Indice del forum Miodesopsie.it
Il portale sulle miodesopsie
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista degli utentiLista degli utenti   Gruppi utentiGruppi utenti   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

Tre patologie agli occhi nel giro di pochi mesi
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
 
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Lun 03 Feb, 2014 1:41    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Cercando in rete ho trovato uno studio di Padova che scrive di avere l'Aberrometro Bridge Optikon, tu lo conosci?

No, mi spiace. Magari si potrebbe tentare di chiedere tramite email se questo aberrometro sia o meno in grado di valutare anche le aberrazioni di ordine superiore (sperando che la risposta verrà data da qualcuno competente).

Citazione:
Pertanto nel mio caso, per quanto fastidio sia sto ghosting, essendoci di mezzo un glaucoma non potrei neppure fare chissà che altro.

Dipende da cosa stia causando l'aberrazione in oggetto, ma senza valutarla è impossibile fare previsioni di alcun tipo.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 12:07    Oggetto: Rispondi citando

A me pare il pc incida, ma non sono sicura al 100%. Mi pare in qualche modo che fissare immagini non statiche mi stanchi facilmente gli occhi. Anche nella tv se premo il tasto info per vedere quale sia il titolo del programma trasmesso, il titolo di un film se è già iniziato, faccio una fatica enorme a leggere. Ma cercando in rete non ho trovato nessun sito che parli di ghosting collegato ad uso di terminali, e non mi spiego se si tratta di astigmatismo come mi è stato detto, come possa peggiorare in modo così veloce. All'inizio con gli occhiali che mi avevano dato ho avuto un grande aiuto, ma ora a volte il fantasma si presenta anche quando li porto. In modo intermittente si potrebbe dire, come all'inizio quando ancora avevo solo le lenti da miope (da gennaio a luglio scorso era intermittente e poi è diventata una cosa fissa). Eppure di oculisti ne ho visti, e nessuno di loro ha neppure azzardato un'ipotesi.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Anche l'accomodazione può causare effetti del genere. Non so bene spiegarti nel dettaglio, siccome non ho mai ben capito cosa io faccia esattamente per causarlo, ma quando "rilascio" l'accomodazione le HOA aumentano in maniera esponenziale. Un oculista, incuriosito dal mio racconto, mi chiese di "rilasciare" l'accomodazione (è un termine che uso io) durante un'aberrometria, ed i valori di questa risultarono molto sballati. Non mi seppe dire esattamente di cosa si trattasse, ne' tanto meno il perchè ciò accadesse, ma fu comunque un esame strumentale che diede delle evidenze. Subito dopo mi sottoposi nuovamente all'aberrometria senza "rilasciare" l'accomodazione ed i risultati furono ottimi. La cosa strana è che l'accomodazione non dovrebbe essere volontaria.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Perdona l'ignoranza, ma l'accomodazione cos'è?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 14:39    Oggetto: Rispondi citando

In sostanza è la "messa a fuoco" dell'occhio.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 17:03    Oggetto: Rispondi citando

Ma la messa a fuoco è volontaria però. Io ad esempio se guardo un oggetto vicino lo metto a fuoco e tutto ciò che è lontano lo vedo sfocato, se guardo lontano ciò che è in primo piano si sfoca totalmente. I miei occhi paragonati alle lente di una macchina fotografica, è come avessero un diaframma costantemente aperto (anche portando gli occhiali).
Ho trovato questi due siti che parlano di astigmatismo:

http://www.centrovisionepedrotti.it/3_malattie_occhio_astigmatismo.html

http://www.otticanarcisi.it/42/

Quest'ultimo, pur nella sua semplicità, ma io sono a zero nozioni, classifica diversi tipi di astigmatismo. Certo nella mia vita non avevo mai sentito astigmatici lamentarsi per come vedessero, è vero che io in qualche modo da quest'estate sono già peggiorata, e se prima avevo una visione doppia più netta, pertanto mi veniva da parlare di diplopia, ora è diventata più un pastrocchio sfocato, anche se non è "stabile", o meglio il fantasma cambia di intensità e a volte tutto è meno nitido. Alcuni giorni vedo molto sfocato nell'occhio destro, altri nel sinistro. Mi rendo conto che tappandomi un occhio in sostanza ne uso solo uno... e tutto questo con il signor glaucoma in mezzo. Ma almeno avere una spiegazione da un oculista... nada de nada Rolling Eyes
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Crisopelea ha scritto:
Ma la messa a fuoco è volontaria però. Io ad esempio se guardo un oggetto vicino lo metto a fuoco e tutto ciò che è lontano lo vedo sfocato, se guardo lontano ciò che è in primo piano si sfoca totalmente.

Accomodazione

Citazione:
Ho trovato questi due siti che parlano di astigmatismo:

http://www.centrovisionepedrotti.it/3_malattie_occhio_astigmatismo.html

http://www.otticanarcisi.it/42/

Quest'ultimo, pur nella sua semplicità, ma io sono a zero nozioni, classifica diversi tipi di astigmatismo.

Higher Order Aberrations (HOA)

Citazione:
Ma almeno avere una spiegazione da un oculista... nada de nada Rolling Eyes

Le HOA sono un argomento conosciuto da pochi.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 21:31    Oggetto: Rispondi citando

Da pochi??????? Ma fanno 6 anni di medicina + 5 di specializzazione, e io devo sapere da te cosa sono le HOA? Shocked
Mi viene da piangere se siamo messi così.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 23:36    Oggetto: Rispondi citando

Cris, ti capisco, è la stessa reazione che ebbi io. Purtroppo le HOA le studiano "seriamente" (in Italia è una parola spesso azzardata) da una quindicina d'anni, dunque i più degli oculisti non hanno avuto una vera preparazione in merito, se non forse a livello molto superficiale.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Crisopelea



Registrato: 04/09/13 20:21
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mar 04 Feb, 2014 23:58    Oggetto: Rispondi citando

Driver ha scritto:
Cris, ti capisco, è la stessa reazione che ebbi io. Purtroppo le HOA le studiano "seriamente" (in Italia è una parola spesso azzardata) da una quindicina d'anni, dunque i più degli oculisti non hanno avuto una vera preparazione in merito, se non forse a livello molto superficiale.

Grazie della spiegazione. Per quanto trovi Mozzi un poco eccessivo nel curare qualsivoglia patologia levando latticini e cereali, nell'arco di quest'ultimo anno in cui mi son trovata a leggere e sentire testimonianze in merito a molte malattie (e non parlo solo di occhi), non posso che trovarmi in accordo con lui su molte delle cose che esprime. Credevo che i non morti fossero quelli dei film o dei fumetti, che si mangiano i cervelli... invece i non morti sono i malati tenuti in vita a tacconi, che i sani difficilmente incontrano per strada.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Driver
Moderatore


Registrato: 06/07/12 15:52
Messaggi: 2797

MessaggioInviato: Mer 05 Feb, 2014 3:48    Oggetto: Rispondi citando

Anche secondo me le teorie del Dott. Mozzi non sono così infondate come sostiene la medicina generale, ma credo che sia importante seguire le sue indicazioni da sempre, mentre se lo si fa, come noi, dopo tanti anni di cattiva alimentazione, temo sia ben difficile ottenere risultati riparatori.
_________________
Acronimi ("sigle") in oculistica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Il medico risponde Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Pagina 10 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group