astigmatismo post intervento né viene modificato il potere diottrico dell'occhio. In quanto alla probabile cataratta se mai rischia di farteli togliere gli occhiali (se già li porti).

Si parlavo della cataratta: mi pareva di aver capito che se ti operi di cataratta poi devi mettere delle lenti artificiali che sono monofocali (perchè le multi non sono ancora affidabili) e quindi si devono poi portare gli occhiali per determinate situazioni (tipo leggere,lavorare al PC)

Driver ha scritto:
theinvoker ha scritto:
Avrò anche l'occhio pigro ma inizia a togliermi sto KC no?

Fosse così semplice.

Se è semplice o no, non lo so....però so che si può fare
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
robemuna



Registrato: 06/04/10 14:41
Messaggi: 2401

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2014 16:16    Oggetto: Rispondi citando

Si se ti operi di carataratta oggi è ancora consigliabile installare una iol monofocale (anche se proprio in questi giorni sto leggendo di nuovissime multifocali che dovrebbero risolvere quasi del tutto i problemi delle attuali).
Secondo me tra un paio d'anni il problema non si porrà più.
Comunque, con una monofocale, devi scegliere se vedere bene da lontano o da vicino senza occhiali. Anche se Giorgio ad esempio con una scelta involontariamente "ponderata" (rimasto miope di -0,5) ne fa a meno quasi sempre.
Ma tutto ciò non ha più senso se hai superato i 45 anni..o se ci sei vicino..perché dopo quell'età chiunque ha bisogno di ricorrere ad occhiali per vedere bene da vicino (messo che sia emmetrope). Quindi cosa cambia?
Inoltre se sei miope o ipermetrope gli occhiali li porti anche prima dei 45..quindi ancora una volta il problema non si pone.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Dom 19 Ott, 2014 20:34    Oggetto: Rispondi citando

theinvoker ha scritto:
Se è semplice o no, non lo so....però so che si può fare

Cosa "si potrebbe fare"? Il KC non "si toglie", bensì si tenta ad arrestarlo con il CXL, ove possibile, in funzione della pachimetria residua (e non solo), raramente ottenendo un miglioramento della quantità di visus, o si procede, nei casi gravi, a trapianto di cornea.

robemuna ha scritto:
Si se ti operi di carataratta oggi è ancora consigliabile installare una iol monofocale

Quoto.

Citazione:
(anche se proprio in questi giorni sto leggendo di nuovissime multifocali che dovrebbero risolvere quasi del tutto i problemi delle attuali).
Secondo me tra un paio d'anni il problema non si porrà più.

Speriamo.

Citazione:
Ma tutto ciò non ha più senso se hai superato i 45 anni..o se ci sei vicino..perché dopo quell'età chiunque ha bisogno di ricorrere ad occhiali per vedere bene da vicino (messo che sia emmetrope). Quindi cosa cambia?
Inoltre se sei miope o ipermetrope gli occhiali li porti anche prima dei 45..quindi ancora una volta il problema non si pone.

Quoto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Medici oculisti in Italia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group