Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Purtroppo ci sono anch'io. La mia storia

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sans



Registrato: 23/01/14 14:59
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 17:04    Oggetto: Purtroppo ci sono anch'io. La mia storia Rispondi citando

Buonasera,

vi leggo da qualche mese ma solo ora mi sono deciso a scrivere qualcosa perchè spero che parlare del problema con chi può capirmi possa farmi star meglio.

Vi racconto in breve la mia storia...

Ho 23 anni e ho iniziato ad avere le prime miodesopsie all'età di 15 anni in un periodo per me molto molto difficile in cui a causa della mia ansia ho sofferto di violenti attacchi di panico. I primi "segnetti" davanti agli occhi ricordo che dopo un breve spavento iniziale li accolsi, non so perchè, quasi come una liberazione...

Di anno in anno ho sempre fatto visite oculistiche perchè ho l'astigmatismo con una lieve miopia e quando parlavo al mio oculista del problema che avvertivo alla luce questo mi faceva una faccia sbigottita non capendo minimamente di cosa parlassi. Ricordo che il suo "consiglio" era quello di aspettare l'inverno quando c'è meno luce.....

In seguito a queste "diagnosi" per anni e anni ho pensato che fosse un disturbo dovuto esclusivamente alla mia ansia e un disturbo che fossi l'unico al MONDO ad avvertire. Avevo persino paura di parlarne perchè temevo di non essere capito da nessuno.

poi per caso a maggio del 2013 navigando in internet ho scoperto questo sito e leggendo mi sono accorto che quella che avevo era una vera e propria malattia e che, cosa per me ancor più sorprendente, non ero l'unico ad averla! Ricordo che fui felicissimo di questa cosa convinto che ci fosse una cura, non vi dico lo sconforto che mi è preso una volta letto che questa cura ancora non c'è...

Immediatamente mi sono recato da un nuovo oculista assodato che quello precedente era un incapace totale. Qui sono stato visitato in midriasi e mi è stato confermato quello che già sapevo: ovvero che avevo le miodesopsie e nient'altro.

Sono uscito rinfrancato ma dopo circa 2 mesi ho iniziato a notare un aumento improvviso di miodesopsie e così spaventato sono tornato dall'oculista che stavolta oltre che visitarmi in midriasi mi ha anche fatto l'esame del campo visivo e un'ecografia dell'occhio non riscontrando ne altri problemi ne trazioni alla retina. Anche stavolta per qualche mese le miodesopsie mi hanno dato meno fastidio e questo mi fa capire che comunque l'ansia ha un peso notevolissimo nel soffrire o meno le miodesopsie che infatti mi danno più o meno fastidi a giorni alterni.
La cosa che mi fa capire questo ancora di più è che fin quando non sapevo di essere affetto da una vera e propria malattia le miodesopsie di davano 100 volte meno fastidio, anzi, quasi ci giocavo per passare il tempo e questo chissà che non abbia aumentato il guaio...

Ora sto prendendo un integratore che mi sembra essere perfettamente inutile.

Vi descrivo i problemi che ho ora per sapere se sono comuni o meno:

1) inizialmente le miodesopsie erano trattini scusi ora col passare del tempo ai trattini scuri (che pure sono aumentati) si sono aggiunti puntini quasi trasparenti e numerosissimi (all'occhio sinistro non c'è praticamente un pezzettino dove non ne abbia) che vedo solo strizzando gli occhi. Ma se non strizzo gli occhi questi punti li vedo "sotto forma" di puntini luminosi e sono altrettanto fastidiosi

2) ti tanto in tanto (specie col cielo nuvoloso, non so perchè) mi compare come un puntino luminoso più grande degli altri (ma non eccessivamente) che cambia colore e si muove nell'occhio per un paio di secondi per poi scomparire

3) passando dal buio alla luce (anche non eccessiva) ho enormi difficoltà a tenere gli occhi aperti e si ci riesco vedo macchie luminose tipo quando ci si alza di scatto dal letto

4) i segni neri più grandi creano dei filamenti fastidiosissimi.

5) se mi fermo per un po' ad osservare "le mosche" dopo è come se avvertissi una sensazione di di pesantezza alla testa e agli occhi.

6) ultimamente sono comparse delle miodesopsie strane perchè non sono ne punti neri ne filamenti ma come delle chiazze bianche/trasparenti che sembrano una pellicola raggrinzita. fortunatamente le vedo solo strizzando gli occhi

7) una stanza bianca illuminata da una luce a neon mi da terribilmente fastidio

Cool se passo molto tempo alla luca inizio a vedere una selva di puntini luminosi traballanti che aumentano di numero e intensità se tengo lo sguardo fermo

9)chi mi aiuta a capire se ho un DPV?

Come potete vedere sono messo piuttosto maluccio. Spero di non avervi annoiato troppo ma sentivo il bisogni di "sfogarmi" con qualcuno che potesse capirmi e consigliarmi.

Io vivo nell'attesa e nella speranza che l'intervento di vitrectomia diventi sicuro tipo uno di cataratta. Speriamo non sia un'illusione...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group