Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Ciao a tutti!

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 12:46    Oggetto: Ciao a tutti! Rispondi citando

Ciao a tutti, mi chiamo Michele e ho 21 anni. Ho le miodesopsie da quando avevo 15 anni e da allora non mi hanno mai abbandonato. Sono sempre reimaste più o meno stabili ma ultimamente soffrendo di ansia e attacchi di panico ho l'impressione che siano un po' aumentate.
Ho un punto abbastanza scuro nell'occhio sinistro e molti filamenti "trasparenti" in entrambi gli occhi.
In totale ho circa 15-18 filamenti e ho solamente un lieve astigmatismo di 0.50 per occhio.
Le miodesopsie mi sono comparse subito dopo aver avuto pus in entrambi gli occhi per circa 3-4 giorni. Era una congiuntivite?
Ultimamente mi danno veramente molto fastidio e solo quando sono in luoghi poco luminosi riesco a dimenticarmi di averle.
Sono andato diverse volte dall'oculista per controlli ma mi ha sempre lasciato dicendomi "te le devi tenere" oppure "prova questo integratore".. insomma, le solite cose.

Inoltre credo che la mia vista abbia altri tre disturbi che non ho ancora capito quali sono. Magari voi riuscite a darmi una mano a identificarli.
1) Quando fisso per molto tempo qualcosa di luminoso (es. televisore, schermo del computer, cellulare..) e poi sposto lo sguardo verso una parete vedo un'ombra scura della sagoma di ciò che ho fissato per circa 30secondi/1 minuto.. E' normale?

2) Quando osservo una parete ho come l'impressione di non vedere il colore della parete bello vivo ma di notare ad esempio macchie con colori più chiari o delle macchie leggermente luminose. Di che si tratta?

3) Ho la sensazione di avere sempre gli occhi stanchi e gonfi. E' possibile che un astigmatismo così lieve causi questo? o è sempre per le miodesopsie?

Tornando alle miodesopsie secondo voi ne vale la pena di effettuare un'operazione a 21 anni visti i rischi che essa comporta?

Grazie e buona giornata Smile

E complimenti a tutti gli amministratori/moderatori del sito per il lavoro che svolgono.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 14:37    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
1) Quando fisso per molto tempo qualcosa di luminoso (es. televisore, schermo del computer, cellulare..) e poi sposto lo sguardo verso una parete vedo un'ombra scura della sagoma di ciò che ho fissato per circa 30secondi/1 minuto.. E' normale?

2) Quando osservo una parete ho come l'impressione di non vedere il colore della parete bello vivo ma di notare ad esempio macchie con colori più chiari o delle macchie leggermente luminose. Di che si tratta?

3) Ho la sensazione di avere sempre gli occhi stanchi e gonfi. E' possibile che un astigmatismo così lieve causi questo? o è sempre per le miodesopsie?

1) è normale per chi ha una certa età e per tutti coloro che hanno le miodesopsie
2) idem
3) dipende da cosa fai durante la giornata: se la passi alla playstation o sui libri è come per chi corre dalla mattina alla sera e quando va a letto ha male ai piedi...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 14:50    Oggetto: Rispondi citando

Benvenuto Michele Wink

Per le tre domande numerate mi associo alle riposte già date da Giorgio, poi:

MicheleZ ha scritto:
Tornando alle miodesopsie secondo voi ne vale la pena di effettuare un'operazione a 21 anni visti i rischi che essa comporta?

No.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Giorgio
Amministratore


Registrato: 11/08/05 08:09
Messaggi: 2240

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 15:20    Oggetto: Rispondi citando

Già mi ero dimenticato: 21 anni è proprio troppo, troppo presto per mettere le mani sugli occhi...

Giorgio
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Quoto in toto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Andreiz



Registrato: 24/09/13 21:17
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 22:10    Oggetto: Re: Ciao a tutti! Rispondi citando

MicheleZ ha scritto:
Ciao a tutti, mi chiamo Michele e ho 21 anni.

Ciao e benvenuto!

Citazione:
2) Quando osservo una parete ho come l'impressione di non vedere il colore della parete bello vivo ma di notare ad esempio macchie con colori più chiari o delle macchie leggermente luminose. Di che si tratta?

Anche io ho questo sintomo da poco tempo..ma non si sa da cosa sia dovuto? io vedo delle aree sul muro che tipo lampeggiano come fossero sull'arancione giallastro..

Per quanto riguarda l'operazione non te la farebbe mai nessuno (purtroppo Razz)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Mer 22 Gen, 2014 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Grazie a tutti per le risposte. Smile

In effetti non ne vale la pena di parlare di operazioni alla mia età.

Visto che penso abbiate una certa esperienza con i CMV c'è qualcosa che riesce a dare un minimo di sollievo?
oltre ai classici occhiali da sole (e bere tanta acqua)? Qualche accorgimento?

Ci sono giorni in cui sono davvero insopportabili e a volte sono un po' giù di morale per questo, purtroppo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 1:10    Oggetto: Rispondi citando

Cercare di pensarci il meno possibile! Ad oggi ti sembrerà una cosa frivola ed impossibile da mettere in pratica, ma ti assicuro che il tempo ti aiuterà molto ad abituarti.

Forza e coraggio Wink

PS: Sul forum puoi utilizzare profili più scuri se vuoi (in alto a destra clicca "Profilo" poi "Stile del forum").
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
MicheleZ



Registrato: 13/01/14 20:15
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 10:55    Oggetto: Rispondi citando

Decisamente meglio con il profilo scuro.

Ci sono alcuni giorni in cui per ore e ore mi dimentico di avere i CMV e quando mi torna la coscienza di averli osservo bene qualcosa e mi dico "aspetta, non è possibile che se ne siano andati, dove sono?!". Osservo una parete bianca.. ed eccoli tornati!

Ormai sono una ossessione. Mad

Trovo difficile non pensarci perché ne ho un bel po in entrambi gli occhi. E' come vivere con una ragnatela in faccia.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Gio 23 Gen, 2014 15:22    Oggetto: Rispondi citando

MicheleZ ha scritto:
Decisamente meglio con il profilo scuro.

Bene Wink

Citazione:
mi dico "aspetta, non è possibile che se ne siano andati, dove sono?!". Osservo una parete bianca.. ed eccoli tornati!

Questo è esattamente ciò che non va fatto.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Presentiamoci Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group